• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 27 di 30 PrimoPrimo ... 172526272829 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 391 fino 405 di 441

Discussione: Esame di stato 2009

Partecipante Affezionato L'avatar di airamp79

Riferimento: Esame di stato 2009

ragazze,ho superato la seconda prova(sono del VO) e vi assicuro che leggendo tutti i casi pubblicati qui su opsonline vi eserciterete benissimo sul come impostare una diagnosi.....non vi scoraggiate in partenza.....in bocca al lupo!
    a proposito della prova orale,ci sono info riguardo la legge 56?e oltre il codice deontologico ???

Partecipante Esperto

Ciao!
    Guarda la legge 56 non dice nulla di nuovo, dagli uno sguardo e basta! Il Codice devi saperlo, ma non a memoria ovviamente
    Vai tranquilla, ora che sei arrivata all'orale è tutto in discesa!!

In bocca al lupo!!!!
    Ultima modifica di Anna_Freud : 23-02-2010 alle ore 17.22.47

Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE

Citazione Originalmente inviato da airamp79 Visualizza messaggio
    ragazze,ho superato la seconda prova(sono del VO) e vi assicuro che leggendo tutti i casi pubblicati qui su opsonline vi eserciterete benissimo sul come impostare una diagnosi.....non vi scoraggiate in partenza.....in bocca al lupo!
    a proposito della prova orale,ci sono info riguardo la legge 56?e oltre il codice deontologico ???

le legge 56 del1989 riguarda principalemnte l'iscrizione all'alboe l'attivitàd ello psicologo e dello psicoteraputa...puoi cercarla sul sito dell'ordine!

oltre al codice deontologico (che va studiatoc riticamente..nel senso che vi è richiesto di saper commentare e spiegare i diversi artcioli..NON a memoria!) io darei una letta anche al decreto Bersani e alle sanzionid isciplinari previste per gli psicologi!(sempre dal sito dell'ordine!)
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

Partecipante Assiduo

Ciao a tutti ,volevo chiedervi se per favore mi dite su cosa vertono le 4 prove dell'EDS di primo livello a Caserta (quello N.O.dopo la triennale per intenderci) e su quali testi devo studiare a seconda delle prove.Per favore vi chiedo queste informazioni perchè sono in alto mare e a giugno voglio farlo.Mi chiedevo anche dove mandare la domanda..all'ufficio di EDS di Napoli?Ma vedo che molti si lamentano di quello di Caserta,ma come si fa a farlo a Napoli?C'è la possibilità?Grazie Grazie Grazie ..Rispondetemi per piacere
    Per favore calcolatemiiiiiii__________________
    dayna

Matricola L'avatar di spanish

Ciao ragazze. volevo chiedere a chi ha superato la seconda prova dell'eds (VO)e che ha svolto il caso della signora divorziata da 10 anni che tipo di diagnosi avete formulato.
    E' una curiosità ad un dubbio che mi è sorto ripensando allo svolgimento della mia prova...
    grazie e in bocca al lupo per l'orale

Partecipante Affezionato L'avatar di airamp79

divorziata?....io ho svolto quello della professoressa vedova da 10 anni che ha subìto lo scippo 3 mesi prima.....è lo stesso?non ricordo l'altro......
    cmq grazie per le info sull'orale....a buon rendere ;-)

Matricola L'avatar di spanish

Si scusami ma ho sbagliato io a scrivere, era vedova e non divorziata.
    Se è possibile sapere, che tipo di diagnosi hai fatto?
    Grazie

Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE

Citazione Originalmente inviato da daynalee Visualizza messaggio
    Ciao a tutti ,volevo chiedervi se per favore mi dite su cosa vertono le 4 prove dell'EDS di primo livello a Caserta (quello N.O.dopo la triennale per intenderci) e su quali testi devo studiare a seconda delle prove.Per favore vi chiedo queste informazioni perchè sono in alto mare e a giugno voglio farlo.Mi chiedevo anche dove mandare la domanda..all'ufficio di EDS di Napoli?Ma vedo che molti si lamentano di quello di Caserta,ma come si fa a farlo a Napoli?C'è la possibilità?Grazie Grazie Grazie ..Rispondetemi per piacere
    ciao...io l'ho sostenuto qualche anno fa a Roma...e posso darti la mia esperienza....
    le prove, sono4:
    la 1 riguarda un tema di psicologia generale (o sociale);
    la2 riguarda le metodologie, gli struemnti utilizzati nella pratica 8quindi colloqui, test, osservazione....a secodna dell'indirizzo)
    la3 riguarda o un caso da analizzzare o un progetto
    da svolgere...

e l'orale: rtirocinio e scritti!

pensa che io avevo preparato del materiale per l'eds sez B (quello che dovrai affronater tu) e poi, ampliato, molto ampliato)..l'ho riutilizzato per la sez Aspero di esserti stata comunque di aiuto!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

Partecipante Esperto

Citazione Originalmente inviato da daynalee Visualizza messaggio
    Certo che c'è la possibilità, l'esame puoi farlo dove vuoi! Basta fare la richiesta all'università della coittà in cui desideri farlo...

Comunque tranquilla, non sei in alto mare, ce n'è di tempo per studiare

Partecipante Assiduo

Grazie mille ragazze ,m'avete rincuorata un po' e poi devo dire che come sempre qui riesco a non sentirmi mai sola nelle nostre avventure "psicologiche".Grazie delle informazioni.Per i testi invece che mi consigliate?E poi i circa i casi clinici voi intendete quelli presenti qui su ops?
    dayna

Partecipante Esperto

E figurati!!
    Per i testi i soliti che fanno tutti: Canestrari o moderato-rovetto o altro manuale di psicologia generale purchè completo, rollo o leone-prezza, DSM, Gabbard o Falabella, Codice Deontologico

Per qualsiasi cosa chiedi pure!!

Partecipante Super Figo L'avatar di skarlet82
    Blog Entries
    10

Per la prima prova il Miller (teorie dello sviluppo psicologico) va bene come testo di psicologia dello sviluppo?

Partecipante Esperto

Ho dato uno sguardo all'indice... ci sono le teorie principali, ma forse dovresti integrare con qualche altro manuale...Ho fatto caso che mancano diversi approcci come quello della Gestalt (a meno che non sia all'interno di qualche altro capitolo) e poi non so se tratta anche gli argomenti di psicologia generale soliti (percezione, apprendimento, memoria, pensiero, etc). Per esempio il Manuale di psicologia generale (del miglio) e il Canestrari in ogni capitolo trattano uno di questi argomenti approfonditamente e li collegano alle diverse teorie che se ne sono occupate... Forse il Miller è utile per integrare un testo più completo... Poi non so, questo è il mio parere personale, ognuno deve valutare con cosa si trova meglio

Partecipante Super Figo L'avatar di skarlet82
    Blog Entries
    10

Forse mi sono spiagata male, io intendevo per psicologia dello sviluppo. Poi studio il Grey (psicologia generale) e il Pedon-Gnisci (metodologia), per la prima prova. Ho preso il Miller perchè molti lo consigliavano.

Partecipante Esperto

Ah beh pensavo volessi studiare solo su quello!! Scusa, avevo capito male! Beh... così direi che è perfetto allora

Pagina 27 di 30 PrimoPrimo ... 172526272829 ... UltimoUltimo

Privacy Policy