• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 28 di 38 PrimoPrimo ... 182627282930 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 406 fino 420 di 569

Discussione: Eds Giugno 2010!!!!

Partecipante Affezionato

Riferimento: Eds Giugno 2010!!!!

mi unisco alla domanda di trudina!ci sarebbe qualche gentilissima / o collega del vecchio ordinamento che ci scrive le tracce dei casi???pleaseeee!!!!

Partecipante Affezionato

Mi unisco anch'io... Nessuno è in grado di dare un contributino? Io uscendo ho sentito due ragazze che si dicevano: "si trattava di alzheimer". però non so.. magari parlavano del nonno di una loro amica! e mi sembra di aver sentito parlare di un caso sulla tossicodipendenza. non saprei dire altro.. Però se uniamo i pezzi del puzzle forse arriviamo a qualcosa!

Partecipante

per quello che ho sentito il primo caso era una donna con un'alimentazione incontrollata e mi sembra dei sintomi ansiosi, il secondo era un soggetto di 63 anni con sintomi che a me sembravano di demenza e il terzo era un adolescente di 16 che aveva avuto un ritiro sociale ma non mi ricordo esattamente....

Matricola

c'era sicuramente un DCA e un DOC da contaminazione...almeno le parole chiave ricordo che mi hanno fatto associare questi concetti...il terzo non l'ho sentito...chiedevano, pe tutte e tre le opzioni:
    A) strumenti diagnostici
    B) ipotes diagnostiche
    c) ipotesi di trattamento
    Delle domande son sicura fossero queste, delle tracce è solo ciò che ho carpito...
    Panico.....e sanchezza, tanta!

Partecipante Affezionato

T quaranta e Alice P. grazie mille! siete state preziose!

Citazione Originalmente inviato da Psicodotta83 Visualizza messaggio
    concordo con te Ika!speriamo sia andata!!!io mi sono buttata sulla seconda traccia facendo un progetto per il trattamento dei disturbi alimentari...speriamo bene!inizio a studiare domani per la terza prova, oggi non ce la posso fare!!cmq abc, gabbard e dsm, no?15 giorni di studio matto e disperato e poi vacanzeee!!!
    Dani...ma sei tu????

Partecipante

sono io l'anima pia che vi darà le info che cercate!!!allora traccia 1:donna di 35 anni,coniugata da 13,con rapporto difficoltoso con il marito.si rivolge allo psico per aumento di peso dovuto a fame incontrollata e all'assunzione di psicofarmaci prescritti da uno psichiatra.ha comportamenti ossessivi e fobici,uno stato d'ansia persistente da molti anni.fa lavori saltuari,è figlia unica e suo padre è morto suicida,mentre sua madre non ha saputo far fronte alle sue esigenze.dice che i suoi problemi sono iniziati dopo il matrimonio.
    traccia 2:familiari di una donna di 63 anni si rivolgono allo psicologo perchè la donna dopo un incidente presenta problemi di memoria e non ricordo quali altri sintomi.i medici li avevano rassicurati che non erano presenti danni cerebrali.
    traccia 3:ragazzo di 16 anni che presentava ritiro sociale,passava quasi tutto il giorno a giocare al pc,aveva crisi di pianto e scatti d'ira.calo nell'interesse e nel rendimento scolastico.
    questo è quanto!io ho fatto la prima traccia,mi sono concentrata inizialmente sul fatto che ritenevo scarse le info in mio possesso e ho scritto quali aree avrei indagato maggiormente.poi ho aggiunto che per aiutarmi mi sarei servita di una batteria di test e alla fine ho proposto come ipotesi un dca e un doc.come trattamento ho proposto una terapia espressiva a orientamento sistemico per la coppia da affiancare ad una terapia individuale per la donna.ho scritto gli obiettivi e stop!
    che dite?promossa?!

Partecipante Affezionato

Citazione Originalmente inviato da mariky81 Visualizza messaggio
    sono io l'anima pia che vi darà le info che cercate!!!allora traccia 1:donna di 35 anni,coniugata da 13,con rapporto difficoltoso con il marito.si rivolge allo psico per aumento di peso dovuto a fame incontrollata e all'assunzione di psicofarmaci prescritti da uno psichiatra.ha comportamenti ossessivi e fobici,uno stato d'ansia persistente da molti anni.fa lavori saltuari,è figlia unica e suo padre è morto suicida,mentre sua madre non ha saputo far fronte alle sue esigenze.dice che i suoi problemi sono iniziati dopo il matrimonio.
    traccia 2:familiari di una donna di 63 anni si rivolgono allo psicologo perchè la donna dopo un incidente presenta problemi di memoria e non ricordo quali altri sintomi.i medici li avevano rassicurati che non erano presenti danni cerebrali.
    traccia 3:ragazzo di 16 anni che presentava ritiro sociale,passava quasi tutto il giorno a giocare al pc,aveva crisi di pianto e scatti d'ira.calo nell'interesse e nel rendimento scolastico.
    questo è quanto!io ho fatto la prima traccia,mi sono concentrata inizialmente sul fatto che ritenevo scarse le info in mio possesso e ho scritto quali aree avrei indagato maggiormente.poi ho aggiunto che per aiutarmi mi sarei servita di una batteria di test e alla fine ho proposto come ipotesi un dca e un doc.come trattamento ho proposto una terapia espressiva a orientamento sistemico per la coppia da affiancare ad una terapia individuale per la donna.ho scritto gli obiettivi e stop!
    che dite?promossa?!
    Stra super grazie mille!!!! sei stata davvero gentilissima!!!!

