• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 29 di 33 PrimoPrimo ... 192728293031 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 421 fino 435 di 482

Discussione: EDS Giugno 2013

Partecipante Affezionato

Riferimento: EDS Giugno 2013

ragazze qualcuno di voi ha fatto il caso clinico evolutivo? così possimo scambiarci opinioni in merito ? ho paura che mi facciano domande in merito!!!
    ansia per l'oraleeeeee

Partecipante Affezionato

Se guardi qualche pagina indietro mi pare che qualcuna ne abbia parlato..io ricordo solo che volevo escludere l'epilessia, ma le altre sono sicuramente meglio informate di me, io ho fatto clinica.
    Qualcuno ha notizie degli orali di oggi? Sto di nuovo in fase super ansiosa.

Matricola

Citazione Originalmente inviato da sepoicipenso Visualizza messaggio
    ragazze qualcuno di voi ha fatto il caso clinico evolutivo? così possimo scambiarci opinioni in merito ? ho paura che mi facciano domande in merito!!!
    ansia per l'oraleeeeee
    Mi spiace, io ho fatto il caso clinico, ma se può esserti d'aiuto ti posso dire che una ragazza seduta vicino a me
    (caso evolutivo) ha messo dist. d'attenzione. Quando ha consegnato il compito la docente le ha chiesto che diagnosi
    aveva indicato, e lei appunto ha risposto qsta evidenziando il fatto che le info però erano troppo poche e vaghe. La docente ha risposto (con un bel sorrisso) che era vero......"era un caso che si "prestava" a tante diagnosi" ......
    Cmq posso dirti di nn preoccuparti perchè seguono il "ragionamento" che hai fatto e (ovvio) gli strumenti (test) indicati che siano coerenti con la diagnosi!
    Sta tranquilla, vedrai che andrà bene

Partecipante Affezionato

Citazione Originalmente inviato da mariodona Visualizza messaggio
    Mi spiace, io ho fatto il caso clinico, ma se può esserti d'aiuto ti posso dire che una ragazza seduta vicino a me
    (caso evolutivo) ha messo dist. d'attenzione. Quando ha consegnato il compito la docente le ha chiesto che diagnosi
    aveva indicato, e lei appunto ha risposto qsta evidenziando il fatto che le info però erano troppo poche e vaghe. La docente ha risposto (con un bel sorrisso) che era vero......"era un caso che si "prestava" a tante diagnosi" ......
    Cmq posso dirti di nn preoccuparti perchè seguono il "ragionamento" che hai fatto e (ovvio) gli strumenti (test) indicati che siano coerenti con la diagnosi!
    Sta tranquilla, vedrai che andrà bene
    Grazie mille per la risposta :-)
    ... io anche ho messo sia disturbo da deficit di attenzione e ansia ....speriamo bene
    ma voi alla fine che state "studiando"????? io non sto facendo niente di particolare, "ciodolo" da una cosa all'altra (dsm, c.d.) leggendo distrattamente...ma ciò mi provoca mooolta tensione!!
    in bocca la lupo a tutteeeee

Partecipante L'avatar di Sunnina86

... io anche ho messo sia disturbo da deficit di attenzione e ansia ....speriamo bene
    ma voi alla fine che state "studiando"????? io non sto facendo niente di particolare, "ciodolo" da una cosa all'altra (dsm, c.d.) leggendo distrattamente...ma ciò mi provoca mooolta tensione!!
    Anche io sto passando da un argomento all'altro senza troppa attenzione.. lo studio per gli scritti mi ha distrutto!! Di certo comincerò a mettermici un po' più sul serio nei prossimi giorni, dato che avrò l'orale il 18 e l'ansia pre-esame arriverà puntuale, ma la voglia è veramente poca.. però oramai uno sforzo in più ci tocca farlo..

