• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 3 di 6 PrimoPrimo 12345 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 31 fino 45 di 82

Riferimento: Come mai i belli suscitano fascino ?

Citazione Originalmente inviato da Alesxandra Visualizza messaggio
    Ecco, ti sei data da sola la risposta, se è davvero così importante per te rispondere a questa domanda. L'effetto alone è un fenomeno sociale che la psicologia ha rilevato e che potrebbe rispondere alla tua domanda.
    Come vedi, sembra che tu ponga le domande sapendo già la risposta...
    Il problema è che per noi le cose non stanno così, la pensiamo diversamente, come si è visto dalle risposte a questo thread.
    In ogni caso, mettersi ora a disquisire sull'arte e su quale sia la Venere più famosa mi sembra il colmo Cosa vuoi dimostrare? dove vuoi arrivare?
    Vuoi dimostrare che i belli suscitano fascino? ok, te la diamo per buona, basta che la finiamo con questa storia assurda Nessuno vuole cambiare le opinioni di nessuno Se la pensi così non è un problema.
    ma se stesso tu ammetti che l'effetto alone è un fenomeno sociale rilevato dalla psicologia, allora automaticamente mi dai ragione! E non mi spiego com'è che solo voi del forum siete immuni a questo effetto

e allora facciamo una prova...

Per le femmine:
    immaginate una ragazza identica a nicole kidman o angelina jolie affetta da depressione oppure essere perennemente malinconica... non vi farebbe un altro effetto rispetto alla stessa situazione applicata però ad una ragazza insignificante o brutta?

Per i maschi:
    stesso esempio di sopra, ma al posto della kidman e jolie, mettete roul bova o gabriel garko...

Postatore Epico L'avatar di Antinomica

Citazione Originalmente inviato da FallenAngela Visualizza messaggio
    ma se stesso tu ammetti che l'effetto alone è un fenomeno sociale rilevato dalla psicologia, allora automaticamente mi dai ragione! E non mi spiego com'è che solo voi del forum siete immuni a questo effetto

Per le femmine:
    immaginate una ragazza identica a nicole kidman o angelina jolie affetta da depressione oppure essere perennemente malinconica... non vi farebbe un altro effetto rispetto alla stessa situazione applicata però ad una ragazza insignificante o brutta?

Per i maschi:
    stesso esempio di sopra, ma al posto della kidman e jolie, mettete roul bova o gabriel garko...
    Per quel che mi riguarda una persona affetta da depressione, la vedo in primis come una persona.Poco importa se è Nicole Kidman o una ragazza qualunque brutta o bella.
    Perchè poi mi dovrebbe fare un effetto diverso? Allora se un anziano è affetto da depressione dovrebbe suscitarmi sensazioni negative?

lialy
    Ospite non registrato

Per le femmine:

Per i maschi:

quindi siccome esiste l'effetto alone, tu hai per forza ragione .........
    davvero, ci sto pensando alle tue risposte, al tuo 3d, ma anche io non ne trovo il nesso logico.
    A me se una persona è depressa o sta mal me ne frego se è nicole kidman o la befana con la scopa, è una persona che rappresenta un disagio..e poi credo poco che ai maschietti del forum possa fregargliene nulla se uno come bova o garko abbiano la depressione .........

il punto è al momento di comprendere che domanda reale si cela dietro le tue parole? non posso credere che anche queso tuo 3d sia infondato ........

a questo punto posso porti una domanda? tu, come persona reale che qui utilizza il nick fallenangel, come si pone rispetto al proprio aspetto? come si pone rispetto agli altri? ha amici che sono contenti di condividere le loro emozioni perchè lei appartiene alla fascia dei belli e attraenti (che per me son due cose differenti) o si pone dall'altra fascia, quelli dei brutti con cui nessuno vuole ocndividere esperienze, emozioni e discorsi?

visto che il questito lo hai posto tu, visto che molti di noi, ti hanno risposto, non potevo non pensare a cosa stessi proiettando nel 3d....

Postatore Epico L'avatar di Alesxandra
    Blog Entries
    4

Beh, io conosco l'effetto alone, sono psicologa, e conosco gli studi fatti in merito, ma onestamente non sono molto d'accordo con le conclusioni a cui arrivano gli studi in questione, perchè nel concreto ho riscontrato che la realtà è molto più varia, e lo dimostrano anche i pareri discordanti che sono stati espressi qui sul forum. Solo perchè una cosa è scritta sui libri non vuol dire che sia giusta e sacrosanta, è semplicemente un fenomeno che è stato rilevato da alcuni studi e che può verificarsi, PUO', ma non deve necessariamente.

Per le femmine:
    no, anzi...mi farebbe antipatia la Kidman con la depressione, mi sembrerebbe ingiustificata la sua depressione! comunque, scherzi a parte, no, a me non farebbe un altro effetto che ci posso fare, ti rispondo con sincerità.

