ah grazie mille lucilla...Sei stata veramente d'aiuto!!!Grazie grazie grazie!!!![]()
![]()
ah grazie mille lucilla...Sei stata veramente d'aiuto!!!Grazie grazie grazie!!!![]()
![]()
ok!...Per quanto riguarda la numero 4..credo sia la A...cioè che non c'è relazione tra le due variabili...Però non lo so!!!
Ah no..scusami..chiede l'affermazione sbagliata...Allora non lo so!![]()
Potete spiegarmi queste domande,please??
1-I risultati di un'analisi della varianza a misure indipendenti(ANOVA)con un fattore a due livelli ha fornito i seguenti risultati F=765.01 P<0.001. In base a questi risultati è possibile affermare che:
A:I gruppi provengono da popolazioni diverse.
B:I gruppi provengono tutti dalla stessa popolazione.
C:I gruppi sono omogenei.
C:Nessuna delle precedenti.
2.Un ricercatore per verificare l'effetto causale della variabile A(VI)sulla B(VD)ha calcolato il coefficiente di regressione(b=3.12). Sapendo che tale coefficiente ha una probabilità di accadimento p=0.23 quando è vera l'ipotesi di indipendenza(H0)qual è l'interpretazione corretta?
A:Il valore ottenuto indica che nella popolazione la variabile A influenza B.
B:Le variabili A e B sono associate significativamente H1.
C:Le variabili A e B non sono associate H0.
D:Non ci sono elementi sufficienti per poter interpretare i risultati.
Come arrivate alla risposta???
Lo so,mi quoto da sola ma dopo un'ora di ragionamento ci sono arrivata!!
Allora:la prima è la A perchè p è minore di .05 quindi rifiuto H0 e visto che H0 indica che le popolazioni sono uguali,rifiutandola le popolazioni sono diverse!
La seconda invece è la C perchè p è maggiore di .05 quindi accetto H0 e visto che H0 indica anche che le due variabili non sono associate,accettandola la risposta non può che essere la C!
E' questo il ragionamento da fare,giusto???
Ultima modifica di DafneRiefoli86 : 30-06-2008 alle ore 22.40.04
Allora... vedo un po' di rispondere io...
1-a
2-credo a
3-credo d
4-b
Le ultime due non saprei,voi che dite??? E come le spiegate?
Potreste rispondere anche a queste e soprattutto motivarle??
7-Se l'equazione della retta di regressione in un insieme di dati è:y=2.82+2.5 x,quale sarà il valore di y per x=0?
A-2.82
B-2.5
C-0
D-5.32
8-Se calcolando il coefficiente tra due variabili A e B si ottiene r=0.62 come si interpreta?
A-All'aumentare di A,B cresce.
B-Al decrescere di A,B decresce.
C-Al decrescere di A,B cresce.
D-Le due variabili sono indipendenti.
9-Per confrontare le medie relative a 4 gruppi di soggetti quale di queste analisi statistiche può essere utilizzata?
A-t di Student per misure indipendenti.
B-t di Student per misure dipendenti.
C-Analisi della varianza.
D-Non è possibile confrontare le 4 medie contemporaneamente.
10-Se calcolo il coefficiente di correlazione tra due variabili(A e B),si ottiene un valore r=-0,71 come si interpreta?
A-All'aumentare dei valori della variabile A la variabile B decresce.
B-Al decrescere dei valori della variabile A la variabile B decresce.
C-Al crescere di A B cresce.
D-Le due variabili sono indipendenti.
11-Il numero di voti che variabile è??? In giro ho visto scritto più volte che è a rapporti però se metto su google mi esce che è ordinale!!!![]()
Ultima modifica di DafneRiefoli86 : 01-07-2008 alle ore 00.32.19
Ciao, ho visto anche le domande che avevi posto nella pagina precedente e le risp che ti sei data sono esatte, anch'io ho ragionato così.
