Ma contro i sentimenti siamo disarmati, poiché esistono e basta, e sfuggono ad una qualunque censura. Possiamo rimproverarci un gesto, una frase, ma non un sentimento: su di esso non abbiamo alcun potere.
M. Kundera
"Non siamo uomini di buona volontà se ci limitiamo a piangere ciò che si è perso, se ricordiamo solo ciò che non può più tornare. Lo saremo solo se diventiamo consapevoli di ciò che di meglio c'è in noi, di più vitale, e se seguiamo la voce di questa Coscienza" H.Hesse![]()
"Non sono cattiva.. è che mi disegnano così"
Per gentile concessione del Lupo Solitario![]()
fondatrice con Ele* del f.c.f.c.[fancazziste fan club]con sede in una bella spiaggetta della Croazia...e con una nuova adepta!!Benarrivata Claudina!!
...La farfalla , si dice, non sa cos'è il dolore..vive un giorno felice..e poi per sempre muore....
Direi enormi!
Per questo a tratti mi sta pure simpatico, comunque preferisco Sam!
C'è già stato il fosso di Helm?
Finito.
Bello si...ma sono un tantino confusami sembra di essere stata su una giostra che girava a velocità folle
e ancora non capisco bene dove sono arrivata
Al di là dello specchio ce l'ho ma mi sa che aspetto un pochino.
Devo riprendermi![]()
Sono bellissimi entrambi, sia "Alice nel Paese delle Meraviglie" sia "Alice attraverso lo specchio e quello che vi trovò"... certo, prima di entrare in quell'ottica mentale ci vuole un pò, ma poi...![]()
Se qualcuno/a conosce donne in gravidanza, dal sesto mese compreso in poi, della provincia di Cagliari, è gentilmente pregato/a e invitato/a a contattarmi tramite messaggio privato. Grazie mille a tutti
Ma in realtà la storia scorre via bene, non è che si faccia fatica.
E' che resti con la sensazione di aver fatto un gran giro per andare da qualche parte, solo che non riesci a capire bene dove...
Non è che esiste una guida per l'interpretazione a un livello più profondo?
Perchè è questa la sensazione che ho: che mi manchi qualcosa![]()
Infatti dopo aver letto, uno pensa: "E dunque?"![]()
Tanto per dirne una, ci si sente come quella bambina che corre ma non si muove...
Quanto al livello profondo, qualcuno mi ha parlato del repertorio di simboli contenuto, qualcosa di molto complesso... preferisco rimanere sul piano della lettura![]()
Se qualcuno/a conosce donne in gravidanza, dal sesto mese compreso in poi, della provincia di Cagliari, è gentilmente pregato/a e invitato/a a contattarmi tramite messaggio privato. Grazie mille a tutti
Si, ecco: a me interesserebbe molto conoscere questo aspetto simbolico del libro. Qualcuno sa darmi qualche riferimento?
Comunque non ho saputo resistere: sto già leggendo Al di la' dello specchio![]()
Non so dirti di preciso ma certamente io ci ho letto un discorso di accettazione di sè. Insomma ogni volta cambia, prima grande, poi piccola, ed ogni volta non va bene. E poi si ritrova sempre in una serie di situazoni in cui non sa bene come comportarsi.....e quindi si sente inadeguata.
Questa almeno è la mia lettura personale.
L'unica cosa che so con un pò più di certezza è che a quato pare Caroll (che non è il suo vero nome) scrisse questi racconti per le due sorelle (alice e la sorella menzionata all'inizio del racconto) per tenerle buone in quanto approfittava di loro. Vabbè era un pedofilo.
Perdonami, ma quando parlavo di simboli intendevo una lettura ancora più profonda... credo - riferisco le parole a sua volta rivolte a me - che ci si riferisse, per esempio, al significato del re, del coniglio, degli scacchi (le prime cose che mi vengono in mente)
Non so se vada OT o meno, ma ho letto da poco un articolo che diceva che in realtà il libro non è dedicato ad Alice, o non è comunque lei la figura di riferimento, ma un'altra bambina...
Terminato Manituana: bellomi è proprio piaciuto
perchè è riuscito a trasportarmi tra gli indiani d'America, tra quelle terre, quei luoghi, quella gente....e la loro vita.
Questo mi invoglia a leggere altro sugli indiani d'America
Ora però: Cecità di Saramago![]()
DARCYLIA
Ex-Referente Supremo per il F.E.R.U. nel Libero Comune di Bologna
"Despite all my rage, I am still just a rat in a cage"
Smashing Pumpkins, "Bullet with butterfly wings"
E nonostante tutto....
Enjoy life, there's plenty of time to be dead
(la mia inguaribile vena di ottimismo...)
IO mi sono arenata in tutto..sia Scatola Nera che Il ritorno del Re..
Fa caldoe in treno e in bus e vari mezzi non riesco più a leggere..poi ho sonno
.. tornerò attiva dopo un pochino di riposo..
Ma contro i sentimenti siamo disarmati, poiché esistono e basta, e sfuggono ad una qualunque censura. Possiamo rimproverarci un gesto, una frase, ma non un sentimento: su di esso non abbiamo alcun potere.
M. Kundera
"Non siamo uomini di buona volontà se ci limitiamo a piangere ciò che si è perso, se ricordiamo solo ciò che non può più tornare. Lo saremo solo se diventiamo consapevoli di ciò che di meglio c'è in noi, di più vitale, e se seguiamo la voce di questa Coscienza" H.Hesse![]()
"Non sono cattiva.. è che mi disegnano così"
Per gentile concessione del Lupo Solitario![]()
fondatrice con Ele* del f.c.f.c.[fancazziste fan club]con sede in una bella spiaggetta della Croazia...e con una nuova adepta!!Benarrivata Claudina!!
...La farfalla , si dice, non sa cos'è il dolore..vive un giorno felice..e poi per sempre muore....