• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 27 di 261 PrimoPrimo ... 1725262728293777127 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 391 fino 405 di 3904

Discussione: lavorare all'estero

Matricola
    Ciao dopo un tirocinio post-lauream non ho ancora trovato un lavoro attinente alla mia laurea ... così pensavo anch'io all'estero.. penso xò che sia più facile x chi ha già dei contatti xkè magari ha fatto qualche Erasmus o altro..
    Così mi chiedo c'è qualcuno che ha trovato senza avere particolari referenze di prof vari, voti esagerati eccetera? Ha qualche consiglio da darmi?
    E' ovviamente necessario parlare l'inglese perfettamente o va bene anche un livello medio?

Partecipante Super Figo L'avatar di Pedrita
    Blog Entries
    2
    scusate ma per la gran bretagna è foondamentale il TOEFL?
    oppure basta la conoscenza fluente della lingua?
    no perchè se serve la certificazione mi tocca studiare...

savinik FJ
    Ospite non registrato

Psicologo in Spagna

Mi sono laureato 2 anni fa ad Urbino, con indirizzo clinico. Ho fatto il 2' semestre di tirocinio in una residenzia psichiatrica di Barcellona (Spagna) che ospita pazienti psicotici. Dopo pochi mesi sono stato assunto come educatore psichiatrico nella residenza psichiatrica, e da allora vivo a Barcellona. Sono psicologo volontario in un centro di bambini a rischio sociale che qui si chiamano "centi aperti" mentre nella residenza psichiatrica a volte tengo colloqui con i pazienti i quali si mostrano compiaciuti dell'aiuto ricevuto. Ma l'aiuto psicologico è a mia discrezione in quanto sono stato assunto come educatore...
    Per fortuna qui lo stipendio non è misero come in Italia, e i contratti sono più stabili: per legge non si possono fare contratti a tempo determinato per un periodo maggiore ad 1 anno.
    Ora sto facendo l'esame di stato a "distanza" (la sede d'esami è lontana 2300 Km), e spero potermi iscrivere presto ad una scuola di specializzazione.
    Fare di tutto per poter essere psicologo e ricoprire ruoli che solo si avvicinano ad esso è sconfortante, sembra che l'unica via sia quella dello studio che spero percorrere il più presto possibile, ma fino ad allora...

Super Postatore Spaziale L'avatar di saretta85

Re: Psicologo in Spagna

Originariamente postato da savinik FJ
    Mi sono laureato 2 anni fa ad Urbino, con indirizzo clinico. Ho fatto il 2' semestre di tirocinio in una residenzia psichiatrica di Barcellona (Spagna) che ospita pazienti psicotici. Dopo pochi mesi sono stato assunto come educatore psichiatrico nella residenza psichiatrica, e da allora vivo a Barcellona. Sono psicologo volontario in un centro di bambini a rischio sociale che qui si chiamano "centi aperti" mentre nella residenza psichiatrica a volte tengo colloqui con i pazienti i quali si mostrano compiaciuti dell'aiuto ricevuto. Ma l'aiuto psicologico è a mia discrezione in quanto sono stato assunto come educatore...
    Interessante! Ti chiedo solo una cosa pratica che avrei necessità di sapere... è richiesta la conoscenza del catalano? Cioè, immagino che tu lavori utilizzando il catalano... o lo spagnolo va comunque bene?

Partecipante Assiduo
    Originariamente postato da Pedrita
    scusate ma per la gran bretagna è foondamentale il TOEFL?
    oppure basta la conoscenza fluente della lingua?
    no perchè se serve la certificazione mi tocca studiare...
    dipende per cosa... per i master universitari (o comunque per continuare a studiare) sì, a me allo stage invece non l'avevano chiesto.

