• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 29 di 261 PrimoPrimo ... 1927282930313979129 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 421 fino 435 di 3904

Discussione: lavorare all'estero

TheOldBoy
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da tanatoss
    Come la tua anche la mia é un opinione personale.

Nello specifico non credo che tutti quelli che lavorano siano intrallazzati o figli di papà, nè soprattutto ho mai pensato che andare all'estero sia più facile. Il mio disappunto era sulla generalizzazione..... pensiamo anche a chi ci legge (ad una matricola per es)

Buon lavoro
    Credo che tu abbia frainteso fin dall'inizio ciò che ho scritto: "... l'unica cosa che funziona è l'intrallazzo..." ha un significato differente da "... l'unica cosa che c'è è l'intrallazzo..." (cfr. Zingarelli, qualsiasi edizione), quindi non significa che tutti siano intrallazzati e pertanto non c'è stata nessuna generalizzazione.
    Ovvio, ribadisco nuovamente, che ci sono anche gli "altri", di cui la maggioranza di noi fa parte, e che come tutti sappiamo non hanno vita facile.
    Per quanto riguarda le questioni che tu poni e di cui ti piacerebbe leggere (e che certamente anche noi appoggiamo), se ne parla ampiamente in tanti altri forum di questo stesso sito:
    http://www.opsonline.it/forum/forumd...hp?forumid=153
    L'argomento di questo forum è invece: "lavorare all'estero, vantaggi e svantaggi".

In ogni caso, per quanto riguarda le matricole o chiunque altro, è giusto che leggano e che di conseguenza siano informati, così da sapersi regolare fin da subito; così come è altrettanto giusto che si facciano la propria opinione e magari che la esprimano pubblicamente.
    I forum esistono per questo.
    Ciao.
    Ultima modifica di TheOldBoy : 04-10-2007 alle ore 07.29.37

Partecipante L'avatar di paolinays
    Io ti quoto in pieno caro amico Oldboy... hai perfettamente ragione, è giusto che i giovani, le matricole, siano informati.... perchè se io avessi saputo come in realtà andavano le cose sarei cresciuta prima e non sarei arrivata alla laurea illusa di chissà quali opportunità lavorative mi si sarebbero offerte , (dopo anni di studi...portati a termine con sacrifici ma anche con grandi soddisfazioni)... e invece eccomi qui a quasi 3 anni dalla laurea, abilitata, iscritta all'ordine, con esperienza fatta dopo anni e anni di volontariato nei consultori , negli ospedali..., ad aspettare risposte che non arrivano... ad aspettare ancora i soldi degli stipendi di un progetto portato a termine a giugno per una scuola.... ma tanto si sà... con i lavori a progetto chissà quando ti arrivano i soldi, ...no???
    Andiamo, Partiamo... sono sicura che un' esperienza all'estero, breve o lunga che sia , ci faccia un gran bene a tutti noi..... soprattutto per confrontarci con un mondo lavorativo molto molto diverso da quello in cui siamo abituati....
    io personalmente ho fatto la domanda per un progetto leonardo in irlanda... e se non mi dovessero prendere, partirò ugualmente per i fatti miei, voglio approfondire la conoscenza dell'inglese,che è un fattore molto importante da non sottovalutare, lavorando, mantenendomi, mettendomi alla prova... ormai sono decisa....
    Ultima modifica di paolinays : 04-10-2007 alle ore 13.33.17

Matricola L'avatar di rossella.j
    Ciao! probabilmente verso maggio o dopo l'esame di stato andrò a fare uno stage a Barcellona - ancora da contrattare e verificare- ..ma intanto mi piacerebbe sapere se c'è qualcuno che è già in procinto di partire per Barcellona. Potrem sentirci e darci delle dritte.
    Kiss

TheOldBoy
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da paolinays
    Io ti quoto in pieno caro amico Oldboy... hai perfettamente ragione, è giusto che i giovani, le matricole, siano informati.... perchè se io avessi saputo come in realtà andavano le cose sarei cresciuta prima e non sarei arrivata alla laurea illusa di chissà quali opportunità lavorative mi si sarebbero offerte , (dopo anni di studi...portati a termine con sacrifici ma anche con grandi soddisfazioni)... e invece eccomi qui a quasi 3 anni dalla laurea, abilitata, iscritta all'ordine, con esperienza fatta dopo anni e anni di volontariato nei consultori , negli ospedali..., ad aspettare risposte che non arrivano... ad aspettare ancora i soldi degli stipendi di un progetto portato a termine a giugno per una scuola.... ma tanto si sà... con i lavori a progetto chissà quando ti arrivano i soldi, ...no???
    Andiamo, Partiamo... sono sicura che un' esperienza all'estero, breve o lunga che sia , ci faccia un gran bene a tutti noi..... soprattutto per confrontarci con un mondo lavorativo molto molto diverso da quello in cui siamo abituati....
    io personalmente ho fatto la domanda per un progetto leonardo in irlanda... e se non mi dovessero prendere, partirò ugualmente per i fatti miei, voglio approfondire la conoscenza dell'inglese,che è un fattore molto importante da non sottovalutare, lavorando, mantenendomi, mettendomi alla prova... ormai sono decisa....
    E' esattamente in linea con quello che intendevo.
    Ciao!
    Ultima modifica di TheOldBoy : 04-10-2007 alle ore 21.11.15

