• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 28 di 44 PrimoPrimo ... 18262728293038 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 406 fino 420 di 653
    Partecipante

Riferimento: Avviso per gli studenti fuori corso iscritti al dm 509/99

ciao a tutti
    qualcuno è gia passato dalla 509 alla 270?
    sapete dirmi l'iter burocratico?il passaggio avviene senza problemi?
    grazie

Partecipante Assiduo L'avatar di virgola25

ciao a tutti, qualcuno riesce a partecipare all'incontro del 23?

Partecipante Esperto L'avatar di LaurAt

vorrei partecipare ma come al solito scelgono orari improponibili per chi lavora.... oltre tutto non sono neanche certa che io sia coinvolta, sono al IV fuori corso.

spero che poi qui sul forum vengano riportate le info emerse.
    "Tutti dovremmo preoccuparci del futuro, perché là dobbiamo passare il resto della nostra vita." - C.F. Kettering

Partecipante Esperto L'avatar di ce la farò:)

ciao a tutti...io ci andrò...anche se probabilmente diranno che noi fuori corso o passiamo al part-time o saremo costretti a pagare il 50% di tasse in più sulla nostra fascia....

Partecipante Assiduo L'avatar di virgola25

se posso chiderti la cortesia, io sono al sesto fuori corso e mi mancano 3 esami per finire..... mi scrivi poi qualcosa che diranno in proposito? grazie
    Citazione Originalmente inviato da ce la farò:) Visualizza messaggio
    ciao a tutti...io ci andrò...anche se probabilmente diranno che noi fuori corso o passiamo al part-time o saremo costretti a pagare il 50% di tasse in più sulla nostra fascia....

Partecipante Super Esperto L'avatar di pucca_2201

ciao amici
    questo volta non potrò essere presente all'incontro...
    spero che qualcuno ci possa andare e poi venire qui nel forum a scriverci le novità
    io ancora non so se rimanere alla 509 o passare alla 270...
    vorrei sapere se poi una volta lauraeta quale tipo di ordinamento mi garantisce con gli esami sostenuti di avere maggiore possibilità di entrare nella magistrale!!
    all'ultima riunione ho parlato con una ragazza sempre della 509 di sviluppo e salute alla quale un prof aveva detto che come esami "caratteristici" è più completo il nostro corso di laurea!!
    sono confusa tanto per cambiare!!!

Partecipante Affezionato L'avatar di katietta83

si io sto per uscire di casa andrò all'incontro!pucca quello che dici circa la completezza del corso di studi credo sia vero...se vi andate a spulciare un pò gli esami della magistrale(ammesso che quello che ho guardato io sia il corso giusto)ci sono un sacco di esami che noi abbiamo sostenuto invece nella triennale...mi sorge un pò un dubbio su come sia possibile ma sicuramente ci rifileranno una giustificazione più che valida(tipo che sono più approfonditi)...mah oggi staremo a vedere e soprattutto spero a sentire vito che l'altra volta c'era uno scavalcarsi di voci assurdo(forse è anche per questo che l'hanno fatto in aula magna!!!!).Spero di darvi buone notizie!
    Auguro un 30 a tutti

Partecipante Super Esperto L'avatar di pucca_2201

chi è stato all'assemblea oggi?
    cosa hanno detto?
    sono in ansia...ufffff

Partecipante Assiduo L'avatar di **Grazia**

Ragazzi!?!?!Qualche novità di oggi?!..fatemi sapere qualcosa per favore..sono disperata! Grazie!!!!!

