il concetto di attivazione lo trovi nel libro delle politiche sociali,5° capitolo.
il concetto di attivazione lo trovi nel libro delle politiche sociali,5° capitolo.
Grazie Edera. Raga speriamo vada tutto bene,ogni giorno esce fuori un concetto...spero che non chieda solo concetti presi quà e là,sarebbe ingiusto.
In che senso concetti presi quà e là?
Cmq forse questo esame sarebbe stato meglio farlo orale. Io personalmente ripetendo ad alta voce mi sto rendendo conto che riesco a collegare i diversi concetti e a fare un discorso generale, anche con fronti,differenze.
Vabbè,ma siamo tanti e quindi si deve x forza ricorrere agli esami scritti nella nostra facoltà. E l'esame di sociologia non è il primo.... che dire : pazienza!!
In bocca al lupo x lunedi. Io ho un po' di confusione per il libro delle politiche sociali,ho paura di confondermi con una riforma e l'altra.
Ah poi ho letto alle pagine precedenti che sarebbe meglio rispondere in 3 o 4 righe.. OK.. ci sta che dobbiamo essere sintetici ma ci sono alcuni argomenti che non possono essere ridotti all'osso con 3 righe. mah. Si vedrà lunedi.
Vabbe ragazze,io mi dedico agli ultimi ripassi prima dell'esame. Buon fine settimana,io lo passerò sul libro di sociologiaaaaaaaaaa ma spero ne varrà la pena!![]()
Intendo che avrei preferito mille volte delle domande più genriche alle quali avremmo potuto rispondere facendo un bel discorso.Io paradossalmente trovo più semlice e scorrevole il libro sulle politiche sociali,specialmente il capitolo sulle pensioni.Comunque, speriamo bene...!!!
ragazzi scusate ma l'esame domani è alle 9 o alle 9.30?perchè sul sito dell'università, alla pagina personale c'è scritto alle 9, poi sull'avviso che ha messo la Prof.ssa sul suo sito dice che la fascia A-L è convocata alle 9.30. grazie
Ciao simona sul sito della prof. ADELE BIANCO trovi la suddivisione in base ai cognomi.
Ragazzi buona fortuna a tutti e a me... Serve anche quella!![]()
salve ragazzi,com'è andato l'esame?spero bene a tutti voi!qualcuno è cosi gentile da riferirmi quali domande ha messo?per sapere più o meno cosa ha chiesto...grazie baci rispondetee
aurora, le mie non le ricordo tutte, ma c'erano:
- sistema a capitalizzazione - sistema a ripartizione - sociologia - globalizzazione - sistema contributivo - sistema retributivo - particolarità del welfare state italiano - modello universalistico di welfare - modello occupazionale di welfare -disputa sul metodo.
In più: scala - scala mobile - decolonizzazione e sviluppo - equità efficienza ed efficacia - ricalibratura - teorie sulla metodologia della ricerca
Sopravvissuta all'esame porto anche io il mio contributo.
Nel mio compito c'era : medicalizzazione - stato sociale- status - modelli welfare- regimi welfare - sistema retributivo e contributivo - sistema a ripartizione e a capitalizzazione - stratificazione xx secolo - pilastro complementare - sociologia comprendente - stato nazionale -
A ragà sciau a tutti!i risultati di questo appello escono lunedì ?
Tra le "tante" cose da studiare non tralasciate il sistema sanitario( efficacia efficienza equità costi etc.).
Spero di averlo superato...![]()
Io invece consiglierei di non tralasciare niente.. dalla prima all'ultima pagina del libro la conoscenza del mondo sociale , e una volta capiti gli argomenti essere in grado di schematizzarseli in maniera concisa senza troppi giri di parole. le domande scritte nei precedenti post aiutano in questo lavoro.ormai si è capiti che le domande son sempre le stesse e riguardano tutto il programma,ma tutto sta a saper gestirsi il tempo all'esame e a rispondere in maniera precisa e a piu domande possibili. per il libro delle politiche sociali seguite lo schema che si puo scaricare sul sito della professoressa, e focalizzatevi sulle cose piu importanti e che siamo sicuri ad ogni appello possono uscire (medicalizzazione - sistemi retributivo e contributivo - a capitalizzazione e ripartizione - attivazione - politiche attive e passive - riforma ammortizzatori sociali - cosa sono gli ammortizzatori sociali - tfr - sistema sanitario - efficienza efficacia equità - riforma dini - legge biagi - welfare state - e x il resto rileggetevi tutti i post precedeti) .
sxo di esservi stata di aiuto... non vi resta che studiare.. questo è tutto!
comunque i risultati dovrebbero uscire a fine settimana,così ha detto la professoressa.
La professoressa ha detto che i risultati escono a fine settimana,quindi credo venerdì o sabato...o almeno spero![]()
Com'è andata a te lorena ?? io incrocio le dita e attendo..
Io ho risposto a 19 domande...il fatto è che nella fretta è uscita fuori una calligrafia mostruosa e qualche errore d'italiano e ortografico...![]()