• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 27 di 46 PrimoPrimo ... 17252627282937 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 391 fino 405 di 688

Riferimento: Psicologia dell'Attenzione [Lucci]

scusate ma perke nn prendiamo in considerazione l'esempio ke lei ha fatto...e cerchiamo di capire come poterlo strutturare secondo i modelli ke ha spegato...proviamo anke se alla fine la diagnosi giusta nn ci interessa...

Partecipante Esperto L'avatar di SIMO-TARANTO

Si hai ragione, allora secondo me per il modello di lurija ci potrebbe essere un problema al terzo livello della terza unità, perchè potrebbe esserci un deficit della prefrontale in quando la paziente ha difficoltà nel programmare.

Per il modello di Norman e Shallice potrebbe essere il SAS ad essere implicato, perchè non riesce ad attivare ed inibire schemi, infatti è impulsiva (infatti anche il SAS è prefrontale)

Per il modello di Frith ci potrebbe essere un problema di inibizione (ma questo nn l'ho capito benissimo.. o meglio, l'ho capito ma non saprei come infilarcelo in questo caso, perchè cmq se c fosse un problema di inibizione ci dovrebbe essere un comportamento di utilizzazione credo)

Che dite?

Partecipante Super Esperto L'avatar di wallina87

io sinceramente non ho capito come si fanno ad integrare insieme i primi due modelli...tipo nel filmato2 del tourettico ci ha fatto schematizzare i modelli di lurija e norman e schallice prendendo la formazione reticolare di lurija ke passa al sas e al contention scheduling...

Citazione Originalmente inviato da wallina87 Visualizza messaggio
    io sinceramente non ho capito come si fanno ad integrare insieme i primi due modelli...tipo nel filmato2 del tourettico ci ha fatto schematizzare i modelli di lurija e norman e schallice prendendo la formazione reticolare di lurija ke passa al sas e al contention scheduling...
    non ho capito bene cosa intendi...

Partecipante Esperto

Citazione Originalmente inviato da SIMO-TARANTO Visualizza messaggio
    Si hai ragione, allora secondo me per il modello di lurija ci potrebbe essere un problema al terzo livello della terza unità, perchè potrebbe esserci un deficit della prefrontale in quando la paziente ha difficoltà nel programmare.

Per il modello di Norman e Shallice potrebbe essere il SAS ad essere implicato, perchè non riesce ad attivare ed inibire schemi, infatti è impulsiva (infatti anche il SAS è prefrontale)

Per il modello di Frith ci potrebbe essere un problema di inibizione (ma questo nn l'ho capito benissimo.. o meglio, l'ho capito ma non saprei come infilarcelo in questo caso, perchè cmq se c fosse un problema di inibizione ci dovrebbe essere un comportamento di utilizzazione credo)

Che dite?

ma non avevamo detto che frith non si doveva portare??
    il modello di frith è applicabile solo alla schizofrenia....
    comuqnue per quanto riguarda questa paziente sono d'accordo con te per la spiegazione del disturbo secondo i modelli, una cosa sola non mi è chiara....
    la prof aveva detto che essendo il problema della pianificazione sia al livello personale che professionale, l'ipofunzionalità frontale doveva essere accompagnata da quella temporale per spiegare la componenete emotiva del disturbo...
    questa componente emotiva come la spieghiamo secondo i modelli???
    spero di essermi spiegata, ma questo è il punto che non mi è chiaro....

Citazione Originalmente inviato da SIMO-TARANTO Visualizza messaggio
    non ho capito bene cosa intendi...
    nn so come spiegartelo in altro modo...perchè è quello che c aveva detto la prof....
    lei aveva detto che i disturbi come l'aggressione e le parolacce (input interno), provengono dal sistema più primitivo, e quindi la formazione reticolare...questa invia le info alla prefrontale, dove, siccome c'è un problema di inibizione (SAS) lascia passare queste informazioni primitive al contention scheduling che a sua volta attiva gli schemi più forti e li invia al sistema effettore...è giusto o no??

nel caso della 25enne, anch'io penso che c sia un problema nella programmazione che si trova nella terza unità (lurija).
    lei poi ci aveva detto che nn funzionando la parte inibitoria c'è qualke problema al SAS (norman e shallice).

come si possono unire questi due modelli rappresentandoli in modo schematico??

inoltre io avreo dedotto che c'era un disturbo alla corteccia prefrontale...come si è arrivati a parlare di temporofrontale??da quale sintomo la intendiamo la componente emotiva??

Partecipante Esperto

mi unisco a wallina...aiutateciiiii!!!! inoltre, per ADHD e DOC non ci sono test da poter fare?grazie

Neofita

ciao a tutti!!
    raga volevo un chiarimento: non riesco a capire quali unità e area vengono a essere coinvolte nel doc e nell'adhd!cioè se vi è una persona con sintomatologia ossessivo-compulsiva cosa può essere successo a livello del modello di lurija??
    vi prego aiutatemi!!!grazie mille!!

Partecipante Affezionato L'avatar di .-°Len°-.

