• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 291 di 372 PrimoPrimo ... 191241281289290291292293301341 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 4,351 fino 4,365 di 5573
  1. #4351
    Postatore Compulsivo L'avatar di joker.the.mad
    Data registrazione
    28-08-2010
    Residenza
    Italia, ed orgoglioso di esserci
    Messaggi
    3,530

    Riferimento: Pensieri liberi v2 {evitiamo le chat sempre}

    Generazioni

    La generazione di quelli nati negli anni '20 e '30 è una generazione epica...
    Nati in uno dei periodi più bui della nostra storia, sono stati derubati dei loro anni più belli, travolti da quella mattanza insensata che è stata la Seconda Guerra Mondiale. Alcuni, quelli più grandicelli, sono stati buttati direttamente in prima linea, a sparare e farsi sparare da loro coetanei senza, probabilmente, neanche sapere il perchè... Tutti, in ogni caso, hanno vissuto in prima persona, chi più chi meno, esperienze orribili che noi neanche riusciamo ad immaginare: i bombardamenti, le case crollate, una madre in lacrime per un telegramma che annunciava la morte di un marito, un fratello, un padre...
    Hanno subito una selezione fortissima: la fame, la miseria, le malattie infettive che allora non si potevano curare perchè non esistevano gli antibiotici.... Solo i più forti sono sopravvissuti: non c'è da meravigliarsi che poi oggi arrivino a superare tranquillamente gli 80 e i 90 anni....
    Finita la guerra, in un Paese trasformato in un cumulo di rovine, si sono rimboccate le maniche e lo hanno ricostruito da cima a fondo... Con tanti errori, certo, ma con una speranza nel cuore: che i loro figli non dovessero più vivere ciò che loro avevano vissuto.


    La generazione di coloro che sono nati subito dopo la guerra è, in un certo senso, una generazione di privilegiati: anzitutto hanno dalla loro parte il numero.... Come capita sempre dopo una guerra, ci fu un boom di nuove nascite, quasi ad rappresentare la voglia di un Paese che voleva risorgere dalle sue rovine ( a tutt'oggi, ci sono in Italia molti più 60enni che 20enni... ).
    Anche se sono cresciuti in un Paese ancora povero, tuttavia hanno goduto di una atmosfera largamente positiva... L'Italia era in crescita ed aveva bisogno di loro: e loro se ne sono approfittati prendendone in mano le redini ( culturali, economiche e politiche ) fin da quando avevano diciott'anni, prima proclamando la rivoluzione ( anni '60 e '70 ), poi trasformandosi tranquillamente in giovani rampanti ( anni '80 ), e quindi, negli anni '90 assumendo direttamente la guida del Paese, guida che non hanno mai lasciato.


    La mia generazione è quella eternamente di mezzo: sempre troppo giovani per fare qualcosa o troppo vecchi per fare qualcosa d'altro, abbiamo mancato tutti gli appuntamenti della storia, con addosso la sensazione di essere una generazione inutile: un peso piuttosto che una risorsa per la Comunità... Che, viene da pensare, starebbe molto meglio se noi sparissimo tutti improvvisamente.
    Cresciuti ingozzati di antibiotici e vitamine, non abbiamo subito nessuna selezione naturale, di noi sono sopravvissuti anche quelli più rachitici e malaticci... In compenso, abbiamo mangiato cibo di m...a ( a volte letteralmente ), respirato aria inquinata ( molto più di oggi che, almeno, si è consapevoli del problema e qualcosa si è fatto per tenerlo sotto controllo... ) e ci siamo presi una quantità enorme di radioattività dopo Chernobyl ( quanta esattamente nessuno ce lo dirà mai... ). La conseguenza è che, almeno tra le mie conoscenze dirette, vedo un numero spropositato di persone ancora decisamente giovani che muoiono per cancro o per le malattie tipicamente dovute a pessima alimentazione. Io sono convinto che molto presto la curva della vita media, attualmente ai massimi, comincerà a decrescere, risolvendo alla radice il problema delle pensioni: pochissimi di noi ce la faranno ad arrivare a quel momento, ancor più adesso grazie alla riforma della Fornero.


    Le generazioni che sono venute dopo mi fanno un po' tristezza ed un po' paura: i bambini di oggi fanno una tragedia se non hanno il telefonino in terza elementare, a 9 anni hanno già una pagina Facebook e ad 11 vogliono fare sesso, anche se, magari, neanche sanno bene cosa significhi... Hanno perso completamente il gusto del gioco per il gioco: se non hanno un telefonino o una PSP o un Nintendo tra le mani, si annoiano pure se si trovano in una spiaggia bianchissima di fronte ad un mare che più azzurro non si può....
    Vivono già fin da piccoli in un mondo virtuale senza neanche aver avuto la possibilità di sviluppare appieno una corretta capacità di socializzazione "vera", immersi, non per colpa loro, nella totale ignoranza della nostra storia recente e di tutto ciò che gli gira intorno.
    Il loro futuro lo vedo ancor più nero del nostro, ma almeno loro hanno, per il momento, il vantaggio di non essersene ancora resi conto....