Partecipante Assiduo L'avatar di grillo parlante
    da quando ho iniziato ad avere contatti con "l'utenza", con consulenze, collaborazioni e quant'altro mi sono resa conto di una realtà ben più sconcertante delle raccomandazioni e degli intrallazzi vari di cui parlavate. Oltre a quanto detto che ormai si sa da anni ed mi trovate d'accordo in tutto quello che avete detto in Italia ahimè, lo psicologo viene "ancora" considerato come quello che cura i matti! Pochi giorni fa un avvocato mi ha contattata per una sua clinete (un caso complicato di affido) e la sua cliente appena ha accennato al fatto di consultare una psicologa, si è infuriata dicendole che lei non è matta e che il figlio neppure!Ora...non solo...anche quando lavoro nelle scuole c'è ancora una cultura radicata SBAGLIATA su chi è e che cosa fa lo psicologo. Ho notato inoltre che c'è una grande confusione anche rispetto ai ruoli: assistenti sociali che si credono psicologi, educatori che si sentono assistenti sociali ed infine poveri noi psicologi che facciamo gli educatori!Che dire?
    All'estero i ruoli sono bene definiti, lo psicologo fa lo psicologo, l'assistente sociale fa l'assistente sociale e l'educatore fa l'educatore. Nessuno, e ripeto nessuno sconfina nel ruolo per cui è formato.
    Ora mi chiedo, se tutti, qui in Italia si sentono psicologi pur non avendo studiato psicologia come fa la psicologia in Italia a sopravvivere e soprattutto perchè fare apposta un corso di laurea in psicologia quando poi alla fine tutti fanno lo psicologo?
    Credetemi in Italia ora come ora il problema non è la raccomandazione ma l'ignoranza perchè superato il problema della raccomandazione sarà una lotta contro i mulini a vento per far capire quanto sia importante il ruolo dello psicologo e soprattutto far capire che non curiamo i matti!Se pensate all'ultimo fatto di cronaca avvenuto in una scuola dove dei ragazzi hanno picchiato davanti alle insegnanti un ragazzo disabile e arrivata la polizia hanno detto "non ci potete fare niente perchè siamo minorenni" e soprattutto la preside definisce questa una "ragazzata" bhe cari amici................stiamo messi proprio male!Altra bella cosa anche gli inegnanti si sentono psicologi ecco perchè di noi nelle scuole non hanno bisogno (anche quando i fondi ci sono) è raro trovare un insegnante che capisca quanto sia importante il nostro ruolo.
    Chi è all'estero, in particolare in Uk sa di che parlo e sa come le cose lì funzionino in tutta altra maniera!
    Allora partiamo?????

un bacio a tutti
    grillo parlante

Neofita
    Si partiamo tutti!!!!!!!!!

TheOldBoy
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da grillo parlante
    (...) Ho notato inoltre che c'è una grande confusione anche rispetto ai ruoli: assistenti sociali che si credono psicologi, educatori che si sentono assistenti sociali ed infine poveri noi psicologi che facciamo gli educatori!Che dire?

Per non parlare del fatto che mentre noi non possiamo prescrivere farmaci (e va bene così), chiunque, a quanto pare, può fare counseling... e i nostri colloqui che fine fanno? In arteterapia si possono specializzare gli architetti, in musicoterapia i musicisti, e lavorano tutti tranquillamente negli ospedali...
    Originariamente postato da grillo parlante
    All'estero i ruoli sono bene definiti (...) Nessuno, e ripeto nessuno sconfina nel ruolo per cui è formato.
    Ora mi chiedo, se tutti, qui in Italia si sentono psicologi pur non avendo studiato psicologia come fa la psicologia in Italia a sopravvivere e soprattutto perchè fare apposta un corso di laurea in psicologia quando poi alla fine tutti fanno lo psicologo?
    Credetemi in Italia ora come ora il problema non è la raccomandazione ma l'ignoranza (...)

