• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 28 di 76 PrimoPrimo ... 18262728293038 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 406 fino 420 di 1128
    Partecipante Super Figo L'avatar di ikaro78

Riferimento: il Il transfert:"L'alfa e l'omega"della psicoterapia

Per favore il rogo no...non voglio finire come Giovanna D'Arco che portava avanti la sua crociata contro tutti e tutto.
    Sei molto bravo a riportare situazioni estreme....che con le mie considerazioni non hanno nulla a vedere.
    Grazie comunque....dopo 300 risposte, finalmente ti sei mollato 1 secondo.
    Resta cummè.....mi inchino alla tua brillante arringa.
    A onor del vero, la parte di Giovanna d'Arco contro tutti (o quasi) spetta più a me che a te, se ci tieni tanto però te la cedo volentieri... fa' un caldo tremendo qui!!

Soprattutto, se ci riempe tutta o meta' della seduta con gli affari suoi....ikaro, se tu sprechi qualche parola in piu' ogni tanto, e non ti limti a 1+1 +1=3 ....., per cose in cui non hai bisogno, se non lo è un tuo personale, di fare il misterioso, diventa molto + comprensibile cio' che stai dicendo, sai? Poi, uno lo puo' condividere o meno, ma almeno, facci 'sta grazia
    Ma non mi sembra di essere misterioso, ho scritto molto più di voi 3 messi assieme, in ogni caso rileggi questo tuo messaggio perché non si capisce proprio 1 mazza, e poi sarei io quello incomprensibile?! Boh!

Saluti,
    ikaro

Banned

Insomma lo psicoanalista può rispondere con "Io voto per... Ma perché le interessava saperlo?"?

Sì o No???

E' ovvio che l'analista non dovrebbe prendere tutto il tempo per parlare degli affari suoi, ma questo cosa c'entra?

Se io lavoro insieme ad un'altra persona mi sembra ragionevole che non possiamo perdere tutto il tempo chiacchierando degli affari nostri, ma questo mio collega può dirmi, nel caso glielo chiedessi, se ha dei figli o meno, se è sposato o cose del genere, questo non compromette mica la riuscita del lavoro.

Lo psicoanalista insomma non risponde per non perdere tempo in seduta, oppure anche per altri motivi?

Partecipante Leggendario L'avatar di gieko

Citazione Originalmente inviato da Char_Lie Visualizza messaggio
    Insomma lo psicoanalista può rispondere con "Io voto per... Ma perché le interessava saperlo?"?

Sì o No???

E' ovvio che l'analista non dovrebbe prendere tutto il tempo per parlare degli affari suoi, ma questo cosa c'entra?

Se io lavoro insieme ad un'altra persona mi sembra ragionevole che non possiamo perdere tutto il tempo chiacchierando degli affari nostri, ma questo mio collega può dirmi, nel caso glielo chiedessi, se ha dei figli o meno, se è sposato o cose del genere, questo non compromette mica la riuscita del lavoro.

Lo psicoanalista insomma non risponde per non perdere tempo in seduta, oppure anche per altri motivi?
    Vediamo se riesco a togliere in parte ikaro dai carboni ardenti...
    In determinate occasioni potrebbe rispondere, ed in altre no, a seconda del contesto e della situazione. Non c'è una regola specifica. La questione è che comunque la domanda venga ripresa per ciò che veicola, non come chiaccherata tra colleghi... anche perchè l'analista non è un collega o un amico, ma un professionista con specifiche competenze.
    Per quanto riguarda la motivazione di questo agire, mi sembra che sarebbe ripetitivo esporle un'ennesima volta, quando sono state spiegate in più post.
    La letteratura psicoanalitica in materia è molto ricca, può fornire esempi e motivazioni di scelte tecniche in maniera più approfondita e ad opera di analisti di fama ed esperienza. E ciò a cui facciamo riferimento ikaro, io ed altri, ma che ovviamente è un insieme di conoscenze talmente vasto che non può essere riassunto in un forum.
    Dopo di che si è liberi di pensare che il metodo psicoanalitico sia una boiata, non fare psicoanalisi, rivolgersi ad altri orientamenti, o ciò che si desidera. Personalmente non credo che la psicoanalisi sia un credo religioso, un dogma da difendere, e penso che si possa dissentire (magari argomentando i punti di vista teorici a sostegno del proprio dissenso). Nessuno viene obbligato a fare un'analisi decennale, e, qualora ciò accada evidentemente è una scelta del paziente - che viene ritenuto tutt'altro che "rimbambito", semmai il contrario... - che porta a termine un percorso perchè tale metodo, seppure nelle sue "particolarità" comporta determinati effetti desiderati.
    Tanto per uscire dallo stereotipo del freudiano alla Woody Allen, nel dibattito contemporaneo, ad esempio in ambito psicoanalitico relazionale (orientamento storicamente attento anche alle componenti intersoggettive), si discute molto della self disclosure dell'analista, ovvero di interventi interpretativi di cui fanno esplicitamente parte vissuti, ricordi, materiale personale dell'analista. Ovviamente il ricorrere a tale "svelamento" è dibattuto in un'ottica terapeutica e, oltre a non trovare tutti concordi, vede gli stessi promotori (ad es. Ehrenberg) limitare tali interventi a situazioni di impasse particolare.

