• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 28 di 54 PrimoPrimo ... 18262728293038 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 406 fino 420 di 797
    Partecipante Assiduo L'avatar di CMICHELA

Riferimento: Re: Riferimento: Superare l'esame di Stato - Giugno 2012

Citazione Originalmente inviato da asimmetrica Visualizza messaggio
    Ciao!
    Per quanto riguarda memoria ed emozione se ce l'hai dai un'occhiata a "Cervello emotivo" di Le Doux, in breve tratta di:
    sistemi dell'amigdala, quale memoria emotiva implicita e sistema dell'ippocampo quale memoria esplicita di situazioni emotive.(pg. 208)
    inoltre puoi parlare dell'apprendimento emozinale di Goleman, e su Baddeley c'era la distinzione tra il materiale neutro e materiale emotivo, not to talk Freud, rimozione di ricordi spiacevoli!!! Ah quanto mi piacerebbe dimenticare l'esame di stato mentre studio!!!
    Non so se io la faccio troppo semplice, ma parlando di emozioni e memoria io metto
    La legge di Yerkes e Dodson in cui la troppa attivazione imoedisce di accedere al ricordo e parlo dei ricordi flashbulb...
    Poi metto la legge di Esterbook: le troppa attivazione emotiva impedisce al soggetto di concentrarsi e dunque di consolidare il ricordo, aumentando la distrazione. A questo punto parlo dell'effetto tunnel, cioè, quando si è vittima o testimoni di un atto troppo attivante si tende a concentrarsi su pochi particolari e dunque si altera il ricordo (questo è applicabile alla psicologia della testimonianza) ed infine cito l'esperimento di Bowen che ci dice che se nel momento dell'immagazzinamento e del recupero lo stato emotivo corrisponde, allora la prestazione migliora...
    Inoltre, sul piano neurobiologico, apprendimento ed emozioni condividono il sistema limbico: in particolare il primo è mediato dall'ippocampo, il secondo dall'amigdala. Se l'amigdala produce eccessivo ormone dello stress, questo viene trasferito all'ippocampo rendendo l'apprendimento più difficile...
    Uff... quanta roba!!!
    Buono studio a tutti!!!

Partecipante Esperto L'avatar di dalilasil

Riferimento: Superare l'esame di Stato - Giugno 2012

GRAZIE A TUTTI per gli spunti che mi date...parlare di freud mi preoccupa ho deciso che citerò i falsi ricordi, la legge di yerkees e la storia della falsa testimonianza accenno soltanto se è necessario alla storia della rimozione e dell'amnesia isterica. E con questo argomento ho chiuso!!!! oggi ci do sotto con metodo sperimentale, psicometrico e psicanalitico/colloquio...buona giornata!!!

Partecipante

ciao ragazze/i finalmente in italia, da quello che ho letto siete preparatissime, io invece sono nel pallone!!! ma lo avevo messo in conto...volevo solo farvi una domanda riguardo ai progetti, la traccia sarà unica per tutti che voi sappiate? mi preoccupo perchè essendo del lavoro saprei parlare solo di stress, burnout, mobbing per il resto sono davvero impreparato.
    Grazie e buono studio a tutti

Partecipante

Citazione Originalmente inviato da Voivod75 Visualizza messaggio
    ciao ragazze/i finalmente in italia, da quello che ho letto siete preparatissime, io invece sono nel pallone!!! ma lo avevo messo in conto...volevo solo farvi una domanda riguardo ai progetti, la traccia sarà unica per tutti che voi sappiate? mi preoccupo perchè essendo del lavoro saprei parlare solo di stress, burnout, mobbing per il resto sono davvero impreparato.
    Grazie e buono studio a tutti
    Ciao, solitamente è uguale per tutti ma penso sia a discrezione della commissione. A novembre ho letto che la seconda commissione ha dato un unico progetto per tutti (integrazione culturale), invece la prima commissione ha dato la possibilità di scelta, all'interno della traccia, di scegliere la problematica tra quelle proposte...almeno cosi' mi sembra di capire.
    Comunque anche io sono di lavoro e sto trovando difficoltà anche per la prima prova...buono studio

io sapevo che nella seconda prova le tracce sono due...e quindi si può scegliere o forse una con diverse interpretazioni...in ogni caso di certo non c'è mai niente!!!

buono studio colleghi/e!!!