Citazione Originalmente inviato da lialy Visualizza messaggio
    a questo punto posso porti una domanda? tu, come persona reale che qui utilizza il nick fallenangel, come si pone rispetto al proprio aspetto? come si pone rispetto agli altri? ha amici che sono contenti di condividere le loro emozioni perchè lei appartiene alla fascia dei belli e attraenti (che per me son due cose differenti) o si pone dall'altra fascia, quelli dei brutti con cui nessuno vuole ocndividere esperienze, emozioni e discorsi?

visto che il questito lo hai posto tu, visto che molti di noi, ti hanno risposto, non potevo non pensare a cosa stessi proiettando nel 3d....
    Ecco, pure io sono interessata a sapere questo da te, FallenAngela.
    Non parlarci di statistiche generali, parlaci di TE, di come la pensi TU, e di quello che accade a te nella vita quotidiana...

Postatore Epico L'avatar di doctor2009

Sembra una puntata di "uno contro tutti"...
    OK, Fallen, provo a riassumerti un po' i termini della discussione...
    Tu hai posto una domanda che presupponeva la validità non di uno ma di ben due postulati:
    1) che il concetto di bellezza sia universale, valido ovunque, per tutti e in qualunque tempo;
    2) che, automaticamente, i belli suscitino fascino.
    Con tuo sommo stupore, tutti coloro che ti hanno risposto ti hanno contestato la validità di questi postulati... Io poi ( che sono, notoriamente, un gran rompiscatole... ), mi ci sono messo anche a fare una dissertazione storico-geografica per cercare di dimostrare la non validità del primo assunto, quello sull'universalità del concetto di bellezza....
    Con tutta evidenza non sono riuscito, non siamo riusciti a convincerti, rimani stabilmente della tua opinione...
    E allora OK, proviamo a vedere la questione dando per scontato che tu abbia ragione, che i belli sono belli a prescindere, per te, per me e per chiunque altro... E che, incontestabilmente, per l'effetto alone o per un qualunque altro fenomeno vattelapesca un bello emani necessariamente fascino...
    Ma se fosse così, scusami, quale sarebbe il senso della tua domanda? Voglio dire: sarebbe come domandare perchè la cioccolata con la panna ( ) è più buona del decotto di cicoria amara....
    Sarebbe semplicemente ( perdonami... ) una domanda cretina....
    -

PRESIDENTE DEL CLUB DEL GIALLO!

Blog Entries
    4

secondo me qua non ne usciamo

Postatore Epico L'avatar di Antinomica

secondo me qua non ne usciamo
    anche secondo me

che poi anche partendo dal presupposto, che questo effetto alone esista e che nessuno ne sia immune, trattasi comunque di una sensazione e/o giudizio superficiale. Posso anche pensare di primo acchito che una persona bella sia simpatica, ma in effetti non c'è una correlazione tra le due cose. Solo parlandoci e conoscendela potrei poi affermare che quella persona è simpatica, ha fascino, talento o qualsiasi altra qualità.

Citazione Originalmente inviato da lialy Visualizza messaggio

Io appartengo purtroppo alla fascia dei brutti, a parte il fisico snello e proporzionato... il problema è il viso... ma di quella bruttezza considerabile "aliena" che non passa inosservata.... per motivi di studio mi muovo in treno, e non vi dico cosa devo sorbirmi OGNI VOLTA che metto la testa fuori di casa, dai gruppetti di ragazzini... io vedo che certe cose capitano solo a me... ad esempio, se sto insieme ad un amica anche non bella, ma normale, sono sempre io ad essere al centro dell attenzione e degli sfotto
    Ultima modifica di FallenAngela : 10-03-2010 alle ore 19.01.52

LucyVanPelt
    Ospite non registrato

Citazione Originalmente inviato da doctor2009 Visualizza messaggio
    Voglio dire: sarebbe come domandare perchè la cioccolata con la panna ( ) è più buona del decotto di cicoria amara....
    Per l'appunto il leopardo quando smette di correre fa merenda con cioccolata e panna, mentre l'elefante mangia la cicoria. Quest'ipotesi è sostenuta anche da Piero Angela...infatti, come lui insegna, l'elefante è erbivoro e si cucca la cicoria, mentre il leopardo carnivoro la snobberebbe per natura e piuttosto che mangiarla darebbe fuoco alla savana, perciò il wwf l'accontenta e gli prepara la cioccolata. Da qui si deduce che i belli l'hanno sempre vinta, mentre ai brutti tocca mandar giù bocconi amari. Il detto "mandar giù un boccone amaro" deriva infatti dalla storia dell'elefante che mangia il decotto di cicoria di doc.
    Oddio sono entrata nel tunnel

