buongiorno a tutti..
devo studiare a pressione...che stress..
ma no!!la mattanza la fanno a mare...i tonni si ritrovano tutti tra un quadrato di reti che viene definita la "camera della morte" e vengono arpionati dai tonnarotti che sono attorno a questa camera della morta...piano piano tirano su la rete cosichè i tonni vengono a galla...ma tu se volessi andare a vedere sei comunque a terra...mica in barca le "bastarde" con i tonnarotti!!
e quindi non vedi questa mattanza proprio da vicino...la riproranno sicuramente attraverso dei filmati...pero fanno delle visite guidate anche alla tonnara...dove vedi i tonni che sono stati catturati...
è vero che è una cosa "cruda" anche a me fa senso...pero è una cosa surrelae...ci sono i tonnarotti che si incitano l'un col l'altro e quello è bello da vedere..
prima ci lavorava pure mio fratello che tornava a casa sporco e a odore di sangue di tonno... (ora me ne direte delle belle)
in paese li portano "freschi" e durante il girotonno ti fanno vedere il taglio delle vere parti del tonno...e a mio parere non è puzza...è odore di pesce...mica sono marci...sono appena pescati!!
ragazze ho capito...per quest'anno è tardi..ma il prossimo anno facciamo un raduno al girotonno!!!![]()
...il vero oro non tintinna e non brilla....ma luccica al sole e nitrisce al buio....
«Alice: "Per quanto tempo è per sempre?" Coniglio bianco: "A volte, solo un secondo".»
"Se tu conoscessi il Tempo bene quanto me, non parleresti di sprecarlo, come se fosse una cosa. Perchè non lo è".
REGOLAMENTO DI OPS!!!!
qualcuno sa come arrivare alla corte del sole senza la macchina...che pullman fermano li?!
Carloforte..
Ancora due mesi e poi arriverò finalmente anch'io..![]()
[QUOTE=@Angela@;1499721]ma no!!la mattanza la fanno a mare...i tonni si ritrovano tutti tra un quadrato di reti che viene definita la "camera della morte" e vengono arpionati dai tonnarotti che sono attorno a questa camera della morta...piano piano tirano su la rete cosichè i tonni vengono a galla...ma tu se volessi andare a vedere sei comunque a terra...mica in barca le "bastarde" con i tonnarotti!!
e quindi non vedi questa mattanza proprio da vicino...la riproranno sicuramente attraverso dei filmati...pero fanno delle visite guidate anche alla tonnara...dove vedi i tonni che sono stati catturati...
che bello..![]()
ce ragazze non avete capito...facevo il riposino post-esame e ho ricevuto la telefonata più assurda della mia vita.
allora premetto che ieri ho messo annunci in vari siti per propormi come babysitter per il week end.... 15 minuti fa mi chiama questa signora anziana per propormi un lavoro mi dice particolare...e mi dice che si tratterebbe di stare con un ragazzo di circa 40 anni, ritardato mentalmente, con un'età mentale di circa 16 anni, e che ha dei comportamenti un po' problematici. a quanto mi ha detto sta con una famiglia ed è stato molto viziato quando era piccolo, e spesso fa gesti maleducati come sputare o comunque comportarsi male, e siccome non riescono a parole a fargli comprendere le regole, mi ha detto che un'altra studentessa che lo sta seguendo ora ha chiesto consiglio a un medico che gli ha suggerito di trattarlo come un bambino piccolo.
praticamente questa signora mi ha detto che dovrei prenderlo a "sculacciate", testuali parole, quando si comporta male...
dopo questo fantastico preambolo mi fa: ho visto poi che nell'annuncio lei ha scritto che studia psicologia quindi ho pensato che potesse intendersi di queste cose.....
alchè diciamo che mi sono morsa la lingua e le ho detto che non me la sentivo di prendere un incarico del genere, che mi sembrava eccessivo e che cercavo un lavoro diverso magari con dei bambini.
ma le avrei voluto dire: studio psicologia e mi dovrei intendere di dare sculacciate ad una persona ritardata? io sinceramente di come ci si comporta per educare una persona con queste problematiche non ne so nulla...ma dubito che si debbano alzare le mani.
e se questo qua mi risponde e picchia a me?
o se, peggio, dato che dubito sia legale, mi becco una denuncia??
vi giuro che finchè la telefonata non si è conclusa in modo civile con un "grazie comunque", ero certa che fosse una telefonata scherzo... boh certa gente è proprio fuori... mi devo ancora riprendere era troppo irreale questa storia
sinceramente neanch'io sono interessata a questo aspetto..se ci vado è per degustare:sbav e per vedere carloforte..sono da anni che cerco di organizzare col mio ragazzosi però,poveri tonni..la mattanza è tremenda,a me non piacciono queste cose..
![]()
lo so che è una tradizione,ma la considero molto violenta! io [COLOR="Red"dalla parte dei tonni!!!!
[/COLOR]
me ne hanno parlato bene..ma a questo punto penso che ci andrò in una giornata normale...poi se c'è questo vento dev'essere bello stare in traghetto
![]()
tina aiuto![]()