• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 29 di 47 PrimoPrimo ... 19272829303139 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 421 fino 435 di 697
    Partecipante Super Esperto L'avatar di ikebana83
    Io invece pensavo: "ma si potrà consegnare in bianco??!?!?! E andare a casa a dormire???!?!" Me lo domando davvero...
    Per Ilaria, secondo me, ma vado a logica, dipende tutto dal progetto che ti capita, ma se ad es. hai utilizzato un certo questionario nel pre-test puoi successivamente usarlo el post-test per valutare le differenze e se ci sono stati miglioramenti, ti ripeto però, sto andando a intuito...
    "Sai madre! Questo potrebbe quasi passare per gustoso pasticcio di banana. Mah! Senza wafers alla vaniglia è soltanto un altro dei tuoi abominevoli aborti culinari!! E adesso pulisci!!!" S.Griffin

Partecipante Figo L'avatar di cambridge
    Cosa usciràààààààààààààààààààààààà???

Non ne ho piùùùùù!!!!!!!!

Partecipante Veramente Figo L'avatar di valejenny

maaaaaaaaa

Citazione Originalmente inviato da ikebana83 Visualizza messaggio
    Io invece pensavo: "ma si potrà consegnare in bianco??!?!?! E andare a casa a dormire???!?!" Me lo domando davvero...
    Per Ilaria, secondo me, ma vado a logica, dipende tutto dal progetto che ti capita, ma se ad es. hai utilizzato un certo questionario nel pre-test puoi successivamente usarlo el post-test per valutare le differenze e se ci sono stati miglioramenti, ti ripeto però, sto andando a intuito...
    ho sentito dire che una ragazza a luglio s è alzata e è andata via!!!!

dai state tranquilli..il più possibile.......una volta iniziato le 3 ore volano e i concetti vengono da se in mente...nn voglio dare consigli xk ognuno vive questi giorni come vuole....che posso dire!!?....

;)

Citazione Originalmente inviato da cambridge Visualizza messaggio
    Cosa usciràààààààààààààààààààààààà???

Non ne ho piùùùùù!!!!!!!!
    buon giorno cambridge.....nn c pensareeee!!!!!!!!!...nn fare pronostici t limitano...secondo me

poi arrivi lì nn è come pensavi.... nn esce quello che credevi,ma altro, e è ancora + da panico la situazione....

Partecipante Assiduo L'avatar di Ilaria874

sul pre-test e il post-test l'ho letto un po' dappertutto, ma oltre a queste tecniche?
    scusa l'ignoranza, ma studiando ho sempre trovato il pre test come una sorta di intervista pilota dove veniva somministrato il test in via di costruzione e miglioramento a un piccolo gruppo di soggetti per verificare la coerenza interna, l'affidabilità della misurazione e per evidenziare imperfezioni nella sua costruzione per poi sviluppare il questionario definitivo. io il pre test l'ho trovato in questo modo... correggetemi perfavore se non vi torna...
    mantenetevi folli pur comportandovi da persone normali..

Ma guarda io lo pensavo davvero!!!!!! Mi conforta sapere che si può fare perchè sono veramente esausta e torno a ripetere che per me sono pochi 20 gg per prepararsi, poi sarà che sono una lentona anche io... Ma le tracce a malapena ce la faccio a riguardarle e sottolinearle, di certo non c'è il tempo per ripetere e la cosa mi irrita alquanto... Quindi mi chiedevo se si potesse considerato che non dormo da giorni ormai!! Comunque ti ringrazio!
    "Sai madre! Questo potrebbe quasi passare per gustoso pasticcio di banana. Mah! Senza wafers alla vaniglia è soltanto un altro dei tuoi abominevoli aborti culinari!! E adesso pulisci!!!" S.Griffin

Citazione Originalmente inviato da valejenny Visualizza messaggio
    buon giorno cambridge.....nn c pensareeee!!!!!!!!!...nn fare pronostici t limitano...secondo me

poi arrivi lì nn è come pensavi.... nn esce quello che credevi,ma altro, e è ancora + da panico la situazione....