Per queste sopra ti dico quello che ho capito:
7. A perchè bisogna semplicemente sostituire x=0 nell'equazione. Quindi avremmo y=2,82+2,5*0 e si ottiene 2,82
8. A perchè r=0,62 è compreso tra 0 e 1 e indica una relazione positiva, quindi all'aumentare di a aumenta anche b.
9. C perchè l'unica statistica che consente di confrontare più di due medie contemporaneamente è l'anova.
10. A perchè r=-0,72 indica una relazione negativa e quindi all'aumentare si a decresce b.
11. anch'io ho letto più volte che è a rapporti ma io credo sia ordinale perchè non parla del voto in sè ma del numero dei voti.
Se qualcuno non è daccordo con quello che ho detto lo contesti pure almeno potremmo confrontarci prima che sia troppo tardi!![]()
Salve!Qualcuno di buon cuore potrebbe spiegarmi questa domanda?(che calcoli bisogna fare)
Il punteggio grezzo di un soggetto che ha punteggio 2 di 3 in una distribuzione con media 80 e deviazione standard 2 è.
a.82
b.83
c.6
d.86
Grazie
chaplin se vai indietro di un paio di pagine trovi la risposta e il procedimento che ho inserito! ciao
Grazie mille,lucilla! E... alla 5a e alla 6a domanda cosa hai risposto?? E... la 8a se è A non può essere anche B? Perchè se,come hai detto tu,è vero che con r=0,62 all'aumentare di A B aumenta,non può anche essere che al diminuire di A B diminuisce???
PS:Allora,ragazzi,questa variabile dei voti com'è???![]()
Ultima modifica di DafneRiefoli86 : 01-07-2008 alle ore 13.37.32
La 5 direi A ma solo perchè sulle domande che ho qualcuno ha segnato così e la 6 invece non ho idea perchè non ho proprio capito la significatività. Per quanto riguarda la n 8 non avevo proprio calcolato la risp B ma ora che me lo hai detto non saprei....
Prova a leggere a pagina 90 e poi fammi sapere; mi sembra di non capire più quello che leggo
Non chiamatemi scocciante ma qualche altra domanda a cui vorrei dare una risp:
12. per verificare l'effetto di una var indipendente nominale dicotomica su una var dipendente a intervalli quale tra queste statistiche può essere usata?
a. coefficiente di correlazione
b. t di student
c. coefficiente di regressione
d. coefficiente di determinazione
13. se in una retta di regressione il coefficiente a è positivo, allora a valori più elevati di x corrispondono:
a. valori alti di Y
b. valori bassi di Y
c. valori bassi di (Y-Y')
d. nessuno dei precedenti
14. se come risultato di un'analisi della varianza (in cui alfa 0,05 con 2 e 42 Gdl Fcritico=3,22) si ottiene F=-3,48 vuol dire che:
a. i calcoli sono sbagliati perchè Fminore di 0
b. i calcoli sono esatti e F è significativa
c. i calcoli sono sbagliati perchè Fcritico minore di F
d. i calcoli sono esatti e F è significativo
15. uno psicologo è interessato a verificare l'effetto di un trattamento sulla qualitò della vita. A tale scopo, misura un indice di qualità della vita in un gruppo di sogg che ha ricevuto il trattam e lo confronta con una misurazione ottenuta su sogg che non hanno ricevuto il trattam. Se la var è misurata su scala quantitativa quale statistica possiamo applicare?
a. analisi della regressione semplice
b. t student per misure dipendenti
c. t student per misure indipendenti
d. chi-quadro
Ultima modifica di lucilla,s : 01-07-2008 alle ore 17.48.49
Nessuno sa rispondere alle domande poste da lucilla??? E possibilmente potete rispondere anche a queste spiegandole,please?????
16-La moda e' un indice di tendenza centrale che si puo' utilizzare anche con variabili ordinali?
a)vero. poiche' si considera la variabile come nominale;
b)vero. perche' coincide con la mediana.