Saluti
    gieko

Partecipante Super Figo L'avatar di francesca63

Gieko solo a guardare il tuo avatar mi sento in soggezione...poi quando ti esprimi , con tanta autortà ma anche chiarezza, divento assertiva ....e non mi resta che tacere.
    Mi ricordi qualcuno...il mio psi!
    FRANCESCA

Potranno tagliare tutti i fiori ma non fermeranno mai la primavera....(P. Neruda)

Banned

Gieko insomma la risposta a questa domanda

è

Sì, l'analista può non rispondere in certi contesti anche per dei motivi inerenti strettamente alla buona riuscita dell'analisi.
    I motivi non me li spieghi perché son troppi e troppo complicati lo comprendo, però almeno adesso ho capito . Quindi non è importante che la persona non disponga di certe informazioni riguardo all'analista o i suoi desideri.

Può capitare, ad esempio, che in un certo particolare momento del dialogo la domanda del paziente secondo l'analista può risultare difensiva (come dite voi), perciò si cerca di tornare al discorso di prima usando qualche "trucco"... E' così più o meno?

Ho fatto un esempio specifico, ci possono essere ovviamente anche altri "motivi analitici" per non rispondere.
    Ultima modifica di Char_Lie : 17-09-2008 alle ore 16.39.43

Può capitare, ad esempio, che in un certo particolare momento del dialogo la domanda del paziente secondo l'analista può risultare difensiva (come dite voi), perciò si cerca di tornare al discorso di prima usando qualche "trucco"... E' così più o meno?
    Sì e no, "secondo me" (per la gioia di Madame Rosadimaggio!).

E' così quando il paziente -invece di lavorare su alcune questioni importanti- tende a scivolare difensivamente nel "bla, bla, bla" (tipico del nevrotico), a quel punto, il rimando dell'analista lo riporta sul lavoro o comunque tende verso questa direzione. Il caso che ha fatto da esempio alla nostra discussione (la domanda sulla politica, ad esempio) non rientra in questo ambito, nel senso della resistenza o della difesa, ma piuttosto in quei "motivi analitici" di cui parli. La "semplice curiosità" è piuttosto un interrogativo sul desiderio dell'altro che -almeno in una certe tradizione psicoanalitica- è bene non soddisfarlo con una risposta diretta che rischierebbe di chiudere l'interrogativo, anziché rilanciarlo. Perché rilanciare l'interrogativo? Ebbene, qui arriviamo alla questione del "desiderio inconscio" di cui parlavamo qualche post fa...

Saluti,
    ikaro
    Ultima modifica di ikaro78 : 17-09-2008 alle ore 17.14.12

Postatore Epico L'avatar di RosadiMaggio

Citazione Originalmente inviato da ikaro78 Visualizza messaggio
    Sì e no, "secondo me" (per la gioia di Madame Rosadimaggio!).

E' così quando il paziente -invece di lavorare su alcune questioni importanti- tende a scivolare difensivamente nel "bla, bla, bla" (tipico del nevrotico), a quel punto, il rimando dell'analista lo riporta sul lavoro o comunque tende verso questa direzione. Il caso che ha fatto da esempio alla nostra discussione (la domanda sulla politica, ad esempio) non rientra in questo ambito, nel senso della resistenza o della difesa, ma piuttosto in quei "motivi analitici" di cui parli. La "semplice curiosità" è piuttosto un interrogativo sul desiderio dell'altro che -almeno in una certe tradizione psicoanalitica- è bene non soddisfarlo con una risposta diretta che rischierebbe di chiudere l'interrogativo, anziché rilanciarlo. Perché rilanciare l'interrogativo? Ebbene, qui arriviamo alla questione del "desiderio inconscio" di cui parlavamo qualche post fa...

