• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 3 di 3 PrimoPrimo 123
Visualizzazione risultati 31 fino 37 di 37
    Partecipante Assiduo

Riferimento: Consiglio prima nomina CTU

e tra l'altro, IN OGNI CITTA D'ITALIA mi risulta che x essere CTU siano richieste competenze specifiche, al contrario del CTP.
    Hanno chiuso un occhio, anzi due per te???

Scusate ma a me queste cose mandano in bestia!!!!
    Ultima modifica di kastigo : 25-09-2010 alle ore 08.11.54

Postatore Compulsivo L'avatar di arwen
    in viaggio verso il Paradiso (o qualcosa che ci assomiglia)

Citazione Originalmente inviato da kastigo Visualizza messaggio
    e tra l'altro, IN OGNI CITTA D'ITALIA mi risulti che x essere CTU siano richieste competenze specifiche, al contrario del CTP.
    Intervengo per darti ragione ad esempio, qui in Lombardia devi avere almeno 2-3 anni (non ricordo al momento) di esperienza nell'ambito delle ctp, oltre ad aver frequentato una formazione almeno attinente all'argomento, solo in quel momento puoi fare domanda per diventare ctu, domanda che comunque viene esaminata dal giudice insieme ad un esperto interno all'ordine degli psicologi... anche io alla luce di questa discussione mi ero chiesta se era così solo per la Lombardia, invece vedo che non è così (fortunatamente direi) e che anche altri hanno avuto dubbi...

Dott.ssa Chiara Facchetti
    Ordine Psicologi della Lombardia n.12625

Io credo che le pietre respirino. Non possiamo percepirlo con le nostre brevi vite.

Siamo tutti nella fogna, ma alcuni di noi guardano alle stelle (Oscar Wilde)

irina_000
    Ospite non registrato

Lo sapevo che alla fine avrebbe vinto l'invidia di tutta la gente che si concentra solo sul fatto che sono stata chiamata etc,bè torno a ripetere che la realtà è questa e tutti lo sanno,non dovete prendervela con me perchè sappiate che come me ce ne sono tanti altri e la colpa non è di chi riceve l'aiuto ma del sistema in generale.Poi per rispondere a chi dice che servono i titoli,competenze e quant'altro:
    Punto primorima di fare l'iscrizione al tribunale,il mio albo di appartenenza mi disse che potevo farla subito anche se consigliava di aspettare qualche anno prima,mentre al tribunale mi dissero che non erano richiesti master/corsi per iscriversi ma solo l'iscrizione all'albo professionale,quindi dipende dalle regioni!
    Punto secondo: Non mi sono improvvisata per questo ruolo ma ho chiesto la supervisione di una collega esperta che ha fatto CTU nello stesso tribunale e mi ha detto che anche lei iniziò le prime volte con la supervisione o anche semplice affiancamento,anche se lei ha fatto il master in psicologia giuridica
    Punto terzo: Io non disdegno i corsi e i master anzi sono in procinto di iscrivermi,solo che purtroppo qui da noi in Puglia non ci sono molte possibilità di frequentarne uno buono,bisogna spostarsi e siccome per spostarsi e pagare il master se ne vanno parecchi soldi ho aspettato che uscisse qualcosa qui che infatti è arrivato,sono d'accordo anche io che la formazione è importante
    Punto quarto: Avevo chiesto dei semplici consigli non tanto sulla parte "sostanziale" perchè quella la affronterò con la mia collega,quanto per la parte "formale" quindi dettagli,consigli,etc. invece alla fine ho ricevuto in cambio più insulti e offese che quello che cercavo,tranne alcuni..bè che dire,come pensano in molti qui, sui forum di ops ci sono psicologi che sembrano sensibili e preparati pronti ad offrirti un aiuto ma che in realtà sono lupi pronti a scannarti che non se ne fregano assolutamente nulla degli utenti e dei problemi che pongono....si dice che gli avvocati sono una brutta razza ed è vero l'ho accertato di persona,ma mi rendo conto che gli psicologi sono peggio!!!!saluti a tutti

