• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 28 di 31 PrimoPrimo ... 182627282930 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 406 fino 420 di 452
    L'avatar di issia.ti
    Blog Entries
    5

Riferimento: Psicometria c.p. Prof. Altoè - 8cfu

Citazione Originalmente inviato da arietta29 Visualizza messaggio
    Ciao,io sto preparando l'esame per il 14 febbraio..e sto affrontando prprio questa parte..
    la risposta è no...il questionario non è l'unico strumento di valutazione psicologica,ma ci sono anche l'osservazione(utilizzato nella psicologia clinica e insostituibile soprattutto nel caso il soggetto presenti delle limitate capacità comunicative o sia troppo giovane i troppo anziano ) e il colloquio che può risultare molto utile nel reperire info che con il test son state trascurate..
    ricorda che le differenze tra test e osservazione diretta posson essere riassunte:
    nel test gli stimoli son uguali per tutti i soggetti e presentati nello stesso ordine..mentre nell osservazione diretta si lascia libero il soggetto(ad esempio un mabmbino) di utilizzare senza ordine alcuno gli oggetti che li si presentano(quest è un aspetto molto importante esolitamente su specifiche griglie vengon annotati si l ordine sia anche i sentimenti visibili che l'oggetto può suscitare nel bambino)menre il colloqui può ritenersi complementare al test anzi diciamo che lo integra inqunato va ad indagare degli aspetti ad esempio emotivi che il test nn èp in grado di indaghare..il difetto è che il colloqui potrebbe essere influenzato dal tipo di coinvolegimento..dall età dal sesso e dall insiem delle carattteristiche del pazienente che potrebbero in qualche modo risultare fuorvianti..ecco perchè si dice complemanetare al test..perchè arrichisce dei dati oggettivi..utilizzare solo il colloqui può talvolta essere nocivo prpio per un fatto di transfert psicologico..ameno che nn si effettui un colloquio seguendo pari passo le domande di un test..
    Spero di esserti stat utile..ciao
    non usare il linguaggio sms, grazie
    ...il vero oro non tintinna e non brilla....ma luccica al sole e nitrisce al buio....

«Alice: "Per quanto tempo è per sempre?" Coniglio bianco: "A volte, solo un secondo".»

"Se tu conoscessi il Tempo bene quanto me, non parleresti di sprecarlo, come se fosse una cosa. Perchè non lo è".

REGOLAMENTO DI OPS!!!!

Partecipante Affezionato

Citazione Originalmente inviato da issia.ti Visualizza messaggio
    non usare il linguaggio sms, grazie
    Ciao scusa!!!starò più attenta..ma ti assicuro che non ho usato il lingiuaggio sms..scrivo veloce e molto spesso sbaglio!!comunque grazie di avermelo fatto notare.
    Ultima modifica di issia.ti : 13-01-2012 alle ore 17.55.52
    nella nostra facolta' ci vuole...

L'avatar di issia.ti
    Blog Entries
    5

Ciao scusa!!!starò più attenta..ma ti assicuro che non ho usato il lingiuaggio sms..scrivo veloce e molto spesso sbaglio!!comunque grazie di avermelo fatto notare.
    tranquilla...può capitare per questo consigliamo sempre di rileggere i post prima di pubblicarli, o anche dopo..ricorda che puoi sempre modificare o aggiungere qualcosa ai tuoi post utilizzando il tasto "modifica messaggio" in basso a destra
    Ultima modifica di issia.ti : 13-01-2012 alle ore 17.55.10
    ...il vero oro non tintinna e non brilla....ma luccica al sole e nitrisce al buio....

«Alice: "Per quanto tempo è per sempre?" Coniglio bianco: "A volte, solo un secondo".»

"Se tu conoscessi il Tempo bene quanto me, non parleresti di sprecarlo, come se fosse una cosa. Perchè non lo è".

REGOLAMENTO DI OPS!!!!

Partecipante

ps non è che la domanda era..il questionario è lunico strumento che si utilizza nella valutazione psicologica??perchè se è così la risposta che ti ho dato è corretta..in casola domanda sia formulata diversamente..assume ovviamente una connotazione differente!fammi sapere!ciao
    Ciao Arietta!! Purtroppo non ricordo con precisione come fosse formulata la domanda..in ogni caso, è possibile che sia la seconda che tu mi hai scritto, perchè io nel compito ho risposto con le tue stesse parole per quanto riguarda colloquio ed osservazione! e mi è stata considerata errata. Sai rispondere alla seconda domanda che hai formulato tu stessa??
    Ti ringrazio in anticipo, sei stata gentilissima ad aver risposto!!

Partecipante Affezionato L'avatar di bizzibiz

ciao a tutti, qualcuno\a di voi deve sostenere l'esame a febbraio? io mi sono iscritta per quello di gennaio, ma non mi sono presentata, e ora non riesco ad accedere all'iscrizione...è così solo per me o non sono ancora aperte le iscrizioni all'esame? ho mandato una mail anche al prof. ma non ha risposto!

Partecipante Esperto L'avatar di clarykay89
    Blog Entries
    1

non c'è ancora l'appello per febbraio...
    Aradia

Citazione Originalmente inviato da clarykay89 Visualizza messaggio
    non c'è ancora l'appello per febbraio...
    grazie mille!!!! genitlissima!

salve a tutti... io sto preparando l'esame per febbraio ma sono in una situazione disperata... sapete dirmi se il compito è molto difficile? lui è molto severo? sono in panico...
    aiutatemi... grazie!!!!!

