1)si sodio fuori,potassio dentro
2)si nel liquido extracellulare prevalgono ioni di sodio e calcio(questa era una domanda che per me era esatta,ma qua riportavano errata,boh)
3)si intracellulare
4)si ,nel libro porta prolungamento a ramificazione multipla che si proietta dal corpo cellulare
5)si
6)sei sicura di questa??perchè nel libro questo particolare io non l'ho proprio trovato,perchè io avevo letto che si avvolge intorno ad un assone mielinizzato
CHI NE SA DI PIU' CI PUO' FAR SAPERE,GRAZIE
7)cono di emergenza dell'assone si
8)dovrebbe essere cosi'
9)si
10)si la conduzione saltatoria è piu' veloce
11 e 12) sembra di si
13)si fasci di fibre nervose
14)si
15)ecco io questa domanda non l'ho capita
la contrazione muscolare non avviene con la depolarizzazione della fibra e ioni di calcio entrano nel citoplasma????'
tu hai trovato la risposta(miosina) sul testo?
16-17-18 -19 -20 si
22e 23 dovrebbe essere cosi' anche se io nel testo non ho trovato riferimenti,ma ho cercato altrove
24) si
25) si sistema a T e cisterne terminali
26) questa non la so con precisione
27)si
28) anche per questa non sono sicura,cioè non mi trovo
29-30 si
31) l'assone lo abbiamo già visto sopra
32 e 33 si
34)si
35) mi pare di si
36) si
37) mi pare di si
38) si
39)si dovrebbe essere la risposta esatta
nel testo(guyton) dice "intorno all'assone trovasi la guaina mielinica...questo rivestimento mielinico lungo tutto l'assone presenta ad intervalli di 1-3 mm interruzioni che costituiscono i cosiddetti nodi di ranvier"
40-41-42-43-44-45-46-47-48-49-50-51-52-53 fino alla 64: si
per la 65 ripeto io so che il potenziale d'azione si propaga in modo bidirezionale mentre la propagazione in neuroni diversi è unidirezionale
dalla 66 alla 74 ok
la 75 mi sembra che prevalgono ioni di sodio e calcio
tutte le altre mi sembrano esatte perchè sono domande
che ho già controllato
le domande dalla 41 in poi
le ho postate io qua ma ho precisato che non avendo ancora fatto l'esame con il prof de luca
queste domanda che ho postato io sono del professore
precedente ,quindi da non tenere in considerazione
come compito che puo' uscire!!!!!!mi raccomando!!!!!
le ho postate solo per condividerle
e fare un ripasso
infatti come domande che erano state notate come errate
mi riferivo proprio alle domande che sono state postate qui e che si riferiscono agli appelli di giugno e luglio
fatti dal prof de luca(io non avendo ancora sostenuto l'esame con de luca ho solo postato domande del prof precedente,quindi ci tengo a ribadire che non devi tenerle in considerazione)praticamente le prime del tuo elenco

per via di questo esame
veramente mi sto rinco appresso a sto esame:O a proposito,ma è alle 8.15??
un orario mostruoso,mi sa ke lunedì l'apriamo noi l'uni
e cmq se nn mi sbaglio il potenziale di membrana a riposo è proprio -70mV..in bocca al lupo!