irina_000
    Ospite non registrato

Lo sapevo che alla fine avrebbe vinto l'invidia di tutta la gente che si concentra solo sul fatto che sono stata chiamata etc,bè torno a ripetere che la realtà è questa e tutti lo sanno,non dovete prendervela con me perchè sappiate che come me ce ne sono tanti altri e la colpa non è di chi riceve l'aiuto ma del sistema in generale.Poi per rispondere a chi dice che servono i titoli,competenze e quant'altro:
    Punto primo: Prima di fare l'iscrizione al tribunale,il mio albo di appartenenza mi disse che potevo farla subito anche se consigliava di aspettare qualche anno prima,mentre al tribunale mi dissero che non erano richiesti master/corsi per iscriversi ma solo l'iscrizione all'albo professionale,quindi dipende dalle regioni!
    Punto secondo: Non mi sono improvvisata per questo ruolo ma ho chiesto la supervisione di una collega esperta che ha fatto CTU nello stesso tribunale e mi ha detto che anche lei iniziò le prime volte con la supervisione o anche semplice affiancamento,anche se lei ha fatto il master in psicologia giuridica
    Punto terzo: Io non disdegno i corsi e i master anzi sono in procinto di iscrivermi,solo che purtroppo qui da noi in Puglia non ci sono molte possibilità di frequentarne uno buono,bisogna spostarsi e siccome per spostarsi e pagare il master se ne vanno parecchi soldi ho aspettato che uscisse qualcosa qui che infatti è arrivato,sono d'accordo anche io che la formazione è importante
    Punto quarto: Avevo chiesto dei semplici consigli non tanto sulla parte "sostanziale" perchè quella la affronterò con la mia collega,quanto per la parte "formale" quindi dettagli,consigli,etc. invece alla fine ho ricevuto in cambio più insulti e offese che quello che cercavo ,tranne alcuni..bè che dire,come pensano in molti qui, sui forum di ops ci sono psicologi che sembrano sensibili e preparati pronti ad offrirti un aiuto ma che in realtà sono lupi pronti a scannarti che non se ne fregano assolutamente nulla degli utenti e dei problemi che pongono....si dice che gli avvocati sono una brutta razza ed è vero l'ho accertato di persona,ma mi rendo conto che gli psicologi sono peggio è perchè poi si diventa così?perchè non c'è lavoro quindi bisogna bastonare e prendersela con chi riesce a prendere quel poco di lavoro che c'è?sono sicura che tra voi se qualcuno potesse avere qualche opportunità farebbe molto peggio di come sto agendo io!!ma fatemi il piacere...saluti a tutti
    Ultima modifica di irina_000 : 23-09-2010 alle ore 15.17.47

Postatore Compulsivo L'avatar di LuisaMiao

No Irina, non è invidia la nostra.... è che siamo anche noi stufi marci delle cosiddette "scorciatoie"!

Hai la possibilità di conoscere qualcuno che ti può aiutare ad essere chiamata comeCTU? bene, beata te! ma come professionista hai il dovere (e i cittadini hanno il diritto di trovarsi davanti!!) di formarti adeguatamente prima di cominciare a fare questo lavoro...in fondo è tutto qui: prima ti formi, fai i tuoi corsi, studi e fai gli affiancamenti. poi potrai utilizzare il "canale delle conoscenze interne" che tanto declami.