A lezione la prof ci ha detto che il doc riguarda l' incapacità di inibire determinati pensieri o meglio di selezionali; ora se la corteccia prefrontale ha il compito di formulare idee, pianificare ecc..e la sua attività viene mediata dallo striato che svolge un ruolo di "accelleratore e inibitore" nella corteccia allora direi che si puo parlare di terza unità funzionale (la prefrontale). poi anche per l'adhd si parlava di inibizione(dell'output)in quanto i bambini sono impulsivi, invadenti ecc..ma hanno anche problemi di attenzione in quanto si distraggono facilmente(non inibiscono i dati non rilevanti) e come anche nel doc presentano compulsioni(sono agitati, saltano si muovono di continuo).per quest'ultima cosa direi che puo essere implicata sempre la terza unità pero a livello motorio (esecuzione).
    per favore se ho detto baggianate correggetemi!

il doc può essere di origine idiopatica (quindi nn è conosciuta la causa) o secondario a malattie neurologiche..per quanto riguarda questo punto può avere, oltre a delle sindromi come tourette, parkinson o còrea d huntinghton, anossia, lesioni frontali o epilessia temporolimbica...
    per quanto riguarda l'epilessia penso che si potrebbe fare solo un encefalografia x verificarla;
    per quanto riguarda una anossia penso si può fare elettroencefalogramma
    per quanto riguarda lesioni frontali, verificando il fatto che le ossessioni consistono in idee immagini impulsi persistenti e intrusivi e le convulsioni sono comportamenti ripetitvi, sappiamo che i sistema è: sistema frontale-sottocorticale-striato-talamo. qualsiasi elemento o connessione tra loro soffre si ha il DOC. riguardo lo striato se nn frena si ha iperidealizzazione nella prefrontale. quindi si può parlare, secondo il modello di luria della terza unità al terzo livello (corteccia prefrontale) programmazione e pianificazione.secondo il modello di normann e schallice c'è un problema nel SAS.

il sistema utilizzato nell'ADHD è lo stesso del DOC...il bambino ha disturbi dell'attenzione: selettiva, esecutiva (pianificare e programmare), inibizione della motricità, inibizione dell'impulso..quindi penso riguarda lo stesso la terza unità e il SAS...in quanto è presente sia il prefrontale che lo striato...

ho indovinato qlcosa?

ciao ragazzi allora partendo dal presupposto ke io nn sono frequentante e cmq domani faro' l'esame con voi mi potreste gentilmente spiegare :
    quale tipo di problema provoca un problema alla prima unita' di luriya,alla seconda unita' e alla terza unita'?quali sono i sintomi ke fanno pensare ad un danno al SAS?e cos'e' il comportamento di utilizzazione?grazie mille in anticipo e vi prego rispondetemi...sono in panico!

Matricola

[BRaga qualcuno sa qualke altro test da somministrare per verificare le diagnosi oltre quelli ke ci ha illustrato a lezione...magari chi ha fatto neuro,xkè quelli che hanno proposto i test dicevano ke li avevano fatti a neuro Quelli che sn stati proprosti a lezione sn :
    Il WCS che è per verificare l'ASTRAZIONE E LA CATEGORIZZAZIONE
    LA TORRE DI LONDRA (per individuare le lesioni alla corteccia prefrontale)
    FIGURA DI RAY per la PIANIFICAZIONE
    STROOP TEST sia per i meccanismi di ATTIVAZIONE E INIBIZIONE che per disfunzione dell'attenzione selettiva
    TEST- GO/ NO-GO per Selezione e inbizione...
    In più ho trovato sul libro di psichiatria per la schizofrenia ( Ps.Nn illudetevi che nn la mette xkè nn l'ha trattata perchè l'anno scorso ha fatto esattamente così )
    il Test CPT che praticamente non schiacciano il pulsante qiando devono o viceversa....
    Se ne avete altri metteteli please

Partecipante Assiduo

allora ragazze com'è andato l'esame? com'era? che tipo di caso clinico vi ha dato?

Allora... il dado è tratto
    non c'è nulla da ridere.. ma cerchiamo di sdrammatizzare l'esame di oggi

Secondo me era molto difficile, perchè le info erano troppo troppo troppo in generaleeeeee

riassumo un pò il caso:
    una signora da 6 mesi dice di assumere comportamenti insoliti che violano SFUMATAMENTE le norme sociali (ha barato ad un torneo di carte).
    Dopo questo episodio ha avuto delle incomprensioni con amiche storiche e questi due pensieri sono diventati un pensiero fisso che la assale, quasi come se fosse un'ossessione. Inoltre dice che a volte capita di non ricordarsi dove ha messo degli oggetti o perchè è entrata in una stanza ma ciò non le crea problemi perchè nn è eccessivamente grave. Poi dice che tarda ad addormentarsi e che le sembra impossibile resistere a mangiare i dolci, pur sapendo che aumenta di peso, ma non può fare a meno di mangiarli e se la prende con sè stessa per questo...

Io ricordo questo in sintesi!!

Com'è andato a voi? ne discutiamo un pò??

Matricola

salve,
    non mi è chiaro quali siano le cose da studiare...potete dirmelo voi?

Pagina 27 di 46 PrimoPrimo ... 17252627282937 ... UltimoUltimo

Privacy Policy