Partecipante

scusate, ma delle commissioni ancora non si sa niente?

Partecipante Assiduo

Citazione Originalmente inviato da dalilasil Visualizza messaggio
    io sapevo che nella seconda prova le tracce sono due...e quindi si può scegliere o forse una con diverse interpretazioni...in ogni caso di certo non c'è mai niente!!!

buono studio colleghi/e!!!
    l'anno scorso era un'unica traccia distinta per sviluppo e lavoro, in base all'indirizzo si poteva scegliere se bambini, aduti anziani ecc..

Partecipante Assiduo

come avete sviluppato il tema sulla cognizione??

Partecipante Assiduo

ragazzi sono uscite le date....

io parlo dei processi cognitivi nel tema dell'intelligenza...approfondisco Piaget e la teoria psicogenetica che descrive come avviene lo sviluppo dell' intelligenza e processi cognitvi in cui componenti innate e ambientali interagiscono...

HO VISTO LE DATE...LA SECONDA c'è il 20/06....aiuto!!!!!!!
    io sarò... nella seconda comissione...dato il cognome... qualcuno di VOi anche????
    secondo voi è importante conoscere i prof.?? io non ne conosco neanche uno!!!
    torno a studiare che è meglio....
    Ultima modifica di dalilasil : 07-06-2012 alle ore 16.21.05

Partecipante

io parlo dei processi cognitivi nel tema dell'intelligenza...approfondisco Piaget e la teoria psicogenetica che descrive come avviene lo sviluppo dell' intelligenza e processi cognitvi in cui componenti innate e ambientali interagiscono...

io sarò... nella seconda comissione...dato il cognome... qualcuno di VOi anche????
    io sono nella prima, non conosco nessuno a parte Di Nocera e sinceramente sono davvero amareggiato perchè non si può mettere la seconda prova il gg dopo, soprattutto per quelli che come me non hanno la minima idea di come si faccia un progetto. Confido nel loro buon senso....

Partecipante

ah dimenticavo ma le aule??? quali saranno? spero solo che saremo tantissimi e c metteranno tutti in aula magna visto che anche l'orario è lo stesso.

Partecipante

io sono nella seconda.

I miei progetti non mi convincono...ad esempio la valutazione di un intervento emergenza come la effettuate, come ricontattate l'utenza?

Partecipante

Citazione Originalmente inviato da ilimilim Visualizza messaggio
    Ciao, solitamente è uguale per tutti ma penso sia a discrezione della commissione. A novembre ho letto che la seconda commissione ha dato un unico progetto per tutti (integrazione culturale), invece la prima commissione ha dato la possibilità di scelta, all'interno della traccia, di scegliere la problematica tra quelle proposte...almeno cosi' mi sembra di capire.
    Comunque anche io sono di lavoro e sto trovando difficoltà anche per la prima prova...buono studio
    se è per questo sto trovando difficoltà anche io per la prima, per non parlare della seconda, cmq non si può ripetere tutto il programma di psicologia sociale è troppo ampio e vasto, sto optando per gli argomenti principali e per i progetti ne farò uno sullo stress (e spero vivamente per noi che esca) uno sull'emergenza e uno sul burnout-mobbing...altro non riesco a fare, quindi non preoccuparti perchè non sei l'unica/o in difficoltà, ci sono io che sto messo davvero maluccio

Partecipante Assiduo

io sono nella prima, non conosco nessuno prof. dicono su facebook che il presidente insegna al cognitivo Psicobiologia, apprendimento, motivazione, addiction...

Pagina 28 di 54 PrimoPrimo ... 18262728293038 ... UltimoUltimo

Privacy Policy