L'ignoranza è il vero cancro dell'umanità.

Postatore Compulsivo L'avatar di francy1981
    Blog Entries
    1
    Originariamente postato da rossella.j
    Ciao! probabilmente verso maggio o dopo l'esame di stato andrò a fare uno stage a Barcellona - ancora da contrattare e verificare- ..ma intanto mi piacerebbe sapere se c'è qualcuno che è già in procinto di partire per Barcellona. Potrem sentirci e darci delle dritte.
    Kiss
    ciao se pensi a Barcellona...possiamo sentirci anche io pensavo di fare un'espereinza all'estero...visto che ho finito l'esame di stato....scrivimi un pm cosi poi ci si può sentire...

Partecipante L'avatar di babangida74
    A me pare di capire che in effetti in Italia ci siano pochi soldi in questo momento da investire nel sociale e nell'ambito sanitario ma bisogna anche tener presente che i soli soldi che girano vengono mal distribuiti. Voglio dire che se svolgo un lavoro da tirocinante o da specializzanda non vedo perchè debba essere accaparrati solo dai responsabili e non da chi ha eseguito effettivamente il lavoro. In Italia i professionisti psicologi e psichiatri di vecchia generazione sono dei ladri. Punto e basta. E noi siamo ancora più stronzi di loro a fare volontariato. Scusate ma i giovani medici fanno tirocini gratis? Anche gli avvocati durante il praticantato vengono almeno rimborsati per le spese. Di solito dopo qualche anno viene dato loro un compenso che seppur non sia un granchè è già qualcosa. E noi quando cavolo veniamo retribuiti? Perchè dobbiamo pagare tutti sti soldi per sti cavolo di corsi di specializzazione e prestare ancora una volta un tirocinio gratuito? Per me siamo dei veri idioti. Mi spiace ma è ciò che penso. Quando propongo qualcosa alle mie/miei colleghi mi sento rispondere che funziona così. Bè io penso che in fondo ce lo meritiamo se non siamo in grado di farci valere. Mi spiace ma è ciò che penso dal profondo. Io credo in questa professione e chi non fa niente per cambiare le cose non è un vero professionista. Il vero professionista sa quanto vale la sua formazione e le sue competenze. Proprio per questo motivo qualsiasi prestazione va retribuita, qualsiasi, anche poco ma va compensata.

marik777
    Ospite non registrato
    Ma quanti scambi di notizie utili in questo forum! Io vorrei sapere se qualcuno di voi ha informazioni ed esperienze per svolgere la professione di psicologo e/o psicoterapeuta in Spagna... desidero infatti emigrare alle Canarie. Grazie un affettuoso saluto a tutti.

Axamer Ibk
    Ospite non registrato
    Ciao a tutti,

mi aggiungo anch'io a questa fantastica discussione.
    Da poco più di un anno lavoro in Inghilterra e devo dire che mi trovo bene sotto tutti punti di vista.
    Da aggiungere ho poco visto che le info postate in questi mesi non fanno una grinza.In ogni caso, se avete domande chiedete pure.

Giusto per fare il punto della situazione: ora come ora chi è in Ing.?

Partecipante Assiduo
    io sono a londra a fare un master alla UCL e anna freud centre (e intanto dovrei decidermi a compilare i famosi moduli per la BPS) e poi vedremo...
    Axamer, tu dove sei? cosa fai?

Partecipante Affezionato L'avatar di korsy
    rispondo anch'io all'appello, Londra x un PhD in neuroscienze della visione...e per aiutare i fratelli inglesi a risolvere il problema degli esuberi delle riserve di birra!

Partecipante Assiduo L'avatar di grillo parlante
    bravi bravi....beati voi!!!!!
    spero di raggiungervi presto.
    ovviamente l'inglese già lo sapevate piuttosto bene giusto?Una domanda siete lì con una borsa di studio o vi state pagando tutto voi?Come riuscite a mantenervi se non sono indiscreta?
    Baci a tutti
    grillo parlante

Partecipante Assiduo
    per grillo parlante: io ero convinta di sapere l'inglese abbastanza bene, i miei coinquilini sostengono che partecipavo alle coversazioni dicendo frasi senza senso che non centravano con i discorsi...
    l'anno scorso facevo uno stage non retribuito e mi mantenevo facendo la baby-sitter, in questo momento uso i soldi guadagnati quest'estate e cerco un lavoretto per quest'anno (ma devo studiare parecchio per cui non so...)

Pagina 29 di 261 PrimoPrimo ... 1927282930313979129 ... UltimoUltimo

Privacy Policy