si li chiede...ma tanto dice sempre la stessa cosa...
si li chiede...ma tanto dice sempre la stessa cosa...
ragazzi un paio di cose:
del capitale sociale cosa dite?
e della camorra come gruppi criminali clan ecc?
La ricerca è fatta di quattro cose: cervello con cui pensare, occhi con cui vedere, macchine con cui misurare, e, per quarto, denaro... Il tuo Cervello non pesa un chilo!!!...
Sai cos'è la reputazione?... se ritieni che il post di un utente sia corretto e risolva qualche tuo dubbio clicca sull'icona a forma di stellina (o distintivo che dir si voglia) che si trova sotto il nick dell'utente... e seleziona approvo... è un modo come un altro per dar merito a chi si impegna in questo forum!!!
il capitale sociale indica una risorsa che può beneficiare o il singolo individuo, o un gruppo o una collettività.questa risorsa può rinforzare i confini della rete(effetto bonding) oppure permettere connessioni al di fuori della rete (effetto bridging). il concetto di capitale sociale è importante perchè ci consente di comprendere quali sono le risorse che consentono al gruppo camorristico di ottenere i risultati desiderati, e ci aiuta acomprendere gli elementi che hanno impedito una manifesta disapprovazione del crimine organizzato.
Per quanto riguarda i gruppi criminali sono soprattutto i clan familiar ad usufruire del capitale sociale che ha oltre all'effetto bonging e bridging, l'effetto linking ovvero produce relazioni capaci di mediare i rapporti tra i singoli appartenti al clan e i segmenti collettivi della società.
poi ci sarebbero altre 2 cose come la tesi di Banfield...
allora il prof ha diviso in due gruppi, come si era supposto!!! ma questa volta ci ha divisi in ordine di prenotazione... mamma che confusione![]()
Vorrei nasconderti tra le mie ali, per non farti cadere giù, per non farti trovare a terra tra le cose che con te non c'entrano... ma che per colpa mia ti sfiorano e ti feriscono... vorrei proteggerti dalla parte sbagliata del mondo...
Ma tutto quello che posso fare.. ogni volta che cado.. è rialzarmi tenendoti in braccio e riprendere il volo...
Sono tornata ora dall'università.A me ha chiesto la cultura, differenza tra norme e valori, differenza tra status e ruolo e come si misura la povertà.Fino a quando l'ho fatto io ha bocciato una ragazza e ad un'altra gli ha chiesto se accettava il 18 oppure preferiva fare l'esame la volta successiva e la ragazza ha scelto di non continuare l'esame.Poi le altre domande non riuscivo a sentirle.Però so che non va troppo nello specifico.
non te lo so dire perchè non ho sentito cosa gli ha chiesto ma ho visto solo che la ragazza si è alzata e ha detto che il prof gli ha detto "venga la prossima volta". Però stai tranquilla perchè il prof non fa domande difficili.Basta solo aver studiato.
no sono stata la 17°. Cmq voleva sapere come si calcola la privazione assoluta(una delle forme della povertà), ovvero calcolando il costo dell'alimentazione sufficiente in una situazione di emergenza e moltiplicando il risultato per tre.Tale calcolo varia a seconda della dimensione della famiglia e il luogo di residenza.
Ultima modifica di ZingarellaOps : 26-07-2010 alle ore 16.31.49
ragazzi tornata da poco stremata!!! per fortuna però mi sono portata un bel 30!!! il prof non è per niente"cattivo" magari pignolo a volte,ma mette a tuo agio e fa parlare...poi parte dall'argomento generale per arrivare ai particolari.... in bocca al lupo ai prossimi !
Perché, senza l'amaro, amico mio, il dolce non è tanto dolce...
congratulazioni..................... cosa ti ha chiesto?
del secondo libro, cosa chiede?
chippy
allora ragazzi buonasera a tutti anche io ho fatto l'esame oggi e sinceramente ne ho viste di tutti i colori:
il prof non è per niente cattivo pignolo rompipalle nè niente è semplicemente DISORGANIZZATO E DISINTERESSATO non è che dimostri molta attenzione mentre ti ascolta sarà che essendo l'unico a fare gli esami deve pensare alle migliaia di persone che volta per volta deve interrogare...
gli esami si muovono a rilentissimo... nonostante il fatto che lui non tiene più di 15 minuti... però vi dico solo che in due ore non ha interrogato più di 10 persone... io ero 37esimo ho fatto l'esame alle 6 del pomeriggio fatevi il conto voi considerando che ha iniziato verso le 11 e mezza e si è preso due pause di 15 minuti circa ognuna!
l'esame non è per niente difficile il prof chiede sempre le stesse cose difficilmente fa domande difficili come il calcolo della povertà e cose simili... nel complesso chiede le stesse cose la cosa che ho notato però è che man mano che va avanti tende a fare qualche domanda più specifica e diversa... gli argomenti che più chiede sono i seguenti:
cultura
società
devianza
stratificazione
differenza professione occupazione
teoria dell'anomia
religione
differenze tra le varie forme di religione
cos'è una classe sociale
sistemi di classe e casta
differenza status ruoli
conflitto e tensione di ruolo
metodi di ricerca
cosa sono le correlazioni?
di dire camorra chiede sempre
borghesia camorristica
tipi di mercato
cause del rallentamento degli studi sulla camorra
capitale sociale
liberalismo
atteggiamento della chiesa e della sinistra
colletti bianchi
il mio esame è andato bene 29... mi ha chiesto
religione
secolarizzazione
etica protestatnte
liberalismo (dire camorra)
cos'è una classe sociale
cmq vi ripeto l'esame è fattibile il prof con i voti si tiene molto intorno al 27 28 diciamo che i voti sotto il 27 sono stati delle eccezioni
vi do un consiglio anche se dicono che lui va in base all'ordine alfabetico se tenete a fare l'esame nel primo gruppo o cmq farlo subito prenotatevi tra i primi così siete sicuri di non avere problemi di organizzazione.... ora comincia la mia estateeeee evvaiiiiiiii
La ricerca è fatta di quattro cose: cervello con cui pensare, occhi con cui vedere, macchine con cui misurare, e, per quarto, denaro... Il tuo Cervello non pesa un chilo!!!...
