• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 28 di 93 PrimoPrimo ... 1826272829303878 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 406 fino 420 di 1393
    Partecipante Esperto L'avatar di silviagiugno

Riferimento: EDS Novembre 2010 - RIPASSO SERALE chi si unisce?

scusate ma insisto con le mie domande...
    riguardo all'adolescenza cosa studiate?
    avete visto quella traccia che chiedeva famiglie, genitori e socializzazione...lì che cosa si deve sviluppare??
    ragazze mi viene da piangere non ce la farò mai............

Partecipante Figo L'avatar di alexsugar

Re: Riferimento: Re: EDS Novembre 2010 - RIPASSO SERALE chi si unisce?

Citazione Originalmente inviato da kegi7929 Visualizza messaggio
    si va nella categoria metodo clinico.

in commissione c'è il pizzorusso, ha sostituito a giugno il cionini che aveva avuto dei problemi personali, io sò che la commissione è stata riconfermata, quindi pizzorusso........

ESPERIMENTO METODO SPERIMENTALE
    LIEBERT E BARON (1972)

Si propongono di verificare se assistere a programmi televisivi violenti provoca nell'immediato dei comportamenti aggressivi nei bambini 136 b/i m-f età 5/6 8/9.Arrivavano in laboratorio accompagnati dai genitori e condotti in una stanza dove era collocato un televisore sul quale potevano esser trasmessi 2 tipi di filmato:una successione di scene violente o innocue gare sportive
    VI = il carattere violento o meno del filmato,manipolata dallo sperimentatore per vedere effetti sul comportamento dei bambini.
    B/I = divisi in 2 gruppi : gruppo sperimentale= assisteva al filmato violento. Gruppo di controllo a quello neutrale. Il comportamento era ripreso tramite telecamera nascosta.
    Successivamente portati in una seconda stanza dove c'era un apparecchio con 2 bottoni 1 verde con scritto aiuta, uno rosso con scritto scotta e una lampadina. Ai bambini veniva fatto credere che nella stanza accanto ci fosse un altro bambino alle prese con un apparecchio di cui doveva girare una manopola. I bambini potevano aiutarlo a scorrere la monopola premendo il bottone verde o ostacolarlo col rosso che avrebbe riscaldato la monopola, l'effetto sarebbe stato più forte quanto più a lungo sarebbe stato premuto il bottone. L 'accendersi della lampadina segnalava quando il bambino nella stanza accanto toccava la manopola e occorreva decidere se aiutarlo o ostacolarlo. Era così possibile misurare il comportamento del bambino cioè la VD.Dopo 20 prove i bambini venivano portati in una terza stanza dove c'erano giocattoli neutrali,aggressivi e bambole. Lo sperimentatore osservava il comportamento attraverso specchio unidirezionale annotando quante volte ciascuno usava i vari giocattoli .Si otteneva la misura di un'altra VD= il comportamento aggressivo rivolto a oggetti.
    GRUPPO SPERIMENTALE = Hanno premuto più a lungo il tasto scotta e usato giocattoli violenti con maggior frequenza .
    CONCLUSIONE vedere film violenti provoca l'aumento dei comportamenti aggressivi almeno a breve termine.
    Questo approccio sperimentale dimostra una relazione di causa-effetto variando un aspetto dell'ambiente (VI) e osservando i cambiamenti nel comportamento del b/o (VD). Quindi l'una è la causa dell'altra.
    woooow

bene quindi si porta questa come esempio...

comunque... nella commissione niente cionini nemmeno questa volta, ma pizzorusso che fa???

Re: Riferimento: EDS Novembre 2010 - RIPASSO SERALE chi si unisce?

Citazione Originalmente inviato da silviagiugno Visualizza messaggio
    avete visto quella traccia che chiedeva famiglie, genitori e socializzazione...lì che cosa si deve sviluppare??
    guarda io per adolescenza non ho grandi teorie

comunque introduzione generica
    poi erikson e la teoria dello sviluppo psicosociale
    infine sherif e il "laboratorio" sociale per quanto riguarda la relazione con i pari e STOP... penso possa bastare no?

voi che ci mettete?

Re: Riferimento: EDS Novembre 2010 - RIPASSO SERALE chi si unisce?

per quanto riguarda la traccia, no non l ho vista, potresti essere piu precisa di cosa chiedevano? comunque penso che erikson possa andare anche in quel caso o no??

Re: EDS Novembre 2010 - RIPASSO SERALE chi si unisce?

ho cercato di fare la scaletta per la PERSONALITÀ.... mi dite che cavolo ci mettete?

penso che allport e cattell cono d obbligo...
    poi anche li ci metto erikson e lo sviluppo psicosociale

e poi pero mi fermo... oioi...volevo evitare di metterci anche freud perche finirei a scrivere un mare di stupidagini.... voi ce lo mettete?

invece ambiti ho disturbi di personalità
    metodi: mmpi, bfq, percettivi reattivi, 16pf....

voi che cosa fate? ormai le mie scalette diventano sempre piu brevi... e finisco anche io con mettere erikson ovvunque, haha

Re: EDS Novembre 2010 - RIPASSO SERALE chi si unisce?

quindi mi viene un altro dubbio... se chiedono il confronto fra teoria secondo voi va bene la teoria dei tratti vs erikson???? oppure bisogna farla all interno della teoria dei tratti ovvero fra approccio ideo. (allport) e approccio nomo.(cattell) e confrontare quei due ?