Partecipante Affezionato

Ciao a tutti,sono stata a questo incontro. Presenti c'erano la dottoressa Mascia e la prof Talamo che più o meno hanno ribadito le stesse cose del precedente incontro. Hanno ribadito il discorso dell'aumento delle tasse (che non è da sottovalutare)e li qualcuno è intervenuto dicendo che oltre questo di nuovo non sapevamo nulla. Facendola breve è emerso che queste famose tabelle comparative usciranno pare ad Ottobre perchè per comparare circa 500 esami ci hanno messo un bel po' e non era un lavoro semplice perchè puntano a far delle tabelle che siano poi quelle effettive e valide per tutti (qua apro una parentesi perchè poi tornando a casa mi è sorto il dubbio se il lavoro fatto col la mia prof/tutor sia effettivamente valido o meno quindi se qualcuno ha sentito qualcosa di sicuro e può illuminarmi sarei proprio felice).La Talamo inoltre ha aggiunto che dal prossimo novembre entrerà in vigore una nuova riforma e non sa nemmeno lei di cosa si tratterà addirittura si vocifera di accorpamenti con la nostra facoltà e quella di medicina (ringraziamo la Gelmini) e quindi ha ribadito di velocizzare l'arrivo al momento di laurearci perchè non sanno nulla nemmeno loro è solo sicuro che questa riforma porterà dei grossi cambiamenti.
    Gli è stato chiesto se era possibile aumentare il numero degli appelli e ha detto che per motivi di assegnazione aule/lezioni ecc non è possibile quindi per questo mi sa dovremmo rassegnarci. La richiesta per il passaggio al Part time va fatta entro il 19 Novembre da infostud e una tutor ha spiegato che per il part time speciale non dobbiamo contrattare nessun numero di anni sono 3 e basta se finiamo dopo dobbiamo incorrere al 50% delle tasse in più mentre se finiamo prima non dobbiamo pagare nulla. Se di questi 3 anni ne usiamo 2 ne paghiamo 2 e non anche il terzo come si era ipotizzato (sul sito della Sapienza non è affatto chiaro questo punto). Inoltre la Talamo si è raccomandata di informarci tramite forum e ogni altro mezzo possibile sulle novità perchè ne escono sempre di nuove. Credo di aver detto tutto se mi viene in mente altro lo posterò.

Partecipante Super Esperto L'avatar di luinella

Citazione Originalmente inviato da Aden1004 Visualizza messaggio
    Ciao a tutti,sono stata a questo incontro. Presenti c'erano la dottoressa Mascia e la prof Talamo che più o meno hanno ribadito le stesse cose del precedente incontro. Hanno ribadito il discorso dell'aumento delle tasse (che non è da sottovalutare)e li qualcuno è intervenuto dicendo che oltre questo di nuovo non sapevamo nulla. Facendola breve è emerso che queste famose tabelle comparative usciranno pare ad Ottobre perchè per comparare circa 500 esami ci hanno messo un bel po' e non era un lavoro semplice perchè puntano a far delle tabelle che siano poi quelle effettive e valide per tutti (qua apro una parentesi perchè poi tornando a casa mi è sorto il dubbio se il lavoro fatto col la mia prof/tutor sia effettivamente valido o meno quindi se qualcuno ha sentito qualcosa di sicuro e può illuminarmi sarei proprio felice).La Talamo inoltre ha aggiunto che dal prossimo novembre entrerà in vigore una nuova riforma e non sa nemmeno lei di cosa si tratterà addirittura si vocifera di accorpamenti con la nostra facoltà e quella di medicina (ringraziamo la Gelmini) e quindi ha ribadito di velocizzare l'arrivo al momento di laurearci perchè non sanno nulla nemmeno loro è solo sicuro che questa riforma porterà dei grossi cambiamenti.
    Gli è stato chiesto se era possibile aumentare il numero degli appelli e ha detto che per motivi di assegnazione aule/lezioni ecc non è possibile quindi per questo mi sa dovremmo rassegnarci. La richiesta per il passaggio al Part time va fatta entro il 19 Novembre da infostud e una tutor ha spiegato che per il part time speciale non dobbiamo contrattare nessun numero di anni sono 3 e basta se finiamo dopo dobbiamo incorrere al 50% delle tasse in più mentre se finiamo prima non dobbiamo pagare nulla. Se di questi 3 anni ne usiamo 2 ne paghiamo 2 e non anche il terzo come si era ipotizzato (sul sito della Sapienza non è affatto chiaro questo punto). Inoltre la Talamo si è raccomandata di informarci tramite forum e ogni altro mezzo possibile sulle novità perchè ne escono sempre di nuove. Credo di aver detto tutto se mi viene in mente altro lo posterò.
    Ciao! Meno male qualcuno è andato! Ma questa cosa delle tasse si capisce o no? Quindi la prima rata che arriverà a breve di quanto sarà per chi non passa a nessun tipo di part-time? E la seconda? Qualcuno dice che non solo le aumentano del 50%, ma il 50% andrà applicato sul massimo delle tasse, quindi senza calcolo isee! E' vera questa cosa? E poi non ho capito la questione di chi invece passa al part-time speciale. Cosa comporta ai fini della laurea? Se uno finisce in 1 anno non deve pagare per tutti e tre gli anni concordati?
    Scusami tanto per tutte queste domande, ma questa storia delle tasse mi sta spaventando... e oggi veramente non potevo partecipare
    non se ne può proprio più!!!....

