Originalmente inviato da
saloméxx
ehi, i temi sui gruppi della cattolica non sono semplici eh... Richiedono sempre tutto declinato in un ambito applicativo, ma io non sono molto ferrata in proposito. So una marea di cose sui gruppi, ma in generale, non tanto in un ambito.
Ma come ambito va bene la ricerca? O bisogna specificare la ricerca in ... (sviluppo/lavoro/organizzazioni/clinico).
Ad esempio
il candidato descriva le caratteristiche e le funzioni del gruppo, all’interno di un settore della psicologia a sua scelta, indicandone i possibili risvolti applicativi.
settore della psicologia... Mettereste tipo "sociale" o più specifico?
E poi gli ambiti applicativi... Tipo ricerca sugli stereotipi, dei processi di pregiudizio e dei comportamenti di discriminazione potrebbe essere?
Oppure più qualcosa tipo (sparo) focus group/gruppo terapeutico (che non c'entrano con l'ambito sociale, ma non mi viene in mente altro)
altra traccia che mi mette un po' di dubbi:
il candidato fornisca una definizione di “gruppo”, ne illustri una teoria ed i suoi più recenti sviluppi ed evidenzi le possibilità di utilizzare il gruppo come strumento per l’intervento.
vabbe', definizione.
- teoria con sviluppi recenti?? Mi viene in mente l'intramontabile lewin, ma che sviluppi recenti potrei mettere?
- possibilità di utilizzarlo come strumento di intervento... La ricerca intervento è già un intervento e quindi ci sta, ma utilizza il gruppo come intervento o è più la strutturazione della ricerca che funge da intervento?
L'ambito, anche se non lo chiede, qui sarebbe quello sociale.
Ma come facciamo a mettere risvolti recenti se in università ci fanno studiare sempre autori che non vanno oltre gli anni '70? -_-"