Ciao wery.
Ember nn è in linea, cmq lei si definisce agnostica; tuttavia và in chiesa ogni domenica perchè fa parte di un coro.
Ciao wery.
Ember nn è in linea, cmq lei si definisce agnostica; tuttavia và in chiesa ogni domenica perchè fa parte di un coro.
Vorrei fare una piccola grande testimonianza e spero di poter trasmettere insieme alle mie parole la gioia e la soddisfazione che provo mentre vi racconto. Dio dice di testimoniare ciò che lui fa nella nostra vita e io lo voglio veramente ringarziare.
Il mio ragazzo sino ad una settimana fa lavorava in un negozio di abbigliamento; era rinchiuso per 9 ore in uno stanzino, adibito a magazzino, dal quale usciva raramente, e il suo compito era quello di cercare di sistemare la merce in uno spazio che nn era mai abbastanza e decifrare ad uno ad uno ogni capo per stabilire se l'azienda non aveva fatto errori. Il suo datore di lavoro, non vi dico, un uomo di 1metro, malato di denaro e veramente ossessivo nel lavoro, figuratevi che si metteva al centro del negozio, con le mani ai fianchi a controllare a tutti e a distribuire buone dosi di ansia. Non si può raccontare come usciva Francesco (il mio ragazzo) da quel negozio: distrutto, insoddisfatto, arrabbiato, demotivato, stanco......... Ogni sera io cercavo di confortarlo, e gli dicevo: "amò non ti preoccupare, che il Signore provvederà per te e ti darà un buon lavoro, preghiamo!" E pregavamo... chiedevamo continuamente a Dio di mettere fine a questo martirio... i mesi passavano, ma nulla... e Francesco: "ma come farò a triovare un lavoro se sto dalla mattina alla sera rinchiuso in quel buco?!" Io a volte nn sapevo cosa dire, mi sembrava di dire delle eresie, ma dentro il mio cuore io CREDEVO, anche se la realtà in quel momento era diversa. Qui in Sicilia, e specialmente ad Agrigento, puoi rimanere morto di fame se non conosci un politico, nn sò, una conoscenza, nessuno ti assume, solo i negozietti che se ti mettono in regola ti danno la metà di quello che risulta in busta paga. Ma noi continuavamo a pregare e lo abbiamo fatto per 8mesi!!!!! Sempre per la stessa cosa, ci mettevamo i macchina, ci prendevamo per mano e chiedevamo a Dio.
Sabato scorso una telefonata (premetto che mesi prima, per il giorno libero, Francesco, senza speranza si è messo a dare curriculum, sapendo che cmq appena se ne sarebbe andato lo avrebbero strappato):
-parlo con il Sign. xxxxxxx?
-Francesco: Si!
-sono il responsabile del centro commerciale Expert, avremmo necessità di incontrarla per un colloquio?
Un Colloquio? Boooohh, non ci credevamo, pensavamo a non sò cosa. L'indomani si reca dal responsabile il quale effettua un vero e proprio colloq di selezione, tutto a posto, esperienza adeguata, età adeguata, ragazzo sveglio... mah... gli chiede:
-mi scusi Sign. xxxxx ma lei nell'attuale lavoro è messo in regola?
-Fracesco: Si!
La faccia del responsabile cambia all'improvviso, questa notizia nn gli va proprio. Non avendo la disoccupazione l'azienda non può usufruire delle agevolazioni statali, allora gli dice:
-Sign. xxxxx capisce bene che mi viene a costare 20mila euro in più l'anno, cmq io nn le dico ne nò ne si.
Immaginate come si è sentito, ogni speranza era stata distrutta, figuratevi se quello andava a spendere 20mila euri in più, ne avrebbe preso un'altro di sicuro.
-Francesco: "vabbè mi resta come chance fare il cameriere, tanto anche quello ho fatto, almeno mi pagavano di più
Ma Dio fa cose impossibili e questo lo voglio sottolineare e gridare!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
L'indomani alle 9 arriva una nuova telefonata, la responsabile:
-Sign. xxxxx avremmo necessità di incontrarla alle 16,30 di oggi.
Francesco si reca a destinazione e la responsabile gli dà la mano eeee....
-Sign. xxxx complimenti, il posto è suo!!!!!!!!!!!!!!!!!
E' impossibile ragazzi, è meraviglioso, Dio è grande, ancora oggi nn ci crediamo, ieri è stato il primo g di lavoro, lo hanno messo alle vendite (non al magazzino), gli danno lo stipendio perfetto, quasi il doppio di prima, tredicesima, quattordicesima, 1 mese di ferie (cose qui Ag. impossibili). Insomma io sn senza parole e quelle poche che mi rimangono le uso per ringraziare Dio e per dirvi di non temere, Dio rende l'impossibile possibile!
Baci
Ultima modifica di azzurra81 : 04-06-2008 alle ore 12.53.54
@ angelus_laguna: non minimizzo la mia spiritualità, semplicemente ne ho una diversa rispetto ad esempio alla tua
@ azzurra81: ugualmente, tu hai scelto di credere veramente in quel Dio... io non ci credo, non è che perchè sono cresciuta in una cultura cattolica posso dare per scontato che Dio ci sia e sia quello. Tu lo hai cercato e trovato, io l'ho cercato, ne ho trovato un surrogato e quando l'ho capito ho lasciato stare la ricerca (il surrogato era di per sé positivo: era amore, quello che ancora mi accompagna in ogni situazione, ma non lo reputo Dio).
