• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 28 di 56 PrimoPrimo ... 18262728293038 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 406 fino 420 di 832
    Partecipante Affezionato

Riferimento: statistica inferenziale-Nicotra

Ciao anche io penso di provare ad affrontare l'ebbrezza dell'esercitazione del 10 e porterò la stessa calcolatrice scientifica che ho usato per tommasi e descrittiva...non credo ne serva una diversa o perlomeno lo spero!
    Piuttosto, il mio cruccio è la memorizzazione delle formule più complesse.. non ci sarà per caso qualche possibilità di portarle scritte da qualche parte e verificare nel caso di dubbio? O il controllo è tale da non permetterlo?? Grazie per eventuale informazione da parte di chi l'ha già affrontato!!
    Ultima modifica di FlyFly24 : 06-06-2009 alle ore 10.31.39

Partecipante Esperto L'avatar di ciotolina

Ti ringrazio per la risposta non saprei se è possibile sbirciare le formule me lo chiedevo anch' io

Partecipante Super Esperto L'avatar di heika82^_^

Comunque in tantissime facoltà(compresa economia!)è possibile tenere il formulario,per noi dubito fortemente

Partecipante Affezionato

Citazione Originalmente inviato da heika82^_^ Visualizza messaggio
    Comunque in tantissime facoltà(compresa economia!)è possibile tenere il formulario,per noi dubito fortemente

Hai ragione, l'ho sentito anch'io! Incredibile ma vero.. anche se mi sto esercitando, ogni tanto sfugge un quadrato, altre volte una radice ecc... va bè speriamo bene!

Partecipante Affezionato

Citazione Originalmente inviato da ciotolina Visualizza messaggio
    Ti ringrazio per la risposta non saprei se è possibile sbirciare le formule me lo chiedevo anch' io
    Figurati Speriamo bene allora... e vediamo se sta esercitazione ci aiuterà un pò

Partecipante L'avatar di marasmaR

ciao anche io penso di andare all'esercitazione spero mi chiarisca un po i tanti dubbi che ho ! in realtà non so in cosa consista precisamente... si faranno degli esercizi insieme o sarà una sorta di simulazione d'esame dove ognuno farà per conto proprio ... ? spero ci sia qualcuno che ci spieghi gli esercizi ... chiedo troppo??? secondo voi cosa si farà il 10?

Partecipante Super Esperto L'avatar di Gingella

Qualcuna ha qualche appunto riguardo questi argomenti?(Z test,F test, Chi quadro e T test)??sono disperata!!!cerco di studiare dal libro ma non so da che parte iniziare... avevo seguito pure le sue lezioni..ma me n'ero persa 2 proprio di inferenziale..e quindi i miei appunti sono incomprensibili!!! proverò ad andare il 10 sperando che come per magia, sia chiaro e preciso nell'esercitazione!!!ma..non ci conto troppo!!!

Partecipante Affezionato

Citazione Originalmente inviato da Gingella Visualizza messaggio
    Qualcuna ha qualche appunto riguardo questi argomenti?(Z test,F test, Chi quadro e T test)??sono disperata!!!cerco di studiare dal libro ma non so da che parte iniziare... avevo seguito pure le sue lezioni..ma me n'ero persa 2 proprio di inferenziale..e quindi i miei appunti sono incomprensibili!!! proverò ad andare il 10 sperando che come per magia, sia chiaro e preciso nell'esercitazione!!!ma..non ci conto troppo!!!
    Scusa la domanda banale, ma i suoi appunti li avevi scaricati? Si trovano sul suo sito.. Sennò,per quanto mi riguarda, mi sono stati molto utili i suggerimenti qui sul forum,di analizzare soprattutti alcuni capitoli, come l' 8 e 9 del testo consigliato, specifici sui test... certo la lettura del libro è a dir poco complessa, ma mi è sembrato che a quel punto chiarisca meglio i diversi casi, anche con esercizi.. questo il mio umile parere, anche se naturalmente andrebbe letto tutto per farsi un'idea più completa, ma ci vuole tempo e pazienza e mi sa che ormai non ce n'è più! Piuttosto vorrei chiedere un favore a chi parteciperà stasera all'esercitazione, se per caso potete darci qualche delucidazione su indicazioni che darà lì? Purtroppo non ci posso andare per motivi di lavoro e sono di fuori.. Peccato era un'occasione d'oro..Nel caso GRAZIE!