Matricola

Ciao, anch'io nn sto facendo nulla....leggo un pò qua e un pò là cercando di fare "mente locale" su eventuali domande inerenti agli scritti che potrebbero farmi ...ed ho letto il c.d....ma nulla...sono in "attesa" cercando di convincermi che andrà bene...avevo sentito che l'orale è solo una formalità...passati gli scritti la "cosa" dovrebbe essere andata!
    (ma uso il condizionale..nn si sa mai).
    Crepi il lupo! in bocca al lupo anche a te, e a tutte/i voi!

c'è qualcuno che ha fatto il caso di neuropsicologia???
    Avete sentito cosa chiedono all'orale su qst caso?Confrontiamoci pleaseeeeeeeeeeee!!

Partecipante Affezionato

Mi spiace, non si come aiutarti :-(
    Qualcuno ha idea di cosa s'intenda con "linee guida" del codice deontologico? Quali sono?!?!?!

Partecipante Affezionato L'avatar di soniax1985

Tali linee guida si concretizzano innanzi tutto in quattro finalità:
    la prima è la tutela del cliente, sia esso il committente o il diretto utente
    dei servizi professionali dello Psicologo, come persona o ente che entra in
    relazione con esso per portargli una sua domanda tesa a soddisfare un suo
    bisogno. Da ciò, le regole di correttezza professionale, che si fondano sul
    rapporto di fiducia che intercorre con il professionista. Si pensi, ad esempio,
    alle norme che riguardano il segreto professionale, (artt. 11 a 17), a quelle
    che impongono il divieto di trarre vantaggi, economici o di altra natura, che
    vadano al di là del giusto compenso (art. 28/4), o all’obbligo della corretta
    informazione (art. 9).
    La seconda é la tutela del professionista nei confronti dei Colleghi , tutela
    che si sconcretizza nei doveri di solidarietà e di colleganza, quali, ad
    esempio, quelli relativi al divieto di appropriarsi fraudolentemente dei
    prodotto del pensiero dei Colleghi (art. 35), o al divieto di esprimere
    pubblicamente giudizi negativi a proposito della formazione e della competenza
    di altri psicologi (art. 36).

La terza linea guida riguarda la tutela del gruppo professionale considerato
    nel suo complesso; di qui le regole che attengono al decoro e alla dignità
    della professione, all’autonomia (art. 6), all’obbligo di denunciare l’
    abusivismo (art. 8).
    Infine, la quarta linea guida concerne la responsabilità nei confronti della
    società, dalla quale discende il dovere di utilizzare le conoscenze del
    comportamento umano per promuovere il benessere psicologico dell’individuo, del
    gruppo e della comunità (artt. 3 e 34).

Tali fini sono sembrati raggiungibili attraverso quattro imperativi guida, che
    debbono ispirare la condotta professionale:

Il primo imperativo guida é quello di meritare la fiducia del cliente: tale
    imperativo nasce dalla concezione della professione come servizio; lo Psicologo
    può fare soltanto ciò che viene a vantaggio di chi richiede la sua prestazione
    professionale e di chi ne è destinatario. Ciò significa che ogni altra utilità,
    ogni altro beneficio che provenga allo psicologo o a terzi non può contrastare
    con i vantaggi che derivino al committente o all’utente. E’ per tale ragione
    che si deve parlare del rapporto con lo Psicologo come di un rapporto
    professionale fiduciario, nel senso che la condotta del professionista deve
    essere tale da consentire, a quanti ne utilizzano le competenze, di poter
    “confidare” in modo assoluto e totale che tale condotta sarà dettata dall’
    obiettivo prioritario dell’interesse del cliente. (art. 21)

Il secondo imperativo é quello di possedere una competenza adeguata a
    rispondere alla domanda del cliente. Ciò implica la consapevolezza dei limiti
    del proprio sapere professionale, con il conseguente rifiuto di compiere atti
    che esulino dalla propria personale preparazione. Come si é accennato, spesso l’
    incompetenza si risolve in una violazione di una norma deontologica. Anche
    questo imperativo é connesso alla fiduciarietà del rapporto professionale: chi
    si rivolge allo Psicologo, deve essere sicuro che quest’ultimo non assumerà l’
    incarico professionale se ritiene che tale incarico non possa essere adempiuto
    perché al di fuori delle conoscenze e delle abilità del professionista. E’
    evidente che, ad esempio, uno Psicologo del lavoro non si proporrà come
    Psicoterapeuta, né quest’ultimo come esperto di Organizzazione Aziendale e ciò
    al di là dell’etichetta formale (artt. 5, 22 e 37).

