• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 28 di 33 PrimoPrimo ... 182627282930 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 406 fino 420 di 482

Discussione: EDS Giugno 2013

Partecipante Assiduo L'avatar di rosanna180703

Riferimento: EDS Giugno 2013

[QUOTE=giuffysossy;2726378][I][COLOR="#4B0082"] poi mi guardo le novità del DSM V (non è uscito in Italia, ma dato che io ho utilizzato il DSM IV-TR per il caso clinico, potrebbero chiedere se sappiamo le maggiori modifiche);

Posso chiederti dove stai studiando le novità del dsm v? io ho trovato solo il sito dell'apa in inglese...

Per quanto riguarda il referendum, in realtà mi era arrivato un aggiornamento da un forum in cui si diceva che era iniziato lo spoglio e che in molte regioni le percentuali del SI erano di molto superiori. Ancora però su internet, in effetti, non si capisce se hanno finito gli scrutini oppure no! C'è pochissima informazione e so che c'è stata anche moltissima astensione!!!
    "Sai quanto pesa la lacrima di un bambino viziato? Meno del vento. Sai quanto pesa la lacrima di un bambino che soffre? Più del mondo."
    Gianni Rodari

[QUOTE=giuffysossy;2726378][I][COLOR="#4B0082"] poi mi guardo le novità del DSM V (non è uscito in Italia, ma dato che io ho utilizzato il DSM IV-TR per il caso clinico, potrebbero chiedere se sappiamo le maggiori modifiche);

Posso chiederti dove stai studiando le novità del dsm v? io ho trovato solo il sito dell'apa in inglese...

Per quanto riguarda il referendum, in realtà mi era arrivato un aggiornamento da un forum in cui si diceva che era iniziato lo spoglio e che in molte regioni le percentuali del SI erano di molto superiori. Ancora però su internet, in effetti, non si capisce se hanno finito gli scrutini oppure no! C'è pochissima informazione e so che c'è stata anche moltissima astensione!!!
    "Sai quanto pesa la lacrima di un bambino viziato? Meno del vento. Sai quanto pesa la lacrima di un bambino che soffre? Più del mondo."
    Gianni Rodari

Matricola L'avatar di giuffysossy

[QUOTE=rosanna180703;2726459]
    Citazione Originalmente inviato da giuffysossy Visualizza messaggio
    [I][COLOR="#4B0082"] poi mi guardo le novità del DSM V (non è uscito in Italia, ma dato che io ho utilizzato il DSM IV-TR per il caso clinico, potrebbero chiedere se sappiamo le maggiori modifiche);

Infatti, anche io non riesco a trovare ancora nulla di ufficiale sul referendum!!! Vabbè si vede che devono ancora finire gli scrutini...
    Per il DSM V io ho guardato sul sito dell APA e mi sono letta tutte le maggiori modifiche... perché negli altri siti parlavano magari soltanto di una psicopatologia modificata e quindi era più lunga collegare tutti quei siti che tradurre di sana pianta...
    Volevo chiedere un altra cosa: nell'articolo sull'obbligo di referto nel CD, lo psicologo non psicoterapeuta non è obbligato a denunciare, o non c'è distinzione?
    Infine tu ti studi anche gli articoli di procedura penale che trattano il segreto professionale (inerenti anche all'articolo di obbligo referto)?
    Grazie in anticipo per la risp!!!

Io ho dato un'occhiata al sito dell'APA e ho capito soltanto che non è più un sistema multiassiale, ma che è divisa in 3 sezioni e nella seconda sono raggruppati tutti i disturbi, mentre nella terza quelle manifestazioni che per essere riconosciute come disturbi veri e propri devono essere approfonditi con altri esami. Per il resto so che hanno accorpato tutti i disturbi di apprendimento, che hanno inserito un disturbo da Mood Disregulation ( o qualcosa del genere) per evitare l'elevato numero di diagnosi di disturbo bipolare in età infantile. Che altro?
    Ho la testa piena di informazioni e non mi va più di studiare!!!
    Per quanto riguarda l’obbligo di referto e di testimonianza io dirò che comunque, nonostante il codice deontologico imponga il segreto professionale, per “grado di cogenza” delle norme (cioè il grado di importanza di una legge sull’altra) comunque gli articoli del codice penale e di procedura penale ovviamente sono prevalenti sul codice deontologico, per cui vanno rispettati principalmente in casi in cui vi è un’implicazione penale. E’ anche vero però che l’articolo 200 c.p.p. regolamenta il segreto professionale, per cui è giusto comunque appellarsi anche a quell’articolo. Io memorizzo solo quelli più importanti, cioè il 200 c. p. p., il 334 c.p.p (obbligo di referto), il 622 c.p. (rivelazione del segreto professionale) spigando cos’è la “giusta causa” e poi quelli del C.D. dall’11 al 17 del segreto professionale. Ovviamente li cito, non li imparo a memoria! Per il momento però non ho ancora perfettamente chiaro tutto il discorso, soprattutto l’obbligo di testimonianza…spero di capire qualcosa in più entro domani, visto che martedì sono tra le prime a dover sostenere l’esame!
    Gianni Rodari

