• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 28 di 41 PrimoPrimo ... 18262728293038 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 406 fino 420 di 609
    Partecipante Esperto L'avatar di reddevil83x

Riferimento: Psicologia della memoria - Nigro

buffer grafemico.
    Un ruolo importante è quello svolto dal buffer grafemico, il cui compito è quello di mantenere attive nei compiti di scrittura le rappresentazioni assemblate dai meccanismi di conversione sublessicale fonema grafema, per tutto il tempo necessario all’esecuzione del compito.
    Il ruolo giocato dal buffer grafemico risulta meno evidente nel caso di parole, in cui è attivata una rappresentazione lessicale, mentre è di importanza fondamentale nel caso delle non parole, in cui occorre trasformare una rappresentazione ortografica in una rappresentazione fonologica senza poter accedere a una rappresentazione lessicale. Un errore tipico di malfunzionamento del buffer grafemico è la trasposizione di lettere all’interno di una parola o di una non parola (ad esempio “felirto” al posto di “ferlito”).
    I processi periferici invece traducono tali rappresentazioni grafemiche astratte nelle diverse realizzazioni finali possibili, ad esempio scrittura manuale, maiuscolo, minuscolo, a macchina. Queste varianti grafemiche, definite “allografi” costituiscono un esempio di processo periferico. Secondo la neuropsicologia cognitivista l’elaborazione degli allografi si colloca a uno stadio successivo al buffer grafemico di uscita. Alcuni errori, soprattutto la sostituzione di lettere che presentano una configurazione simile (ad esempio m e n) potrebbero essere determinati da errori nel trattamento degli allografi.
    Si possono individuare tre tipi di disortografia:
    – Disortografia vera e propria: Per quanto riguarda la lingua italiana, gli errori ortografici più frequenti non sono altro che scarti nella corrispondenza tra suono e segno.
    – Disortografia d’ordine concettuale: Una scrittura corretta spesso pretende, per essere compresa e fissata, capacità logiche che permettano di praticare delle scelte (esempio: in quali circostanze scrivo a, ah, ha?). Errori di questo tipo identificano disortografie di ordine concettuale.
    – Disortografia d’ordine culturale: In questi casi la disortografia si manifesta negli scarti dovuti al dialetto, o agli svantaggi socio-culturali presenti nel soggetto.
    • Le cause
    Ognuno dei tre tipi di disortografie sopra proposti fa riferimento a cause e fattori molteplici. Va anche detto che pur essendo nette le distinzioni tra disgrafie e disortografie, in certi casi tra i due tipi di disturbi sono ipotizzabili diverse correlazioni.
    Talvolta, ad esempio, disabilità (o immaturità) di tipo visuo-percettivo e di tipo motorio possono essere presenti nell’uno e nell’altro caso determinando conseguenze negative sia nel campo grafico, sia in quello ortografico.
    Va tenuto presente comunque che nella scrittura entra in gioco anche il simbolo non presente invece nel grafismo.
    Talvolta un soggetto può presentare disabilità dei due campi (grafico e ortografico) anche per altri effetti. Ciò può capitare quando il soggetto, troppo impegnato nello sforzo di produzione grafica, finisce con l’allentare il controllo attentivo su ciò che scrive commettendo così errori ortografici.
    È dimostrato anche che non tutti i soggetti che presentano disgrafie sono necessariamente anche disortografici. Lo si può constatare quando si chiede al soggetto di scrivere a macchina (o scrivere con lettere mobili). In questi casi l’errore ortografico scompare. Capita anche che l’allievo, poiché percepisce la propria come una brutta scrittura, rivolga eccessiva attenzione all’aspetto formale della grafia commettendo in questo modo errori.
    Più frequentemente possiamo assistere a una stretta relazione tra disortografie e disabilità specifiche nella lettura (dislessia). Il bambino che scrive anche legge: i due processi di codificazione e decodificazione si alternano in questo caso in una successione strettamente ravvicinata.

io del buffer grafemico ho trovato questo... se qualcuno ha qualche info in + please la può postare.... grazie

Partecipante Super Figo

Perche'bisogna sapere il buffer grafemico? io nn l'ho mai sentito chiedere..forse vi state confondendo col episodic buffer che serve quando non e'disponibile il loop articolatorio (ciclo fonologico)

si infatti anch'io ho solo sentito l'episodic buffer.....mah speriamo!!!

Partecipante Affezionato L'avatar di gio-blackmamba

Citazione Originalmente inviato da reddevil83x Visualizza messaggio
    si infatti anch'io ho solo sentito l'episodic buffer.....mah speriamo!!!
    si ma infatti mi sono informata meglio e stò buffer grafemico non serve a niente, fa parte delle disgrafie e nn c'entra nulla con memoria. Cmq dell'episodic buffer (che è quello che interessa a noi) si deve dire solo che nel caso in cui non fosse disponibile il loop articolatorio a causa di lesioni cerebrali, viene utilizzato l'episodic buffer. Stop, questo dobbiamo dire.
    blackmamba

meno male già abbiamo troppe cose da memorizzare ci mancava solo questo....
    grazie dell'info

Ho appena letto sul sito della facoltà (nella sezione "Avvisi ufficio di presidenza") che tra gli esami dell' 8 giugno c'è anche quello di Memoria...ma non era martedì 9?

Partecipante Super Figo

Citazione Originalmente inviato da Falco Visualizza messaggio
    Ho appena letto sul sito della facoltà (nella sezione "Avvisi ufficio di presidenza") che tra gli esami dell' 8 giugno c'è anche quello di Memoria...ma non era martedì 9?
    ...e adesso?:sbonk

io penso che hanno sbagliato..perche'nelle prenotazioni risulta sempre il 9...bisogna chiamare in segreteria o mandare un'email alla prof..come vogliamo fare?...ci mancava anche questo...

Partecipante Super Figo

forse si sono confusi con la data del prossimo appello che e'l'8 ma luglio non giugno...santa pazienza aiutaci tu..

cioè non ho capito l'hanno anticipato l'esame?

uh mamma povere noi

raga sapete la risposta a questa domanda?

cosa rispondono alla fine i sogg al 2 exp

grazie a chi risponde

Partecipante Super Figo

Citazione Originalmente inviato da reddevil83x Visualizza messaggio
    raga sapete la risposta a questa domanda?

cosa rispondono alla fine i sogg al 2 exp

grazie a chi risponde
    memoria per liste di parole

ma voi che fate?se non esce nessun avviso andate l'8?

grazie della risp

cara swine non so se ci vado perchè teoricamente avrei bisogno di qualche giorno in + non mi basterebbe nemmeno farlo il 9 ma un conto è farlo il 9 e un'altro è l'8....
    mah!!!!

Partecipante Super Figo

E'dalle 9 che cerco di chiamare in segreteria,ma nessuno risponde..nessuno puo'dirci qualcosa a riguardo?nessuno puo'andare all'universita'a chiedere?che guaio..

ciao io penso che abbiano sbagliato nell'avviso della presidenza. nella bachca in facoltà non c'è nessuna variazione . onestamente ieri ho inviato anche una mail al respondabile della presidenza, ma .......silenzio stampa

Partecipante Super Figo

Ho chiamato e mi hanno detto che devono controllare e di richiamare tra mezz'ora perche'effettivamente c'e'un errore.Ora i casi sono due: o e'realmente cambiata la data e non hanno fatto uscire l'avviso del cambio di data o c'e'un errore nell'avviso delle aule degli esami.

...no comment

Pagina 28 di 41 PrimoPrimo ... 18262728293038 ... UltimoUltimo

Privacy Policy