Saluti,
    ikaro
    [Quote=ikaro78;1684959/quote]Si e no, "secondo me", (per la gioia di Madame RosadiMaggio!).quote]

Saluti,
    ikaro

[QUOTE=ikaro78;1684959/quote]"Forse ti sfugge un attimo che..." RosadiMaggio[quote]

Lequel honneur monsieur docteur ikarò; lequel joie!
    Ultima modifica di RosadiMaggio : 17-09-2008 alle ore 18.30.43
    Gaia

Tessera n° 15 Club del Giallo

Guardiana Radar del Gruppo insieme a Chiocciolina4

Citazione Originalmente inviato da Char_Lie Visualizza messaggio
    I motivi non me li spieghi perché son troppi e troppo complicati lo comprendo, però almeno adesso ho capito . Quindi non è importante che la persona non disponga di certe informazioni riguardo all'analista o i suoi desideri.

Ho fatto un esempio specifico, ci possono essere ovviamente anche altri "motivi analitici" per non rispondere.
    A grandi linee è così, mi fa piacere che ci sia maggiore comprensione. Per il resto è abbastanza inutile addentrarsi nei meandri della tecnica.

Un saluto
    gieko

Citazione Originalmente inviato da francesca63 Visualizza messaggio
    Gieko solo a guardare il tuo avatar mi sento in soggezione...poi quando ti esprimi , con tanta autortà ma anche chiarezza, divento assertiva ....e non mi resta che tacere.
    Mi ricordi qualcuno...il mio psi!
    Beh, mi spiace incutere tanto "timore", spero che prevalga la chiarezza.
    Comunque il paragone lo prendo come complimento...

Saluti
    gieko

Citazione Originalmente inviato da gieko Visualizza messaggio

Saluti
    Gieko, tu riesci sempre ad essere molto chiaro, è una tua qualita', secondo me, qd esprimi il tuo pensiero.

Ciao
    Gaia

Citazione Originalmente inviato da gieko Visualizza messaggio

Saluti
    Seguendo il vostro approccio metodologico, incutere timore, essere forti ed autoritari è indispensabile per mettere il paziente in una situazione di dipendenza e sottomissione e consentire alla terapia di essere efficace.
    Il mistero,dicui amate avvolgervi aiuta il pz a costruire fantasie traslative su di voi. Che spalle larghe dovete avere per sostenere il tutto....Vi crogiolate in questa dimensione di superiorità e il vostro narcisismo viene gratificato. Se per un vostro acting particolarmente antipatico o arrogante, noi pz vi facciamo notare tutto il nostro disappunto, voi cosa rispondete candidamente ad un:"la odio" detto con tutto il cuore? Bene,bene! Mi fa piacere che mi dice questo.....vuol dire che la terapia funziona!
    Ultima modifica di francesca63 : 17-09-2008 alle ore 20.21.53
    FRANCESCA

Potranno tagliare tutti i fiori ma non fermeranno mai la primavera....(P. Neruda)