Io l'orale ce l'ho domani pomeriggio, io faccio l'EdS a Torino (anche se scrivo qua perché nella nostra sessione sono tutti spariti compresi i moderatori ).. ti auguro e auguro anche agli altri un in bocca al lupo per l'orale!!!
    Anche a me non va più di studiare, mi sembra di non ricordare nulla nonostante io passa le giornate a ripassare!!!
    Cmq anche io ripasserò quei codici giuridici che hai citato, dato che sono quelli più importanti.... meglio sapere una cosa in più (se te la chiedono) che una cosa in meno!Per quanto riguarda le modifiche del DSM V:
    -il sistema diagnostico dei Disturbi di Personalità è basato su una correlazione tra la gravità del funzionamento sociale e del sé, e tra dei tratti patologici di personalità. Vengono mantenute soltanto 6 delle 10 del dsm precedente e sono: Borderline, Antisociale, Narcisistico, Ossessivo-compulsivo, Evitante, Schizotipico;
    il ritardo mentale diventa disabilità intellettuale basata su il confronto tra livello funzionamento e QI;
    viene inserito disturbo da diisregolazione dell'umore dirompente (come cacchio si traduce non lo so), per evitare le diagnosi di dist. bipolare nei bimbi;
    viene eliminata la categoria "diagnosi solitamente riscontrate infanzia e adolescenza" e i disturbi che appartenevano a qst categoria sono state distribuite nelle altre del DSM V (Ad es. la pica rientra nei disturbi alimentari);
    sono state eliminate i sotto tipi della schizofrenia (ebefrenico, paranoide, ecc..);
    si è creata una categoria a parte del "disturbo ossessivo-compulsivo" (non rientra piu nei disturbi ansiosi, è diventata una categoria a parte) e hanno inserito insieme al d.o.c anche l'accumulo compulsivo e il punzecchiarsi la pelle (Skin-Picking), la tricottilomania e dismorfofobia;
    nei disturbi umore sono inseriti anche disturbo disforico premestruale e il lutto (attenzione per questa parte del lutto ti conviene leggere sul sito APA);
    nel disturbo uso abuso sostanze rientra il gioco d'azzardo patologico;
    nei dist. alimentari rientra il BINGE EATING DISORDER (abbuffate);
    e poi nella terza sessione come dicevi giustamente tu, c'è la classificazione non più multiassiale ma quella basata per identificare i disturbi di personalità (un ibrido tra nosografia e idiografia= tratti personalità/categorie e funzionamento della persona; in più hanno messo l'internet addiction disorder in questa sessione.
    ce ne sarebbero tante altre di modifiche, ti ho elencato quelle che mi ricordo.. ti consiglio di guardare la sezione sul sto APA "Highlights of Changes from DSM-IV-TR to DSM-5".

Partecipante Esperto L'avatar di ambracaselli

Re: EDS Giugno 2013

a quanto pare hanno vinto i SI, cambiamenti in arrivo

https://fbcdn-sphotos-f-a.akamaihd.n...27266780_n.png

Riferimento: Re: EDS Giugno 2013

Citazione Originalmente inviato da ambracaselli Visualizza messaggio
    a quanto pare hanno vinto i SI, cambiamenti in arrivo

https://fbcdn-sphotos-f-a.akamaihd.n...27266780_n.png
    NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!