Riferimento: Re: Riferimento: EDS Novembre 2010 - RIPASSO SERALE chi s

Citazione Originalmente inviato da alexsugar Visualizza messaggio
    per quanto riguarda la traccia, no non l ho vista, potresti essere piu precisa di cosa chiedevano? comunque penso che erikson possa andare anche in quel caso o no??
    la traccia era questa:
    "Famiglie, genitori e socializzazione come contesti evolutivi. Alla luce delle principali
    teorie di riferimento esaminare il ruolo di questi fattori per lo sviluppo del bambino".

io questo benedetto erikson lo metto ovunque

Riferimento: Re: Riferimento: EDS Novembre 2010 - RIPASSO SERALE chi s

la traccia era questa:
    "Famiglie, genitori e socializzazione come contesti evolutivi. Alla luce delle principali
    teorie di riferimento esaminare il ruolo di questi fattori per lo sviluppo del bambino".

io questo benedetto erikson lo metto ovunque
    ok! si si anche io, penso vada benissimo!

senti che mi dici della personalità? io la odio... mi tocca imparare a memoria perche non ci capisco un tubo di allport ecc..........

Riferimento: Re: EDS Novembre 2010 - RIPASSO SERALE chi si unisce?

ho cercato di fare la scaletta per la PERSONALITÀ.... mi dite che cavolo ci mettete?

penso che allport e cattell cono d obbligo...
    poi anche li ci metto erikson e lo sviluppo psicosociale

e poi pero mi fermo... oioi...volevo evitare di metterci anche freud perche finirei a scrivere un mare di stupidagini.... voi ce lo mettete?

invece ambiti ho disturbi di personalità
    metodi: mmpi, bfq, percettivi reattivi, 16pf....

voi che cosa fate? ormai le mie scalette diventano sempre piu brevi... e finisco anche io con mettere erikson ovvunque, haha
    la tua scaletta è buona...
    se chiedono lo sviluppo della personalità metto erikson altrimenti parlo della psicologia dei tratti, di Allport, di Cattel, Big five

come metodi di indagine: CAT, TAT, test di Machover, colloquio, MMPI, test dell'albero, 16PF
    come ambiti applicativi: nella pratica clinica per un 'ipotesi interpretativa della personalità del paziente, eventuali disturbi della personalità, nella psicologia del lavoro per la selezione del personale...

P.S queste cose le ho soltanto lette quindi ancora non posso dire di più!!

la tua scaletta è buona...
    se chiedono lo sviluppo della personalità metto erikson altrimenti parlo della psicologia dei tratti, di Allport, di Cattel, Big five

come metodi di indagine: CAT, TAT, test di Machover, colloquio, MMPI, test dell'albero, 16PF
    come ambiti applicativi: nella pratica clinica per un 'ipotesi interpretativa della personalità del paziente, eventuali disturbi della personalità, nella psicologia del lavoro per la selezione del personale...

P.S queste cose le ho soltanto lette quindi ancora non posso dire di più!!
    ma erikson non andrebbe bene a prescindere dal fatto che ti chiedono o no lo SVILUPPO...voglio dire come approccio teorico va bene? se no di che si parla, solo dei tratti? non mi verrebbe nemmeno 2 pagine

ma erikson non andrebbe bene a prescindere dal fatto che ti chiedono o no lo SVILUPPO...voglio dire come approccio teorico va bene? se no di che si parla, solo dei tratti? non mi verrebbe nemmeno 2 pagine
    si.. secondo me va comunque bene..
    scusami ma per quanto riguarda il tema della conoscenza tu di cosa parli??

la CONOSCENZA ?????????? non saprei, non ho una scaletta solo per quello, boh.... infatti ho visto che cera fra le traccie l ultima volta.... non so risponderti.

tu che cosa hai pensato? hai una traccia solo per quello?

Magari già ce l'avessi!! Secondo te come conoscenza ci si può riferire allo sviluppo cognitivo?
    Ah dimenticavo..il Pizzorusso insegnava Psicobiologia insieme alla Berardi...

Magari già ce l'avessi!! Secondo te come conoscenza ci si può riferire allo sviluppo cognitivo?
    si l ho scoperto anche io.... uno degli sviluppi esce sicuramente anche questa volta...
    allora per la conoscenza io parlerei di un mix di cose ma ovviamente non so se andrebbe bene, ad esempio si di piaget e l epistemiologia genetica dello sviluppo cognitivo, ma magari anche dell apprendimento in senso largo grazie all interazione con l ambiente quindi Bandura, oppure qualcosa di sociale come la teoria dell attaccamento..... ma guarda non lo so assolutamente......... si forse piaget è il piu indicato?

si l ho scoperto anche io.... uno degli sviluppi esce sicuramente anche questa volta...
    allora per la conoscenza io parlerei di un mix di cose ma ovviamente non so se andrebbe bene, ad esempio si di piaget e l epistemiologia genetica dello sviluppo cognitivo, ma magari anche dell apprendimento in senso largo grazie all interazione con l ambiente quindi Bandura, oppure qualcosa di sociale come la teoria dell attaccamento..... ma guarda non lo so assolutamente......... si forse piaget è il piu indicato?

Pagina 28 di 93 PrimoPrimo ... 1826272829303878 ... UltimoUltimo

Privacy Policy