    Le Generazioni, per fortuna, non esistono, sono solo un'invenzione dei Mass Media e dei sociologi. Esistono solo individui: giovani, vecchi, bambini, uomini e donne, ognuno con la sua storia, le sue speranze, i suoi sogni... Per cui ci sarà il vecchietto novantenne che durante la guerra è stato una carogna e si è arricchito con la borsa nera o facendo lo strozzino, il sessantenne che ha lavorato duramente e coscienziosamente per tutta la vita, il 40enne che insegna ad Harvard e la ragazza ventenne che ama la poesia del Dolce Stil Novo....
    Tutti immersi in un mondo fattosi improvvisamente più piccolo e piu irto di problemi e difficoltà, che attraversa un passaggio stretto, molto stretto, dal quale uscirà non si sa quando e, soprattutto, non si sa come...
    Riprendendo il titolo di un vecchio libro, io speriamo che me la cavo....

  2. #4352
    Super Postatore Spaziale L'avatar di _stella marina_
    Data registrazione
    11-01-2007
    Messaggi
    2,185

    Riferimento: Pensieri liberi v2 {evitiamo le chat sempre}

    Se è vero che Occhio non vede, cuore non duole, è altrettanto vero che Orecchio non sente, cuore non duole ...
    http://www.youtube.com/watch?v=1MlfMOO2BkM
    "Ed è forte quello che ho dentro, distante dalla mediocrità, ho bendato i miei occhi da tempo per non vederla"

  3. #4353
    Partecipante Esperto L'avatar di BlackDarkness
    Data registrazione
    15-01-2011
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    452
    Blog Entries
    1

    Riferimento: Pensieri liberi v2 {evitiamo le chat sempre}

    se penso a tutto il macello che ho da fare inquesto mese mi viene il mal di testa:
    Ultimo esame
    Tesi
    Ricerca di un lavoro
    Trasloco
    ce la posso fare
    Il cervello non è un nemico...USALO
    Forse Dio vuole che incontriamo un po' di gente sbagliata prima di incontrare quella giusta, così quando finalmente la incontriamo, sapremo come essere riconoscenti per quel regalo
    Sono arrivato al punto di voler piacere soltanto a chi mi somiglia.(Nicolas de Chamfort)
    La solitudine è il destino di tutte le grandi menti: un destino a volte deplorato, ma sempre scelto come il minore di due mali.(Artur Shopenhauer)

  4. #4354
    Postatore Epico L'avatar di Arte1misia
    Data registrazione
    29-06-2007
    Residenza
    Trieste
    Messaggi
    7,818

    Riferimento: Pensieri liberi v2 {evitiamo le chat sempre}

    Che poi cosa sia l’amore…mah per me è un’invenzione…
    si ci sono le sensazioni, l’affetto, il piacere, la smania

    l’amore?? boh O.o
    a me piace laltro, anche tanto, voglio vederlo/play with him

    ma non lo amo
    che è vuota sta parola presuppone troppo e diventa niente!
    ok vabbè ho i miei fastidi personali
    ho preso dal babbo XD

  5. #4355
    Postatore Epico L'avatar di Alejandrina
    Data registrazione
    23-01-2009
    Messaggi
    7,096

    Riferimento: Pensieri liberi v2 {evitiamo le chat sempre}

    " Essere o non essere ?"

    Affidarsi ad un docente "affidabile" ma scegliere una materia che non mi coinvolge totalmente, opurre mettersi nelle mani di un docente che definire inaffidabile è un complimento, ma scegliere la materia che mi fà impazzire ?
    Se mi "piace" il docente non mi piace la materia, se mi piace la materia non mi piace il professore!

    Questo è sempre stato il mio dilemma!
    Però adesso, è arrivato il momento di prendere una direzione...

    Mi prendo questi 2 giorni per riflettere, e poi da lunedi inizierò a prendere i primi contatti!
    ".. Considerando che l'amore non ha prezzo..
    Lo pagherò offrendo tutto l'amore
    tutto l'amore che ho.. "

  6. #4356
    lialy
    Ospite non registrato

    Riferimento: Pensieri liberi v2 {evitiamo le chat sempre}

    tornata per emotion mi manca quando lo scrivo da altre parti non è così come piace a me....arghhhhhhhhhhhhhhhhh

  7. #4357
    Postatore Epico L'avatar di Alesxandra
    Data registrazione
    07-02-2005
    Messaggi
    10,618
    Blog Entries
    4

    Riferimento: Pensieri liberi v2 {evitiamo le chat sempre}

    E a volte capita che conosci qualcuno da anni, in qualche modo te lo ritrovi sempre nel tuo cammino ma sullo sfondo....senza mai parlarsi davvero, senza mai conoscersi davvero.
    Poi all'improvviso......l'incontro delle anime avviene come un lampo....

