• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 3 di 4 PrimoPrimo 1234 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 31 fino 45 di 52
    Matricola L'avatar di nedelia59

Riferimento: stress da lavoro correlato 2010

se vuoi ti mando il documento interregionale (toscana, marche, emilia romagna, veneto ecc...) con le dovute critiche fatte dal rappresentante della lombardia(leggile bene e capirai perchè il metodo toscana e ispesl sono fortemente discutibili) e ti mando le linee dell'ordine degli psicologi della emilia romagna.[/QUOTE]

Ciao, anche a me interesserebbe molto questo materiale. Potresti mandarlo anche a me per favore? In effetti il documento ispesl è molto approssimativo.
    Nel caso di aziende molto piccole voi come vi comportate? quando ci sono dai 2 ai 5 dipendenti in che modo applicate le tariffe? a persona, a ora di lavoro, a forfait,...? Io fin ora ho usato check list, adattandole alla situazione, ma mi sembra poco da un lato e troppo costoso per le ditte dall'altro (se una ditta è grande posso calcolare una media di 50 euro a persona, ma se è piccola?).
    grazie

Nedelia

Matricola L'avatar di nedelia59

non ti ho dato la mia mail! [email protected]
    Grazie!!!

Partecipante Affezionato

Ciao io lavoro da poco in un'azienda che si occupa di prevenzione e sicurezza sul lavoro, e inizierò a breve a girare nelle aziende per fare la Valutazione slc. le indicazioni che ho ricevuto dai miei colleghi consulenti sono:
    1. fare la valutazione approfondita solo in caso di rischio alto (come indicato nelle linee guida dell'ispels)
    2. utilizzare questionari chiari e possibilmente non troppo complessi, visto che le ditte con cui avrò a che fare spaziano dal settore edile a quello manifatturiero..
    i colleghi consulenti (che si occupano della valutazione degli altri rischi) mi hanno anche detto che per il datore di lavoro in generale vedela valutazione dello slc come l'ennesima "rogna", di cui occuparsi il meno possibile.
    Abbiamo quindi deciso di agire in questo modo:
    1- (in) formazione alle ditte sugli argomenti stress, slc,e mobbing.
    2-colloqui con la direzione per conoscere la realtà aziendale ed individuare il gruppo di lavoro con cui effettuare la vslc
    (rspp,rls, medico competente, rappresentanti dei lavoratori, etc..)
    3-somministrazione di una check list con dati oggettivi, di contesto e contenuto
    4- analisi dei dati e stima del rischio
    5 - in caso d rischio alto somministrazione di questionari (io ho provato ad usare il wsrq della ferrari sinimbaldi)

voi che ne pensate?

Citazione Originalmente inviato da elenaidro Visualizza messaggio
    Ciao io lavoro da poco in un'azienda che si occupa di prevenzione e sicurezza sul lavoro, e inizierò a breve a girare nelle aziende per fare la Valutazione slc. le indicazioni che ho ricevuto dai miei colleghi consulenti sono:
    1. fare la valutazione approfondita solo in caso di rischio alto (come indicato nelle linee guida dell'ispels)
    2. utilizzare questionari chiari e possibilmente non troppo complessi, visto che le ditte con cui avrò a che fare spaziano dal settore edile a quello manifatturiero..
    i colleghi consulenti (che si occupano della valutazione degli altri rischi) mi hanno anche detto che per il datore di lavoro in generale vedela valutazione dello slc come l'ennesima "rogna", di cui occuparsi il meno possibile.
    Abbiamo quindi deciso di agire in questo modo:
    1- (in) formazione alle ditte sugli argomenti stress, slc,e mobbing.
    2-colloqui con la direzione per conoscere la realtà aziendale ed individuare il gruppo di lavoro con cui effettuare la vslc
    (rspp,rls, medico competente, rappresentanti dei lavoratori, etc..)
    3-somministrazione di una check list con dati oggettivi, di contesto e contenuto
    4- analisi dei dati e stima del rischio
    5 - in caso d rischio alto somministrazione di questionari (io ho provato ad usare il wsrq della ferrari sinimbaldi)

voi che ne pensate?
    ciao elenaidro!!!anche io mi occupodi valutazione del rischio da stress lavoro correlato e la mia metodologia è identica alla tua...e funziona!!!
    anche perchè, come dici tu, per i datori di lavoro questa valutazione è l'ennesima valutazione da eseguire ed in un momento di crisi come questo non è il massimo!!!
    posso farti una domanda??? come ti sei regolata con i prezzi???fai per dipendente o per azienda???
    magari se vuoi possiamo anche parlare in modo più particolareggiato e scambiarci opinioni e consigli!!!
    spero di avere presto tue notizie!!!

ragazzi una domanda...siete a conoscenza di qualche corso di formazione riguardante la valutazione del rischio da stress lavoro correlato??? io ne ho seguiti un paio da tra maggio e giugno scorsi ma visto che è un argomento in continua evoluzione vorrei tenermi aggiornata!!! grazie!!!:-)

Partecipante Affezionato

i prezzi li stabilisce la società per cui lavoro ma so che per il primo step della valutazione (punti da 1 a 4 del mio intervento) chiede circa 600 € e per un'eventuale valutazione approfondita con i lavoratori dipende da ditta a ditta. se è una ditta con cui hanno parecchio a che fare, fanno un prezzo "di favore" di 20€ a dipendente, mentre per le altre ditte sui 40€ a dipendente.
    invece sai che cosa potrei usare per effettuare una valutazione slc in un comune? visto che le check list sono un po' impossibili da utilizzare..
    fammi sapere..