protoxps
    Ospite non registrato
    magari é tardi per rispondere ma penso che sia una buona cosa almeno scrivere della propria esperienza..io mi son laureato all´universitá di psicologia di torino, ho fatto il tirocinio e poi ho cercato lavoro in germania e l´ho trovato senza fare l´esame di stato..Il consiglio che vi dó é: informatevi bene sulle prassi burocratiche del paese dove desiderate recarvi..xché é molto differente un paese dall´altro..la cosa che accomuna cmq tutti i paesi almeno la maggior parte dei paesi EU é l´esame di stato, cioé solo in ITalia e in pochissimi altri esiste l´esame di stato, negli altri paesi EU quando hai finito di studiare psicologia sei psicologo..come giá detto nn in tutti i paesi, ma nella gran parte, la grandissima parte..addirittura alcuni paesi hanno l´esame di stato ma dopo la specializzazione..cosí é uiqn in germania..quindi io senza fare l´esame di stato son riuscito a farmi assumere come psicologo..e nel colloquio di assunzione nn l´ho nemmeno menzionato di questo esame di stato che abbiamo nella nostra bella italia!!!altrimenti ciao lavoro.
    Altro consiglio se riuscite cmq fate lo stesso l´esame di stato, xché se si viene a saxe che in italia funziona cosí poi ti licenziano e son cazzi!!! io mi son fatto assumere e poi nel frattempo l´ho fatto e mi é andata bene..per fortuna.....
    e cmq tenete conto che se un giorno tornate in italia e dove ricominciare dall´esame di stato dopo che avete lavorato come psicologo per 10 anni all´estero per esempio é proprio una fregatura...sperimao cmq che lo leviano del tutto questa fregatira dell´esame.....vi auguro in bocca al lupo!!!

TheOldBoy
    Ospite non registrato
    Protoxps, il tuo intervento capita a fagiolo: stavo appunto chiedendomi se in UK ci sia l'eds...
    Comunque per chi rimane in Italia e vuole esercitare, non c'è alternativa, mi pare... ce l'ha sul gobbo...
    Ciao.

Neofita
    Ciao a tutti!
    Qualcuno ha notizie sul Lussemburgo? Io forse mi trasferirò presto perchè mio marito ha trovato un buon lavoro..........sapete qualcosa?
    Uno psicologo ha possibilità?

savinik FJ
    Ospite non registrato

Psicologo a Barcellona

Interessante! Ti chiedo solo una cosa pratica che avrei necessità di sapere... è richiesta la conoscenza del catalano? Cioè, immagino che tu lavori utilizzando il catalano... o lo spagnolo va comunque bene?
    nel centro dove lavoro parlano sia spagnolo che catalano, all'inizio utilizzavo solo lo spagnolo ma ora utilizzo anche il catalano (sono qui da due anni). Ai catalani non importa che tusappia la lingua piuttosto aprezano che tu voglia impararla. Comunque la lingua non è un vero problema come spesso si crede, le lingue latine si imparano con molta facilità e il sistema culturale è molto simile al nostro. Bisogna dire che qui c'è più tolleranza e apertura mentale...
    In bocca al Lupo

Partecipante L'avatar di mony_loves_dogs
    ciao. sono londra da una settimana. a parte il tempo ed il cibo il resto va bene, ma come molti di voi hanno scritto e' solo questine di abitudina e poi non si muore mica senza i soliti spaghetti fatta da mamma'.
    il 2 di ott. inizio il corso per la specializzazione alla birkbeck university ma nel frattempo sto gia' facendo il corso di preparatione presso la charity che ho contattato per la pratica sul campo. prima di iniziare avevo un pochinio di fifina visto il fattore lingua, anche se le mia capacita' linguistiche sono incredibilemente megliorate, piu' di quanto avrei mai sperato. c'e' da dire che gia' ci avevo passato un anno in uk per cui non non sono venuta copn l'inglese basic che di danno in italia.
    cmq,il corso della charity e' molto tranquillo. dovendo noi, alla fine del corso, essere abinati con una famiglia da seguire regolarmente per un tot di tempo, ci vengono date nozioni sul funzionamento della procedura, cosa fare e cosa evitare quando si e' con le famiglie. ancora non so quante ore potro' dedicare a questa cosa visto che devo conciliare lavoro (per ora mi dovro' accontentare di qualche pub ma per la pratica linguistica e' ok),lezioni all' uni e studio.
    sembra che le charity funzionino molto bene. quella che ho scelto io e' chiamata Home-Start, e' diffusa su tutto il regno unito con varie sedi anche in altri paesi ma non riscordo quali. a londra ci sono diverse sedi in relazione alle diverse zopne della citta'. i volontari (ahime' per ora mi tocca!!) viene cmq assicurata una copertura assicurativa, il pagamento delle spese che si sono sostenute mentre si fa il lavoro per la charity, e poi durante l'anno ci sono vari corsi (sull'abuso infantile, come affrontare il lutti familiare, violenza domestica, dipendenze da droghe...) cui noi possiamo partecipare gratuitamente.

se qualcuno di voi e' a londra (Swamy, tu ci dovresti gia' essere o sbaglio? mandami una mail e ti mando il miioo numero.) e vuole unire le forze per poter con il tempo fare qualcosa di interessante, beh...me lo faccia sapere. ciaooooooo

