• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 29 di 36 PrimoPrimo ... 192728293031 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 421 fino 435 di 540

Discussione: eds giugno 2013

Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE

Riferimento: eds giugno 2013

forse sperimentale??? boh....molto dipende da quello che tu ti sneti di saper risolvere in base al tuo idnirizzo....cosa hai studiato prevalemntemente?

dai un occhiata alle prove uscite e potrai decidere in base a questo:
    http://www.uniroma1.it/sites/default...atica_1111.pdf
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

Partecipante

Citazione Originalmente inviato da carlinap Visualizza messaggio
    ok grazie memolememole
    quindi il DSM IV infanzia e adolescenza va bene..........alcuni però dicono di prendere il DSM IV TR, non ho capito bene però quali modifiche hanno apportato

come va?

c'è qualcuno?

io che credo che la questione sia "DSM IV TR o DSM V?"
    in linea teoria (e per rispetto del codice deontologico) si dovrebbe fare riferimento all'ultimo uscito ma è ancora solo in versione inglese....quindi?la commissione cosa si aspetta?
    poi visto che ci sono....chiedo anche: nello scritto è necessario fare esplicito riferimento al manuale? Ad esempio inserire una frase del tipo...."Come riportato nel DSM IV TR i criteri diagnostici sono etc etc"

Ciao! Io ci sono, a quanto pare questa estate è interamente devoluta all'esame... Mi fa piacere che ci sia qualcun altro, un confronto potrebbe essere utile!
    Mi sono posta anche io il problema e credo che, non essendo ancora disponibile la versione italiana, per questa sessione potremmo scamparcela. Fra l'altro la commissione potrebbe scegliere una traccia "neutra", non interessata dalle modifiche e "tagliare la testa al toro"....?!
    In ogni caso credo che il riferimento al modello diagnostico sia indispensabile, ancor più in questo momento di "transizione"...

Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE

Citazione Originalmente inviato da GuAle984 Visualizza messaggio
    come va?

c'è qualcuno?

io che credo che la questione sia "DSM IV TR o DSM V?"
    in linea teoria (e per rispetto del codice deontologico) si dovrebbe fare riferimento all'ultimo uscito ma è ancora solo in versione inglese....quindi?la commissione cosa si aspetta?
    poi visto che ci sono....chiedo anche: nello scritto è necessario fare esplicito riferimento al manuale? Ad esempio inserire una frase del tipo...."Come riportato nel DSM IV TR i criteri diagnostici sono etc etc"
    il DSM come hai detto non è ancora uscito...(quello n uovo)quindi ok, va benissimo versione attuale! Rispetto alla frase..beh si! di solito chiedono la teoria o l'approccio teorico di riferimento...per cui potete dire che risolverete il caso partendo dal riferiemnto del DSM.... tutto qui!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

Partecipante Esperto L'avatar di carlinap

ok quindi noi di sviluppo scriveremo " come riportato nel DSM IV TR........ e non " come riportato nel DSM IV infanzia e adolescenza." oppure no?

Partecipante

Citazione Originalmente inviato da lalligiuppi Visualizza messaggio
    Ciao! Io ci sono, a quanto pare questa estate è interamente devoluta all'esame... Mi fa piacere che ci sia qualcun altro, un confronto potrebbe essere utile!
    Mi sono posta anche io il problema e credo che, non essendo ancora disponibile la versione italiana, per questa sessione potremmo scamparcela. Fra l'altro la commissione potrebbe scegliere una traccia "neutra", non interessata dalle modifiche e "tagliare la testa al toro"....?!
    In ogni caso credo che il riferimento al modello diagnostico sia indispensabile, ancor più in questo momento di "transizione"...

grazie mille mi sei stata di aiuto e ....di conforto e.....si anche io cerco un confronto!
    come stai organizzando lo studio?
    io farò il caso clinico dell'evolutivo.....del resto all'università ho scelto il curriculum evolutivo e mettermi a studiare i disturbi dell'adulto non mi sembra proprio il caso!

grazie anche a te memole! sei sempre gentilissima!
    farò così...allora metterò il riferimento al DSM IV TR....anche perchè mettere solo DSM mi sembra troppo poco....siam precisi!giusto?!

Io invece farò il caso clinico adulti. Sto alternando studio teorico con svolgimento di casi clinici usciti nelle vecchie sessioni. Ho trovato vecchie discussioni sul forum e confronto il mio svolgimento con quelli riportati...
    Che stanchezza, però....!
    Tu invece come stai procedendo?

