• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 28 di 36 PrimoPrimo ... 182627282930 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 406 fino 420 di 529
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE

Riferimento: Esame di Stato Messina Giugno 2012

Citazione Originalmente inviato da giusy1987 Visualizza messaggio
    io faccio Ritardo Mentale, spettro autistico, ADHD e disturbi del comportamento, disturbi dell'apprendimento, disturbi della comunicazione, ansia e depressione... spero che bastino
    i disturbi da fare nell'evolutivo sono questi:

1. ansia da separazione
    2. dgs (autismo, rett, asperger..)
    3. dist identità di genere
    4. dist reattivo dell’attatccamento
    5. dist sonno (terrore, sonnambulismo..)
    6. dist ansia (panico, fobie….)
    7. dist alimentari (anoressia, bulimia…)
    8. dist comportamento (addi, doc…….)
    9. dist apprendimento (lettura, scrittura, calcolo…)
    10. dist umore (depressione, distmia..)
    11. dist comunicazione
    12. dist nutrizione (pica…)
    13. dist capacità motorie
    14. dist adattamento,
    15. mutismo
    16. tic
    17. RM
    e non tralascerei nulla!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

Partecipante Affezionato

direi che non dobbiamo tralasciare nulla!!!!

Partecipante Assiduo L'avatar di giusy1987

già... anche se ci sono alcuni disturbi che sono più frequenti di altri meglio non farsi trovare impreparati!!!!!!!!

Partecipante Affezionato

hai ragione...in questi giorni sto facendo i disturbi dell'età evolutiva...mi sento un tantino incasinata...nel senso..per i disturbi clinici adult ho un quadro generale su come affrontarli e su quale terapia(supportivo-espressiva, psicodinamica o cognitivo-comportamentale) fare...ma con i disturbi dell'età evolutiva non riesco a trovare terapie adatte...come vi muovete voi????

Matricola

anche io sto incontrando le stesse difficoltà!

personalmente sto utilizzando del materiale che ho ripescato dall'università e comunque a quanto ho capito l'approccio più utilizzato per l'età evolutiva è quello cognitivo-comportamentale con le varie tecniche del modeling, rinforzo, analisi del compito, analisi funzionale, ecc. inoltre non c'è solo il lavoro con il bambino ma anche i training specifici per i genitori e gli insegnanti. effettivamente sul caso adulto abbiamo più materiale a disposizione... a proposito, volevo chiedervi una cosa: qualcuna di voi ha chiesto alla commissione in cosa consisterà esattamente la terza prova? ci sarà la possibilità di scegliere tra più casi oppure no???

Partecipante Affezionato

io spero di si...vedendo i compiti degli anni precedenti c'è stato un caso clinico adulto, uno dell'età evolutiva ed un progetto!!!! speriamo sia così anche quest'anno!!!!!

Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE

esatto, per l'età evolutiva l'approccio più utilizzato è il cognitivo comportamentale con tecniche dievrse quali rinforzo, modeling,m shaping perchè modellano la personalità del bambino!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

penso che rispetto alle prime due questa prova è più stimolante perchè non basta conoscere la teoria ma bisogna anche saperla applicare ragionando su un caso... dall'altro lato è anche la più difficile perchè è l'ultimo ostacolo prima dell'orale e anche perchè bisogna fare molta attenzione a quello che si scrive rimanendo sempre a livello di ipotesi. almeno questa è l'idea che mi sono fatta... speriamo che vada bene!!!!!!!!!!!!!!

Partecipante Affezionato

penso di sì...anch'io mi sono fatta questa idea...l'importante è parlare al condizionale...partendo dalle ipotesi più lontane a quelle più accreditate(Diagnosi differenziale!)...ma per i test come vi comportate???non li dobbiamo descrivere, basta solo i titolo e dire a cosa serve(es. Attenzione- test delle campanelle e lo Stroop test)...