Ps: qulacono di voi sa come si traducenel contesto inglese la figura dell'animatore per bambini, sai quello dei campi estivi....forse domanda stupida!!! ari-ciao

Postatore Epico L'avatar di Andalucia
    Ciao mony..io partirò a novembre..se ti va ci teniamo in contatto perchè io ho una paura assurda di trovarmi lì senza un punto di riferimento

Partecipante Affezionato L'avatar di swany
    eccomi qua!
    Si sono a Londra anche io da ieri e lunedì inizio con la settimana "introduttiva" alla Middlesex.
    Chi è il prox'???
    Tranquilla per i punti di riferimento, qua siamo in tanti!!!!puoi scrivermi quando vuoi!!!
    Ciaooooo
    Suusy

Postatore Epico L'avatar di Andalucia
    Grazie:-)
    Io penso di partire a fine ottobre/inzio novembre.
    Io non parlo bene la lingua cosi mi sto affidando a un'agenzia prvata che mi troverà lavoro/corso/alloggio.

Adesso qui mi è scaduto un contratto di lavoroc he avevo..cosi ho deciso che era il momento giusto per andare 2 mesi fuori. Ma questo è solo l'inizio...:-)

Ps: cos'è la middlesex?

Partecipante Affezionato L'avatar di gattamatta
    Originariamente postato da maryflower
    Liquirizia per l'inghilterra non ti so dire mezza parola perchè non me ne sono mai interessata, quindi non ho idea di come funzioni laggiù! per quanto riguarda invece gli usa il corso di laurea in psicologia dura quattro anni, quindi la quinquennale presa in italia è validissima, basta farsela riconoscere ma per quello basta un timbretto a un ufficio che ora non ricordo e che ti saprò dire forse domani. Puoi lavorare sia nel pubblico che nel privato, nel pubblico non funziona per concorsi, almeno non ovunque, ma per assunzione a progetto. fin nqui la parte bella: quella brutta è che se tu non riesci a portare avanti il tuo progetto sei passibile di licenziamento, e lì il lavoratore non è tutelato quanto in italia. tutto sommato, ti dirò, penso che il gioco valga la candela.......io tenterò, anche se non subito, diciamo entro la fine del 2007 vorrei levare le tende......possono essere delle esperienze che davvero portano a qualcosa, e chi non risica non rosica!
    CIAO IO SONO INTERESSATISSIMA!!!MI SONO TRASFERITA A MALLORCA DA 2 MESI...ORA DEVO VIDIMARE I DOCUMENTI POI MI SBATTERò X TROVARE QC CHE MI FACCIA FARE UN TIROCINIO GRATUITO....PERò IN UN PAIO D'ANNI VORREI TENTARE LA CARTA AMERICANA!!!HAI ALTRE NOTIZIE?X LA GREEN CARD?GRAZIE MILLE!
    Carpe Diem

Partecipante Affezionato L'avatar di gattamatta

canada

Originariamente postato da greedyfly
    Certo è chiaro solo in Iraq non è riconosciuta la nostra laurea quindi non facciamoci più domande di questo tipo, il punto è quanto fogli bisogna firmaree quante telefonate bisogna fare per far si che venga riconosciuta subito.

In Canadà agli psicologi dedicano le piazze!!! La qualità della vita in Canadà sta al prtimo posto su tutto.
    In Usa... vorrei non pronunciarmi in merito. Il Canadà lo conosco e mi piace da matti.
    Il punto è che anche li vogliono l'esame di stato per aspirare a qualcosa in più.
    Ma riporto nelle ambasciate sanno tutto!
    CIAO CHE FIGATA SAREBBE IL CANADA...IO AL MOMENTO MI SONO TRASFERITA A APLMA DE MALLORCA (BALEARI) E DEVO ANDARE IN QS GIORNI IN AMBASCIATA X FARMI RICONOSCERE LA LAUREA E L'ESAME DI STATO!!!APP. HO FATTO VI INVIO TUTTO!!!NOTIZIE SUL CANADA? SI TROVA FACILMENTE LAVORO?C'è ANCHE POSSIBILITà DI CARIERA COME NEGLI STATES?GRAZIE MILLE E IN BOCCA AL LUPACCIO PER TUTTO
    Carpe Diem

Pagina 27 di 261 PrimoPrimo ... 1725262728293777127 ... UltimoUltimo

Privacy Policy