http://www.youtube.com/watch?v=Rz01V21uRLA
Quando guardi a lungo nell'abisso, l'abisso ti guarda dentro (Nietzsche)
A P. che vedrà l'alba del 2100
Io sono nato ( come tutti voi del resto...), nel secolo scorso.... Anzi, per essere più precisi, nel millennio scorso....
Quando ero piccolo, ero un divoratore di fumetti, libri e film di fantascienza.... Paragonata a quella di adesso, era una fantascienza un po' alla buona, abborracciata alla bell'e meglio... Un elemento comune era rappresentato dal richiamo pressocché costante, all'anno 2000 ( più o meno....). C'era addirittura una serie di telefilm chiamata "Spazio 1999", che preconizzava un mondo ipertecnologico per quell'anno... Ed il film di fantascienza più bello mai girato era, senza possibilità di dubbio, "2001 Odissea nello Spazio".
Il 2000 era considerato un anno magico, l'epoca fantastica e fantasiosa dove tutti i problemi dell'Umanità sarebbero stati risolti... Tutti avremmo trascorso i nostri week end su Marte, le auto sarebbero state sostituite da strani veivoli sospesi nell'aria, ci sarebbero stati comodi robot a disposizione di chiunque, in grado di eseguire, al posto nostro, tutti i lavori pesanti e sgradevoli.
Col senno di poi, sembra incredibile che così tanti autori ( anche famosi ed importanti come, per esempio, Arthur C. Clarke ) si siano lanciati in previsioni così azzardate su un futuro, tutto sommato, così vicino, ma tant'è.... Sembrava, in quegli anni neanche tanto lontani, che l'Umanità fosse lanciata a tutta velocità verso scoperte sempre più mirabolanti, che nessun traguardo ci fosse vietato....
Abbiamo visto come è andata: il capodanno del 2000 è arrivato e, oltre a qualche fuoco di artificio in più, non c'è stato null'altro che l'abbia caratterizzato.
Da quel momento, anzi, come in una sorta di pena del contrappasso, le cose hanno cominciato ad andare sempre peggio in moltissimi campi: guerre su guerre, attacchi terroristici, crisi economiche sempre più gravi... Il cambio di secolo ( anzi, di millennio... ) non ci ha portato bene, quel mondo favoloso descritto da quei fumetti, da quei racconti e da quei film, non lo ritiene possibile più nessuno... Oggi la fantascienza si è incupita, come tutto del resto: parla solo di disastri, catastrofi, scenari apocalittici sempre più angoscianti....
Il 2000, appartiene al passato, ormai, e nessun'altra data l'ha sostituita nell'immaginario collettivo..
Dell'inizio del prossimo secolo, il 2100, non parla nessuno, non è una data simbolo... Rappresenta un futuro lontano ed indistinto, come il 3000, il 4000... Una data che sappiamo ci sarà ( forse: perchè di catastrofisti convinti che la fine del mondo sia vicina è pieno dappertutto... ) ma che non interessa a nessuno. Probabilmente perchè siamo perfettamente consapevoli che nessuno di noi ci arriverà a vederlo, quell'anno...
Ma è proprio vero?... No, non è vero, non "tutti" noi... Milioni di bambini in tutti il mondo ci arriveranno a vederlo il 2100...
Tu, per esempio, ci arriverai sicuramente e, a giudicare da come sei vispa e piena di vita, lo supererai anche quel traguardo, la vedrai l'alba del 2100...
Non so come sarà la vita in quell'anno, non sono in grado neanche di ipotizzarlo... Spero, però, con tutto il cuore che ci riuscirete, tu ed i tuoi coetanei, a realizzarlo quel mondo migliore che io, e milioni di altri miei coetanei, abbiamo sognato quando avevamo 20 anni, e che abbiamo rinnegato col passare del tempo.
Qualcuno ha detto che la Terra non l'abbiamo ereditata dai nostri Padri, ma l'abbiamo avuta in prestito dai nostri figli: perdonateci, se potete, per tutto il male che abbiamo fatto ed ancora stiamo facendo a questo mondo che da domani sarà solo vostro....

...io non ce la faccio proprio più....![]()
Si sbaglia sempre.Si sbaglia per rabbia,per amore,per gelosia.Si sbaglia per imparare.
imparare a non ripetere mai certi sbagli.