Partecipante

Citazione Originalmente inviato da mariky81 Visualizza messaggio
    che dite?promossa?!
    Ciao, approfitto della tua generosità per farti qualche domanda: quando effettui l'ipotesi di diagnosi, in quel caso dca, effettui anche una descrizione sommaria del disturbo?magari parli in generale dei sintomi o la nomini solo e dai per scontato la conoscenza della patologia? Inoltre, da quello che ho capito quindi il compito si svolge seguendo questi passi:approfondimenti diagnostici in quanto si hanno scarse info, ipotesi di diagnosi, ipotesi di trattamento e relativo approccio, definizione degli obiettivi da voler raggiungere!sbaglio?Ps complimenti tu ormai il grosso l'hai superato!

Ciao a tutti! Mi aggiungo anch'io con qualche domanda:
    1) E' necessario sempre elaborare più ipotesi di diagnosi oppure possiamo anche descriverne solo una?
    2)Voi studierete sul dsm anche i disturbi presenti nelle APPENEDICI (per esempio i dist. passivo-aggressivi di personalità (tanto per citarne uno) e nche normalmente vengono tralasciati o solo accennati nei manuali psichiatrici?
    3)Ponendo che abbiamo azzardato ad es. 2 ipotesi diagnostiche, sobbiamo procedere, citando strumenti di approfondimento e relative indicazioni di trattamento solo per una delle due ipotesi o per ENTRAMBE?

Spero che queste mie domande servano a sciogliere i dubbi anche di altri,grazie a tutto il forum

Partecipante Affezionato

elymania io sono Dani e tu sei...???
    grazie mariky delle info, insomma era abbastanza fattibile!!speriamo anche a noi!!!

Postatore Compulsivo L'avatar di stillmad

quindi si può scegliere fra tre tracce ( e non 4 come sapevo io ...) anche se non vedo in base a cosa sono differenziate le tre tracce, a quale criterio...cioè danno tre casi così e te scegli il più fattibile secondo te?!

Partecipante Affezionato

Citazione Originalmente inviato da SpaziDiGioia Visualizza messaggio
    Ciao a tutti! Mi aggiungo anch'io con qualche domanda:
    1) E' necessario sempre elaborare più ipotesi di diagnosi oppure possiamo anche descriverne solo una?
    2)Voi studierete sul dsm anche i disturbi presenti nelle APPENEDICI (per esempio i dist. passivo-aggressivi di personalità (tanto per citarne uno) e nche normalmente vengono tralasciati o solo accennati nei manuali psichiatrici?
    3)Ponendo che abbiamo azzardato ad es. 2 ipotesi diagnostiche, sobbiamo procedere, citando strumenti di approfondimento e relative indicazioni di trattamento solo per una delle due ipotesi o per ENTRAMBE?

Spero che queste mie domande servano a sciogliere i dubbi anche di altri,grazie a tutto il forum
    Io sto cercando di dare ora uno "sguardo interpretativo" alle tracce degli anni passati, quindi non ho le idee chiarissime.. Però posso dirti che essendo un'IPOTESI diagnostica, la commissione voglia averne almeno due, o comunque una che rimanga sul vago, senza cioè dare un'interpretazione certa dei sintomi riportati!
    Più di questo purtroppo non so dirti, comunque tutti, compresi professori ai quali ho chiesto consiglio, si raccomandano di interpretare con umiltà e senza certezze, in quanto non siamo ancora psicologi. Guardano quasi più questo, della precisione delle ipotesi!! Altra cosa, disturbi troppo specifici generalmente non ne mettono. Propongono anzi casi clinici ben individualizzabili sin da subito.. Spero di averti chiarito qualche dubbio...

Partecipante Affezionato

Citazione Originalmente inviato da vale_int Visualizza messaggio
    Ciao, approfitto della tua generosità per farti qualche domanda: quando effettui l'ipotesi di diagnosi, in quel caso dca, effettui anche una descrizione sommaria del disturbo?magari parli in generale dei sintomi o la nomini solo e dai per scontato la conoscenza della patologia? Inoltre, da quello che ho capito quindi il compito si svolge seguendo questi passi:approfondimenti diagnostici in quanto si hanno scarse info, ipotesi di diagnosi, ipotesi di trattamento e relativo approccio, definizione degli obiettivi da voler raggiungere!sbaglio?Ps complimenti tu ormai il grosso l'hai superato!
    redo che non debba essere data la descrizione della patologia.. Comunque, dal momento che tu la individui si presuppone che tu abbia capito che cosa è dai sintomi, che quindi è inutile riportare. Però non saprei.. anche in questo servirebbe il consiglio di una "previgente"!!

Partecipante

io penso di seguire lo schema utilizzato all'esame di psichiatria.
    *esclusione di cause organiche o dovuto all'uso di sostanze
    *collegamento dei singoli sintomi ai core psicopatologici
    *evidenziare gli elementi mancanti per formulare la diagnosi
    * diagnosi differenziale

domanda: sapete dove si possono trovare degli esempi di casi clinici svolti?

Pagina 28 di 38 PrimoPrimo ... 182627282930 ... UltimoUltimo

Privacy Policy