  8. #4358
    Postatore Epico L'avatar di LovelyGirl
    Data registrazione
    15-01-2008
    Messaggi
    5,239

    Riferimento: Pensieri liberi v2 {evitiamo le chat sempre}

    Mi manchi...
    "Hai fatto tutta quella strada per arrivare fin qui,e ti è toccato partire bambina;con una piccola valigia di cartone che hai cominciato a riempire.
    Due foglie di quella radura che non c'era già più,rossetti finti ed un astuccio di gemme...e la valigia ha cominciato a pesare:dovevi ancora partire...
    E gli occhi han preso il colore del cielo a furia di guardarlo,e con quegli occhi ciò che vedevi nessuno può saperlo..." -Ligabue-



    Regolamento Opsonline

  9. #4359
    Postatore Epico L'avatar di Alesxandra
    Data registrazione
    07-02-2005
    Messaggi
    10,618
    Blog Entries
    4

    Riferimento: Pensieri liberi v2 {evitiamo le chat sempre}

    Guardarsi senza la lente della finzione, delle difese e delle menzogne, provare pena per i propri miserabili difetti, per le proprie cicatrici, per le proprie meschinità, e tuttavia sentire tanta compassione.....perchè è difficile essere diversi da come si è, ma nonostante tutto ci si prova. Ed è questa continua tensione a generare inquietudine, pensieri, continuo movimento interiore.

  10. #4360
    Postatore Epico L'avatar di darcylia
    Data registrazione
    22-01-2005
    Residenza
    passo dopo passo....su un cavo teso sopra Bologna
    Messaggi
    6,662
    Blog Entries
    202

    Riferimento: Pensieri liberi v2 {evitiamo le chat sempre}

    Mammamia che trauma ritornare in pianura padana...me ne stavo meglio giù!!!!
    Ma con qualche giorno ancora a disposizione posso recuperare e ripijarmi
    E finisco un po' di lavoretti in casa che giacevano incompiuti da ANNI
    DARCYLIA

    Ex-Referente Supremo per il F.E.R.U. nel Libero Comune di Bologna

    "Despite all my rage, I am still just a rat in a cage"
    Smashing Pumpkins, "Bullet with butterfly wings"


    E nonostante tutto....
    Enjoy life, there's plenty of time to be dead
    (la mia inguaribile vena di ottimismo...)

  11. #4361
    Partecipante Esperto L'avatar di Keblish
    Data registrazione
    29-11-2006
    Messaggi
    324
    Blog Entries
    2

    Riferimento: Pensieri liberi v2 {evitiamo le chat sempre}

    .................................................,
    Ultima modifica di Keblish : 31-12-2013 alle ore 11.37.39

  12. #4362
    Postatore Epico L'avatar di Alesxandra
    Data registrazione
    07-02-2005
    Messaggi
    10,618
    Blog Entries
    4

    Riferimento: Pensieri liberi v2 {evitiamo le chat sempre}

    ...Ma io non lo voglio un senso. A volte c'è, e me ne riempio. A volte c'è solo vuoto insensato, e aspetto che passi.
    Non so riempire il vuoto con oggetti vuoti, non so riempire lo spazio con un'illusione, il tempo con un'inganno.

  13. #4363
    Postatore OGM L'avatar di elisa83
    Data registrazione
    15-11-2006
    Messaggi
    4,153

    Re: Pensieri liberi v2 {evitiamo le chat sempre}

    perplessissima.....triste e rassegnata....ma in fondo, in fondo con quel briciolino di speranza che non sò se possa essere considerata in un qualche modo reale o se prenderà la forma di un'illusione...vedremo...l'unica certezza è che in ogni caso, presto o tardi la mattonata arriverà...d'altronde la situazione non è limpida....

  14. #4364
    Partecipante Esperto L'avatar di Keblish
    Data registrazione
    29-11-2006
    Messaggi
    324
    Blog Entries
    2

    Riferimento: Pensieri liberi v2 {evitiamo le chat sempre}

    Ma senza odio alcuno, eh.. Al massimo un po' di disprezzo, che tenderà a scemare..
    Senza troppi giri di parole: sono due o tre piccoli principii da seguire.
    Poi, per il resto, puro e semplice esercizio.

  15. #4365
    Partecipante Esperto L'avatar di Keblish
    Data registrazione
    29-11-2006
    Messaggi
    324
    Blog Entries
    2

    Riferimento: Re: Pensieri liberi v2 {evitiamo le chat sempre}

    ............................
    Ultima modifica di Keblish : 31-12-2013 alle ore 11.36.17

Pagina 291 di 372 PrimoPrimo ... 191241281289290291292293301341 ... UltimoUltimo

Privacy Policy