ciao ragazzi, ma state preparando anche la terza prova? eventualmente come si dovrebbe impostare e quali sono gli argomenti? gli stessi della seconda prova?![]()
ciao ragazzi, ma state preparando anche la terza prova? eventualmente come si dovrebbe impostare e quali sono gli argomenti? gli stessi della seconda prova?![]()
ma state facendo anche i disturbi della identità di genere e i disturbi sessuali?'
Ragazze non so voi,ma io sto impazzendo con sto progetto per la terza prova...non lo so faaaareeee!!!!
Confrontiamoci!!!
dopo una lunga valutazione ho deciso anch'io x il progetto, il caso clinico mi sembra più complesso. Quali argomenti stai studiando?
La Strutturazione dovrebbe essere:
Definizione del problema;
Contesto;
obiettivi (generali e specifici);
destinatari;
metodologia;
strumenti;
attività;
tempi e fasi;
valutazione.
@pollony73 anch'io mi atterrò alle fasi da te indicate...il problema non sono le fasi,ma il contenuto!!!Pensavo che il progetto fosse più facile da realizzare,invece mi sto confondendo.Tu da quali libri stai studiando o studierai?Quali progetti farai?![]()
colleghe ma io penso di orientarmi sul caso clinico..studiando i disturbi clinici per la seconda prova penso (spero) di essere già a metà strada...durante l università non ho mai svolto un progetto...non saprei da dove iniziare nonostante lo schema da seguire...boh sono molto confusa...![]()
anche io sono super confusa.. ma il progetto dobbiamo inventarlo tutto noi o loro ci danno qualche indizio? e su quali argomenti? il caso clinico invece quali sarebbero le fasi?? aiutooooo mi sento persa![]()
Vedo che abbiamo tutte le idee molto chiare!Beneee!!!
Io credo che per fare il caso clinico,bisogna studiare tutto il DSM con i vari criteri diagnostici per ogni psicopatologia,e richiederebbe troppo tempo.Ecco perchè mi sono orientata sul progetto,ma anche questo è difficile da strutturare...e il tempo è davvero poco!![]()
Non c'è nessuno che può aiutarci???Colleeegheeeee!!!![]()
Partendo dal fatto che ancora non mi sto assolutamente concentrato sulla terza prova, anche se so che il tempo è pochissimo, sto solo studiando e sperando si superare la seconda. Per quanto riguarda il progetto non penso che ci siano libri particolari dai quali studiare perchè più di sapere le varie fasi del progetto e come si struttura, non c'è un granchè da fare perchè poi in base a quello che ci dirà la traccia dovrà essere la nostra fantasia e le conoscenze sul quel tipo di argomento(non tanto sul progetto in sè)che dovremo usare per svolgere il progetto, dovremo inventarlo! per quanto riguarda il caso clinico penso che tutti i disturbo che stiamo studiando per la seconda prova sono utili anche lì starà tutto nella traccia....buuuuu che confusione!personalmente vi posso dire che per pra io mi sto concentrato nel superare la seconda poi chi vivrà vedrà!!
Per il progetto: non è difficle, si tratta solo di capire come va svolto!...e legere tanti progetti già svolti vi aiuterà sicuramente!
per il caso: stessa cosa: ma bisogna ragionare e studiare unpo' di più...
unica cosa che vi chiedo è: perchè scegliete una piuttosto che un altra? e se studiaste entrambe in modo tale che se una prova non la sapete svolgere avete sempre l'opportunità dell'altra?
." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
.................
nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
---------------------
VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline
Perchè abbiamo solo 4 giorni di tempo per studiare la terza prova!![]()
dove si possono trovare progetti già fatti da poter consultare???
io ho capito che non so progettareeeeeeeeeeeeeeeee!!!! :-D
per il caso clinico le fasi da seguire sono queste...
-ipotesi diagnostica
-strumenti diagnostici con cui reperire ulteriori informazioni utili all'ipotesi diagnostica
-teoria di riferimento a supporto dell'ipotesi diagnostica
-obiettivi e ipotesi di trattamento
scrivere con ordine il testo proposto, non aggiungendo nulla di nostro
scrivere testualmente che....i dati a disposizione non sono sufficienti per poter formulare una diagnosi accurata e presisa
si può proporre un colloqui per reperire ulteriori informazioni
proporre dei test..
scrivere: in base ai soli dati presenti nella traccia si potrebbe ipotizzare la diagnosi di...
spero di esservi stata utile!
per la seconda prova state studiando anche le diagnosi differenziali?![]()
per il progetto sto studiando progetti già realizzati scaricati da internet o che ho tratto dal libro (Rollo)......bisogna essere informati su vari argomenti:
bullismo
anoressia bulimia
disturbi dell'apprendimento
nuove dipendenze
disabilità
abuso sex
autismo
dispersione scolastica
legalità
Hiv
interculturalità
alimentazioNE
Il caso clinico mi sembra più specifico nel senso che per la diagnosi devi avere le idee chiare............è meno soggettivo!