Partecipante Assiduo

Io ho seguito l esercitazione il prof ha detto che se la varianza è nota si usa lo Z test se la varianza è ignota non importa se si parli di grandi o piccoli campioni si usa comunque il T test, se ci sono varianze omogenne ( che si trovano con l F ) si applica una formula, se invece non sono omogenee se ne applica un altra, poi abbiamo fatto il chi quadrato e non ha fatto il test e il ritest. Ma è solo questo che dobbiamo sapere per il programma di statistica inferenziale?
    E poi non ho capito oltre i 120 campioni si usa lo stesso il T o lo Z? Perchè su questo il prof non è stato molto chiaro.

Partecipante Affezionato

Citazione Originalmente inviato da ferref11 Visualizza messaggio
    Io ho seguito l esercitazione il prof ha detto che se la varianza è nota si usa lo Z test se la varianza è ignota non importa se si parli di grandi o piccoli campioni si usa comunque il T test, se ci sono varianze omogenne ( che si trovano con l F ) si applica una formula, se invece non sono omogenee se ne applica un altra, poi abbiamo fatto il chi quadrato e non ha fatto il test e il ritest. Ma è solo questo che dobbiamo sapere per il programma di statistica inferenziale?
    E poi non ho capito oltre i 120 campioni si usa lo stesso il T o lo Z? Perchè su questo il prof non è stato molto chiaro.
    Ti ringrazio molto!! Saputo anche da un'altra amica/collega che ha partecipato all'esercitazione, che oltre i 120, con varianza nota, si usa lo z test... il programma dovrebbe essere tutto qui! Per test e retest cosa intendi? Tutto il procedimento di verifica delle ipotesi o qualcos'altro di "ignoto" che spunta all'ultimo minuto?
    Ultima modifica di FlyFly24 : 12-06-2009 alle ore 16.39.09 Motivo: incompleto

Partecipante Assiduo

quando sono andata a vedere il compito che ho fatto a maggio hanno chiamato test e retest quell esercizio che si svolge con questa formula: t= ( al numeratore ) sommatoria di D (al denominatore) sotto radice quadrata: n per sommatoria di D al quadrato meno sommatoria di D fratto n meno 1!
    Ultima modifica di ferref11 : 12-06-2009 alle ore 23.00.20

Partecipante Affezionato

Citazione Originalmente inviato da ferref11 Visualizza messaggio
    quando sono andata a vedere il compito che ho fatto a maggio hanno chiamato test e retest quell esercizio che si svolge con questa formula: t= ( al numeratore ) sommatoria di D (al denominatore) sotto radice quadrata: n per sommatoria di D al quadrato meno sommatoria di D fratto n meno 1!

Ti ringrazio molto, non sapevo lo chiamassero così!

AIUTOO!!!!non riesco più a ricordare come si trovano le frequenze attese..qualcuna mi potrebbe rinfrescare le idee???GRAZIEE..disperazione!!

Partecipante Affezionato

Citazione Originalmente inviato da Gingella Visualizza messaggio
    AIUTOO!!!!non riesco più a ricordare come si trovano le frequenze attese..qualcuna mi potrebbe rinfrescare le idee???GRAZIEE..disperazione!!
    Ciao, spero di riuscire a spiegarlo: allora dopo aver distintamente fatto la somma dei valori delle varie righe e dei valori delle varie colonne, e aver trovato in seguito, la somma totale ( che poi corrisponde al numero dei soggetti del test per es. 520studenti suddivisi in una tabella, in vari anni accademici- righe- e nei loro diversi livelli di autostima-colonne), si moltiplica il primo valore somma ottenuto della prima riga, per il primo valore somma della prima colonna (in corrispondenza del valore delle frequenze osservate dal quale poi sottrarrai il valore che stai calcolando), diviso la somma totale del numero es. 520 e così via, sino ad esaurimento delle righe e delle colonne ....Aiut non so se sono riuscita ad aiutarti
    Ultima modifica di FlyFly24 : 15-06-2009 alle ore 11.15.03

come siete messi per domani???io mi aspetto IL PEGGIO!!!!

Pagina 28 di 56 PrimoPrimo ... 18262728293038 ... UltimoUltimo

Privacy Policy