• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 28 di 65 PrimoPrimo ... 18262728293038 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 406 fino 420 di 970
    *Evita°*
    Ospite non registrato

Riferimento: solo chiarimenti I prova

Io ho messo anche l'ambito della terapia (liguaggio come veicolo attraverso il quale si stabilisce il primo contatto, le regole del rapporto tra paziente e terapeuta e il modo con cui il paziente comunica il disagio)

Partecipante Affezionato L'avatar di Afroditen

Ragazze datemi un aiuto che ne pensate di questo? SECONDO VOI GLI AMBITI APPLICATIVI SONO COERENTI CON LA TEORIA?

Definizione
    Lewin definisce il conflitto come la situazione in cui forze di valore approssimativamente uguale ma dirette in senso opposto o reciprocamente incompatibili, agiscono in modo simultaneo verso l’individuo.
    Lineamenti generali della teoria
    Ogni situazione conflittuale è teoricamente riportabile alla coesistenza di tendenze verso almeno due differenti forme d comportamento. Distinguendo le tendenze volte al raggiungimento di obiettivo (tendenze appetitive) da quelle volte ad evitare eventi indesiderabili (tendenze avversative) si prospettano quattro possibilità di conflitto:
    - Conflitto tra due tendenze appetitive: Il soggetto si trova nello stesso tempo di fronte a due obiettivi positivi, ma la natura della situazione è tale per cui egli non può raggiungere che uno dei due. È il genere di conflitto più innocuo e secondo alcuni non si può parlare nemmeno di conflitto. È il tipico conflitto adolescenziale nel quale il ragazzo si trova di fronte alle sicurezze della casa e alle rivendicazioni di un’esistenza indipendente. In questo tipo di conflitto quando si sceglie una delle due opzioni e si porta a termine il compito, a volte il vettore opposto acquista attraenza (capita così che lavori o situazioni tralasciati sembrino migliori).
    - Conflitto tra una tendenza appetitiva e una avversativa: In questo conflitto una situazione o un singolo oggetto hanno in se sia tendenze appetitive che avversative e risvegliano contemporaneamente sia tendenze di avvicinamento che di allontanamento. Se le forze sono di forza uguale il soggetto rimarrà come sospeso. Un esempio di questo tipo di conflitto è quello del bambino di fronte al cioccolato: è tentato di cedere alla golosità, ma ha paura della punizione dell’adulto.
    - Conflitto tra due tendenze avversative: Il soggetto si triva di fronte a due oggetti o situazioni che sono entrambi negativi. Questa situazione conduce, di solito, alla ritirata, ammesso che questa sia possibile. Se non è possibile, e se le tendenze avversative sono forti, si possono avere gravi disturbi del comportamento. In realtà, si ha ragione di credere che il suicidio possa, a volte, essere il risultato si una situazione acuta di questo tipo.
    - Conflitto composto da più tendenze appetitive ed avversative: Questo tipo di conflitto si verifica in molte situazioni della vita di tutti i giorni: è il caso nel quale oggetti o situazioni contrapposti hanno in se sia valenze attrattive che avversative. Si possono raggruppare in una unica grande tendenza tutti gli aspetti positivi e lo stesso si può fare con quelli negativi. Così facendo giungiamo ad una situazione di conflitto caratterizzata da una gran tendenza attrattiva e una gran tendenza avversativa per ognuno dei due oggetti. Un esempio tipico è quello del professionista cui viene proposto lo svolgimento di un’attività diversa. Entrambe le professioni hanno caratteristiche positive e negative, vi sarà una situazione di conflitto.
    I conflitti più acuti si hanno quando due tendenze incompatibili sono di forza uguale.

Strumenti di indagine

Una tecnica per lo studio sperimentale del conflitto è quella ideata da Arkoff (1957). Il soggetto deve compiere una scelta tra varie caratteristiche personali attrattive (bellezza, simpatia, intelligenza). In questo caso si manifesta una situazione conflittuale di primo tipo. Il soggetto dovrà quindi scegliere se essere più intelligente o più attraente. Sostituendo il meno al più si realizza un conflitto di terzo tipo. L’entità del conflitto viene misurata calcolando i tempi di reazione necessari alla scelta.
    Con questa tecnica, benché rappresenti una simulazione, risulta che i tempi di reazioni sono più lunghi per il conflitto di terzo tipo piuttosto che per quello di primo tipo

Ambiti applicativi
    Come evidenziato in precedenza il conflitto compare ogni qualvolta l’individuo si trova davanti ad una scelta e questo accade spesso nella vita di tutti i giorni. In ambito scolastico spesso ci si trova di fronte a conflitti bambino – bambino, bambino – adulto, opinione comune di molti insegnanti è la repressione del conflitto, anche se in ambito di mediazione scolastica risulta invece positivo affrontare il conflitto e dedicare anzi, durante la giornata scolastica, dei momenti specifici per questa attività.
    In ambito familiare spesso il conflitto compare tra coppia coniugale e coppia genitoriale, soprattutto in occasione della nascita del primo figlio (che infatti comporta un’alta percentuale di divorzi) o in caso di separazione conflittuale. Spesso infatti genitori si trovano di fronte alla tendenza attrattiva di stare insieme come coppia coniugale e alla tendenza avversativa co continuare la relazione coniugale (conflitto di secondo tipo).