17-Se in una regressione il 64% della variabilità di Y è spiegata dalla variabile X, la relazione tra
le due è:
a. positiva
b. significativa
c. sia a che b
d non si può dire
18-Il numero dei voti è una variabile:
a)nominale
b)a rapporti equivalenti
c)ordinale
d)intervalli equivalenti
19-Quale costituisce il livello più alto di misura?
a-scale nominali
b-scale di rango
c-scale a intervalli
d-scale a rapporti
20-se si ipotizza un'interazione fra più variabili indipendenti nel determinare una variabile dipendente a che tipo di tecnica mi rivolgo per verificare l'ipotesi?
a-t di student
b-chi quardo
c-analisi della varianza
d-regressione
21-Si rivolge un sondaggio su 40m e 35f circa la partecipazione ad attività di volontariato sociale.si classificano gli intervistati in tre categorie A=Molto favorevoli B=Indifferenti C=Molto sfavorevoli.Per verificare che l'atteggiamento dei maschi è diverso da quello delle femmine si utilizza:
a-t di student
b-regressione semplice
c-chi quadro
d-correlazione r di pearson
22-In una regressione semplice di y su x,il coefficiente di regressione è 5 mentre l'intercetta a è -2.Se un soggetto aveva ottenuto 10 nella variabile x,quale sarà il valore stimato di y?
a).40
b).52
c).48
d)nessuna delle precedenti
23-Se come risultato di un'analisi della varianza(alfa=.05 con 2 e 42 gradi di libertà e la Fc=3,22)si ottiene F=3.48,vuol dire:
a-i calcoli sono sbagliati perchè F<0
b-I calcoli sono esatti e la F è significativa
c-i calcoli sono sbagliati perchè Fc<F
24-Nella regressione lineare l'intercetta corrisponde:
a-alla correlazione fra x e y
b-all'inclinazione della retta di regressione
c-alla variazione in y per variazione unitaria di x
d-nessuna delle precedenti
25-Per confrontare tre livelli di una variabile indipendete nei quali si trovano gli stessi soggetti,se la variabile dipendente è misurata su una scala a intervalli,quale delle seguenti procedure è possibile usare?
a-il t-test
b-il rho di spearman
c-la r di pearson
d-l'analisi della varianza
26-il valore critico:
a-è alfa
b-dipende da alfa
c-non dipende da alfa
d-è beta
27-Quale test statistico si può utilizzare per confrontare la media di due gruppi indipendenti?
a-t di student
b-analisi della varianza
c-sia a che b
d-il chi quadro
28-Se la devianza di un campione è negativa:
a)x=(media) per tutti i soggetti
b)x=(media) per metà dei soggetti
c)x>(media) per tutti i soggetti
d)ho sbagliato i calcoli
29-Se la devianza di un campione è 0,allora:
a)x=(media) per tutti i soggetti
b)x=(media) per metà dei soggetti
c)x>(media) per tutti i soggetti
d)x<(media) per tutti i soggetti
Ragazzi,aiutiamoci!!!![]()
Ultima modifica di DafneRiefoli86 : 01-07-2008 alle ore 23.19.18
Yuuuuuuuuuuuuuhuuuuuuuuuuuuuuuuu!!! C'è nessuno??? Mi sento tanto una particella di sodio...nessuno deve fare l'esame domani e può rispondere alle mie domande?? Qua sono sola nell'immenso vuoto che c'è!!!
![]()
ragazzi...io ho un dubbio che mi assalevi faccio un esempio:
"Dopo aver svolto una Analisi della varianza in cui si hanno 2 GDL per la varianza tra gruppi , 16 GDL per la varianza entro i gruppi e alfa=.05, si decide di accettare l'ipotesi nulla. Quale dei seguenti valori di F è il risultato che permette questa decisione?" --->la risposta dovrebbe essere F=2,48
...ora...se non possiamo consultare le tavole di rivferimento per calcolarci il valore critico in base ai GDL...come si fa a sapere qual'è il valore Ftest da accettare????????????
Ci sono tante domande così....io non riesco a capire!
Help!