no allora tu devi fare solo l'esame di galiani quindi è quello di 4 crediti non puoi portare il novo programma nè il vecchio che include i libri di galiani e quelli della guerriera, aspè che ti rimando al 3d giusto per te....
La ricerca è fatta di quattro cose: cervello con cui pensare, occhi con cui vedere, macchine con cui misurare, e, per quarto, denaro... Il tuo Cervello non pesa un chilo!!!...
Sai cos'è la reputazione?... se ritieni che il post di un utente sia corretto e risolva qualche tuo dubbio clicca sull'icona a forma di stellina (o distintivo che dir si voglia) che si trova sotto il nick dell'utente... e seleziona approvo... è un modo come un altro per dar merito a chi si impegna in questo forum!!!
http://www.opsonline.it/forum/psicol...-58-61462.html
chiedo scusa ai moderatori invece di modificare il messaggio precedente ne ho postato uno nuovo automaticamente... cmq coly questop è il 3d con l'esame che devi fare tu... con programma info utili ecc....
Ultima modifica di seer dreamer : 15-03-2011 alle ore 09.20.42
La ricerca è fatta di quattro cose: cervello con cui pensare, occhi con cui vedere, macchine con cui misurare, e, per quarto, denaro... Il tuo Cervello non pesa un chilo!!!...
Sai cos'è la reputazione?... se ritieni che il post di un utente sia corretto e risolva qualche tuo dubbio clicca sull'icona a forma di stellina (o distintivo che dir si voglia) che si trova sotto il nick dell'utente... e seleziona approvo... è un modo come un altro per dar merito a chi si impegna in questo forum!!!
ciao seer e complimenti.... volevo chiederti ma che significa che una ragazza è stata bocciata dall'assistente solo x una domanda? forse anche nelle altre è andata male, mi sto preoccupando cioè se io rispondo a 2 domande su tre sono fuoriii????scusa l'ansia...
ragazzi ma per chi si è immatricolato nel 2007/2008 quali sono i libri da portare?io dovrei fare l'esame a giugno..scusate ma non ci ho capito un bel niente..ringrazio anticipatamente a chi mi risponderà
guarda non lo so ovviamente il tutto dipende dalla domanda... a questa tipa fu chiesta la differenza tra la pulsione di morte in freud e in Laplanche lei non seppe rispondere e l'assistente voleva bocciarla già da lì, poi le disse che in quanto suo ultimo esame le dava un'altra possibilità per prendere almeno 18 non so che domanda le fece ma gira e rigira andava a parare sempre sulla pulsione di morte e alla fine la ragazza fu bocciata...
cmq se tu devi fare l'esame completo da 8 crediti non hai di che preoccuparti perchè l'assistente fa gli esami solo alle integrazioni e non agli altri e bene o male sia la guerriera che galiani sono molto restii a bocciare...
allora hai due possibilità:
1 - segui il programma nuovo (lo trovi sul sito e comprende il nuovo libro di galiani padre nella mente kaes 10 pag di psicoanalisi e il libro a scelta) oppure porti il vecchio programma e lo trovi nella prima pagina di questo 3d (comprende kaes padre nella mente pensare la psicosi il libro di Laplanche e il libro a scelta)
ah bene... cioè sinceramente il libro di galiani all'inizio è facile poi dopo un po' ti perdi ma sinceramente è molto più interessante di pensare la psicosi secondo me...