Citazione Originalmente inviato da valeriuccia Visualizza messaggio
    penso di sì...anch'io mi sono fatta questa idea...l'importante è parlare al condizionale...partendo dalle ipotesi più lontane a quelle più accreditate(Diagnosi differenziale!)...ma per i test come vi comportate???non li dobbiamo descrivere, basta solo i titolo e dire a cosa serve(es. Attenzione- test delle campanelle e lo Stroop test)...
    sì io metto solo il titolo e una breve descrizione per fare capire a cosa serve...

Partecipante Affezionato

perfetto!!!!grazie!!!!

Ciao ragazze!!!! volevo proporvi un caso che mi è capitato stamattina. eccolo qua:

Liliana, una studentessa di 19 anni, viene inviata dal medico di famiglia ad una visita psicologica
    per disturbi alimentari.
    Si presenta al primo colloquio accompagnata dalla madre, che appare preoccupata per il rapido
    dimagrimento della figlia: ha perso 8 Kg. circa in due mesi con conseguente amenorrea.
    Dall'osservazione la ragazza appare triste, scoraggiata, rallentata nei movimenti.
    Riferisce di non piacersi fisicamente: di avere il naso lungo, i capelli troppo ricci e crespi e di avere
    le gambe storte. La ragazza afferma di non valere niente, di essere inferiore alle sue amiche.
    Asserisce continuamente di essere sfortunata e che per lei non esiste soluzione per uscire da questa
    situazione. Liliana è la seconda di tre figli ed unica femmina. Proviene da una famiglia di
    professionisti di classe medio-alta. Dal suo racconto sembra trasparire la presenza di difficoltà di
    rapporto tra la madre e il padre e tra i genitori e i figli; tuttavia nessun altro membro della famiglia
    ha mai chiesto una visita psicologica. La ragazza frequenta il primo anno di Università e il suo
    rendimento è scarso; per quanto riguarda i rapporti con i colleghi di corso e con le amiche non
    vengono ricercati, anzi sono sempre più spesso rifiutati. Non esce mai di casa, se non per andare a
    scuola, trascorre la maggior parte del suo tempo in camera ad ascoltare la musica fissando il soffitto
    o i quadri della sua stanza.
    Un approfondimento dell'anamnesi rivela che i suoi problemi d'alimentazione sono iniziati durante
    l'adolescenza. E' quasi un anno che si sente molto triste e a disagio, incapace ed insignificante. Il
    peso massimo raggiunto è stato di 52 Kg. all'età di 15 anni; il peso minimo, nonché il peso attuale, è
    di 44 Kg. Il soggetto riferisce inoltre di non essersi mai sentita grassa, al contrario, in questi ultimi
    mesi avrebbe desiderato aumentare di peso senza peraltro esservi riuscita.

che ne dite di confrontarci sulle possibili ipotesi diagnostiche???

Partecipante Affezionato

ma da dove li prendi i casi clinici???? ci sto per un confronto... il tempo di leggerlo meglio e ti dico!!!!

Partecipante Affezionato

ci provo...
    ad un primo impatto farebbe pensare ad un disturbo dell'alimentazione, in particolare anoressia nervosa, per la perdita di peso e la presenza di amenorrea. Manca la preoccupazione costante ed eccessiva relativa al suo corpo e peso per poter diagnosticare Anoressia Nervosa. La ragazza riferisce di sentirsi di non valere nulla, inferiore, essere sfortunata, non ha rapporti di amicizia stretti o stabili, non esce di casa e questo potrebbe far pensare ad un disturbo depressivo maggiore, dato che la condizione persiste da molto tempo(Adolescenza). si dovrebbe maggiormente approfondire attraverso colloquio e test psicodiagnostici (MMPI-II; SCID; Eating Disorder Inventory). attraverso i colloqui approfondire l'analisi della domanda e le motivazioni; il rapporto con i propri familiari, le regole al suo interno, il tipo di comunicazione ecc. Comprendere se la scelta relativa all'università possa in qualche modo avere un legame con il suo stato umorale. Se prima erano ottimi e presenti eventuali rapporti amicali o relazionali. infine analizzare il fatto che i problemi alimentari sono sorti in Adolescenza(periodo particolarmente delicato in cui non si è ancora formata un'identità stabile).

Pagina 28 di 36 PrimoPrimo ... 182627282930 ... UltimoUltimo

Privacy Policy