• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 29 di 36 PrimoPrimo ... 192728293031 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 421 fino 435 di 529

Riferimento: Esame di Stato Messina Giugno 2012

Ragazzi trovo molto interessante il caso proposto, è davvero particolare, in quanto non credo si possa fare propriamente una diagnosi di disturbo dell'alimentazione, quanto meno si potrebbe ipotizzarlo...ma secondo voi di cosa si tratterebbe??!!

Ps. Avrei tra l'altro bisogno di una vostra dritta riguardo possibili strumenti e interventi per i disturbi sessuali.

Grazie )

Partecipante Affezionato

una piccola osservazione!!!! data la durata (superiore a 2 anni) si potrebbe ipotizzare un disturbo distimico e differenziarlo dal disturbo depressivo maggiore!! che ne pensate?????

Partecipante Assiduo L'avatar di giusy1987

io avevo ipotizzato un Disturbo Depressivo Maggiore anche se non è chiaro da quanto tempo è presente la sintomatologia depressiva (sembra all'incirca un anno). avevo pensato a un possibile Disturbo di Dismorfismo Corporeo vista la preoccupazione per supposti difetti fisici che però non riguardano esclusivamente il peso (naso, gambe, capelli). Per l'Anoressia Nervosa anche io ho evidenziato che manca il timore intenso di ingrassare e il rifiuto di mantenere un peso superiore o al livello minimo normale (visto che la ragazza ha dichiarato di voler prendere peso ma di non riuscirvi). per il resto d'accordissimo con valeria. per il disturbo distimico io non ho ben capito da quanto tempo è presente l'umore depresso e comunque lo escluderei perchè i sintomi depressivi appaiono più gravi. per i test aggiungerei il Family Relations Test per valutare la qualità dei rapporti in famiglia. un caso particolare devo dire! spero che il nostro sia più semplice...

Per i disturbi sessuali io ho trovato questo strumento: Sexual Interaction Inventory - SII da somministrare ad entrambi i partner. per il trattamento non vorrei sparare qualche stupidata ma penso che andrebbe bene una terapia di coppia integrata con una terapia individuale di tipo psicodinamico per favorire un processo di rielaborazione delle tematiche conflittuali sottostanti le problematiche sessuali. comunque tra i disturbi sessuali io ho considerato soprattutto le disfunzioni sessuali che spesso si trovano associate ad altri disturbi di asse I piuttosto che le parafilie... spero che non esca un disturbo sessuale perchè mi sembra improbabile...
    Ultima modifica di giusy1987 : 28-08-2012 alle ore 12.24.38

Partecipante Affezionato

ho ipotizzato un disturbo distimico perchè la ragazza ha 19 anni e i sintomi sembrano essere presenti dall'adolescenza! naturalmente dovrebbe essere confermata da eventuali test psicodiagnostici e concordo con il family relation Test! escluderei il disturbo da dismorfismo corporeo perchè le preoccupazioni per tale disturbo sono eccessive e sono per la maggior parte del tempo! qui sono più presenti sentimenti di autosvalutazioni ecco perchè ho ipotizzato disturbo depressivo maggiore o distimico.

volevo proporvi un altro caso che ho fatto stamattina...

Alma G. ha 34 anni, coniugata, due figli di 10 e 7 anni, lavora part-time come ragioniera. E' una bella donna,
    magra e curata nell'aspetto. Si rivolge allo psicologo perché due anni fa ha subito un incidente d'auto e da
    allora ha un'incombente paura di morire che le altera completamente stile e qualità di vita.
    Vorrebbe rinunciare a lavorare pur di non dover uscire la mattina, ma è consapevole di dover continuare a
    portare i figli a scuola e a far condurre loro una normale vita di relazione. Per cui... finge.
    "Continuo a fare tutto come prima, ma dentro scoppio, mi formicola tutto il corpo, mi sento una tenaglia che
    mi stringe il petto, e un nodo alla gola che prima o poi mi soffocherà".
    Solo con il marito Anna si permette di esprimere quello che sente, tanto che dall'epoca dell'incidente non
    hanno più avuto rapporti sessuali, ed approfitta della disponibilità dell'uomo per fargli fare tante cose fuori
    casa che a lei incutono terrore.
    Ma soprattutto è la paura di avere un "brutto male" che angoscia Anna, la quale tuttavia non vuole sottoporsi
    ad accertamenti medici per paura di scoprire qualche malattia, ne vuole prendere in considerazione eventuali
    prescrizioni di tarmaci.
    Afferma che il momento peggiore è quando si sveglia al mattino, ed il primo pomeriggio quando si rilassa un
    po' sul divano: "Allora mi arriva addosso di tutto, non c'è parte del corpo che non mi faccia male, soprattutto
    la testa e il collo, ma anche l'addome, il cuore sembra scoppiarmi e poi questo maledetto formicolio
    dappertutto".
    Dai colloqui che seguono Anna si rivela con tratti di personalità rigida e con un tono dell'umore orientato in
    senso depressivo come conseguenza delle sue paure e della mancanza di fiducia nel futuro.

che ne pensate???

