non c'è nessuno del V.O. per confronto sulla terza prova...............
gli altri sono occupati a preparare la seconda e non voglio opprimerli
grazie
non c'è nessuno del V.O. per confronto sulla terza prova...............
gli altri sono occupati a preparare la seconda e non voglio opprimerli
grazie
ma la seconda prova non è il progetto!!! fate attenzione.... è un intervento!!! vi daranno un argomento es. bullismo e dovete mettere
definizione
cause
sintomi
metodologie per intervenire
test e vari strumenti
eventuale psicoterapia..
aiutoooo..ma scusate i disturbi della personalità li affrontate tutti nei dettagli o in generale? manca poco più di una settimana e sono proprio confusa...
![]()
buono studio...confrontiamoci sugli argomenti !![]()
Io sto facendo un argomento per categoria di disturbo...altrimenti è impossibile arrivarci!![]()
Io sto studiando:
-ADHD
-Ritardo mentale
-Dislessia
-Tossicodipendenza
-Nuove dipendenze:gioco d'azzardo
-Disturbo borderline di personalità
-DOC
-Anoressia
-Autismo
-Disturbo della condotta
-Bullismo
-Disturbo post-traumatico da stress
-Balbuzie
-Disturbo depressivo maggiore
-Burnout
-Mobbing
-Metodo sperimentale,osservazione,colloquio,metodo dell'inchiesta e metodo psicometrico
Questi sono tutti i miei argomenti! Spero di avervi aiutati!!!![]()
grazie mille...speriamo che sia un disturbo in generale e non troppo specifico...! speriamo bene
![]()
@ debbifly
figurati!
beh ognuno sceglie di parlare di un argomento secondo la prospettiva su cui si sente più preparato, a meno che non sia il tema a richiedere un confronto fra più prospettive teoriche, ma non credo proprio! quindi vai tranquilla!![]()
Ultima modifica di laurasmath : 24-06-2011 alle ore 15.24.59
§math
a volte la realtà è più rassicurante...a volte è devastante..
@psicopapera scusate ragazze ma starò diventato scema tra il caldo e lo studio, ma qual'è la differenza tra metodologia di interveno e la psicoterapia? O_O la psicoterapia non è una tipologia di intervento e dunque di trattamento? @Kundera anch'io ho trattato i tuoi stessi argomenti...per disturbo della condotta intendi bullismo giusto? in più ho aggiunto attacco di panico, disturbo d'ansia generalizzato,ipocondria,bulimia,disturbo paranoide, antisociale, schizofrenia e disturbi psicotici, disturbo bipolare, alcolismo. penso che per la seconda prova questi vadano bene se qualcosa ci sfugge consigliateci!!!per la terza prova studierò il rollo.
ragazze secondo me stiamo creando un pò di confusione! da quanto ho capito la seconda prova sarà un disturbo o argomento da descrivere in tutti i suoi aspetti,criteri del dsm annessi,valutazione testistica e IPOTESI DI INTERVENTO E NON PROGETTO VERO E PROPRIO! quello riguarda la terza prova...altrimenti che differenza ci sarebbe??
l'hai detto tu stessa quindi qual'è la differenza!la psicoterapia è una metodologia di intervento certo, ma non esiste solo la psicoterapia(che poi come sappiamo ci sono tanti tipi d psicoterapia a seconda dell'indirizzo teorico di riferimento: cognitivo-comportamentale, psicoanalitica,espressiva,relazionale e sistemica..), un'altra metodologia d'intervento al ed esempio è il couselling. Cmq stiamo parlando di interventi di cura, perchè poi ci sono anche le metodologie di intervento di prevenzione, quelle di interventi formativi ed educativi....Però se vi hanno assicurato che la seconda prova riguarderà l'ambito clinico, certo magari è meglio ripassare le psicoterapie e tutti gli interventi che vanno bene per le psicopatologie. Cmq sarà bene ripassare gli "strumenti" di indagine come il colloquio che è fondamentale sempre in ambito clinico!
![]()
§math
l'hai detto tu stessa quindi qual'è la differenza!la psicoterapia è una metodologia di intervento certo, ma non esiste solo la psicoterapia(che poi come sappiamo ci sono tanti tipi d psicoterapia a seconda dell'indirizzo teorico di riferimento: cognitivo-comportamentale, psicoanalitica,espressiva,relazionale e sistemica..), un'altra metodologia d'intervento al ed esempio è il couselling. Cmq stiamo parlando di interventi di cura, perchè poi ci sono anche le metodologie di intervento di prevenzione, quelle di interventi formativi ed educativi....Però se vi hanno assicurato che la seconda prova riguarderà l'ambito clinico, certo magari è meglio ripassare le psicoterapie e tutti gli interventi che vanno bene per le psicopatologie. Cmq sarà bene ripassare gli "strumenti" di indagine come il colloquio che è fondamentale sempre in ambito clinico!
![]()
§math
ma i disturbi sessuali e dell'identità di genere non vanno fatti??? se non sbaglio ci sono anche nel DSM!!!
grazie laurasmath, infatti anch'io la pensavo come te ma visto che psicopapera nel suo precedente elenco su come svolgere il tema li aveva distinti, citandoli entrambi, mi era sorto un dubbio!@ZUCCHERO85 penso che sia impossibile fare tutti i disturbi del DSM!!!!io mi sto concentrando su quelli più importanti.
anche io sto cercando di concentrarmi sugli argomenti più importanti...li elenco...
mobbing
ritardo mentale
bullismo
adhd
disturbi da uso da sostanze
dipendenza da sport e internet
fobia scolastica
attacco di panico
dpts
depressione sindrome del burnout
anoressia e bulimia
borderline di personalità
autismo
colloquio clinico
dislessia...
accetto consigli su cosa aggiungere ancora....![]()
buono studio
ciao io sto facendo pure disgrafia, disortografia, discalculia, disturbi specifici del linguaggio e mutismo