Non ci si arrabbia perchè non c'è lavoro e tu l'hai ottenuto.... ci si arrabbia perchè con il tuo pressapochismo rovini la piazza agli altri. E sì, rubi il lavoro a una persona più competente.
    Não sei o motivo pra ir
    só sei que não posso ficar
    não sei o que vem a seguir
    mas quero procurar.
    (Mafalda Veiga)

Il mio blog

Partecipante Super Esperto

Posso parlare per me: ti assicuro che la mia non è invidia, sono abbastanza inserita e il lavoro non mi manca.
    Come ti ho già detto in questo momento io sono "dall'altra parte" e rischio di vivere sulla mia pelle le incompetenze altrui, per questo sono particolarmente infastidita non dal fatto che tu abbia ottenuto il lavoro con conoscenze (perchè le conoscenze a volte arrivano anche dalla bravura: so che quella persona è in gamba e quindi la chiamo), ma dal tuo atteggiamento rispetto a questa situazione.
    Ciò che mi ha irritato è stato il chiedere consigli su internet, il mostrare che veramente non sai da che parte girarti (i colloqui a casa!?!?!), il risentirti quando ti si fa notare che è chiaro che questo incarico rischia di essere eccessivo per te e che forse sarebbe meglio affrontarlo in altro modo, proponendo soluzioni semplicistiche (chiedo al mio fidanzato che è avvocato) o accusando tutti di invidia.
    Nel momento in cui dai richieste così terra terra dovresti capire da sola che ti arriveranno un certo tipo di risposte, perchè sono richieste da studentessa e ti stai invece apprestando a fare un lavoro da professionista e anche in un ambito delicato.
    Se tu avessi fatto queste stesse domande rispetto al tuo studio probabilmente avresti ottenuto risposte meno brusche, ma non si può pretendere di partecipare alle olimpiadi senza mai aver fatto nemmeno una garetta di paese.
    E dalle tue domande è questo che traspare: inesperienza.
    Non c'è niente di male ad essere inesperti, tutti agli inizi lo siamo stati e continuiamo probabilmente ad esserlo ancora oggi, ma magari si può iniziare affiancando qualcuno (e con le tue conoscenze non ti sarebbe stato difficile cominciare come CTP, senza prenderti la responsabilità del CTU), preparandosi con serietà PRIMA di mettersi in gioco (lo so che i corsi costano e che non sempre ci sono al momento in cui ci servono, ma penso non sia impossibile trovarne uno e cominciare a frequentarlo, prensentando POI domanda al tribunale), confrontandosi con colleghi (che non significa chiedere "cosa devo fare?" ma significa lavorare su simulazioni, casi clinici, ascoltare le esperienze altrui).
    Quello che è male (ovviamente secondo me) è essere inesperti, esserne consapevoli (altrimenti non avresti fatto domande di questo genere) e decidere di buttarsi lo stesso fregandosene di tutto e tutti, anzi battendo i piedi stizziti se qualcuno ce lo fa notare.

Spero comunque che alla fine si sia stati davvero tutti vittima di invidia inconscia e che queste accuse di incompetenza siano solo opera di colleghi invidiosi che muoiono dalla voglia di fare anche peggio di te... perchè in caso contrario te le ritroverai anche da parte delle persone con cui lavorerai e lì sarà un pò più difficile reagire battendo i piedi e accusando tutti di invidia.
    Vimae

Partecipante Assiduo

Cara Irina, io nn invidio l'ncompetenza e la sfacciataggine altrui.
    Ti ricordo che in qualche pagina addietro ti è stato consigliato da qcn del forum di chiedere supervisione, quindi nn diciamo anche bugie perchè veramente stai dando una pessima impressione come professionista!

Quella che tu chiami INVIDIA è RIBREZZO per il fatto di essere scavalcati da chi nn solo è raccomandato, ma poi (e qui sinceramente, in quanto utente del forum, mi sento anche presa un po' per i fondelli) viene a chiedere consigli qui! per di più domande di una bassezza che mette paura.
    IO, che ho la metà dei tuoi dubbi, x questo stesso motivo mi sono decisa a fare un master e ad affiancare qualcuno.
    E rispetto alla scarsa quantità dei corsi nella tua zona, sn nelle tue stesse condizioni, ma pur di formarmi mi sn trasferita e sono sopravvissuta x anni lavorando nei call center.

E NE VADO FIERA!!!!!

Non c'è nulla che possa giustificare quello che dici e hai fatto. Ma proprio nulla.

Pagina 3 di 3 PrimoPrimo 123

Privacy Policy