Seguendo il vostro approccio metodologico, incutere timore, essere forti ed autoritari è indispensabile per mettere il paziente in una situazione di dipendenza e sottomissione e consentire alla terapia di essere efficace.
    Il mistero,dicui amate avvolgervi aiuta il pz a costruire fantasie traslative su di voi. Che spalle larghe dovete avere per sostenere il tutto....Vi crogiolate in questa dimensione di superiorità e il vostro narcisismo viene gratificato. Se per un vostro acting particolarmente antipatico o arrogante, noi pz vi facciamo notare tutto il nostro disappunto, voi cosa rispondete candidamente ad un:"la odio" detto con tutto il cuore? Bene,bene! Mi fa piacere che mi dice questo.....vuol dire che la terapia funziona!
    Scusami francesca, ma mettendoni nei tuoi panni, e pensando e "sentendo" certi acting particolarme antipatici o arroganti, perchè ci sono eccome, spesso, non sempre, da parte di alcuni analisti, ma ci sono, mi chiedo, se ti viene "sempre" risposto cosi', se tu esprimi il tuo disappunto, e ti fa stare cosi' male, da generalizzare anche agli altri, perchè continui a sopportare una situazione cosi' pesante? Tu parli di spalle larghe degli analisti, per sostenere tutto questo, ma a parte qs dato, e tutto il resto, a me sembri un po' arrabbiata, anche se non entro qui nel merito delle possibili dinamiche ipotetiche, che puoi conoscere solo te relativamente alla tua specifica situazione, ma ti vorrei invitare ad una riflessione:" Non ti sembra che stai comunicando come un empasse, o qualcosa di simile, che ti sta facendo soffrire molto?" Oppure una rabbia particolarmente intensa, per qualche motivo a te interno ed interno alla tua analisi ed all'eventuale transfert e controtransfert?
    Non so, a me sembra che tu stia davvero soffrendo e generalizzando un qualcosa di personale e mi chiedo perchè e se sempre sia "necessario" un tale livello di sofferenza, per te, come in un meccanismo circolare
    Ultima modifica di RosadiMaggio : 18-09-2008 alle ore 06.38.07
    Gaia

Citazione Originalmente inviato da RosadiMaggio Visualizza messaggio
    Scusami francesca, ma mettendoni nei tuoi panni, e pensando e "sentendo" certi acting particolarme antipatici o arroganti, perchè ci sono eccome, spesso, non sempre, da parte di alcuni analisti, ma ci sono, mi chiedo, se ti viene "sempre" risposto cosi', se tu esprimi il tuo disappunto, e ti fa stare cosi' male, da generalizzare anche agli altri, perchè continui a sopportare una situazione cosi' pesante? Tu parli di spalle larghe degli analisti, per sostenere tutto questo, ma a parte qs dato, e tutto il resto, a me sembri un po' arrabbiata, anche se non entro qui nel merito delle possibili dinamiche ipotetiche, che puoi conoscere solo te relativamente alla tua specifica situazione, ma ti vorrei invitare ad una riflessione:" Non ti sembra che stai comunicando come un empasse, o qualcosa di simile, che ti sta facendo soffrire molto?" Oppure una rabbia particolarmente intensa, per qualche motivo a te interno ed interno alla tua analisi ed all'eventuale transfert e controtransfert?
    Non so, a me sembra che tu stia davvero soffrendo e generalizzando un qualcosa di personale e mi chiedo perchè e se sempre sia "necessario" un tale livello di sofferenza, per te, come in un meccanismo circolare
    Cara Rosa, è vero dai miei post traspare spesso molta rabbia verso la categoria...ma anche tanta stima, rispetto e gratitudine.
    La mia è come una "mission impossible" per mettere a fuoco alcuni vissuti miei, che per fortuna sono solo un ricordo, ma anche di amiche/amici, in terapia, che invece sono ancora in quelle fasi in cui ci sono dentro fino al collo.
    No, non c'è più sofferenza personale. Ho elaborato e analizzato tutto col mio psi, che non è poi assolutamente quel mostro di rigorosità che a volte esce fuori dai miei post. Per me l'esperienza della psicoanalisi è positivissima e oggi se sono quella che sono, ragiono in un certo modo, ho questa energia, lo devo proprio a questo percorso che è stato fantastico. Doloroso ma fantastico. Lo rifarei un milione di volte e anche più.
    Ciao
    Ultima modifica di francesca63 : 18-09-2008 alle ore 09.01.29
    FRANCESCA

Johnny
    Ospite non registrato

bè, questo è il tuo modo di vedere l'analista, è come lo percepisci tu dal tuo punto di vista. Non è detto che sia veramente così.

Vi crogiolate in questa dimensione di superiorità e il vostro narcisismo viene gratificato.
    come fai a dire che il narcisismo di un analista viene gratificato, quando invece (molto spesso) ci sono situazioni in cui l'analista viene svalutato a tal punto da dover gestire il controtranfert per evitare di mettere in atto acting?

Se per un vostro acting particolarmente antipatico o arrogante, noi pz vi facciamo notare tutto il nostro disappunto, voi cosa rispondete candidamente ad un:"la odio" detto con tutto il cuore? Bene,bene! Mi fa piacere che mi dice questo.....vuol dire che la terapia funziona!
    e forse è anche vero.

Pagina 28 di 76 PrimoPrimo ... 18262728293038 ... UltimoUltimo

Privacy Policy