Citazione Originalmente inviato da giuffysossy Visualizza messaggio
    Io l'orale ce l'ho domani pomeriggio, io faccio l'EdS a Torino (anche se scrivo qua perché nella nostra sessione sono tutti spariti compresi i moderatori ).. ti auguro e auguro anche agli altri un in bocca al lupo per l'orale!!!
    Anche a me non va più di studiare, mi sembra di non ricordare nulla nonostante io passa le giornate a ripassare!!!
    Cmq anche io ripasserò quei codici giuridici che hai citato, dato che sono quelli più importanti.... meglio sapere una cosa in più (se te la chiedono) che una cosa in meno!Per quanto riguarda le modifiche del DSM V:
    -il sistema diagnostico dei Disturbi di Personalità è basato su una correlazione tra la gravità del funzionamento sociale e del sé, e tra dei tratti patologici di personalità. Vengono mantenute soltanto 6 delle 10 del dsm precedente e sono: Borderline, Antisociale, Narcisistico, Ossessivo-compulsivo, Evitante, Schizotipico;
    il ritardo mentale diventa disabilità intellettuale basata su il confronto tra livello funzionamento e QI;
    viene inserito disturbo da diisregolazione dell'umore dirompente (come cacchio si traduce non lo so), per evitare le diagnosi di dist. bipolare nei bimbi;
    viene eliminata la categoria "diagnosi solitamente riscontrate infanzia e adolescenza" e i disturbi che appartenevano a qst categoria sono state distribuite nelle altre del DSM V (Ad es. la pica rientra nei disturbi alimentari);
    sono state eliminate i sotto tipi della schizofrenia (ebefrenico, paranoide, ecc..);
    si è creata una categoria a parte del "disturbo ossessivo-compulsivo" (non rientra piu nei disturbi ansiosi, è diventata una categoria a parte) e hanno inserito insieme al d.o.c anche l'accumulo compulsivo e il punzecchiarsi la pelle (Skin-Picking), la tricottilomania e dismorfofobia;
    nei disturbi umore sono inseriti anche disturbo disforico premestruale e il lutto (attenzione per questa parte del lutto ti conviene leggere sul sito APA);
    nel disturbo uso abuso sostanze rientra il gioco d'azzardo patologico;
    nei dist. alimentari rientra il BINGE EATING DISORDER (abbuffate);
    e poi nella terza sessione come dicevi giustamente tu, c'è la classificazione non più multiassiale ma quella basata per identificare i disturbi di personalità (un ibrido tra nosografia e idiografia= tratti personalità/categorie e funzionamento della persona; in più hanno messo l'internet addiction disorder in questa sessione.
    ce ne sarebbero tante altre di modifiche, ti ho elencato quelle che mi ricordo.. ti consiglio di guardare la sezione sul sto APA "Highlights of Changes from DSM-IV-TR to DSM-5".
    Grazie!!! Molto utile!!!
    In bocca al lupo anche a te!!!
    Gianni Rodari

Questo non me lo apre. Comunque a quanto ho capito io leggendo qua e là (dimmi se sbaglio), lo psicologo o psicoterapeuta, anche se lavora nel pubblico, può esimersi dal testimoniare appellandosi al segreto professionale che, oltre ad essere regolamentato dal C.D. lo è anche nell'art. 200 c.p.p. Può però decidere di testimoniare se ha il consenso del paziente (ma anche in quel caso può decidere di non farlo per preservare il rapporto terapeutico) oppure se vi è giusta causa (pericolo reale per il paziente stesso o terzi) e se questo non comporta nocumento per il paziente. La richiesta di non testimoniare può essere però rifiutata da Giudice, se ritiene che sia indispensabile per la causa in corso, e in quel caso lo psicologo è obbligato a testimoniare.
    Inoltre c'è un altro articolo che parla (non ricordo quale) del c.p. che riguarda la visione dei documenti. Per quanto riguarda questo caso, mi pare di aver capito che valgono le stesse regole della testimonianza, quindi lo psicologo può rifiutarsi in base al segreto professionale finchè il Giudice non emette decreto di sequestro...in quel caso nulla si può fare.

Tutto corretto secondo voi???
    Gianni Rodari

cavoli era l'anteprima di un pdf, non riesco a sbrogliare i link per metterlo diretto.
    per quello che hai scritto, tutto giusto. anche a me risulta così. finchè il tribunale-giudice non impone l'obbligo lo psicologo-psicoterapeuta può scegliere se testimoniare o meno, rispettando le richieste del paziente e valutando la situazione

cavoli era l'anteprima di un pdf, non riesco a sbrogliare i link per metterlo diretto.
    per quello che hai scritto, tutto giusto. anche a me risulta così. finchè il tribunale-giudice non impone l'obbligo lo psicologo-psicoterapeuta può scegliere se testimoniare o meno, rispettando le richieste del paziente e valutando la situazione
    Perfetto! Sapere che qualcun'altro ha capito le cose allo stesso modo, mi fa sentire meno confusa!
    Sono però molto in crisi sul referendum... Io ho capito così le modifiche:

l'art. 1 è chiaro: non è stato modificato ma semplicemente "adattato" ai nuovi mezzi di comunicazione.
    l'art.5 non lo capisco benissimo. So che prima era obbligatoria la formazione annuale (con i famosi ECM) per chi lavorava nel pubblico, mentre adesso è obbligatoria per tutti gli psicologi, quindi anche i privati. Questo è l'unico cambiamento?

