ma allora, questo programma?![]()
io ho seguito il corso di generale ma non ho capito gran che sul programma da fare.....
gli ho pure chiesto di fare generale insieme a sperimentale...sono una pazza!
qualcuno può aiutarmi?...riassunti, notizie...magari anche il programma!?!?!?!!!!! HELP
cmq ho mandato poi la mail al prof.....mi ha risposto molto telegraficamente ma devo dire in tempi lodevoli...quasi subito!!!!!
anche io devo sostenere questo esame ma a luglio e per cause di forze maggiori non ho potuto seguire il corso e mi sono attenuta al programma non corsisti(devo ancora trovare un testo pero')immagino che è spiacevole aver seguito un corso e non sapere attualmente cosa portare come programma o comunque non avere delucidazioni o chiarimenti,ma a questo punto,se ancora c'è confusione in merito,perchè non considerate l'idea di portare il programma per non corsisti?almeno li il programma sembra essere chiaro...
mio umile consiglio![]()
Ultima modifica di rebel-rebel : 05-06-2008 alle ore 09.23.01
mi ha dato solo il programma di sperimentale...dando per scontato che, avendo seguito il corso di generale, già conscessi il programma
a chi potesse interessare il programma di sperimentale è:
PARTE GENERALE
• Iavarone M.L., Sarracino F., (a cura di), Le parole chiave della formazione. Lessico di didattica e tecnologie dell’apprendimento, Tecnodid, Napoli, 2005.
• Mantovani S., La ricerca sul campo in educazione. I Metodi qualitativi. Mondadori, Milano, 2000;
PARTE MONOGRAFICA
(1 Testo a scelta tra i seguenti):
• Sarracino V., Strollo M.R., Ripensare la formazione, Liguori, Napoli, 2000;
• Ariemma L., Sirignano F., Pratiche della formazione, Pensa Multimedia, Lecce, 2005;
• Sarracino V. (a cura di), Pedagogia della formazione. Problemi, metodi, esperienze, Liguori, Napoli, (in corso di stampa);
• Sarracino V. (a cura di), Progettare la formazione. Teoria e pratica dell’intervento formativo, Pensa Multimedia, Lecce, 1997;
• Sarracino V., Di Giusto I., Il labirinto. Percorsi formativi nell’età adolescenziale, Edizioni Melagrana, Caserta, 2008
ciao ragazzi!! scusatemi io nn sono corsista.....haimè e volevo sapere più o meno sarracino come imposta l'esame con noi " le parole chiave" si devono fare tutte?? nn so se ce la farò magari potete darmi qualche appunto sull'argomento?
che sò se lui ha aggiunto qualcosa che sul libro nn c'è....sono in ansia e manca poco all'esame.....io tra l'altro devo fare anche l'integrazione lo stesso giorno...siate gentili please...qualcuno può darmi una mano?? grazie anticipatamente!!
![]()
mi associo anche io alla tua richiesta
ma devi fare il 25 l'integrazione di pedagogia del ciclo di vita?anche io devo farlo e anche io non so come il prof imposta l'esame,in quanto è la prima volta che sostengo un esame con lui
per l'integrazione beh tranne un po il manuale (introduzione alla pedagogia generale)che anche se non si deve fare tutto è un po caotico e pesante
per quanto riguarda il saggio a scelta,cosa hai scelto?io il poema pedagogico di makarenko(abbastanza scorrevole)
per quanto riguarda pedagogia,che sosterro' a luglio anche io da non corsista
mi manca ancora un testo(per il momento ho il testo a scelta) ossia Le parole della Pedagogia. Teorie italiane e tedesche a confronto,ma anche li ci sono parole chiave da imparare???
Raga ma pure se volessimo fare noi un programma....ma lui non ha spiegato niente...e si e no le parole chiave sono 5...come dobbiamo fare...io mi sto solo innervosendo...!!!!dobbiamo fare qlc....RIVOLTA!!!!=P
ragazze io so che il libro a scelta nn è le parole della pedagogia,quello è il manuale....il libro a scelta dovrebbe essere labirinto...cmq domani dovrei andare a prenderlo e vi faccio sapere se anche lì sono tutte parole da imparare...in realtà io spero che il prof nn chieda tutti i termini sarebbe disumano, è impossibile tra l'altro quindi incrociamo le dita e che sia accomodante e disponibile camm'à fà!!
.....a domani per ulteriori aggiornamenti cmq io faccio sia l'integrazione che generale lo stesso giorno!!!PAURA!!!in bocca al lupo a tutte noi!!! viva la pedagogia!!!
![]()
io spero di farcela a preparare sperimentale e generale insieme....cmq ho seguito solo generale e per quello che ho potuto capire durante il corso non ha fatto nessuna esplicita differenza tra corsisti e non
...e cmq non si capisce nulla sul programma
.....qualcuno sa dirmi di più?
per quanto riguarda generale che io sappia noi corsisti dobbiamo portare parole chiave, pedagogie del novecento e labirinto...i non corsisti qst ultimo no.
dobbiamo fare tutte le prole chiave ma non so se ci sono cambiamenti,
dovremo andare al suo ricevimento e parlarne con lui...
il fatto è, se ho capito bene, riceve a gruppi...qnd verrebbe sotto sotto l'esame...
purtroppo altro non so.!aggiorniamoci!
io posso solo dire che per i non corsisti il programma è
• AA.VV., Le parole della Pedagogia. Teorie italiane e tedesche a confronto, Bollati Boringhieri, 2007.
e 1 Testo a scelta tra i seguenti):
• D’Alessandro L., Sarracino V., (a cura di), Saggi di Pedagogia contemporanea. Studi in onore di Elisa Frauenfelder, Edizioni ETS, Pisa, 2005;
• D’Agnese V., Sarracino V., (a cura di), La Conoscenza sociale in educazione, Liguori, Napoli, (in corso di stampa);
• Sarracino V., Di Giusto I., (a cura di), Il labirinto. Percorsi formativi in età adolescenziale, Edizioni Melagrana ONLUS, Caserta
non per forza il labirinto
ho scritto al prof tempo fa e cosi ha confermato
sperando che non ci siano sorprese anche per il programma non corsisti![]()
Raga, e se invece gli mandassimo tutti una mail per sapere questo benedetto programma da portare???
Voglio dire, non potrà ignorarle tutte, magari si deciderà a mettere un avviso sul nuovo sito dell'uni inerente il programma, o quantomeno un avviso in cui dice che il programma è in bacheca all'uni, che so..comunque non è possibile andare apposta a caserta per sapere quello che in realtà avremmo già dovuto sapere, non tutti abitano nei dintorni di caserta e hanno facilità a raggiungerla, uffa!
Che ne pensate???