• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 3 di 17 PrimoPrimo 1234513 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 31 fino 45 di 254
    Matricola
    Blog Entries
    1

Riferimento: Psicometria - Prof. Palumbo

Ragà qualcuno saprebbe dirmi come si calcolano le frequenze attese (in distribuzioni per classi)nella curva Normale? ho come termine noto media e varianza della distribuzione osservata che sono uguali a quelli della teorica.Mi sono trovata i vari punti zeta.Qualcuno mi aiutiiiiiii?

stellass
    Grazie

Partecipante Esperto L'avatar di Tinkerbell90

Per chi ha fatto l'esame ieri... com'è andata? Potete darci qualche info?

Partecipante Super Esperto L'avatar di Laverita

Citazione Originalmente inviato da Tinkerbell90 Visualizza messaggio
    Per chi ha fatto l'esame ieri... com'è andata? Potete darci qualche info?
    Allora l'esame era scritto e orale. Lo scritto era composto da 18 quesiti e tre esercizi. Se lo si faceva tutto bene si ottenevano 36 punti. Il professore correggeva i compiti sul momento prima di far sostenere l'orale, praticametne chiamava, davanti a te corregge il compito e ti dice quanti punti hai totalizzato. Il voto dell'orale può distanziarsi 2-3 punti da quello dello scritto (ieri in un caso è arrivato a 4 punti più dello scritto). Una volta che il prof diceva quanto era lo scritto si doveva decidere se continuare oppure no.

Per quanto riguarda gli argomenti, i quesiti erano vari, spaziavano dalla probabilità alla ricerca dei punti critici (per la Z per la t e via dicendo), sui diagrammi e sulle definizioni fondamentali (Cosa è la mediana?). Per gli esercizi invece erano 1) si doveva calcolare l'eta quadro e l'F di Fischer, 2) Il chi quadrato 3) binomiale e proporzione campionaria..

Al momento dell'orale il professore non mi è sembrato particolarmente cattivo, anzi! Ma serve qualche altro parere!

p.s. il prof ha detto che dal prossimo appello allo scritto si potrà avere massimo 32!
    p.p.s. Il prof ha anche detto che metterà il compito sul sito!
    Ciao
    Leonardo
    Ultima modifica di Laverita : 02-06-2010 alle ore 13.48.59
    Taz = Stile di vita.

Partecipante Super Figo L'avatar di MarinaPsicologa

ragazzi io sono del "nuovo ordinamento" dovevo sostenere quest'esame con la ponticorvo.. il mio dubbio adesso è...ma io farò l'esame con il "nuovo" programma e con il nuovo sistrema (ovvero anche orale)??? anche se a noi i crediti sono inferiori?
    Marina

Membro del Club del Giallo ---- Tessera n°4----Segretaria addetta ai rapporti tra la Presidenza e i soci!!!

Partecipante Assiduo

Marina io ho sostenuto l'esame a gennaio,praticamente uno degli ultimi appelli della Ponticorvo però lei già non lo faceva più,c'era un altro assistente di Miglino,Rubinacci se non erro e so che fino a febbraio il programma e la modalità d'esame erano invariati,sempre quello della Ponticorvo.Poi da aprile con l'arrivo di Palumbo il programma cambiava e quindi tutti dovevano sostenere l'esame con la nuova modalità.Anche una mia amica che è del mio anno lo deve ancora fare e dovrà portare il nuovo programma..Anche perchè a psicometria è cambiato non solo il docente ma anche la modalità d'esame!!In bocca al lupo

Partecipante Esperto L'avatar di AngelNair

Che significa che metterà massimo 32?? :S

Non è mica una gara a chi fa gli esami prima! Gli appelli servono allo studente che si gestisce gli esami come meglio gli pare. Che strunzat!
    Scegliere il momento della propria fine è la suprema manifestazione della libertà.

Citazione Originalmente inviato da OldMatricola87 Visualizza messaggio
    Marina io ho sostenuto l'esame a gennaio,praticamente uno degli ultimi appelli della Ponticorvo però lei già non lo faceva più,c'era un altro assistente di Miglino,Rubinacci se non erro e so che fino a febbraio il programma e la modalità d'esame erano invariati,sempre quello della Ponticorvo.Poi da aprile con l'arrivo di Palumbo il programma cambiava e quindi tutti dovevano sostenere l'esame con la nuova modalità.Anche una mia amica che è del mio anno lo deve ancora fare e dovrà portare il nuovo programma..Anche perchè a psicometria è cambiato non solo il docente ma anche la modalità d'esame!!In bocca al lupo
    quindi anche se a me l'esame vale meno crediti devo cmq sostenerlo con la nuova modalità?
    Marina

Membro del Club del Giallo ---- Tessera n°4----Segretaria addetta ai rapporti tra la Presidenza e i soci!!!