Sai cos'è la reputazione?... se ritieni che il post di un utente sia corretto e risolva qualche tuo dubbio clicca sull'icona a forma di stellina (o distintivo che dir si voglia) che si trova sotto il nick dell'utente... e seleziona approvo... è un modo come un altro per dar merito a chi si impegna in questo forum!!!
ragazzi ma se domani vado direttamente più tardi dite che faccio bene? in fondo sono la 32° cioè ce ne metterà di tempo per interrogarmi
Vorrei nasconderti tra le mie ali, per non farti cadere giù, per non farti trovare a terra tra le cose che con te non c'entrano... ma che per colpa mia ti sfiorano e ti feriscono... vorrei proteggerti dalla parte sbagliata del mondo...
Ma tutto quello che posso fare.. ogni volta che cado.. è rialzarmi tenendoti in braccio e riprendere il volo...
ALLORA RAGAZZI VI LASCIO QUALCHE ALTRO APPUNTO RIGUARDO A CAMORRA:
sinistra: allora vediamo che la sinistra ha avuto sempre un rapporto ambiguo con la camorra,perchè sembra quasi che abbia voluto occultare le argomentazioni sul fenomeno...probabilmente perchè proprio la sinistra ha subito nel corso del tempo più influssi(sia a livello di corruzione che di infiltrazione)da parte della camorra...di conseguenza se avesse rese chiaro i motivi camorristici si sarebbe dovuta autoaccusare di collusione,invece ha ben preferito di non trattare affatto della camorra e nel considerare questa come un fenomeno solo marginale...(questo potrebbe anche spiegare lo scioglimento di molti comuni nel sud italia dove per lo più era la sinistra a governare,e dove solo da quando è stata eletta la destra a governo si sono registrate più cospicue vittorie,come ad esempio la decapitaazione del clan di lauro oppure l'arresto di sandokan)
capitale sociale:insieme di risorse simboliche e strutturali che costituiscono una delle risorese principali utilizzate dai clan per mantenere le ralazioni esterne o rafforzare i confini del proprio gruppo...il capitale sociale è definito dalla sua funzione,è un insieme di differenti entità costituito da quegli elementi della struttura sociale e relazionale che rendono raggiungibili obiettivi altrimenti preclusi
organizzazione clan:i clan innanzitutto si mantengono per la loro capacità di instaurare relazione esterne con i vari ceti sociali..è trasversale ai diversi ordini sociali nel senso che tra i suoi componenti non si trovano solo classi marginali ma anche medie e alte..è radicato sul proprio territorio di origine dove curva ideologie credenze in modo da garantarsi la fedeltà (omertà)della popolazione che non denuncia mai l boss che resta sempre sul proprio territorio nonostante siano latitanti...vi è sempre un leader che esercita il suo potere non solo in maniera coercitiva,ma anche consensuale...vedere poi le diverse tipologie di clan a pag 90 ,il paragone con l'organized crime a pag 93
spero di esservi stata utile!
Perché, senza l'amaro, amico mio, il dolce non è tanto dolce...
Ecco altre domande d'esame...
cultura
distinzione tra sanzione formale e informale
differenza comunità e società
vari tipi di mercato
socializzazione
agenti di socializzazione
l'io riflesso
ruolo e status
la società
teoria marxista
teoria dell'etichettamento
mancati studi sulla camorra
conflitti di ruolo e tensione
teoria di goffman
organizzazione camorristica
ordinamento politico
potere legale e illegale
differenza potere e autorità
secolarizzazione
istruzione
credenziali
povertà
colletti bianchi
gruppi funzionali
differenza gruppo aggregato e categorie
gruppo di riferimento
devianza
differenza devianza-crimine
effetti sociali della devianza
il valore
le norme
la burocrazia
disuguaglianza sociale
mobilità
funzioni della famiglia
il capitale sociale
i clan
tipi di socializzazione
religione
relazione religione-camorra
leadership e stili di leaderhip
"Hai fatto tutta quella strada per arrivare fin qui,e ti è toccato partire bambina;con una piccola valigia di cartone che hai cominciato a riempire.
Due foglie di quella radura che non c'era già più,rossetti finti ed un astuccio di gemme...e la valigia ha cominciato a pesare:dovevi ancora partire...
E gli occhi han preso il colore del cielo a furia di guardarlo,e con quegli occhi ciò che vedevi nessuno può saperlo..." -Ligabue-
Regolamento Opsonline
a me ha chiesto: ordinamento politico (mi ha lasciato parlare), alienazione, relativismo ed etnocentrismo , quali sono le cause dell'uno e dell'altro e rapporto chiesa camorra. diciamo che oggi è stato un pò più tenuto con i voti molti 26,qualche 28 e credo 2o3 30, pochi bocciati che facevano scena muta oppure si teneva sul 21 22 per chi andata così così!!! e teneva in media 15 minuti.
in bocca al lupo ai prossimi![]()