Partecipante Affezionato

No allora la prima rata quella che arriva ora a Novembre è uguale per tutti sempre, l'aumento avverrà sulla seconda ma non sul massimo ma su quello che paghi tu es. per la tua seconda rata paghi 200 euro la maggiorazione è del 50% ovvero 100 euro quindi pagheresti 300 su questo penso che ci siano pochi dubbi anche perchè lo scorso anno con la prima rata arrivò un foglio informativo e lo spiegava. Il part time speciale ai fini della laurea non comporta niente,tutte le famose diciture che si vociferava apparissero sul certificato di laurea alla fine riguardano solo per il riscatto pensionistico (lo ha detto la Talamo oggi)non so in che termini ma comunque è una cosa che riguarda il calcolo degli anni per la pensione.Per la questione delle tasse del part-time speciale la tutor presente oggi ha detto che ha ricevuto molte domande riguardo al fattore pagamento tasse e non essendo chiaro quello riportato sul manifesto pubblicato dalla Sapienza ha chiesto all'ateneo e le è stato comunicato che per il part time speciale vale questo ovvero ci vengono dati 3 anni per laurearci paghiamo quelli che ci servono per laurearci se finiamo in 1 paghiamo le tasse per quell'unico anno se però superiamo i 3 usciamo dal regime part time speciale e quindi andiamo incontro alle maggiorazioni che tra 3 anni ci saranno (e speriamo restino solo del 50% perchè la situazione non è rosea per niente e la Talamo ce lo ha detto chiaro e tondo affrettatevi a finire perchè non sappiamo che cosa succederà nemmeno il prossimo anno). Per chiarirti meglio se tu passi ora al part time speciale paghi ovviamente le tasse fai i tuoi esami e li finisci non hai nessun obbligo a pagare gli altri due anni.Spero di essere stata più chiara, perchè fino all'ultimo non si capiva nulla la Talamo diceva che si dovevano pagare e la tutor diceva di no e ha appunto spiegato di aver chiesto all'ateneo e di esser più che sicura di quello che diceva.

Partecipante Assiduo L'avatar di paolinazero

scusate se chiedo ma non sto capendo nulla...l'aumento delle tasse vale anche per chi è al IV f.c??perchè ho provato a stampare la prima tassa e me la da senza maggiorazione...scusate e grazie

Partecipante Affezionato

La prima tassa è sempre uguale le maggiorazioni si hanno sulla seconda,comunque si l'aumento delle tasse con questa riforma riguarda tutti i fuori corso anche quelli che lo sono da 1 solo anno ma mi sembrava che entrasse in vigore dal prossimo anno,su questo però non sono sicura perchè non essendo il mio caso non ho prestato attenzione,però se chiedi in segreteria anche chiamando o con una mail te lo sanno sicuramente dire.

Partecipante Assiduo L'avatar di **Grazia**

Hanno detto qualcosa su chi invece ha intenzione di passare al 270?!

Pagina 28 di 44 PrimoPrimo ... 18262728293038 ... UltimoUltimo

Privacy Policy