Io come testi ho il libro di Granese,un libro con i vari autori e poi non ho capito qual'è l'altro manuale da preparare.Se è il libro della fadda o un testo di nuvoli? Qualcuno mi può aiutare???Grazie mille![]()
Grazie lisetta...all'ora sono apposto.Devo solo prendere il libro di nuvoli.
Gli autori li ho presi su ops(riassunti).Cmq a casa ho anche un altro manuale il cambi in cui ci sono tutti gli autori. Non ci resta che studiare.....
Ricapitolando...
L'esame è con Nuvoli
Si può portare il programma di D'alessandro e i testi:
°A. GRANESE, ISTITUZIONI DI PEDAGOGIA.PRINCIPA EDUCATIONIS, CEDAM, PADOVA 2003;
°C. D'ALESSANDRO, PROBLEMI PEDAGOGICI NELLE TEORIZZAZIONI E NELLE PRATICHE EDUCATIVE DELL'ETA' ROMANTICA, LIGUORI, NAPOLI 2003;
°UN MANUALE A SCELTA PER LE LINEE FONDAMENTALI DELLA STORIA DELLA DELLA PEDAOGIA.
E gli appelli sono ogni ultimo giovedi del mese senza iscrizione.
Tutto giusto? sbaglio qualcosa????![]()
ciao ragazze..io sto preparando pedagogia per novembre, lo devo dare con nuvoli perchè sono al primo anno fuori corso, in salute psico sociale..ho chiesto a una mia amica che l'ha dato a settembre e lei mi ha detto che il programma è il libro della fadda (i sentieri della formazione), le prime 50 pagine del libro di granese (principia educationis o qualcosa del genere) e i primi due capitoli del libro di nuvoli, verità e conoscenza.. i testi li ho trovati tutti nella copisteria in via basilicata.. sono un pò pesanti a livello di lettura, però cavoli se ti inducono a ragionare..la filosofia mi mancava dai tempi delle superiori!!buono studio a tutte..baciiiiiiiiiii!!![]()
Anch'io ho scaricato i riassunti qui su ops,sembrano fatti bene!
Non capisco cosa costi d alcuni proff.essere un pò piu chiari sui programmi.Sembra una caccia al tesoro capire quello giusto da preparare.
Io gli ho mandato una mail per avere una conferma,se non mi risponde preparo il programma che ho.Non manca molto all'esame.....
puoi portare qualunque programma tra quelli che ci sono da quando la cattedra ce l'ha nuvoli..io non porto il libro della fadda perche' mi hanno detto che e' parecchio pesante quindi portero' gli autori..Eloise non ti rispondera' mai alla mail..non ha neanche un'area docenti!!
Ciao Lisetta quindi dici che come programma posso tranquillamente portare l'introduzione di Granese,gli autori presi da qualsiasi libro di pedagogia,e poi il suo testo Verità e conoscenza?
Speriamo vada bene.Sai come si svolgono le interrog.Ho sentito che è presente anche D'alessandro.
Di voti sono stretti?
Ciao,
ciò che scrivi è esatto in parte.
Il programma da preparare per l'esame è il seguente:
1. L'introduzione del testo di Granese;
2. Il testo di Nuvoli;
3. L'elenco di autori che il professore ha indicato a lezione (mi riferisco al programma che è stato presentato l'anno scorso).
La lista degli autori è stata postata alcune pagine fa in questo thread, l'unica differenza rispetto al programma proposto a lezione (che è quello che è stato inserito qui) è che per i colleghi di Psicologia dell’apprendimento il professore ha sostituito un autore; al posto di Lambruschini ha consigliato di studiare Laberthonnière.
Riguardo al prof D'Alessandro è presente anche lui durante l'esame.
Per quanto concerne i voti dipende dall'appello; ci sono appelli in cui il prof è particolarmente largo di voti e pone domande relativamente semplici ed altri in cui è più fiscale.
Cmq non preoccuparti, in genere non è un docente che cerca di mettere i bastoni tra le ruote, anzi.
Buono studio![]()
Ultima modifica di francesca.it : 02-11-2007 alle ore 22.26.33
si..se vai un po' indietro con le pagine la maggior parte porta quel programma..io portero' il granese,verita' e conoscenza e gli autori..poi cm va' va'..tra l'altro pare che di verita' e conoscenza si debbano portare solo i primi 2 capitoli..o almeno girano queste voci
ciao a tutte!!..io il mese scorso ho assistito all'esame di una mia amica, e il programma da lei portato era l'introduzione del libro di granese, i primi due capitoli di verità e conoscenza e poi non gli autori ma il libro della fadda, che in confronto agli altri due mi pare più comprensibile..una volta li il prof ti chiede con che programma ti stai presentando e su quello ti fa le domande..si, interroga con d'alessandro, ma sono entrambi molto tranquilli e ti inducono comunque a ragionare..anche se la mia impressione è stata più di assistere ad un esame di filosofia che di pedagogia generale!!sarà che alle superiori di pedagogia ne ho fatta fin troppa..ma se devo essere sincera questi testi mi sembrano proiettati troppo poco sulla pedagogia generale..ma va beh, questa era una mia impressione personale!!a presto!!![]()