Si hai ragione è che non so più che fare...non riesco neanche a concentrarmi e studiare...Mamma mia...Vabbè vabbè...
    Grazie del supporto...prezioso...

Citazione Originalmente inviato da Ilaria874 Visualizza messaggio
    sul pre-test e il post-test l'ho letto un po' dappertutto, ma oltre a queste tecniche?
    scusa l'ignoranza, ma studiando ho sempre trovato il pre test come una sorta di intervista pilota dove veniva somministrato il test in via di costruzione e miglioramento a un piccolo gruppo di soggetti per verificare la coerenza interna, l'affidabilità della misurazione e per evidenziare imperfezioni nella sua costruzione per poi sviluppare il questionario definitivo. io il pre test l'ho trovato in questo modo... correggetemi perfavore se non vi torna...
    Io ho letto da qualche parte (oramai non ricordo neanche dove...visto che imagazzino solo cose...)...che per verificare gli effetti dell'intervento si possono usare diverse cose: ad esempio focus group, interviste, questionari, rilevazioni cliniche...

Penso che venga utilizzato sempre il questionario nel nostro caso perchè è un mezzo semplice e efficace (con tutte le limitazioni del caso)...Ma per quello che facciamo noi credo basti...almeno io non credo che andrò ad impelagarmi in cose più complicate...
    Però è la mia opinione...non me ne intendo un accidente...
    Boooooooooooooooooooooooooh....

si e no

credo che tu rifletta troppo da rifacendoti a statistica sociale petrucci....
    in situaziuoni sperimentali con un gruppo sperimentale e ad esempio un gruppo di soggetti controllo il pretest potrebbe essere somministrato x decidere quali soggetti vanno nel g.di controllo o nello sperimentale...
    in un indagine d mercato potrebbe verificare le abitudini di una comunità d un quartiere....su cosa comprano cosa comprano....così potrebbe servire x il lancio d un nuovo prodotto....
    poi il post test serve x verificare cosa è successo nell' arco d tempo passato dal pretest...

in teoria potrebbe essere anche una scelta di risparmio economico facendo lo split half...ciò prendere un questionario un test già standardizzato e tarato dividerlo in due parti uguali e somministrarlo mezzo prima e l' altra metà dopo il trattamento....

il post test potrebbe dirti quanta compliance c è stata....o se nn c è stata potrebbe far capire al clinico xk nn c è stata o cmq dare delle informazioni...

Ma guarda io lo pensavo davvero!!!!!! Mi conforta sapere che si può fare perchè sono veramente esausta e torno a ripetere che per me sono pochi 20 gg per prepararsi, poi sarà che sono una lentona anche io... Ma le tracce a malapena ce la faccio a riguardarle e sottolinearle, di certo non c'è il tempo per ripetere e la cosa mi irrita alquanto... Quindi mi chiedevo se si potesse considerato che non dormo da giorni ormai!! Comunque ti ringrazio!
    No dai Ike non dire così...oramai che sei lì devi provare a scrivere qualcosa...tanto male che vada il risultato non cambia!!!!! Veramente, dopo tutto questo sforzo sarebbe assurdo non provarci!!!
    NON LO FARE, NON LO FARE, NON LO FARE!!!

L'indagine pilota è un'altra cosa ancora, codeste nozioni secondo me le hai trovate su statistica sociale.. Mi ricordo di averle trovate anche io scritte in quel modo... Però nel disegno sperimentale ad esempio a misure ripetute: hai un solo gruppo di sogg su cui testi l'effetto di una o più variabili, in questo disegno ad es il pre-test è utilissimo per valutare tali EFFETTI, cioè quelli della variabile che hai fatto agire, che può essere il trattamento... Non devi prendere le definizioni alla lettera, come ho sempre fatto anche io... Il Pre-test ha diversi scopi e uno di questi è sicuramente quello di permettere di tracciare una linea di base per la valutazione dell'effetto. Questo è quello a cui sono giunta... Non prendetelo alla lettera, ma credo il significato sia questo..