Ciao a tutti raga, volevo dire a tutti che anche a me è andato bene l'esame ma non è proprio come dici tu Seer perchè io ho preso 30 con Galiani. Come invece dici, lui è davvero davvero fissato con la Aulagnier!! Io ho cercato di fare più collegamenti ma lui mi fermava, soprattutto su Winnicott (non vuole proprio sentirlo). Mi ha chiesto che vuol dire Violenza dell'interpretazione e la differenza tra violenza primaria e secondaria; l'originario, il pittogramma, e di Kaes: i gruppi inconsci, di qui io ho fatto collegamenti e riferito sull'apparato psichico gruppale, allenza inconsce ed inconscio extratopico, psicosi e patto narcisistico. Vorrei consigliare a tutti quelli che dovranno sostenere questo esame di studiare i riferimenti all'Aulagnier all'interno del Kaes, perchè inquadrano bene per sommi capi il pensiero della Aulagnier e poi di procedere a studiare Pensare la Psicosi (per chi porterà questo libro)! In bocca al lupo a tutti!
eh come ti ho già detto io ho fatto l'intero esame da 8 tu devi fare quello di galiani da 4 quindi in teoria devi attenerti ai libri vecchi di galiai vabbè attendiamo notizie da galiani stesso![]()
Ciao a tutti ragazzi .... ho bisogno di un chiarimento ... sono un'857 fuori corso , mi laureo a settembre e a giugno devo sostenere quest'esame .... 8 crediti con Galiani e Guerriera ....
che programma devo portare ????? quello sulla pagina della prof. per gli 857 ?
Testi d’esame
A. testi di base
1. Galiani R. (2010). Contenimento Seduzione Anticipazione. Il fondamento intersoggettivo delle dinamiche intrapsichiche. Borla, Roma (in stampa, aprile 2010).
2. Guerriera C., Il padre nella mente. Studi psicodinamici sulla figura paterna, Idelson Gnocchi, Napoli 1999.
3. Kaës R. Le teorie psicoanalitiche del gruppo. Trad. it. Borla, Roma, 2006.
4. Lacan J. (1949). Lo stadio dello specchio come formatore dell’io. Tr. it. in Scritti, Einaudi, Torino, 1974, vol. I, pp. 87-94.
5. de Mijolla, A., de Mijolla Mellor, S. (a cura di, 1996) : Psicoanalisi. Trad. it. Borla, Roma, 1998. Di questo testo, reperibile presso la biblioteca della Facoltà, ai fini dell’accertamento è da studiare la Parte V (“La costituzione del soggetto”), capitolo III, par. IV: “Identificazione, proiezione, identità”, pp. 396-410.
B. Un testo a scelta tra le seguenti opzioni
Neri C. Gruppo. Ed. Borla, Roma, 2003 (con l’esclusione dell’Appendice).
Winnicott D. W. (1965), Sviluppo affettivo e ambiente. Ed. Armando, Roma, 1970 e successive.
de Mijolla, A., de Mijolla Mellor, S. (a cura di, 1996) : Psicoanalisi. Trad. it. Borla, Roma, 1998. Di questo testo, reperibile presso la biblioteca della Facoltà, ai fini dell’accertamento è va considerata come testo facoltativo l’intera Parte V (“La costituzione del soggetto”), con l’esclusione delle seguenti pagine: 381-388 (cap. 2, par. 1); 428-433 (cap. 6, par. 2).
A tutti gli studenti è consigliata la consultazione della Enciclopedia della Psicoanalisi, di J. Laplanche e J. B. Pontalis. (1967, Ed. it. Laterza). Di questa “Enciclopedia”, ai non frequentanti è vivamente consigliato lo studio almeno delle seguenti voci: “bisessualità”, “piacere” (principio di), “raffigurabilità”, “rappresentante ideativo”, “rappresentante psichico”, rappresentante della pulsione”, “rappresentazione”, rappresentazione di cosa”.
è questo ????????
io sono andata anche in libreria e volevo sapere per quanto riguarda la parte obbligatoria del 5 libro che si deve portare non capisco cosa c'è da fare !!!! Sono andata da Agostino che mi ha dato delle fotocopie che però contengono il cap.1 "la sessualità infantile" che credo sia il cap.1 della prate 5 (la costruzione del soggetto) ma non ho capito se quella si deve fare tutta o solo il cap.3 e il paragrafo 4 ????? qualcuno mi aiuti ..... i prof.non rispondono alle mail e non so cosa studiare !!!!!!!