Ciao Marina!

Scusami se mi intrometto perchè non ho informazioni certe, però..!
    l'altro giorno all'esame c'era una ragazza che ha fatto un compito a parte il prof poi all'orale disse che doveva sostenere una cosa tipo "statistica di base". Insomma so che invece della nostra modalità (18 quesiti + 3 esercizi), fece 4 esercizi e basta.

Potrebbe essere il tuo caso?
    Ti consiglio vivamente comunque di parlare con il prof, o al ricevimento o via mail. Solitamente è disponibile a offrire chiarimenti!

Ciao Buon week-end
    Leonardo
    Taz = Stile di vita.

Citazione Originalmente inviato da Laverita Visualizza messaggio
    Ciao Marina!

Scusami se mi intrometto perchè non ho informazioni certe, però..!
    l'altro giorno all'esame c'era una ragazza che ha fatto un compito a parte il prof poi all'orale disse che doveva sostenere una cosa tipo "statistica di base". Insomma so che invece della nostra modalità (18 quesiti + 3 esercizi), fece 4 esercizi e basta.

Potrebbe essere il tuo caso?
    Ti consiglio vivamente comunque di parlare con il prof, o al ricevimento o via mail. Solitamente è disponibile a offrire chiarimenti!

Ciao Buon week-end
    Leonardo
    grazie mille sei stato gentilissimo... cmq penso di aver capito qualcosa...ovvero... questo esame al nuovissimo ordinamento comprende sia statistica di base sia psicometria... per qsto è piu complesso... a noi del nuovo è praticamente suddiviso... io devo fare "solo" psicometria (statistica già l'ho fatto) . vorrei mandare una mail al prof... per caso sapete l'indirizzo?
    Marina

Citazione Originalmente inviato da MarinaPsicologa Visualizza messaggio
    grazie mille sei stato gentilissimo... cmq penso di aver capito qualcosa...ovvero... questo esame al nuovissimo ordinamento comprende sia statistica di base sia psicometria... per qsto è piu complesso... a noi del nuovo è praticamente suddiviso... io devo fare "solo" psicometria (statistica già l'ho fatto) . vorrei mandare una mail al prof... per caso sapete l'indirizzo?
    Ti ho trovato un avviso del prof!!

A partire dalla sessione estiva dell'a.a. 2010 (giugno 2010), gli studenti che sono isctitti alla laurea triennale in "Processi relazionali e di sviluppo" (ex. DL 509) dovranno fare riferimento al sottoscritto per tutta l'area realtiva alla Statistica e alla Psicometria (esami e laboratori).

_ Statistica (4CFU): il proramma di esame è il programma relativo all'a.a. 2008/09 (prof. Ragozini), l'esame è scritto e orale, e si sostiene nelle stesse date indicate per Psicometria.

_ Psicometria (2CFU): il programma di esame è il programma relativo all'a.a. 2008/08 (prof. Pontecorvo), l'esame è solo orale e si svolgerà in concomitanza con l'esame di Statistica Sociale.

_ Statistica Sociale (2CFU): gli studenti in corso (a.a. 2009/10) portano il mio programma (indicato su questo sito docente); l'esame è orale. Gli studenti degli a.a. precedenti (in ritardo con l'esame) hanno la facoltà di poter sostenere l'esame con il programma del dott. Giacalone o, eventualmente, optare per il programma dell'a.a. 2009/10. In ogni caso l'esame è orale.

_ Laboratori di Statistica e Psicometria (da 2 CFU). Concorderò di volta in volta con gli studenti l'attività da svolgere. Contattatemi via posta elettonica o al telefono se non potete venire durante il mio orario di ricevimento.

Comunque la mail del prof è: [email protected]

Buona Domenica
    Leonardo
    Taz = Stile di vita.

Matricola
    Blog Entries
    1

Ciao Leonardo,

Mi potresti spiegare dettagliatamente il procedimento del primo esercizio(Compito 1 giugno) quello sull'eta quadro e F Fisher?

Stellass

Citazione Originalmente inviato da Laverita Visualizza messaggio
    Ti ho trovato un avviso del prof!!

