• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 28 di 46 PrimoPrimo ... 18262728293038 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 406 fino 420 di 689
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di vinbellini
    Blog Entries
    8

Riferimento: Diritto di Famiglia -- Carratù

Citazione Originalmente inviato da mariateresa89 Visualizza messaggio
    Il matrimonio putativo lo chiede spesso...
    Matrimonio putativo:Se il matrimonio è dichiarato nullo, gli effetti del matrimonio valido si producono, in favore dei coniugi, fino alla sentenza che pronunzia la nullità , quando i coniugi stessi lo hanno contratto in buona fede, oppure quando il loro consenso è stato estorto con violenza o determinato da timore di eccezionale gravità derivante da cause esterne agli sposi.
    Gli effetti del matrimonio valido si producono anche rispetto ai figli nati o concepiti durante il matrimonio dichiarato nullo, nonché rispetto ai figli nati prima del matrimonio e riconosciuti anteriormente alla sentenza che dichiara la nullità.Se le condizioni indicate si verificano per uno solo dei coniugi, gli effetti valgono soltanto in favore di lui e dei figli.Il matrimonio dichiarato nullo, contratto in malafede da entrambi i coniugi, ha gli effetti del matrimonio valido rispetto ai figli nati o concepiti durante lo stesso, salvo che la nullità dipenda da bigamia o incesto.Nell’ipotesi precedente, i figli nei cui confronti non si verifichino gli effetti del matrimonio valido, hanno lo stato di figli naturali riconosciuti, nei casi in cui il riconoscimento è consentito.Diritti dei coniugi in buona fede:quando le condizioni del matrimonio putativo si verificano rispetto ad ambedue i coniugi, il giudice può disporre a carico di uno di essi e per un periodo non superiore a tre anni l’obbligo di corrispondere somme periodiche di denaro , in proporzione alle sue sostanze, a favore dell’altro, ove questi non abbia adeguati redditi propri e non sia passato a nuove nozze .
    Per i provvedimenti che il giudice adotta riguardo ai figli, si applica l’articolo.

sisi.... anche a me ha chiesto il matrimonio putativo e ho risposto parlando di questo articolo del c.c.
    Membro del Club del Giallo - Tessera n° 21

Partecipante Assiduo L'avatar di mariateresa89

Si ma infatti alla fine quello è...ila imparati quello..
    *** MeRy ***

Partecipante Affezionato

Mary ti ringrazio per la risposta...

In sostanza il matrimonio putativo è quel matrimonio che, a causa di una invalidità, può essere annullato retroattivamente, senza però intaccare lo status dei figli, che restano legittimi (a parte in alcuni particolari casi, come l'adulterio o l'incesto, dove invece vengono considerati naturali riconosciuti).

Ovviamente è tutto da approfondire... ma è quello il concetto di matrimonio putativo o ho capito male?
    Quest'ala d'uccello sul fianco all'altezza dell'altra diversa e più umana m'affligge da sempre.
    Un arto sinistro consueto a partir dalla spalla la mano conclude.
    All'opposto mancante di tutto s'installa il piumaggio dell'ala maestosa il cui peso mi piega.
    Dimoro in un luogo dove mi hanno rinchiusa dal giorno del parto.
    In un cubo serrato posto al centro dell'ottagonale castello dei mostri.

Citazione Originalmente inviato da lullaby50cl Visualizza messaggio
    Mary ti ringrazio per la risposta...

In sostanza il matrimonio putativo è quel matrimonio che, a causa di una invalidità, può essere annullato retroattivamente, senza però intaccare lo status dei figli, che restano legittimi (a parte in alcuni particolari casi, come l'adulterio o l'incesto, dove invece vengono considerati naturali riconosciuti).

Ovviamente è tutto da approfondire... ma è quello il concetto di matrimonio putativo o ho capito male?
    E di che si cmq in linea generale quello è
    *** MeRy ***

Partecipante Affezionato

Ti ringrazio ancora Mary, sai già che ti considero un tesoro!

Mi hai sollevata da un dubbio, perchè avevo difficoltà proprio nel comprendere la definizione del matrimonio putativo...
    Quest'ala d'uccello sul fianco all'altezza dell'altra diversa e più umana m'affligge da sempre.
    All'opposto mancante di tutto s'installa il piumaggio dell'ala maestosa il cui peso mi piega.

Citazione Originalmente inviato da lullaby50cl Visualizza messaggio
    Ti ringrazio ancora Mary, sai già che ti considero un tesoro!

Mi hai sollevata da un dubbio, perchè avevo difficoltà proprio nel comprendere la definizione del matrimonio putativo...
    Eeeeh x così poco in effetti dal libro non si capisce x nnt
    *** MeRy ***

Partecipante Affezionato

Ho delle domande per chi ha già affrontato l'esame:

1) Riguardo la Medizione Familiare, il prof chiede dettagliatamente tutta l'evoluzione e tutte le leggi citate nelle fotocopie? Normalmente non credo mi porrei più di tanto questo tipo di problema (tanto comunque non riuscirei a ricordarle!), ma poichè queste pagine sono state scritte proprio dal prof... non è che ci tiene a saperle così come sono state scritte?

2) Quando parliamo ad esempio dell'adozione.. è necessario imparare dove viene emessa la sentenza, come e dove può essere impugnata in un secondo momento ecc? E' un discorso che ricorre in più argomenti ed ho paura di non ricordare tutti o di confonderli tra di loro!

3) Sempre per quanto riguarda argomenti tipo l'adozione (ma anche qui anche tanti altri), c'è da imparare anche tutte le procedure nei minimi dettagli? Tipo, che so, dove ci si deve presentare, i tempi da rispettare, ecc ecc?
    Ultima modifica di lullaby50cl : 18-02-2009 alle ore 21.37.44

Cosa posso scappottarmi del 6 capitolo??

ragazzi scusate sono del terzo anno e vorrei un'informazione :il programma di diritto di famiglia si basa solo sul libro di auletta o c'è anche altro materiale? rispondetemi grazie

Partecipante Assiduo L'avatar di sbesbypiccolina

è solo auletta! in più però c sn delle fotocopie sulla mediazione familiare...

Partecipante Assiduo L'avatar di sbesbypiccolina

se le vuoi contattami in pvt..ciao ciao

grazie sbebsypiccolina. ma volevo sapere dove le trovo qst fotocopie sulla mediazione familiare?

riscusa l'ignoranza ma come si fa a contattare in pvt?

Cari com'è andata ?
    Oggi il prof. non era nero... DI PIU'..........

Matricola L'avatar di pedro90napoli

a me ha fatto una domanda: dikiarazione giudiziale di maternità paternità...mi ha bocciato anke se io gli ho detto qll ke stava sul libro! proverò a giocare i numeri al lotto!!!

Pagina 28 di 46 PrimoPrimo ... 18262728293038 ... UltimoUltimo

Privacy Policy