• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 29 di 31 PrimoPrimo ... 192728293031 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 421 fino 435 di 465

Riferimento: EDS Bologna Novembre 2011

Ragazze una domanda sul codice deontologico... a parte dire che ovviamente è impossibile ricordarsi a memoria tutti gli articoli a mò di preghiera, quindi spero ti facciano vedere un articolo e ti chiedano di commentarlo... vorrei sapere se qualcuno mi saprebbe commentare l'art.29...
    Articolo 29
    Lo psicologo può subordinare il proprio intervento alla condizione che il
    paziente si serva di determinati presidi, istituti o luoghi di cura soltanto per fondati
    motivi di natura scientifico-professionale.

Grazie mille!!! E un'altra domanda...ma della legge bersani che c'è da sapere?
    Grazie ancora e in bocca al lupo a tutte!!!

Matricola L'avatar di NoraDreamz

Citazione Originalmente inviato da Francy B. Visualizza messaggio
    Ragazze una domanda sul codice deontologico... a parte dire che ovviamente è impossibile ricordarsi a memoria tutti gli articoli a mò di preghiera, quindi spero ti facciano vedere un articolo e ti chiedano di commentarlo... vorrei sapere se qualcuno mi saprebbe commentare l'art.29...
    Articolo 29
    Lo psicologo può subordinare il proprio intervento alla condizione che il
    paziente si serva di determinati presidi, istituti o luoghi di cura soltanto per fondati
    motivi di natura scientifico-professionale.

dai ragazze manca poco!!! io mi ripasso le cose della prima/seconda e terza prova fatte, sperando non entrino nel dettaglio, + codice e tirocinio!
    anche io vorrei sapere cosa dire dell'articolo 29! è scritto in aramaico! aiutooooo! non so cosa aspettarmi ma sicuramente non ti chiedono di saperlo a memoria il codice deontologico!!
    speriamo solo di non stare troppo all'orale...sono già distrutta così!
    in bocca al lupo di nuovo!

Partecipante

Citazione Originalmente inviato da Francy B. Visualizza messaggio
    scusa ma sarà che sto andando in tilt, ma perchè la legge bersani?! ...per l'art 29 se trovo qualcosa lo posto, anche se credo si intenda che lo psicologo può usare il suo titolo e le sue conoscenze solo se il paziente ha bisogno di un colloquio scientifico-professionale, in altre parole non puoi svolgere la professione di psicologo se la usi per colloqui di natura diversa da quella prevista dalla professione o per svolgere attività che non interessino direttamente la professione di psicologo. non so se ho messo ancora più confusione e se effettivamente significhi questo, ma direi che così ha senso..che dite?

Matricola L'avatar di NoraDreamz

legge Bersani? cioè? ti puoi spiegare meglio?
    mi hanno detto poi che ci sono degli articoli del codice più gettonati: sapreste dirmi quale??

grazie

Ragazzi l'articolo 29 dice che lo psicologo non può subordinare il proprio intervento a determinati presidi, istituti o luoghi di cura se ha l'intenzione di trarne indebiti vantaggi (es. l'invio di pz per un trattamento logopedico unicamente ad un determinato centro di riabilitazione indipendentemente dai motivi effettivi).

Legge Bersani????

Ok penso di aver capito... cioè l'art. 29 vorrebbe dire che nel caso in cui ho un pz, decido di inviarlo ad un servizio, ad esempio come dici tu ad un servizio di logopedia, solo se effettivamente il pz necessità del trattamento e non uso il potere derivante dalmio ruolo professionale per ottenere vantaggi per me stesso o per terzi.... ho capito bene???

Cmq la legge Bersani non so che significa... non ricordo dove ne ho sentito parlare e l'ho messa lì per vedere se c'entra o meno qualcosa...

mah... cmq ancora un gran in bocca al lupo a tutte e spero davvero che la prova sia solo una proforma arrivati a questo punto...
    cmq non possono chiedere cose non attinenti alle prove vero? devono rimanere ancorati alle prove fatte... uff che stress!!!
    Un abbraccio di incoraggiamento a tutte!!!

Si si hai capito bene :-) Crepiiii e in bocca al lupo anche a voi!

Partecipante

Citazione Originalmente inviato da Martinarit Visualizza messaggio
    Ragazzi l'articolo 29 dice che lo psicologo non può subordinare il proprio intervento a determinati presidi, istituti o luoghi di cura se ha l'intenzione di trarne indebiti vantaggi (es. l'invio di pz per un trattamento logopedico unicamente ad un determinato centro di riabilitazione indipendentemente dai motivi effettivi).
    ok! rileggendolo meglio in effetti questa spiegazione è molto più sensata!!...non avevo capito molto in effetti!
    speriamo finisca presto e che sia "rapido e indolore"...inizio ad accusare stress e stanchezza!...

