Eccomi qui con la mia personalissima descrizione dell'esame di dinamiche di gruppo sociali e famialiri...
allora partiamo col dire che è andato molto molto bene

e con questo ho finito gli esamiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii iiiiiiiiiiiiii
oggi c'erano in pratica tutti gli esami possibili sia di galiani che della guerriera, oltre al nostro avevamo anche introduzione alla psicodinamica dello sviluppo e delle relazioni familiari (da 4 crediti) e teorie e tecniche delle dianmiche di gruppo... eravamo un bel po' di persone... infatti siamo stati divisi in due o tre gruppi non ricordo bene... ma i prof davano la possibilità di accordarsi per eventuali cambi (tipo procaccini insomma)...
allora premetto che ho notato che sono molte le persone che lo vanno a provare questo esame e alcune se ne sono uscite anche con 24 25 insomma... pio l'ho studiato in un mese e nemmeno volevo andare a farlo per paura di non essere preparato questo per dire quanto possa essere soggettiva la concezione di studio e di esame... ma vabbè...
passiamo alle cose serie... galiani e la guerriera chiamano indistintamente matricole pari e dispari e l'esame si fa o con uno o con l'altro...
galiani: galiani è quello più tirato di voti... puoi andare benissimo ma lui più di 28 non ti mette... 30 niente (infatti se non erro oggi non ne ha messi proprio)... in genere si sofferma molto su kaes... e ovviamente su pensare la psicosi o sul suo libro nuovo... se portate come parte a scelta lo statuto della rappresentazione studiatevela bene perchè è fissato con freud rappresentazioni identificazioni ecc... anzi consiglio davvero a tutti di riprendere per sommi capi freud prima di approcciarsi a questo esame solo oggi mi sono reso conto che dopo 3 anni di studio continuo di psicoanalisi di freud non ricordavo più niente... e se fate l'esame con galiani potrebbe essere un problema... non sempre però...
galiani padre nella mente se non sbaglio non lo chiede proprio (qualcuno che ha fatto l'esame con lui potrebbe confermare o smentire?) aggiungo anche che se portate il programma nuovo e non accennate alle 10 pagine di statuto non vi verranno prorpio chieste (anche in questo caso qualcuno che ha fatto l'esame oggi può sempre smentire per quello che ho visto non è stato chiesto proprio)
guerriera: ragazzi è davvero molto tranquilla... cioè me l'avevano descritta come lunatica.... pazza... sgorbutica... assurdo... invece devo dire che all'inizio mi ha fatto una brutta impressione durante l'appello presenti assenti ma poi di persona devo dire che è brava proprio... lei in genere chiede di tutto... se portate il nuovo programma chiede molto winnicott aulagner e laplanche... poi chiede ovviamente anche kaes e il suo libro...
vi dico cosa mi ha chiesto:
seduzione generalizzata per laplanche... mi sono collegato anche a freud e la seduzione infantile al proton pseudos alla sessualità impiantata alla traduzione sistema preconscio conscio ed inconscio intercluso
pittogramma per aulagner... le ho detto cos'è... i due tipi (fusione e di rigetto)... il pittogramma del rigetto e la funzione di thanatos... mi sono collegato al primario e al paradosso del bambino nel primo tmepo del primario
quando compare il padre in aulagner?... nel primario in irtù dell'esperienza di dispiacere del bambino che lo ricollega al desiderio della amdre di volere un altro diversdo dal bambino... compare il padre come altro senza seno
padre per qualche altro autore... gli ho parlato di gaddini e di winnicott e della funzione di traghettatore
alleanze inconsce in kaes. cmq si mantiene più alta con i voti rispetto a galiani, fermo restando che varia molto... dal 18 al 30 ma in genere si manteneva sul 28 rispetto a galiani che si teneva più basso...
altre domande fatte da galiani e guerriera:
apparato psichico gruppale
principi psichici in kaes (in genere la guerriera ne chiede uno o due nello specifico)
alleanze inconsce
patto narcisistico
violenza primaria e secondaria e come si passa dalla prima alla seconda
soggetto del gruppo e soggetto dell'inconscio in kaes collegato all'apparato psichico gruppale
winnicott in generale
aulagner in generale
laplanche in generale
lacan in generale
differenza pulsione di morte in freud e laplanche
ovviamente le domande variano a seconda del tipo di programma che uno porta... nel mio caso ho portato il nuovo programma e mi sono trovato abbastanza bene anche se il libro di galiani non è comprensibilissimo... aggiungo, inoltre, che i libri a scelta vengono chiesti poco... vi sconsiglio davvero statuto della rappresentazione perchè pur essendo piccolo dice diverse cose e dette abbastanza male... e se fate l'esame con galiani e gli dite che portate quello vi fa molte domande... in ogni caso sono stati pochi i casi in cui sono stati chiesti i libri a scelta...
bocciati?... se non sbaglio solo una ragazza... bocciata dall'assistente di galiani che esamina solo chi fa introduzione alla psicodinamica... mi è dispiaciuto parecchio... era il suo ultimo esame ed è stata bocciata per una sola domanda... -.- tutti gli altri mi sembra promossi con voti variabili
30? non tantissimi... ma ragazzi credetemi prendere 30 a questo esame non è difficile se lo studiate bene e se lo fate con la guerriera... se lo fate con galiani e avete studiato bene potete cmq ambire almeno al 28
detto ciò sono esausto... mi mangio la mia bella fetta di pizza e comincio a fantasticare sulla laurea *___* e sul fatto che siano già passati 3 anni da quando mi sono iscritto all'università O.o