l'art. 21 onestamente non l'ho capito proprio. Il primo comma è chiaro: lo psicologo non può insegnare l'uso di strumenti e tecniche proprie della professione a chi non è psicologo (eccetto i casi in cui si stia studiando per diventarlo, tirocini...). Ma il secondo comma mi sfugge o sono troppo fusa per capirlo: cioè, non fa più riferimento all'insegnamento ad altri, ma dell'attribuzione a se stessi di competenze che in realtà non si hanno???
    Gianni Rodari

Re: Riferimento: Re: EDS Giugno 2013

Citazione Originalmente inviato da rosanna180703 Visualizza messaggio
    Perfetto! Sapere che qualcun'altro ha capito le cose allo stesso modo, mi fa sentire meno confusa!
    Sono però molto in crisi sul referendum... Io ho capito così le modifiche:

l'art. 1 è chiaro: non è stato modificato ma semplicemente "adattato" ai nuovi mezzi di comunicazione.
    l'art.5 non lo capisco benissimo. So che prima era obbligatoria la formazione annuale (con i famosi ECM) per chi lavorava nel pubblico, mentre adesso è obbligatoria per tutti gli psicologi, quindi anche i privati. Questo è l'unico cambiamento?

l'art. 21 onestamente non l'ho capito proprio. Il primo comma è chiaro: lo psicologo non può insegnare l'uso di strumenti e tecniche proprie della professione a chi non è psicologo (eccetto i casi in cui si stia studiando per diventarlo, tirocini...). Ma il secondo comma mi sfugge o sono troppo fusa per capirlo: cioè, non fa più riferimento all'insegnamento ad altri, ma dell'attribuzione a se stessi di competenze che in realtà non si hanno???
    qui te li spiegano http://altrapsicologia.com/il-refere...punto/2013/06/

il cambiamento del 5 è che prima era consigliato l'aggiornamento ora è obbligatorio anche al di fuori del proprio settore di interesse
    il 21 me lo dimentico ogni volta, porcaccia

Riferimento: Re: Riferimento: Re: EDS Giugno 2013

qui te li spiegano http://altrapsicologia.com/il-refere...punto/2013/06/

il cambiamento del 5 è che prima era consigliato l'aggiornamento ora è obbligatorio anche al di fuori del proprio settore di interesse
    il 21 me lo dimentico ogni volta, porcaccia
    Allora a quanto ho capito, leggendo l'articolo che hai postato, il 21 enfatizza ancor più il divieto ai docenti di insegnare tecniche e strumenti di competenza esclusiva della psicologo. Non si tratta di competenze (che so, comunicazione efficace o empatia...che possono essere insegnati anche ad altre categorie tipo infermieri, educatori...) ma di strumenti tecnici, ad esempio test o analisi della domanda...
    Il secondo comma sull'aggravante, credo voglia dire che se oltre a insegnare questi strumenti, presenti anche attività ingannevoli o abusive, cioè attribuendo qualifiche e attestati che inducono l'allievo a sentirsi autorizzato ad esercitare COME FOSSE uno psicologo è un'aggravante.
    e' ancora un pò ingarbugliato per me, ma piano piano mi sta entrando nel cervello!
    Gianni Rodari

Matricola

Riferimento: Re: Riferimento: Re: EDS Giugno 2013

Citazione Originalmente inviato da rosanna180703 Visualizza messaggio
    Allora a quanto ho capito, leggendo l'articolo che hai postato, il 21 enfatizza ancor più il divieto ai docenti di insegnare tecniche e strumenti di competenza esclusiva della psicologo. Non si tratta di competenze (che so, comunicazione efficace o empatia...che possono essere insegnati anche ad altre categorie tipo infermieri, educatori...) ma di strumenti tecnici, ad esempio test o analisi della domanda...
    Il secondo comma sull'aggravante, credo voglia dire che se oltre a insegnare questi strumenti, presenti anche attività ingannevoli o abusive, cioè attribuendo qualifiche e attestati che inducono l'allievo a sentirsi autorizzato ad esercitare COME FOSSE uno psicologo è un'aggravante.
    e' ancora un pò ingarbugliato per me, ma piano piano mi sta entrando nel cervello!
    Scusate ragazze..... se posso .... a me è giunta notizia che la modifica all'art.21 si è resa necessaria e doverosa perchè (maggiormente e non solo) nelle attività di counsellig (p.e. gruppi/fornazione aziendale) "spesso" lo psico (collega) da/dava info professionali! tipo indicazioni sulla "strategia"...non si fa!

Pagina 28 di 33 PrimoPrimo ... 182627282930 ... UltimoUltimo

Privacy Policy