Partecipante Affezionato L'avatar di KuraiTenshi

Allora l'art 23 e 40 del codice scaricabile dal sito dell'ordine sono stati modificati nel 2006 dal decreto bersani, sono un pochino diversi e, la nuova versione la potete trovare tranquillamente su internet

Partecipante

Citazione Originalmente inviato da KuraiTenshi Visualizza messaggio
    Allora l'art 23 e 40 del codice scaricabile dal sito dell'ordine sono stati modificati nel 2006 dal decreto bersani, sono un pochino diversi e, la nuova versione la potete trovare tranquillamente su internet
    svelato cosa c'entrava la legge bersani...comunque gli articoli sul sito dell'ordine a me sembrano aggiornati, almeno sul sito dell'emilia-romagna. Sarebbe abbastanza strano se dopo 6 anni non avessere ancora trovato il tempo di aggiornarli!!

cambiando argomento, qualcuno di vuoi ha per caso rifatto la terza prova ambito clinico e di comunità o comunque riguardato un po' i punti? sono un pochino in difficoltà sulla differenziale, nel senso che i sintomi sono: vissuti depressivi, perdita dell'appetito, risvegli ripetuti e flashback alle situazioni lavorative (stressanti). stavo facendo una differenziale tra dep maggiore (perchè i sintomi ci sono da 2 settimane) e disturbo dell'adattamento (perchè i sintomi si sono presentati dopo alcuni mesi da un possibile evento stressante, gravidanza e rientro al lavoro). voi avete messo altre diagnosi?! altra domanda, i flashback rimanendo ad una lettura rigida del dsm io sinceramente non è che li trovo!!!solo nei disturbi acuto e post traumatico da stress, ma nel caso in questione la signora non ha nè rischiato la vita nè ha visto altri morire!!...so che probabilmente la soluzione è più semplice di quanto sembra, ma ci sto un po' impazzendo, dato che è andato malino temo possano farmi fare una correzzione e sto cercando di rivedere il tutto...qualcuno ha idee?? grazie grazie!
    Ultima modifica di Daisy_Duck : 12-02-2012 alle ore 17.14.52

Partecipante Super Figo L'avatar di eneri1201

Io addirittura non avevo messo il disturbo dell'adattamento, proprio non mi era venuto in mente se non ripensandoci dopo! anche a me non è andato benissimo e temo qualche domanda, anche perchè nemmeno con il dsm davanti non trovo cose diverse da quelle che ho scritto adattamento a parte!

Per quanto riguarda gli articoli una ragazza che ha già dato (però vecchio irdinamento) mi ha detto che leggono un articolo o una parte di esso e chiedono delle spiegazioni, quindi presumo niente memorizzazione!

e per esempio della domanda della prima prova che potrebbero chiedere? di approfondirla?

Partecipante Esperto L'avatar di sardina7

Su ragazze/i cerchiamo di essere positivi....mi pare che in generale il caso clinico sia stato difficile per tutti...per cui ottima ragione per poterne discutere all'orale, chiaramente senza essere carne da macello questo è certo...ma per lo meno si possono argomentare magari meglio delle parti un pò generiche o comunque potersi correggere!

Mi fa piacere questa notizia anche perchè non riesco ad imparare 42 art a memoria...è più forte di me!

Forza e corraggio....ci siamo quasi!!!!

Grazie dell'informazione perchè anche a me risulta impossibile imparare 42 articolo a memoria. Alcuni me li ricordo, ma altri li saprei commentare solo dopo che averli letti o avermeli letti.

Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE

ma no..dai....il codice va studiato in modo critico...quindi non a memoria ma compreso !
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

Partecipante Esperto L'avatar di sardina7

Ciao....volevo suggerire magari di dare un occhio a quelli che saranno i probabili cambiamenti a seguito del decreto Monti sulle liberalizzazioni....ancora è tutto da vedere, ma vi copio qui di seguito cosa c'è postato nella pag dell'Ordine Nazionale:
    LIBERALIZZAZIONI- Il decreto sulle liberalizzazioni, DL n. 1/2012, ha introdotto l'obbligo per tutti i professionisti di pattuire i compensi e comunicare gli estremi della copertura assicurativa. In particolare il comma 3 dell'art. 9 del DL n.1/2012, prevede che "Il compenso per le prestazioni professionali è pattuito al momento del conferimento dell'incarico professionale. Il professionista deve rendere noto al cliente il grado di complessità dell'incarico, fornendo tutte le informazioni utili circa gli oneri ipotizzabili dal momento del conferimento alla conclusione dell'incarico e deve altresì indicare i dati della polizza assicurativa per i danni provocati nell'esercizio dell'attività professionale. In ogni caso la misura del compenso, previamente resa nota al cliente anche in forma scritta se da questi richiesta, deve essere adeguata all'importanza dell'opera e va pattuita indicando per le singole prestazioni tutte le voci di costo, comprensive di spese, oneri e contributi. L'inottemperanza di quanto disposto nel presente comma costituisce illecito disciplinare del professionista." Si rammenta che il Decreto Legge è già in vigore, anche se potrebbe subire modifiche in sede di conversione.
    Certamente metteremo in atto ogni opportuna iniziativa, anche di concerto con le altre professioni, per proporre modifiche finalizzate ad una più equa e graduale applicazione delle norme.
    Ad oggi, tuttavia, il rispetto della norma impone precisi adempimenti e a tal fine è stata predisposta una bozza di modulistica che il professionista potrà utilizzare.

Pagina 29 di 31 PrimoPrimo ... 192728293031 UltimoUltimo

Privacy Policy