Semplicemente io sto bene senza dover per forza cercare un contatto. Amo, lavoro, gioco e costruisco come tutti! Io non credo esista la VERITA' e un Dio che ne sia foriero, o meglio se c'è, noi non lo sappiamo per fortuna... credo nella legge della natura e nell'amore.
Riguardo alla trinità, la gran parte delle chiese cristane l'hanno accettata come dottrina... ovvio, non tutte. Ma chi gli va palesemente contro sono gli ebrei, i musulmani ecc.
@ werywery: come diceva azzurra, sono agnostica. Comunque non sono cattolica in quanto non credo quasi in niente del cattolicesimo. Potrei dire di essere cristiana perchè mi piace la dottrina di Cristo e lo ammiro molto ma non metterei la mano sul fuoco sulla sua storia... Non credo nel Papa, nei Santi, nella Trinità e in un'infinità di altre cose che conosco a menadito (come diceva azzurra, io vado a Messa tutte le domeniche e frequento tanto quegli ambienti)... ma ho una mia spiritualità molto profonda che esercito in ogni attimo della mia vita.
E se non fosse stato Dio, ma semplicemente un colpo di fortuna?
Come quando vinci al superenalotto...è fortuna, mica è Dio che ti ha voluto premiare! E magari la persona che vince, bestemmia pure eheheheheh
E' la vita.
Secondo me non c'entra nulla Dio. Quella è una creazione dell'uomo. E visto che comunque a qualcuno dobbiamo sempre aggrapparci, perchè altrimenti ci sentiamo soli..........
Ed è ovvio, quando arrivano certe fortune - visto che non siamo in grado di darci delle spiegazioni - attribuiamo il "miracolo" a Dio.
Dio è una favola....è come Babbo Natale per i bambini.
Gli adulti hanno Dio.
La differenza è che Babbo Natale è stato descritto come un vecchio che se ne va in giro con le renne a consegnare doni scendendo dai camini...quindi dopo un po' i bambini scopriranno che si trattava di una "bugia" dei grandi, non vedendolo mai...
Dio invece è stato descritto come essere supremo che regna da lassù.
E quindi non si potrà mai smascherare questa "bugia"........................
Ultima modifica di peste1987 : 04-06-2008 alle ore 21.28.31
Io creo sogni, voi li uccidete
-----------------------
Ultima modifica di psycologa81 : 04-06-2008 alle ore 22.11.47
Bhè ognuno è libero di credere in ciò che vuole e che gli fa più comodo, a te fa comodo credere così. L'enalotto? Non poteva essere l'esempio meno azzeccato e siccome io nn credo ai colpi di fortuna, credo fermamente in Dio, sò per certo che è stato LUI. Lo sò per certo perchè la mia vita è stata segnata da tutt'altro che colpi di fortuna, e quando ne sono uscita Dio era con me, presente, palpabile, reale! A babbo Natale non ci credo, semmai alla befana...
Ahhh, ma come fai a pregare a qualcosa a cui non credi...? Aaah, adesso capisco... forse anche quella era una farsa, tutto parte del gioco... babbonatale, i sette nani, ecc
Buona serata
Ultima modifica di azzurra81 : 04-06-2008 alle ore 22.01.58
io non ci ho mai creduto...semmai ci speravo
è diverso
-----------------------
La fede non va dietro le circostanze e non svanisce dinnanzi alle difficoltà della vita...
quando eri anche tu nella merda come me, ci credevi in dio?
mi pare di no
comunque non voglio creare una discussione che poi alla fine è inutile
-----------------------
Si, hai ragione, sarà una discussione inutile. Comunque, come dici tu, "quando io ero nella mxxxx", a Dio ci credevo a modo mio (non lo consideravo), e sono felice di essere stata nel fango e nella mxxxx, Dio manifesta il suo amore nelle cose più difficili, e la mia vita era proprio uno schifo, ma Lui mi ha dimostrato la sua esistenza, se avessi avuto una vita facile e non avessi cercato di distruggermi con tutte le mie forze, non serei mai arrivata a dire CHE LO AMO; LO RINGRAZIO PER LA VITA, E NON FINIRò MAI DI FARLO, MI HA SALVATA, non sò a quest'ora dove e in che condizioni sarei. Questa non è fortuna...
Ultima modifica di azzurra81 : 05-06-2008 alle ore 09.14.32
è vero,è solo quando cadiamo molto in basso che alziamo lo sguardo al cielo e scopriamo che Lui non ha mai smesso di guardarci.Lui ha scelto il libero arbitrio per noi,non ha deciso di programmarci la vita e utilizzarci come pedine,non ci lascia soli ma ci compatisce nel senso profondo del termine,nel senso che patisce con noi.
Ultima modifica di psycologa81 : 04-06-2008 alle ore 22.50.34
Quindi se avessi avuto una vita facile, non l'avresti manco calcolato?
E non eri tu a dire che "Dio NON si prega soltanto nel momento del bisogno"....?
Sei tu che hai salvato te stessa, non lui.
Comunque se ci fossi ancora dentro, non saresti della stessa idea.
Forse mi approveresti...chi lo sa?!
e con questo chiudo.
Buona serata
Ultima modifica di peste1987 : 04-06-2008 alle ore 22.54.15
-----------------------
Non lo si cerca solo nel bisogno, ma lo si conosce nella sofferenza (almeno per me è stato così). Per il resto non mi resta che... darti la mia benedizione... credo che questa discussione abbia preso troppo spazio...
Sogni d'oro a tutti.
Ultima modifica di azzurra81 : 04-06-2008 alle ore 23.15.49