Ma come!!!allora la risp nn e' giudizio a priori?????????
Ma come!!!allora la risp nn e' giudizio a priori?????????
dimenticavo IN BOCCA AL LUPO A TUTTEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE
una vera TRAGEDIA!!!la prof ha cambiato tutte le domande...nn chiedetemi quali erano perche nn lo so!!!ho fatto amblimblo'....cioe' assurdo da dove sono saltate fuori quelle domande???e' letteralmente impazzita!!!cmq adesso ho capito perche ha spostato l'esame di una setttimana...doveva rifarle tutte!!!uffaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
Cavoli, mi dispiace...
Vi ricordate qualche domanda che è uscita?
premetto che è stata una tragedia anche per me..sembra che riesci a "raccapezzarti" tra le domande ma non è così..comunque quelle che ricordo :
di infibulazione:
prezzo della sposa
dove si ha l'infibulazione(tra le alternative c'era soprattutto in africa e tribù africa centrale)
cosa sta cambiando il pensiero dell'infibulazione ,quali fattori(sorry ma nn ricordo bene come era strutturata xD)
in italia come è considerata l'infibulazione
come mai l'infibulazione è considerato un fatto sociale totale
del manuale:
stereotipo
etnicità
come possiamo vedere oggi il razzismo
cosa c'è alla base del razzismo
cultura universalista
quando si ha l'identità nazionale
secondo Baumann(o qlksa del genere)cosa ha incrementato il razzismo
cosa è il creolo
purezza della lingua
in che consiste il diritto allo sviluppo
innovazione anni 70nei diritti umani
a cosa poneva rimedio la caarta dei diritti umani(o qlksa del genere)
perchè si parla di strategie identitarie e non di identità
perchè l'etnicità e una nazione per difetto
mi sembra la comunità nazionale
e poi non ricordo più,in ogni caso è bruttissimo questo esame..spero almeno in un 18 almeno non sono costretta a ripeterlo![]()
Grazie ritz, sei stata gentilissima![]()
ciao...le domande che ricordo:
-il concetto dinamista di cultura (un'alternativa era incomprensibile)
-quella di bauman chiedeva in quali condizioni storiche il razzismo si acuiva( pag 287)
-l'idea di nazionalità compariva:con l'stituzione del colonialismo, dopo la seconda g.m., dopo la rivoluzione f, con la scoperta delle Americhe
-lo scopo della purezza della lingua
-comunità/società
-etnicità come nazione per difetto (pag 131)
-Derive dei diritti umani:neoliberalismo e particolarismo comunitario
-stereotipo del musulmano
-conseguenze del mito indoeuropeo
-creolo
-strategie identitarie
-cosa è stato riconosciuto negli anni 70 (pag113)
-comunità nazionale
- contraddizione dei diritti umani (nelle alternative non c'era il binomio cittadinanza nazionalità ma quella che ho messo: stati nazionali e diritti umani)
-primo atteggiamento verso gli albanesi
-concezione universalista(2 alternative facevano riferimento agli elementi strutturali uguali per tutte le culture mentre un'altra al percorso uguale per tutte le culture...mah??!)
le risposte non le ricordo perchè erano alquanto complicatuccie, le pagine che ho segnalato sono le alternative che ha messo uguali come riporta il testo...in bocca al lupo per novembre![]()
Delle domande più ambigue nn poteva trovarle!!anke trovarle sul testo è difficile!!
è la seconda volta ke lo faccio e nn è andata bene nemmeno questa volta!!
meglio nn pensarci:jd
qualkuno sa dirmi qual'è la risp giusta alla domanda cos'è lo stereotipo??![]()
é sempre così la D'Aloisio, non si sa mai cosa farà nè come...e le sue risposte sono impossibili, è un esame messo lì giusto per abbassare la media a noi studenti...mi chedo che senso ha uesto esame ai fini del curriculum di psicologa...almeno quello culturale poteva essere una base, ma questo da dove salta fuori??![]()
ragazzi ma dei risulatti neanch el'ombra....anche se non è andato benissimo o forse bn ma cmq sarei curiosa di vederli sono in ansia...speriamo bene pèer tuttiiiiiiiiiiiiii
vivi