Pensare la psicosi poi non c'è più giusto ????
e il libro di winnicott (l'opzionale) si deve fare tutto ????????
il rpogramma è questo il libro di winnicott va fatto tutto anche se dicono che lui chiede sempre la stessa parte quindi in molti spesso azzardano a studiare solo quella parte lì.... per quanto riguarda la parte V di psicoanalisi obbligatoria sono solo 10 pagina e vanno da 396 a 410 ed in pratica il paragrafo primo si chiama Identificazione proiezione e identità... anche se alla fine lo chiedono poco o niente... queste 10 pagine sono obbligatorie agostino probabilmente ti ha dato tutta la parte V in quel caso sono tipo un centinaio di pagine che vanno fatte tutte qualora oltre alle 10 pagine obbliigatorie decidi di portare psicoanalisi anche come parte facoltativa... sinceramente te lo sconsiglio perchèpur essendo poche pagine non si capisce molto e se fai l'esame con galiani lui si sofferma molto su quella parte e tende a farti tante domande su freud e i vari tipi di identificazione...
pensare la psicosi non c'è più!
ciao io sn uguale a te ma se hai già sostenuto l'esame solo con la guerriera con i libri "gruppo" e quello di Kaes devi sostenere l'esame solo con Galiani ma "introduzione alla psicodinamica di gruppo e alle relazioni familiari" e i libri sono questi : de Mijolla, A., de Mijolla Mellor, S. (a cura di, 1996) : Psicoanalisi. Trad. it. Borla, Roma, 1998. Di questo testo, reperibile presso la biblioteca della Facoltà, ai fini dell’accertamento è da studiare la Parte V (“La costituzione del soggetto”) con l’esclusione delle seguenti pagine: 331-361 (cap. 1); 381-388 (cap. 2, par. 1); 428-433 (cap. 6, par. 2);
- de Mijolla, S. (1998): Pensare la psicosi. Una lettura dell’opera di Piera Aulagnier. Trad. it. Borla, Roma, 2001 (con l’esclusione del capitolo sesto).
- Winnicott, D. W. (1961): “La teoria del rapporto infante-genitore”. Trad. It. in Winnicott D. W. (1965) Sviluppo affettivo e ambiente. Edizione Armando Roma, 1970 e successive (pp 41-65 dell’edizione 1974). Il testo è reperibile in biblioteca.
In caso di difficoltà nel reperimento del testo, lo studio dell’articolo può essere sostituito da quello delle pagine 487-499 del capitolo secondo della Parte Sesta (Psicopatologia delle età della vita) del volume Psicolanalisi (Cfr. punto 1).
- Scarfone, D. (1997): Jean Laplanche. Un introduzione. Trad. It. Franco Angeli, Milano 2007 (con l’esclusione della nota “ricercare nuovi passaggi”, pp. 95-105).
- de Mijolla, S. (1998): Pensare la psicosi. Una lettura dell’opera di Piera Aulagnier. Trad. it. Borla, Roma, 2001 (con l’esclusione del capitolo sesto).
Letture consigliate
- Davis, M., Wallbridge, D.C. (1981): Introduzione all’opera di D. W. Winnicott. Trad. it. Martinelli, Firenze, 1984. A coloro che non frequenteranno il corso è particolarmente consigliata la lettura dei cpp. III e IV di questo testo (disponibile in biblioteca).
A tutti gli studenti è consigliata la consultazione della Enciclopedia della Psicoanalisi, di J. Laplanche e J.B. Pontalis. (1967, Ed.it. Laterza). Di questa “Enciclopedia”, ai non frequentanti è vivamente
consigliato lo studio almeno delle seguenti voci: “appoggio”, “bisessualità”, “posteriorità”, “piacere”
(principio di), “seduzione”, “stato di impotenza”.