Partecipante Esperto L'avatar di clarykay89
    Blog Entries
    1

se hai passato il corso base questo dicono tutti che è molto più semplice altoè è abbastanza tranquillo a quanto mi è sembrato durante le lezioni se non sbaglio ha messo un'esempio di esame svolto nelle dispense, dategli un'occhiata
    Aradia

Partecipante

Salve colleghi sono un pò nel pallone vorrei sostenere l'esame il 14 ma con la statistica sono un pò di "coccio". Mi sapete dire cosa chiede dai testi di riferimento, bisogna studiare tutto di entrambi?Vi ringrazio

Partecipante Affezionato

Ciao!Allora,alla domanda se il questionario sia l'unico strumento di valutazione psicologica,la risposta corretta è quella che ti ho fornito.in aggiunta forse avresti potuto scrivere che di certo è comunque il metodo che fornisce risposte più oggettive e che garanbtisce una maggiore validità di contenuto.Nonostante questo sia lìosservazione diretta che il colloquio posson essere efficacemente utilizzati come metodi complementari ai test/questionari in quanto forniscono informazioni e integrano con domande che nei test non sono presenti per diversi ordin di motivi:perchè ad esempio rferiti ad alcuni casi specifici,oppure perchè si ritiene che certe informazioni possano essere meglio raccolte attraverso un rapporto diadico(psicologo-esperto/paziente) oppure perchè dopo si può ritenere opportuno integrare i risultati dei test con il colloquio(e questo può anzi deve essere fatto quando le risposte ai test riguardano caratteristiche psicologiche di personalità ).Inoltre durante il colloquio ci si può avvalere delle tecnicghe utilizzate durante l'osservazione diretta del comportamento.

poi non so,potrebbe anche averti chiesto le differenze ad esempio tra test priettivi e tecniche proiettive(i primi si differenziano dai seoncio perchè le risposte vengono classificate in modo rigoroso) oppure somiglianze tra osservazione sistematica ,standardizzata e test cognitivi(utilizzano problemi come stimoli in forma grafica manipolativa e riducono l'osservazione del comportamneto a una classificaione dicotomica).

se la domanda è quella ti ho fatto io la risposta è quella che già ti ho dato integrata da queste eventuali informazioni aggiuntive.Ne sono certa al 100%.non so..se ha altri dubbi..chiedi pure,se posso aiutarti,tanto volentieri.spero di essere comunque stat esaustiva co la mia rispsota.

Partecipante Assiduo L'avatar di tipadiulisse

scusate ma in teoria test e questionari non sono la stessa cosa...il prof e il libro li considerano uguali perchè i questionari sono strutturati come i test? Non ci sto capendo più niente! Aiuto! Grazie

Partecipante Affezionato

Ciao a tutti,vorrei farvi un paio di domande...ma secondo voi conviene studiare solo dalle slide oppure fa domande anche sul libro?io sto cercando di studiare dal libro,ma lo trovo molto complicato e non riesco a capire tantissimo.Chi ha dato l'esame può gentilmente rispondermi?inoltre volevo chiedervi la risposta a queste due domande:
    Quali tipi di scala di misura possono essere utilizzati per
    gestire le risposte ad una domanda chiusa di un questionario?

e quake ruolo assumono gli esperti nell ambito della valutazione a priori?..io non son riuscita a trovare le risposte.
    cioè della prima non so se intende modalità di risposta dicotomica (vero/falso;giusto/ sbagliato ecc) e risposte dispote lungoo un continuum che valutino la presenza di alfa o assenza ovvero berta..oppure se si riferisce alle scale nominali ordinali che sono però citate solo per quanto riguarda l'accordo tra osservatori.

Vi ringrazio in anticipo!
    Ultima modifica di arietta29 : 27-01-2012 alle ore 19.14.29

ciao a tutti, anche io sono un po' di coccio riguardo alle domande dell'esame! ho preso le possibili domande dell'esame che ci sono nella pagina del prof, sinceramente però non so come rispondere ad alcune, per lo meno non trovo risposte nelle slides e non vorrei inventarle io :p anche perchè ho letto qua che il prof vuole le cose a memoria....

per esempio:
    CHE COSA DIFFERENZIA UN TEST DA UN COLLOQUIO?
    CHE COSA DIFFERENZIA UN TEST DA UNA OSSERVAZIONE DIRETTA?

e così via per altre domande delle slides seguenti....

please! help me

ah, sapete quando apre l'iscrizione per l'esame del 14?

****EDIT***

non è la stanza giusta per fare queste richieste, inoltre ti ricordo il regolamento sui libri fotocopiati!

naturalmente intendevo solo le parti che mi servono! conosco il regolamento per le fotocopie, però so che alcune pagine si possono fotocopiare, circa il 20% se non sbaglio...
    per il resto, pensavo che in aggiunta ad un'altro post si potesse fare la richiesta! chiedo scusa!
    Ultima modifica di bizzibiz : 01-02-2012 alle ore 10.32.24

Scusate colleghi ma le domande sulla teoria dell'esame saranno prese da quelle che ha messo il prof nelle slide?almeno ho capito questo leggendo gli altri post!Ho visto che le prime trovano risposta nel primo capitolo del libro dei test, e poi volevo chiedervi se dopo la virgola il prof. vuole che arrotondiamo alla terza o alla quarta?Grazie e buono studio a tutti!

Pagina 28 di 31 PrimoPrimo ... 182627282930 ... UltimoUltimo

Privacy Policy