Partecipante Esperto

ho visto nelle tracce uscite negli anni scorsi che chiedono proprio un ambito in cui è possibile applicare la teoria scelta....
    io ho parlato dei vari ambiti di applicazione non facendo sempre riferimento alla teoria scelta, anche x' non sempre è possibile.... e poi ho introdotto sempre l'argomento dicendo che lo studio di..... è importante in ambito clinico evolutivo lavorativ etc.etc.
    secondo voi va bene o non si rispetta al traccia?

Partecipante Esperto

per la struttura di personalità quale teoria avete usato

*Evita°*
    Ospite non registrato

boh... io ho parlato di Freud e come ambito applicativo ho messo la psicoanalisi... che confusione!!

*Evita°*
    Ospite non registrato

Strutura di personalità: teorici dei tratti

Neofita L'avatar di ViviDu83

ciao...ho un grosso dubbio..ma riguardo alla relazione aggressività e conflitto cosa avete messo??Perchè sul canestrari si parla di territorialità e potere....ha qualche attinenza???di quale teoria avete parlato!!!!cmq non so voi, ma io sto ancora finendo di scrivere i riassunti!!!spero che dieci bastino per impararli!

Partecipante Assiduo

anche secondo me ambiti e strumenti non sempre rispecchiano in pieno la teoria..ma non è che possiamo inventarceli...

per afroditen.. ok come hai messo... io in più ho citato l'ambito clinico e l'importanza del colloquio per conoscere e approfondire le dinamiche e i conflitti non risolti del paziente...

ragazze che teoria avete messo per la memoria? io quella cognitivista con neisser e bartlett secondo voi va bene?

Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE

memoria: Atkinson e shiffrin ..ma va bene anche quella che hai messo tu 8pollianna)

struttura personalità: ekamnma va bene anche tratti!

per gli ambiti e gli strumenti io mi ero regolata così: avevo messo prima quelli coerenti con la teoria (se ci sono) e poi, sottolinenado che si tratta di struemnti e ambiti di aun altro indirizzo, avevo citato anche gli altri!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

Partecipante Esperto

che avete messo come ambiti e strumenti per emozioni /memoria per chi ha parlato di ricci bitti e caterina?

Partecipante Esperto

scusate ma il tema sull'adolescenza non si può affronatre parlano dei vari aspetti dello sviluppo cognitivo, sociale sessuale di quella fase e quindi parlare di piaget freud erikson, sempre in riferimento a come vedono l'adolescenza.

bisogna per forza parlare di una teoria sola, perchè in questo caso non si riesce a fare un tema di due pagine, dopo che gli hai spiegato in che fase si colloca l'adolescenza nelle varie teorie non c'è molto da dire...
    voi come avete fatto...

Partecipante Assiduo

ciao sajonara... io ho fatto una buona introduzione dove spiego in generale tutti i cambiamenti che si verificano..a livello fisico, mentale..ecc
    e poi ho parlato di erikson e della ricerca di identità come compito dell'adolescente..delle difficoltà che incontra, dell'importanza dei pari, delle amicizie...
    spero di esserti stata utile..

Partecipante Esperto

ok, grazie anch'io mi sto orientando in questo senso.
    ma per gli ambiti e gli strumenti, cosa suggerite?

Partecipante Esperto

ragazze mi mancano ancor a qesti:

MEMORIA E MOTIVAZIONE
    MEMORIA E APPRENDIMENTO
    PERCEZIONE E ATTENZIONE
    COSCIENZA E LIVELLIDI VIGILANZA
    COGNIZIONE SOCIALE
    UN ESPERIMENTO NELL'AMBITO DELLA PSICOLOGIA GENERALE
    ATTRIBUZIONE CAUSALE
    ATTENZIONE, COSCIENZA & LIVELLI DI VIGILANZA
    RELAZIONI SOCIALI

mi date degli spunti, inizio a non ragionare più ....

che cosa si intende per esperimento nell'ambito della spicologia generale?
    posso parlare di pavlov.....
    Ultima modifica di sajonara : 05-11-2009 alle ore 16.43.45

*Evita°*
    Ospite non registrato

Buongiorno a tutti!
    Mi dite che metodi di indagine avete messo per cooperazione e conflitto?

Pagina 28 di 65 PrimoPrimo ... 18262728293038 ... UltimoUltimo

Privacy Policy