A partire dalla sessione estiva dell'a.a. 2010 (giugno 2010), gli studenti che sono isctitti alla laurea triennale in "Processi relazionali e di sviluppo" (ex. DL 509) dovranno fare riferimento al sottoscritto per tutta l'area realtiva alla Statistica e alla Psicometria (esami e laboratori).

_ Statistica (4CFU): il proramma di esame è il programma relativo all'a.a. 2008/09 (prof. Ragozini), l'esame è scritto e orale, e si sostiene nelle stesse date indicate per Psicometria.

_ Psicometria (2CFU): il programma di esame è il programma relativo all'a.a. 2008/08 (prof. Pontecorvo), l'esame è solo orale e si svolgerà in concomitanza con l'esame di Statistica Sociale.

_ Statistica Sociale (2CFU): gli studenti in corso (a.a. 2009/10) portano il mio programma (indicato su questo sito docente); l'esame è orale. Gli studenti degli a.a. precedenti (in ritardo con l'esame) hanno la facoltà di poter sostenere l'esame con il programma del dott. Giacalone o, eventualmente, optare per il programma dell'a.a. 2009/10. In ogni caso l'esame è orale.

_ Laboratori di Statistica e Psicometria (da 2 CFU). Concorderò di volta in volta con gli studenti l'attività da svolgere. Contattatemi via posta elettonica o al telefono se non potete venire durante il mio orario di ricevimento.

Comunque la mail del prof è: [email protected]

Buona Domenica
    Leonardo
    grazie mille quindi se ho capito bene quando darò statistica sociale darò anche psicometria?
    Marina

Citazione Originalmente inviato da stellass Visualizza messaggio
    Ciao Leonardo,

Mi potresti spiegare dettagliatamente il procedimento del primo esercizio(Compito 1 giugno) quello sull'eta quadro e F Fisher?

Stellass

Ciao

Allora te lo dico nella maniera più semplice che permette un interfaccia come quella di un forum. Come vedi dai dati nel primo esercizio il prof ci dava due campioni di ampiezza diversa, il primo con n=10 ed il secondo con n=15.

Quei dati rappresentavano un carattere qualitativo (ovvero il genere. un gruppo maschi l'altro gruppo femmine) ed un carattere quantitativo (la scala di misurazione). A questo punto il problema si risolve da solo nel senso che noi con il programma di quest'anno come indice di dipendenza tra un carattere qualitativo e quantitativo abbiamo fatto l'eta^2. Dunque a quel punto non resta che calcolare l'indice che sarebbe:

η²= B/B+W dove B è la varianza between (tra gruppi) e W la varianza Within (nei gruppi).

n₁(Ma₁²-Ma²)+n₂(Ma₂²-Ma²)
    B= -------------------------------
    N

mentre invece

W= σ₁²+σ₂² (ovvero la somma delle varianze singole che ci eravamo già trovate per risolvere il primo quesito del problema).

A questo punto calcolavi l'indice di cui sopra.

Dopo invece nel problema chiede di verificare l'ipotesi μmaschi = μfemmine

L'F di Fischer a questo punto è quasi già fatto dato che

F= B/W * n-k/k-1 dove ≈F con k-1;n-k gradi di libertà.

Quindi come ha suggerito il prof conviene lavorare con le devianze between e within quindi rendiamo le varianze che avevamo prima in devianze, le rapportiamo tra loro e le moltiplichiamo al rapporto dei rispettivi gradi di libertà così da ottenere la nostra statistica test F.

F= DevB/DevW * n-k/k-1

Non resta che trovare l'F critico e confrontare i due valori

Spero di essere stato chiaro
    Ciaoz
    Leonardo

Citazione Originalmente inviato da MarinaPsicologa
    grazie mille quindi se ho capito bene quando darò statistica sociale darò anche psicometria?
    A quanto pare sì..! Comunque se hai tempo magari mandala una mail

Ciaoz!
    Taz = Stile di vita.

Matricola
    Blog Entries
    1

Grazie mille Leonardo,

sei un genio!!!

Ma lo SQM nei due singoli gruppi me lo calcolo sommatoria di ics meno la media di ogni gruppo, al quadrato, tutto diviso la numerosità del gruppo e poi radice quadrata?

Ciao stellass

Si solo che essendo due varianze campionarie devi dividere per N-1 (Numerosità del campione -1)!

Ciaoz
    Leonardo
    Taz = Stile di vita.

Pagina 3 di 17 PrimoPrimo 1234513 ... UltimoUltimo

Privacy Policy