• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 3 di 4 PrimoPrimo 1234 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 31 fino 45 di 48
    Neofita

Riferimento: valutazione stress lavoro correlato

Dovresti appoggiarti a enti o studi riconosciuti ed inscritti alla camera di commercio che effetuano i corsi e pianificano i DVR....rilasciano anche attestati per diventare formatori/docenti pagano mediamente 40 euro l'ora netti!!

buon giorno ragazzi!!!anche io sto facendo qualche valutazione del slc.....io seguo alla lettera la metodologia proporta e dall'ispels e dalle linee-giuda interregionali, quindi somministro il questionario psicologico solo quando si evidenzia un livello di rischio alto o in presenza di procedimenti giuridici per molestie sessuali o morali. Secodno voi sono valide queste metodologie proposte??? e nel caso di somministrazione di questionario, quale usate? ma soprattutto come vi regolate con le somme da chiedere alle aziende???grazie!!!!!ho davvero bisogno di queste informazioni!!!:-)

Partecipante Esperto

sono valide. questionario OSI. somme: 40-50€ a dipendente.

altra domanda ragazzi:sapete dove posso scaricare il questionario karasek???ho saputo che è possibile scaricare gratuitamente la versione italiana....ma nn so dv!!!grazie!!!!!!!!!!!!:-)

Ciao a tutti,
    chiedo il vostro aiuto per avere dei parametri economici per un offerta che devo fare sulla valutazione slc ad una società informatica di 140 dipendenti circa.
    Ancora non avevo lavorato con questo numero di personale e non ho idea di che cifra mettere nell'offerta.
    Visto il tipo di lavoro della società cliente, ho proposto un'analisi per step in cui la somministrazione di uno strumento soggettivo ai lavoratori verrà fatta se dalla prima analisi dell'organizzazione e l'analisi oggettiva risultasse un rischio medio-alto.
    Avete dei suggerimenti?
    Grazie

Tu come hai iniziato a fare le valutazioni dello slc?Ma soprattutto che metodologia usi? Io seguo le linee ISPESL....
    Ultima modifica di eleonorapse : 24-01-2011 alle ore 11.19.54

Partecipante Affezionato L'avatar di francesca 1984

salve ragazzi, volevo delle info in merito alla valutazione dello stress lavoro correlato

volevo sapere se prima di cominciare, è necessario fare un corso di formazione ch emi permetta una conoscenza degli strumenti e delal metodologia.
    e come faccio a scegliere il corso migliore???

grazieeeee

Partecipante Esperto

ciao,

seguire qualche corso è utile, ma non indispensabile. è invece indispensabile conoscere discretamente il d. lgs. 81/08, l'accordo europeo, le linee guida ispesl, poi quelle delle varie regioni e infine il protocollo ministeriale del 18/11/10 sul rischio stress. è utile conoscere come redigere il documento di valutazione del rischio stress, affinché sia uniforme al documento di valutazione dei rischi. saluti

Citazione Originalmente inviato da elisabetta-guid Visualizza messaggio
    Dovresti appoggiarti a enti o studi riconosciuti ed inscritti alla camera di commercio che effetuano i corsi e pianificano i DVR....rilasciano anche attestati per diventare formatori/docenti pagano mediamente 40 euro l'ora netti!!
    Ciao a tutti ragazzi. Anche io mi occupo di valutazione del rischio da stress-lavoro correlato ormai da un anno. Se possibile vi chiedo maggiori informazione riguardo l'attestato riconoscito per docente in 81/08. Dove si possono fare questi corsi? Avete un link o un indirizzo da suggerirmi??? Vi ringrazio e aspetto vostre notizie!!!

Partecipante Esperto

Non esistono corsi e società che ti certificano "docente 81/08" . Esistono corsi che ti formano in ambito sicurezza (es. corsi per diventare RSPP che ti consentono di esercitare questo ruolo) e che sono obbligatori per svolgere diverse funzioni, ma ripeto non esistono corsi per diventare docente in ambito salute e sicurezza sul lavoro - 81/08. saluti

Citazione Originalmente inviato da ;2487673
    Non esistono corsi e società che ti certificano "docente 81/08" . Esistono corsi che ti formano in ambito sicurezza (es. corsi per diventare RSPP che ti consentono di esercitare questo ruolo) e che sono obbligatori per svolgere diverse funzioni, ma ripeto non esistono corsi per diventare docente in ambito salute e sicurezza sul lavoro - 81/08. saluti
    Grazie per il chiarimento gurney halleck!!! Leggendo le tue risposte vedo che sei molto informato riguardo la valutazione da slc!!!ti dispiacerebbe sentirci in privato, magari tamite mail??? avrei alcune cose da chiederti!!! Ti ringrazio ed aspetto una tua risposta!!!

Matricola L'avatar di claudia.pg

Qualcuno potrebbe spiegarmi la differenza che c'è tra la Checklist sullo stress lavoro correlato per piccole Aziende dell'Ispesl e il questionario HSE dell'Ispesl? Oltre al fatto che la prima ha 18 item e la seconda 35?

salve a tutti...volevo alcune informazioni. primo quale deve essere il numero minimo di dipendenti dell azienda per dover fare questa valutazione da stress lavoro correlato; secondo le linee guidee cambiano da regione a regione? se la mia azienda nn so è della sicilia devo adottare delle diverse linee guidee dalla lombardia..e dove posso trovarle queste linne guide; per il compenso di un azienda cn un numero inferiore a 30 dipendenti quanto si chiede? grazie tante

Partecipante Esperto

Citazione Originalmente inviato da eleonorapse Visualizza messaggio
    Grazie per il chiarimento gurney halleck!!! Leggendo le tue risposte vedo che sei molto informato riguardo la valutazione da slc!!!ti dispiacerebbe sentirci in privato, magari tamite mail??? avrei alcune cose da chiederti!!! Ti ringrazio ed aspetto una tua risposta!!!
    ciao, puoi mandarmi un messaggio privato saluti

Partecipante Esperto

Citazione Originalmente inviato da adrianagallo Visualizza messaggio
    salve a tutti...volevo alcune informazioni. primo quale deve essere il numero minimo di dipendenti dell azienda per dover fare questa valutazione da stress lavoro correlato; secondo le linee guidee cambiano da regione a regione? se la mia azienda nn so è della sicilia devo adottare delle diverse linee guidee dalla lombardia..e dove posso trovarle queste linne guide; per il compenso di un azienda cn un numero inferiore a 30 dipendenti quanto si chiede? grazie tante
    - numero di dipendenti minimo: 1
    - le linee guida oggi sono solo delle indicazioni: ciò che ha maggior valore normativo è il protocollo ministeriale del 18/11/2010 in materia di stress lavoro-correlato, da adottare indifferentemente dalla regione
    - compenso: dipende dal tipo di indagine che effettui: solo indagine indicatori organizzativi attorno alle 500€, indagine indicatori organizzativi + soggettivi attorno alle 1.500€

saluti

Pagina 3 di 4 PrimoPrimo 1234 UltimoUltimo

Privacy Policy