• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 27 di 86 PrimoPrimo ... 1725262728293777 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 391 fino 405 di 1278

Discussione: Statistica Mattei

Partecipante Esperto L'avatar di dissident83

Riferimento: Statistica Mattei

ciao scusate una cosa, alla fine del cap 16 ci sono degli esercizi con i dati da scaricare su internet....sono andata sul sito e ho provato ad aprire le schede ma mi dice che la pagina non può essere trovata e quindi non posso fare gli esercizi (che invece sono vitali per me!!)...per caso qualcuno di voi ha i dati? siete riusciti a scaricarli?
    Makes much more sense to live in the present tense...
    Eddie Vedder

Partecipante Super Figo L'avatar di luna__pi
    Blog Entries
    34

Citazione Originalmente inviato da gherenghe Visualizza messaggio
    qualcuno mi sa dire come si arriva a calcolare la y stimata per i residui?per favore please aiutatemi!!
    mi associo...non l'ho capita nemmeno io!
    non si smette di giocare perchè si invecchia
    ma si invecchia perchè si smette di giocare

(\_/)
    (°_°)
    ( ><)
    <- This is Bunny. Copy Bunny into your signature to help him on his way to world domination

vi riferite ad un esercizio in particolare? perchè così su due piedi non vi so aiutare (magari neanche se mi dite un esercizio ma non si sa mai!!)
    Eddie Vedder

Blog Entries
    34

Non riesco a capire come si calcola SQR e SQE!!
    mi date una mano?

(\_/)
    (°_°)
    ( ><)
    <- This is Bunny. Copy Bunny into your signature to help him on his way to world domination

Citazione Originalmente inviato da luna__pi Visualizza messaggio
    Non riesco a capire come si calcola SQR e SQE!!
    mi date una mano?
    sperando che io abbia capito a che argomento ti riferisci, (non si sa mai!!) per calcolare entrambi devi avere le Ystimate....quindi parti trovando i coefficienti beta (Bo e B1) e scrivendo la retta di regressione (ad esempio nell'esercizio 16.5 è Y= 3,58+32,14*Xi) e da qui puoi calcolare le Ystimate....devi trovarle sostituendo alla Xi della retta i vari valori della X che hai in una tabella (sempre dallo stesso esercizio, dove hai una tabella con le Xi= 1 2 3 6 e le Yi= 40 70 90 200, farai Y1=3,58+32,14*1, e trovi la prima Ystimata=35,72, poi Y2=3,58+32,14*2=67,86, poi via via Y3=100 e Y4=196,42). Quando poi hai trovato le Ystimate puoi trovare SQR e SQE...
    SQR si calcola facendo la sommatoria delle (Ystimate-la media delle Y)^2 nel caso specifico farai (35,42-100)^2+(67,86-100)^2+ecc ecc......
    per calcolare SQE devi fare e^2, che altro non è che la sommatoria delle (Yi-le y stimate)^2 ovvero (40-35,72)^2+(70-67,86)^2+ecc ecc
    so che è un po' incasinato, non so fare di meglio.....ovviamente, sempre se avevi chiesto questo, altrimenti mi ritirerò nel mio angolino zitta e buona!
    ciaoooooooooooooo
    Eddie Vedder

Partecipante Veramente Figo L'avatar di velina88

Scusate non ho capito una cosa...oggi ho fatto l'esercizio 6.1....per calcolare media e varianza condizionate ho usato le formule che ha dato la prof e che cita anche sul lbro....però nelle soluzioni ne usa altre di formule (mai viste...mah) il problema ora è che a me i risultati nn tornano uguali, anzi sono proprio diversi...qualcuno sarebbe disposto a confrontarli?poi la varianza mi torna negativa....e ho cotrollato 20 volte nn ci sono errori di cacolo...uff!!!
    ...gli uomini sono vigliacchi e si fanno lasciare lo sai e non sanno guardarti negli occhi quando tutto è finito ormai....

se vuoi io l'ho fatto.....
    in effetti l'ho fatto ma non so se lo saprei rifare, perchè è lunghissimo tra fare le distribuzioni condizionate e il resto.....
    comunque, come può la varianza venirti negativa se è la sommatoria di x-mediax al quadrato?
    se vuoi ci possiamo confrontare in pm....
    fammi sapere ciao ciao
    Eddie Vedder

so che sto monopolizzando il thread e mi scuso per questo ma avrei un dubbio (strano)....nel capitolo 16 a pagina 429 della seconda edizione, c'è la formula per calcolare V(Yistimata).....in questa formula precisa, c'è qualcuno che mi sa dire cosa devo sostituire al denominatore?? che cos'è la Xhnella formula sommatoria(Xh-mediaX)^2 ???? so cos'è la Xi ma la Xh mi sfugge......please! poi non rompo più (anche perchè ho quasi finito il programma!! )
    Eddie Vedder

Partecipante L'avatar di elettra86

Ciao,qualcuno per favore mi può spiegare come si calcola la media delle varianze condizionate? che serve per trovare il rapporto di correlazione..
    Un altro dubbio..nell'esercitazione quando chiede di stimare la varianza del modello bisogna calcolare il coefficiente di determinazione??

Neofita

ciao a tutti dal momento che non si possono vedere i risultati sul web ,a meno che tu non abbia l'originale del libro ,qualcuno che ha svolto gli esercizi potrebbe gentilmente confrontare con me i risultati!!!grazie mille

se mi dai il tuo indirizzo te li mando io i risultati!
    ...gli uomini sono vigliacchi e si fanno lasciare lo sai e non sanno guardarti negli occhi quando tutto è finito ormai....

Citazione Originalmente inviato da elettra86 Visualizza messaggio
    Ciao,qualcuno per favore mi può spiegare come si calcola la media delle varianze condizionate? che serve per trovare il rapporto di correlazione..
    Un altro dubbio..nell'esercitazione quando chiede di stimare la varianza del modello bisogna calcolare il coefficiente di determinazione??
    Ciao, anche io ieri ci sono impazzita per capire come si calcola....(sul libro è spiegata malissimo...) io credo che bisogna prendere le varianze condizionate che hai già trovato, moltiplicarle per n del campione e sommarne il risultato e poi dividere il tutto per n totale....ovvero la sommatoria delle varianze per n campionaria diviso n totale....però non sono sicura che sia giusto....anzi se non è così qualcuno mi può illuminare???

Blog Entries
    34

la media delle varianze condizionate si calcola facendo la sommatoria delle varianze per la frequenza diviso N! in pratica dovete fare letteralmente la media delle varianze!
    Non confondete "n" con "ni"!!! il primo indica il numero del campione, il secondo la frequenza!!

Ora...qualcuno sa spiegarmi come si calcola la proporzione di variabilità totale (esercizio 4 e 5 dell'esercitazione)?

(\_/)
    (°_°)
    ( ><)

Partecipante L'avatar di elettra86

Grazie,proverò a fare così...cmq penso che la proporzione di variabilità totale della variabile risposta spiegata dalla variabile esplicativa sia trovare il coefficiente di determinazione..
    Ma quando chiede di stimare la varianza del modello cosa bisogna fare??(esercitazione 5)

Blog Entries
    34

non lo so nemmeno io...
    si attendono illuminanti parole!

(\_/)
    (°_°)
    ( ><)

Pagina 27 di 86 PrimoPrimo ... 1725262728293777 ... UltimoUltimo

Privacy Policy