Io appartengo purtroppo alla fascia dei brutti, a parte il fisico snello e proporzionato... il problema è il viso... ma di quella bruttezza considerabile "aliena" che non passa inosservata.... per motivi di studio mi muovo in treno, e non vi dico cosa devo sorbirmi OGNI VOLTA che metto la testa fuori di casa, dai gruppetti di ragazzini... io vedo che certe cose capitano solo a me... ad esempio, se sto insieme ad un amica anche non bella, ma normale, sono sempre io ad essere al centro dell attenzione e degli sfotto
    Secondo me è anche possibile che tu veda che certe cose capitano solo a te perchè sei tu in primis a dare così tanta importanza all'aspetto fisico, sei tu in primis ad etichettarti come "brutta".
    Conosco un bel po' di persone che non sono assolutamente belle, però loro si sentono tali, belle e sicure di sè...e automaticamente vengono considerate in questo modo dagli altri. Allo stesso modo ci sono persone che magari sono belle ma non si riconoscono come tali, lasciano trasparire la loro insicurezza ed in questo modo vengono sottovalutate anche dagli altri. Questo per dirti, ancora una volta, che non è solo l'aspetto fisico a fare la differenza...certo, come dici tu, è importante e aiuta, ma non rappresenta per niente la "condicio sine qua non".
    Immagino ti sia così difficile prender per buono quel che tutti noi cerchiamo di dirti anche a causa di questo tuo vissuto...ma se cercassi di convincerti che c'è ben'altro oltre l'aspetto fisico, se provassi anche ad apprendere un po' di sana autoironia, sono convinta che non vedresti tutto così nero.
    (I gruppetti di ragazzini sui treni poi sono stupidini per antonomasia, non valgono come campione.)

Blog Entries
    4

Ma, come ti ha scritto Antinomica, è un atteggiamento superficiale quello di chi si sofferma solo sull'aspetto fisico. La tua amica, che invece ti conosce, apprezzerà molte più cose di te! I ragazzini prendono di mira un sacco di gente per i motivi più futili, ma probabilmente tu la vivi molto male perchè dai molta importanza all'aspetto fisico, in cui ti senti carente.

Ma, come ti ha scritto Antinomica, è un atteggiamento superficiale quello di chi si sofferma solo sull'aspetto fisico. La tua amica, che invece ti conosce, apprezzerà molte più cose di te! I ragazzini prendono di mira un sacco di gente per i motivi più futili, ma probabilmente tu la vivi molto male perchè dai molta importanza all'aspetto fisico, in cui ti senti carente.
    eh ma se fanno commenti sull'aspetto fisico vuol dire che effettivamente ci sono delle carenze sotto questo punto di vista... Lo so che sti ragazzini sono degli imbecilli, su questo non ci piove, ma non è che distolgono la realtà dei fatti.... cioè, per essere etichettata un alieno vi lascio immaginare quale sia o mio grado di bruttezza... inimmaginabile!
    Non è che io me la prendo perchè sono considerata così da LORO.. non ho alcuna stima verso sta gente maleducata, quindi possono pensare qualsiasi cosa di me, non me ne frega nulla... me la prendo perchè ho un aspetto che da adito a pensare e far dire certe cose!! è intollerabile e frustante
    Ultima modifica di FallenAngela : 10-03-2010 alle ore 20.23.06

Partecipante Super Figo L'avatar di blueberry
    Blog Entries
    11

Ultima modifica di blueberry : 10-03-2010 alle ore 20.47.06

Blog Entries
    4

eh ma se fanno commenti sull'aspetto fisico vuol dire che effettivamente ci sono delle carenze sotto questo punto di vista... Lo so che sti ragazzini sono degli imbecilli, su questo non ci piove, ma non è che distolgono la realtà dei fatti.... cioè, per essere etichettata un alieno vi lascio immaginare quale sia o mio grado di bruttezza... inimmaginabile!
    Non è che io me la prendo perchè sono considerata così da LORO.. non ho alcuna stima verso sta gente maleducata, quindi possono pensare qualsiasi cosa di me, non me ne frega nulla... me la prendo perchè ho un aspetto che da adito a pensare e far dire certe cose!! è intollerabile e frustante
    Non basare la tua autostima sui commenti di ragazzini sciocchi...se loro ti etichettano come "alieno" non vuol dire che tu lo sia! Sono solo sciocchi, lasciali perdere. Mi dispiace per quello che vivi..

Non basare la tua autostima sui commenti di ragazzini sciocchi...se loro ti etichettano come "alieno" non vuol dire che tu lo sia! Sono solo sciocchi, lasciali perdere. Mi dispiace per quello che vivi..
    bhe è ovvio che non vengo da un altro pianeta, ma la logica mi porta a pensare che se mi etichettano con certi commenti, qualcosa che li ha indotti a farli deve pur esserci.... sono realista insomma...

Pagina 3 di 6 PrimoPrimo 12345 ... UltimoUltimo

Privacy Policy