Il terzo imperativo guida é quello di usare con giustizia il proprio potere.
    Il rapporto professionale é, per sua definizione, un rapporto asimmetrico,
    posto che da un lato c’è il detentore di certe specifiche competenze, di uno
    specifico sapere e di uno specifico saper fare che lo fornisce degli strumenti
    per poter comprendere ed affrontare la domanda del cliente e dall’altra parte c’
    è il portatore di un bisogno, che é un incompetente, in quanto non detiene tali
    competenze. Usare con giustizia il proprio potere, significa regolare la
    propria condotta professionale secondo i tre cardini della giustizia stessa,
    ben individuati dal giureconsulto Gaio: il neminem laedere, e cioè il non
    causare danno (art. 22); il suum cuique tribuere e, quindi, rispettare la
    personalità e l’autonomia del cliente, non “usandolo” a proprio vantaggio
    (artt. 4 e 18), e, infine, l’honeste vivere e pertanto mantenere una condotta
    consona al decoro ed alla dignità della professione, sia nei confronti del
    proprio cliente che dei Colleghi e della società nel suo complesso (artt. 28,
    38, 39 e 40)

Infine, il quarto imperativo consiste nel difendere l’autonomia professionale.
    Questo imperativo potrebbe essere facilmente inteso, riduttivamente, come una
    sorta di pretesa corporativa volta alla difesa degli interessi della categoria
    professionale, ma non è così.

l'ho preso da qua:
    http://www.opsonline.it/printable-25...psicologo.html

dovrebbero essere le stesse che ci sono nel libro psicologo domani!
    "]"L'egoismo non consiste nel vivere come ci pare, ma nell'esigere che gli altri vivano come pare a noi" (Oscar Wilde)[/

Partecipante L'avatar di Sunnina86

Nessuno che abbia già fatto l'orale e che voglia darci qualche dritta?

Neofita
    Blog Entries
    1

ciao io ho fatto il caso di neuro ma ho l'orale il 18.... e non ho idea di cosa possono chiedere....saprò qualcosa di più certo tra il 16 e il 17 da alcune mie amiche che lo faranno!!!!
    ciao ciao

Matricola

Citazione Originalmente inviato da Sunnina86 Visualizza messaggio
    Nessuno che abbia già fatto l'orale e che voglia darci qualche dritta?

Ciao, io lo faccio OGGI pomeriggio!!!!!!!! domani matt vi saprò dire qualcosa
    ahhhhh aiutoooooooo

Partecipante Affezionato

In bocca al lupissimo e ti prego, ti scongiuro..dacci più info possibili!!! Sia su te che sugli altri!!!! Paaaanicoooooo!!!!

Matricola

Citazione Originalmente inviato da Speperina Visualizza messaggio
    In bocca al lupissimo e ti prego, ti scongiuro..dacci più info possibili!!! Sia su te che sugli altri!!!! Paaaanicoooooo!!!!
    CREPI IL LUPOOOO!!!! Ok, vado!
    nn preoccuparti, domani ti/vi dico....

Io l'ho fatto ieri. Non danno informazioni sugli scritti (almeno non l'hanno fatto con noi), nè sull'orale (i risultati saranno pubblicati il 22 Luglio). A me personalmente hanno chiesto di parlare del mio tirocinio, delle prospettive future e delle violazioni per le quali uno psicologo può essere sanzionato.

Pagina 29 di 33 PrimoPrimo ... 192728293031 ... UltimoUltimo

Privacy Policy