Matricola

Ciao a tutti/e,
    c'è qualcuno che proviene dall'indirizzo Lavoro?
    Come vi state orientando per lo studio? Io sto appronfondendo i vari testi universitari su argomenti come cultura d'impresa, clima aziendale, comunicazione interna, gestione e pianificazione delle RU, Stress, Burnout, Mobbing, ecc.
    Qualcuno di voi saprebbe darmi qualche consiglio in merito a questo indirizzo di studi?
    Grazie mille e buono studio!!!

Partecipante L'avatar di caraffa73

Citazione Originalmente inviato da Gaia2002 Visualizza messaggio
    Ciao a tutti/e,
    c'è qualcuno che proviene dall'indirizzo Lavoro?
    Come vi state orientando per lo studio? Io sto appronfondendo i vari testi universitari su argomenti come cultura d'impresa, clima aziendale, comunicazione interna, gestione e pianificazione delle RU, Stress, Burnout, Mobbing, ecc.
    Qualcuno di voi saprebbe darmi qualche consiglio in merito a questo indirizzo di studi?
    Grazie mille e buono studio!!!
    Ciao Gaia!
    anche io mi sto preparando per l'indirizzo lavoro. Come te ho ripreso diversi testi del percorso universitario e sto cercando di fare degli schemi sui possibili interventi in situazioni lavorativi di diverse problematiche: mobbing, team building, etc... non saprei come altro muovermi. Pensavo anche di acquistare i due libri consigliati anche da questo sito: Io psicologo al lavoro (Rollo) e Diventare psicologo (Lo Vecchio).. tu li hai?
    Se vuoi possiamo aiutarci e scambiare gli appunti / materiale che abbiamo... o anche i suggerimenti... fammi sapere...

e buon lavoro!

Raffa

Partecipante Affezionato

Re: Riferimento: eds giugno 2013

Ragazzi ciao!!!

Scusate, qualcuno conosce la traccia uscita a Novembre 2012 per la III prova in Sviluppo? Vi sono infinitamente grata per chi me la riporta!!!

Buono studio a tutti!!!
    LauraXsempre...

Partecipante

Citazione Originalmente inviato da lalligiuppi Visualizza messaggio
    Io invece farò il caso clinico adulti. Sto alternando studio teorico con svolgimento di casi clinici usciti nelle vecchie sessioni. Ho trovato vecchie discussioni sul forum e confronto il mio svolgimento con quelli riportati...
    Che stanchezza, però....!
    Tu invece come stai procedendo?
    io mi sto preparando concentrandomi sullo studio teorico, prima di provare a risolvere (e scrivere) i casi delle sessioni vecchie voglio riprendere bene i criteri diagnostici.
    poi per ogni disturbo sto cercando in internet i test diagnostici e le terapie più indicate, questo mi porta via tempo...

Partecipante

Riferimento: Re: Riferimento: eds giugno 2013

Citazione Originalmente inviato da lauraXsempre Visualizza messaggio
    Ragazzi ciao!!!

Scusate, qualcuno conosce la traccia uscita a Novembre 2012 per la III prova in Sviluppo? Vi sono infinitamente grata per chi me la riporta!!!

Buono studio a tutti!!!
    anche io la cerco....sul sito manca proprio quella pagina!vero?!?!

Partecipante Affezionato L'avatar di ginevra84

Ciao a tutti! rispetto al caso adulto volevo avere una precisazione: le tracce ci chiedono un intervento dello psicologo quindi non per forza dobbiamo inviare allo psicoterapeuta?

Partecipante Affezionato L'avatar di ginevra84

ciao! posso chiederti dove hai trovato i casi usciti nelle scorse sessioni?

Citazione Originalmente inviato da ginevra84 Visualizza messaggio
    ciao! posso chiederti dove hai trovato i casi usciti nelle scorse sessioni?
    I casi li trovi qui:
    http://www.uniroma1.it/didattica/esa...oni-precedenti

Riguardo la necessità di invio per intervento psicoterapeutico, la mia impressione (ma attendo altre opinioni!!) è che quando il caso riguarda una psicopatologia ben precisa ci si attiene alle indicazioni (p.es. Falabella, Gabbard) riguardo il trattamento (che è sempre psicoterapia).
    Ovvero: nei casi in cui il problema richiede una soluzione terapeutica, la competenza non è più dello psicologo.

Pagina 29 di 36 PrimoPrimo ... 192728293031 ... UltimoUltimo

Privacy Policy