Ciao pazzerella...aiuto...avevo appena finito di scriverti il msg e internet si è disconnesso...ora devo riscrivere tt...sxo di nn omettere nulla rispetto al msg di prima...cerkerò di risp a tt le tue domande...
1) allora x quanto riguarda lo studio del caso clinico adulti...io lo studiato in linee generali (in quanto ero decisa di svolgere il caso evolutivo) e l'ho studiato esclusivamente sul DSM-IV...il Falabella lo conosco sempre in linee generali sl ed esclusivamente x quanto riguarda il trattamento delle patologie. Ti posso dire cmq ke la maggior parte delle persone studia sul DSM-IV ma moltissime persone (di my conoscenza) che hanno studiato sul Falabella
hanno tranquillamente superato la prova...io sincerm nn so dirti se basta o - lo studio lì semplicemente xkè nn ho 1 esperienza diretta...x cui ti consiglierei di kiedere a qualcuno ke lo abbia studiato...mi disp nn poterti essere di aiuto, xò 1 consiglio vorrei dartelo...cmq fai 1 confronto tra il Falabella e il DSM-IV almeno x i punti principali (esordio, decorso e sintomatologia di ogni patologia)...mi disp odavvero nn poterti dire di +...
2)x quanto riguarda l?orientamento della Commissione nn so dirti qualcosa di preciso, xò ti dico ke a loro cmq interessa principalmente il RAGIONAMENTO ke si fa x arrivare a qll ipotesi diagnostica...1 CONSIGLIO KE POSSO DARTI, NN ESSERE TRP SPECIFICA, rimani nel vago dell'orientamento (nel senso ke 1 orientamento lo devi citare: es. psicodinamico, sistemico relazionale, cognitivo comportamnetale) motiva brevemente la tua scelta e nn andare nello specifico del trattamento...è lì ke si corrono i maggiori riski...andare trp nello specifico è riskio di sbagli e di domande all'orale...
3) X quanto riguarda la terapia espressivo-supportiva...all'orale 1 ragazza è stata rikiamata su qst punto ma di preciso nns dirti grankè in quanto nn ero presente...in linee generali ti dico ke tale termine la Berti nn lo condivide...xò può darsi anke ke la ragazza sia andata trp nello specifico e x qst abbia avuto da ridire...la Prof!!! ti dico qst xkè ank io ho citato la terapia espressivo-supportiva nel compito (xkè 1 dei punti della traccia riguardaa proprio..."quale terapia utilizzeresti"...vabbè nn era scritto proprio così ma il senso era qll...)...io mi sn LIMITATA a dire....."utilizzerei 1 terapia espressivo e nn supportiva in quanto il ragazzo mantiene il senso di realtà x cui nn necessita di 1 supporto dell'IO"...qst è tt ciò ke io ho scritto circa la terapia espr-supp.
Qst intendo io quando parlo di...NOMINARE, MOTIVARE MA NN ANDARE NELLO SPECIFICO.
Sxo di aver risp a tt.....nel caso...sn qui...ti auguro buono studio...1 bacio Manu

mav.