Si sbaglia per poter chiedere scusa,per poter ammettere di aver sbagliato. Si sbaglia perché non si é perfetti, si é umani"
Sono superiore molto superiore e soprattutto sono una persona migliore, da tutti si impara qualcosa, a prendere il meglio da persone che stimo e imitarle per quanto mi è possibile e ancora di più, a differenziarmi da chi non stimo e riscontro avere un pessimo carattere, da chi non si cura mai del prossimo, e che pensa che ogni problema interpersonale che può avere con il mondo intero sia sempre a causa dell'altro e non di sé (ma se la cosa si ripete con svariatissime persone, mi chiedo, forse forse un pò di autocritica andrebbe fatta...cmq...) ... Guarda e passa, sempre con il sorriso, che non permetterò a nessuno di togliermelo mai!!)
Errare è umano perseverare è diabolico... Chi sbaglia dovrebbe avere sempre la cortezza di chiedere scusa, sinceramente e sentitamente, invece poche persone lo fanno...![]()
Ultima modifica di PANTERA ROSA : 04-07-2012 alle ore 18.21.39
come mi vergogno..sono così insicura,mi faccio influenzare da tutto e tutti,mi incolpo per ogni cosa incapace di perdonarmi e di vedere le cose in maniera migliore...
Non vedo l'ora che arrivi in nostro week end...![]()
"Hai fatto tutta quella strada per arrivare fin qui,e ti è toccato partire bambina;con una piccola valigia di cartone che hai cominciato a riempire.
Due foglie di quella radura che non c'era già più,rossetti finti ed un astuccio di gemme...e la valigia ha cominciato a pesare:dovevi ancora partire...
E gli occhi han preso il colore del cielo a furia di guardarlo,e con quegli occhi ciò che vedevi nessuno può saperlo..." -Ligabue-
Regolamento Opsonline
Mi pare che te la canti e te la suoni da sola...e siccome non sono stupida m ifaccio una risata e mi sto zitta che è meglio.
E intanto attendo che finisca la lavatricesperando di trovare i panni del loro colore originale
![]()
Che caldo...come mi devo vestire per andare al lavoro?
Io ci andrei in mutande!![]()
"Hai fatto tutta quella strada per arrivare fin qui,e ti è toccato partire bambina;con una piccola valigia di cartone che hai cominciato a riempire.
Due foglie di quella radura che non c'era già più,rossetti finti ed un astuccio di gemme...e la valigia ha cominciato a pesare:dovevi ancora partire...
E gli occhi han preso il colore del cielo a furia di guardarlo,e con quegli occhi ciò che vedevi nessuno può saperlo..." -Ligabue-
Regolamento Opsonline
Bho...io, lo ammetto, sono eccessivamente apprensiva ed ansiosa...però accidenti, ci sono certi genitori che non capisco come facciano a fregarsene così a cuor leggero senza nemmeno riuscire ad immaginarsi lontanamente le conseguenze della loro indolenza. Fare figli non è un obbligo, se non avete voglia di seguirli, non fateli direttamente!
Chi non lo farebbe...?![]()
Ultima modifica di LovelyGirl : 05-07-2012 alle ore 18.33.28
Regolamento Opsonline
scegli un lavoro che ami, e non dovrai lavorare neppure un giorno in vita tua...
Ci sono 10 tipi di persone: quelle che capiscono il codice binario e quelle che non lo capiscono.
Che razza di amore è quello che volta le spalle e va via?
Dopo aver pianto un pò rifletto su questo...perchè alla mia età lo vivo ancora come un abbandono?
Forse mi ricorda quando mia madre invece di portarmi a scuola con lei mi portava in un'altra scuola e io prendevo a calci la maestra e guardavo fuori dalla finestra aspettando che qualcuno venisse a prendermi...qualcuno che vedesse la tristezza nei miei occhi e mi "salvasse",prendendosi cura di me.
Ora che sono grande e so che mia madre mi portò in un'altra scuola perchè con lei non volevo imparare a scrivere so che non dovrei sentirmi abbandonata...ma in certi casi...come si fa?
E così,anche oggi...sono alla finestra...con gli occhi gonfi,triste perchè mi sento abbandonata,non ascoltata,non capita....e mi accorgo che forse non sono mai cresciuta.
Regolamento Opsonline