Ciao a tutti,
oggi non ho potuto seguire la prima lezione,qualcuno potrebbe darmi informazioni riguardo il programma d'esame e il laboratorio?
![]()
Ciao a tutti,
oggi non ho potuto seguire la prima lezione,qualcuno potrebbe darmi informazioni riguardo il programma d'esame e il laboratorio?
![]()
La lezione è stata estremamente interessante e piacevole, la prof. ha detto che per il programma è confermato quella sulla guida dello studente, mentre per il laboratorio non si terrà per assenza di collaboratori.Di conseguenza i 2 cfu di teoria e tecniche del colloquio clinico si otterranno con un esame orale indipendente dall'altro modulo che si basa sul testo di Semi "tecniche del colloquio".Ciao a tutti,
Chi vive nell'oscurità sa bene che alla luce tutto mente..
quindi stando a cioè che è scritto sulla guida i testi per sostenere l'esame sono:
1. S. Freud (1911).Precisazioni sui due principi dell’accadere psichico, trad. it. In:
Opere di S. Freud, vol. 6, Boringhieri, Torino
2. S. Freud (1915). Lutto e melanconia. Trad. it. In: Opere di S. Freud, vol. 8,
Boringhieri, Torino.
3. S. Freud (1920), Al di là del principio di piacere, paragrafo 2 (pp.198- 203) trad. it.
in: Opere di S. Freud, vol. IX, Boringhieri, Torino.
4. S. Isaacs (1948), Natura e funzione della fantasia, in: (a cura di ) D. Petrelli (2007):
Fantasia inconscia. L’organizzazione mentale precoce secondo S. Isaacs, Il Pensiero
Scientifico Editore, Roma.
5. M. Klein (1963). Il nostro mondo adulto ed altri saggi, trad. it. Martinelli, Firenze
6. M. Klein. Amore, colpa e riparazione, in: M. Klein, J. Riviere. Amore, odio e
riparazione, Astrolabio, Roma
7. Fraiberg S., Il sostegno allo sviluppo, (capitoli 1, 2, 6 ,7 e 8) Milano, Cortina, 1999
e per il laboratorio:
1. Semi A. (1985) –Tecnica del colloquio, Raffaello Cortina Editore
Giusto?
Salve!!mi e' stato detto ke non potro' seguire il laboratorio di clinica se nn ho ancora sostenuto l'esame di dinamica 2...qualcuno ne sa qualcosa??
Pero' leggendo cio' ke hai scritto non dovrebbe proprio esserci il laboratorio di clinica e basterebbe dunque sostenere un esame orale??Se cosi' fosse non dovrebbe esserci il problema dell'esame di dinamica 2...o sbaglio??
Scusate ma nn ci capisco nulla!!
illuminatemiii
Si i testi sono quelli citati, e per il laboratorio (indipendente dall'esame ) è comunque necessario aver dato dinamica 1 e2
EsattoGrazie per l'info!!quindi ricapitolando,al posto del laboratorio ci sara' un esame orale indipendente da quello "ufficiale"di clinica..., ovviamente come tutti i laboratori sarà senza voto ma solo del tipo approvato o non..
Ragazzi,scusate,a che piano si trova l'aula s14?
Laula S14 si trova al 4° piano...ciaociao
ciao a tutti....ho un dubbio riguardo il programma d'esame e spero mi aiuterete.Per quanto riguarda Freud nel programma leggo:
1. S. Freud (1911).Precisazioni sui due principi dell’accadere psichico, trad. it. In:
2. S. Freud (1915). Lutto e melanconia. Trad. it. In: Opere di S. Freud, vol. 8,
Boringhieri, Torino.
3. S. Freud (1920), Al di là del principio di piacere, paragrafo 2 (pp.198- 203) trad. it.
Questi scritti bisogna studiarli da "La teoria psicoanalitica" (Bollati Boringhieri) che già abbiamo utilizzato per psicologia dinamica I e II o dobbiamo acquistare altri libri?? Spero mi aiuterete a chiarirmi questo dubbio.....grazie mille fin d'ora a chiunque risponderà!![]()
Si gli scritti di freud sono sulla teoria psiconanaliticaOriginalmente inviato da BlackListHunter
ciao a tutti....ho un dubbio riguardo il programma d'esame e spero mi aiuterete.Per quanto riguarda Freud nel programma leggo:
Boringhieri, Torino.
Questi scritti bisogna studiarli da "La teoria psicoanalitica" (Bollati Boringhieri) che già abbiamo utilizzato per psicologia dinamica I e II o dobbiamo acquistare altri libri?? Spero mi aiuterete a chiarirmi questo dubbio.....grazie mille fin d'ora a chiunque risponderà!![]()
Dioniso grazie mille della risposta,stavo impazzendo!!!grazie ancora....