Ok.
Allora, credo di poterti confermare che la psicologia, per come la intendi tu, NON è scientifica, per come lo intendi tu.
Punto. Ed è anche probabilmente superfluo che continui a manifestare il tuo disagio dubitativo sul forum: la psicologia non è scientifica, punto.
Si occupa lo stesso delle persone che stanno male, in una buona percentuale di casi con esiti soddisfacenti.
Lo so, è un criterio utilitaristico e pragmatico, non epistemologico ed idealistico, ma tant'e'.
Ho passato l'età dell'idealismo epistemologico, che anni fa tanto mi appassionava.
Se la commistione tra etica ed epistemologia che porti avanti è comunque per te fondativa di un'identità professionale necessaria ed irrinunciabile, allora devi subito cambiare settore professionale, altrimenti sarai profondamente infelice.
Evita magari il Diritto, che si basa su sistemi di asserti non verificabili "oggettivamente nella natura delle cose", e che influenza la vita delle persone ancora più della psicologia.
Sulla Medicina, che stimi , sarei prudente: in molti casi, è considerato normale dare terapie ex adiuvantibus, ovvero "non so se funziona, ma ci provo lo stesso perchè non so dove sbattere la testa; se il paziente muore, avevamo sbagliato, se guarisce avevamo indovinato quale era il problema". E i soldi te li chiedono lo stesso.
Meglio la biologia, la fisica, la chimica. Se ti occupi di biologia, puoi lavorare nel campo della biologia preclinica.
O puoi fare, come fa con grande soddisfazione una mia cara amica, la tecnica di laboratorio biomedico. E' un lavoro assai "oggettivo", e se lo fai con cura e competenza è prezioso per la salute delle persone. E' un corso triennale, presente in quasi tutte le Facoltà italiane di Medicina e Chirurgia.
Detto questo:
la maggior parte degli psicologi che conosco non sono "sconnessi dittatori semidisoccupati che rubano i soldi ingannando persone sofferenti col proporre loro interventi illogici, infondati e privi di riscontri"; mi rendo conto che se alla fine di 25 pagine di dibattito la rappresentazione emergente si situa su questo registro ci sia ben poco ancora da discutere, e potremmo tutti usare il nostro tempo libero in maniera più creativa, sana e divertente. Rilancio a questo proposito agli amici "dibattenti" l'interesse di molti stimoli metateorici, che si potrebbero riprendere in parallelo od in futuro anche in altri thread.