Citazione Originalmente inviato da valeriuccia Visualizza messaggio
    ho ipotizzato un disturbo distimico perchè la ragazza ha 19 anni e i sintomi sembrano essere presenti dall'adolescenza! naturalmente dovrebbe essere confermata da eventuali test psicodiagnostici e concordo con il family relation Test! escluderei il disturbo da dismorfismo corporeo perchè le preoccupazioni per tale disturbo sono eccessive e sono per la maggior parte del tempo! qui sono più presenti sentimenti di autosvalutazioni ecco perchè ho ipotizzato disturbo depressivo maggiore o distimico.
    probabilmente la preoccupazione per l'aspetto fisico si può far rientrare nei sentimenti di autosvalutazione della ragazza... comunque diagnosi principale Disturbo Depressivo o Distimico da confermare con ulteriori test!
    Ultima modifica di giusy1987 : 28-08-2012 alle ore 12.32.54

volevo chiedervi una cosa che può sembrare stupida: l'analisi della domanda e quindi il tipo di motivazione del soggetto, da chi è stato inviato ecc., si mette all'inizio prima delle ipotesi o negli approfondimenti? nei libri di casi svolti che sto usando (tra cui il Kaneklin) la mettono sempre all'inizio prima di formulare le ipotesi diagnostiche... secondo voi dove è meglio inserirla?

Partecipante Affezionato

io la inserisco dopo i criteri diagnostici, negli approfondimenti!!!

Partecipante Affezionato

e cmq si...l'analisi della domanda serve per discriminare se la scelta del consulto psicologico sia dovuta ad una motivazioni intrinseca del paziente o estrinseca...

Partecipante Affezionato

per quando riguarda il caso allora...
    le sue evdenti paure potrebbero far pensare ad una fobia specifica in quanto sono presenti preoccupazioni relative alla paura di morire. non ci sono descrizioni di attacchi di panico o preoccupazioni al riguardo e quindi sarebbe da escludere disturbo di panico con e senza agorafobia. sono presenti preoccupazioni relative al fatto di avere una qualche malattia e questo potrebbe far supporre per Ipocondria

Partecipante Affezionato

... sarebbe opportuno raccogliere ulteriori informazioni attraverso il colloquio per esplorare maggiormente il rapporto con il marito, causa dell'incidente, frequenza ed intensità dei pensieri, analisi della domanda, e somministrazione di test quali MMPI-II, STATE(per ansia), SCID-I.
    cosa ne pensate...questo mi sembra un po complesso!

Partecipante Affezionato

sarebbe da escludere un disturbo da dismorfismo corporeo in quanto la paura è di avere una malattia e non vi è la convinzione di avere una malattia! inoltre non penso di possa diagnosticare un disturbo post-traumatico da stress in quanto le preoccupazioni non riguardano il solo evento vissuto(incidente).

MMMM...io lo inquadrerei in un possibile disturbo d'ansia, qualche tratto del DPTS ci sarebbe pure anche se in effetti mancano i riferimenti all'evento traumatico tipo i flashback, pensieri ricorrenti, ecc. Però in effetti non abbiamo abbastanza info quindi dovremmo approfondire ulteriormente, potrebbe darsi che da qualche colloquio emergerebbero pure. I criteri C del DPTS tipo mancanza di fiducia nel futuro, ridotta affettività, diminuzione d'interesse in attività significative, potrebbero farmi pensare al DPTS.
    Vorremmo anche qualche dritta da Memole

Ragazzi continuo a pensare: Ke bella idea di condividere dubbi sui casi )))!!

allora... io avevo pensato a un DPTS ma andrebbe approfondita la natura dell'incidente per capire se si possa considerare un evento traumatico estremo... avevo anche ipotizzato anche un possibile disturbo di panico con agorafobia perchè alcuni sintomi fanno pensare a un attacco di panico e sono presenti condotte di evitamento ma anche qui le informazioni sono poche per confermare la diagnosi... e poi ho considerato i disturbi somatoformi perchè ci sono sintomi dolorosi, un sintomo sessuale (l'assenza di rapporti col marito) e un sintomo pseudo-neurologico (formicolio). anche in questo caso però l'esordio dovrebbe avvenire prima dei 30 anni e poi mancano i sintomi gastro-intestinali. sarebbe importante capire il funzionamento premorboso della donna per valutare se erano presenti già dei problemi. comunque è presente un conflitto che la donna non riesce a simbolizzare e che sposta sul corpo perchè i sintomi riferiti sono in prevalenza fisici.... mamma mia, che confusione!!!!!!!!!!

Pagina 29 di 36 PrimoPrimo ... 192728293031 ... UltimoUltimo

Privacy Policy