Partecipante Affezionato

i prezzi li stabilisce la società per cui lavoro ma so che per il primo step della valutazione (punti da 1 a 4 del mio intervento) chiede circa 600 € e per un'eventuale valutazione approfondita con i lavoratori dipende da ditta a ditta. se è una ditta con cui hanno parecchio a che fare, fanno un prezzo "di favore" di 20€ a dipendente, mentre per le altre ditte sui 40€ a dipendente.
    invece sai che cosa potrei usare per effettuare una valutazione slc in un comune? visto che le check list sono un po' impossibili da utilizzare..
    fammi sapere..

Citazione Originalmente inviato da elenaidro Visualizza messaggio
    fammi sapere..
    buona sera!!!io l ho fatta una valutazione in un piccolo comune delle mie parti....ma non ho trovato una metodologia specifica....diciamo che ho cercato di adattare la check list....se vuoi potremmo parlare in privato....fammi sapere così ti do i miei recapiti!!!
    qui su ops la vedo 1pò difficile spiegarti tutto!!!

Partecipante Affezionato

ciao dai allora ci sentiamo per mail: la mia è
    [email protected]
    fatti viva cosi' discutiamo di tutto..
    a presto

se soffro di stress da lavoro correlato quali sono gli interventi terapeuti e legislativi per il datore dii lavoro responsabile?

Neofita L'avatar di faith

Aiuto!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Nonostante varie richieste all'oisorg non ho ancora avuto il MOHQ...qualcuno di voi lo sta usando??? Dovrei somministrarlo a breve, ma non riesco a trovarlo!

Neofita

Salve
    Sono una consulente è mi stanno richiedendo di fomulare offerte per la valutazione stress lavoro correlato.
    Io già utilizzavo la check list dell'ISPESL per la raccolta dati oggettivi e qualora intevenivano situazioni di rischio stress intervenivo con la valutazione soggettiva (interviste, focus group, etc) per poi definire delle azioni correttive.
    sequendo le indicazioni della commissione consultiva la valutazione soggettiva slitta dopo la valutazione dell'inefficacia delle azioni correttive, giusto??
    volevo sapere voi come vi state regolando per l'iter di valutazione, seguite le linee guida della commissione? ma in questo modo a che tempi arriviamo per l'azienda?
    e poi domanda ancora più importante come si valutano l'inefficacia delle azioni correttive, si prevede un'altra raccolta dati oggettivi??
    e poi volevo chiedere quali sono i costi che state considerando per la valutazione.
    grazie

ciao...devo fare una valutazione sullo stress da lavoro correlato su un' azienda che consta circa 200 dipendenti.essendo la mia prima esperienza nel settore volevo confrontarvi cn voi...la ditta ha parteciptato al congresso nazionale XVI e già mi offre come strumento da utilizzare l inventario dei rischi psicosociali cn il relativo softwer.io ho già avviato una bozza sul lavoro da seguire, però avrei bisogno di voi per alcune delucidazioni...del tipo....essendo un numero vasto voglio utilizzare un campione di dipendenti ma mi chiedevo? come quantità di soggetti 50 vanno bene? e quale modalità migliore potrei usare per sceglierlo rapprensentativo considerando che i dipendenti nn lavorano tutti nella stessa città e partendo dal presupposto che sono tutti uomini?....secondo quesito...il compenso....che sembra la cosa più facile ma che poi in realtà non lo è...su questo campo come mi muovo?.nel senso...se mi fermo al primo step è il rischio è basso quanto chiedo? se invece devo attuare interventi tipo focus groups nella seconda fase quanto devo chiedere??...vi ringrazio tante...

Citazione Originalmente inviato da adrianagallo Visualizza messaggio
    ciao...devo fare una valutazione sullo stress da lavoro correlato su un' azienda che consta circa 200 dipendenti.essendo la mia prima esperienza nel settore volevo confrontarvi cn voi...la ditta ha parteciptato al congresso nazionale XVI e già mi offre come strumento da utilizzare l inventario dei rischi psicosociali cn il relativo softwer.io ho già avviato una bozza sul lavoro da seguire, però avrei bisogno di voi per alcune delucidazioni...del tipo....essendo un numero vasto voglio utilizzare un campione di dipendenti ma mi chiedevo? come quantità di soggetti 50 vanno bene? e quale modalità migliore potrei usare per sceglierlo rapprensentativo considerando che i dipendenti nn lavorano tutti nella stessa città e partendo dal presupposto che sono tutti uomini?....secondo quesito...il compenso....che sembra la cosa più facile ma che poi in realtà non lo è...su questo campo come mi muovo?.nel senso...se mi fermo al primo step è il rischio è basso quanto chiedo? se invece devo attuare interventi tipo focus groups nella seconda fase quanto devo chiedere??...vi ringrazio tante...
    Il campione deve essere rappresentativo ai fini statistici quindi almeno il 50%+1 considerando tutte fasce di età e anni di appartenza all'azienda e provenienza.

DOMANDA PER CHI USA LE CHECK LIST ISPESL: mi è capitato di avere come risultato il rischio basso in un'azienda ma di avere cmq l'area contenuto del lavoro arancione! Ho scritto del monitoraggio in base al risultato ma non le misure di prevenzionee protezione o meglio le azioni di miglioramento....voi le avete inserite sempre nel dvr anche in caso di rischio basso???

grazie tanto..

Pagina 3 di 4 PrimoPrimo 1234 UltimoUltimo

Privacy Policy