scusate ma su internet ho visto che nei gruppi di auto aiuto non ci sono figure professionali...o almeno nn hanno un ruolo centrale...quindi se imposto un progetto e ci metto tanti operatori nn è ceh sbaglio?E poi questo gruppo dobbiamo farlo noi?
scusate ma su internet ho visto che nei gruppi di auto aiuto non ci sono figure professionali...o almeno nn hanno un ruolo centrale...quindi se imposto un progetto e ci metto tanti operatori nn è ceh sbaglio?E poi questo gruppo dobbiamo farlo noi?
"l'auto aiuto, si usa per qualsiasi cosa (a parte le patologie gravissime, ovvio). in realtà non serve nemmeno che ci sia uno psicologo, ma è necessario un facilitatore del gruppo, una persona cioè che cerchi di "condurre" lo scambio, cercando di tenere il punto sul qui e ora e stimolando ogni tanto qualche riflessione (deve essere ben allenata a farlo, ma non deve per forza avere quel problema)."
io l'avevo messo nel progetto, era una delle metodologie... "sotto proposta" dello psicologo o tecnico o come lo vuoi chiamare..
se hai a disposizione un gruppo con una particolare problematica da trattare, (io avevo madri con depressione post-partum), allora puoi proporre la creazione di un gruppo, ma chiaramente è una cosa che poi si mantiene nel tempo spontaneamente ed è meno impegnativo di un gruppo di terapia.. ma in ogni caso è una cosa che sembra funzioni molto bene, a livello di sostegno..
Ultima modifica di ginghellina : 13-02-2008 alle ore 23.29.14
Finalmente ho capito!grazie mille
![]()
Per quanto riguarda la traccia sulla valutazione in psicologia clinica quali possono essere le relazioni tra obiettivi della valutazione e caratteristiche degli strumenti?
Io mi sono riscritta tutto quello che credevo essere più importante e più azzeccato rispetto alle tracce date, ma mi c'è voluto praticamente tutto il tempo, ora c'è da ripetere, poi... il progetto... Praticamente giorno e notte sui libri, prevedo lunghe nottate.. Comunque il tempo è troppo poco per fare le cose almeno in modo decente, incrociamo le dita![]()
"Sai madre! Questo potrebbe quasi passare per gustoso pasticcio di banana. Mah! Senza wafers alla vaniglia è soltanto un altro dei tuoi abominevoli aborti culinari!! E adesso pulisci!!!" S.Griffin
eh sì davvero..considerando ci mettono cose abb precise poi spero di azzeccare bene i collegamenti...
Comunque in alcune tracce non riesco proprio a immaginarmi cosa potrebbero chiederci di più specifico...tipo il colloquio nella relazione d'aiuto, lo stress e la genesi e lo sviluppo secondo me rimangono pari pari se escono...e forse anche la valutazione...
Nel colloquio uscì il "primo colloquio"... scusa x la genesi...qual'è di preciso il titolo del capitolo che disse la Benvenuti?che io mi sa ho edizione vecchia...
Allora...il titolo del primo capitolo del Sims è "i concetti fondamentali della psicopatologia descrittiva"...![]()
pari pari no...su questo potete stare sicuri..
a marzo la traccia sulla relazione d' aiuto era impostata sulla COMUNICAZIONE NELLA ELAZIONE D' AIUTO...qualcosa del genere....sulla genesi nn sò ke dirti..
ma d sicuro nn resterrano così
alla prova i titoli sn + lunghi e articolati....
quella sulla relazione quella sulla ricerca in psic clinica modelli d cambiamento,no forse a questo giro nn l avete voi...sono traqcce che tornano sempre identiche se per questo avevo anche il disturbo d' ansia che anche a luglio c' era...
si a marzo uscì quella sulla relazione un orrido titolo sulla ricerca che ne anche ricordo xk nn l' ho proprio considerato!!!!!!!!!!!!ed era la traccia + difficile...
e poi la 3 età...
era la traccia il titolo era
DEPRESSIONE NELLA 3 ETà CAUSE EZIOPATOGENESI TRATTAMENTO TERAPIE....E RIFERIMENTO AGLI ASPETTI DELLA PREVANZIONE...di tutto ciò.....
di solito si c' è un titolo + semplice uno intermedio e uno + arzigogolato e complesso almeno all' apparenza
ovviamente...novembre 2007 all' anoressia nervosa la gente inizio a fare i cori da stadio....roba che si sentiva gli urli da fuori di gioia...
consiglio leggere e rilegge tutti i titoli..xk i primi 10 20 minuti sono una botta d vita emotiva,almeno che nn esca doc o attacco d panico...ovvio...
ma una mia amica accanto a me si era fatta tutto il filmino mentale esce questo metto questo esce quelo metto quest' altro...poi quando il taddei iniziò a dettare nn riuscì a scrivere e tenere la penna x 10 minuti da quanto gli tremava la mano...e quindoi il prof aspetto che si calmasse..xk nn riusciva a SCRIVERE!!!!!
le tracce sono macro arie giusto x raccapezzarvi tra i libri....in questi girni...poi lì le ose t vengono a getto in mente..anche roba nn letta in questi giorni fidati!!!
Ok grazie...
Speriamo bene...![]()