No dai Ike non dire così...oramai che sei lì devi provare a scrivere qualcosa...tanto male che vada il risultato non cambia!!!!! Veramente, dopo tutto questo sforzo sarebbe assurdo non provarci!!!
    NON LO FARE, NON LO FARE, NON LO FARE!!!
    No tesoro, non ti preoccupare! L'ho chiesto a titolo informativo, anche se avverto una certa riluttanza nel rimettermi a studiare ma ci proverò!!!!! Ti ringrazio comunque per il sostegno!!

Partecipante Assiduo L'avatar di Ilaria874
    No tesoro, non ti preoccupare! L'ho chiesto a titolo informativo, anche se avverto una certa riluttanza nel rimettermi a studiare ma ci proverò!!!!! Ti ringrazio comunque per il sostegno!!
    Ikebana, cerca di stare tranquilla anche perchè per esperienza personale quando si arruva alla fase del rifiuto e della saturazione spesso accade perchè si è arrivati ad avere una sufficiente preparazione globale. Mi capita sempre che gli ultimi 2 giorni prima dell'esame mi rifiuti di aprire libro o che cmq non riesca a concentrarmi e leggo per inerzia.
    quello che ti consiglio è di sospendere e calmare lo stato di tensione, svuotarti un po' la testa magari guardandoti un film facendo una passeggiata... poi se te la senti leggi soltanto (la memoria implicita imagazziana comunque qualcosa ) su via... siamo tutti nella stessa barca... calcola che la quasi totalità dei ragazzi supera questa prova e non credo che tutti facciano un compito brillante o siano delle "cime".. quindi forza e coraggio che Giovedì sera si festeggia comunque vada....
    mantenetevi folli pur comportandovi da persone normali..

Partecipante L'avatar di lauracli
    No macchè...pensavo anche io che genesi si riferisse alla eziopatogenesi (e avevo svolto la traccia su quello)...
    Poi al secondo incontro ci hanno illuminato: "genesi e sviluppo dei disturbi psiopatologici" dovrebbe riguardare la questione della psicopatologia come studio dei disturbi in generale: psicopatologia empirico-descrittiva e strutturale...(al chè ho gettato via la mia traccia)...
    Quindi roba mooolto teorica...
    Scusate, ma vorei spendere due parole sulla genesi.
    Secondo me, ma potrei sbaglire, genesi si riferisce proprio ad eziopatogenesi.
    La psicopatologia è lo studio dei disturbi in genere, però questa si distingue in descrittiva e interpretativa.
    Quella descrittiva non vuole dare spiegazioni eziologiche, invece quella interpretativa sì. In questo caso, la spiegazione relativa al generarsi del disturbo, varia al variare dell'ambito teorico di riferimento.

Forse non ho capito il senso del messaggio di Cambridge, però secondo il mio parere, l'elaborato sull'eziopatogenesi stracciato, va recuperato dal cestino.
    Ultima modifica di lauracli : 19-02-2008 alle ore 14.04.24

Citazione Originalmente inviato da lauracli Visualizza messaggio
    Scusate, ma vorei spendere due parole sulla genesi.
    Secondo me, ma potrei sbaglire, genesi si riferisce proprio ad eziopatogenesi.
    La psicopatologia è lo studio dei disturbi in genere, però questa si distingue in descrittiva e interpretativa.
    Quella descrittiva non vuole dare spiegazioni eziologiche, invece quella interpretativa sì. In questo caso, la spiegazione relativa al generarsi del disturbo, varia al variare dell'ambito teorico di riferimento.

Forse non ho capito il senso del messaggio di Cambridge, però secondo il mio parere, l'elaborato sull'eziopatogenesi stracciato, va recuperato dal cestino.
    Si...forse non mi son spiegata bene...
    io avevo svolto la traccia unicamente sui fattori di rischio, protettivi...etc...Quindi su quelle che potevano essere le cause dei vari disturbi...
    MMM...anche ora non so se mi son spiegata...
    Non avevo minimamente pensato alla distinzione psicopatologia empirico-descrittiva e strutturale...
    Capito come???

Pagina 29 di 47 PrimoPrimo ... 19272829303139 ... UltimoUltimo

Privacy Policy