• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 3 di 9 PrimoPrimo 12345 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 31 fino 45 di 129
    Partecipante Affezionato L'avatar di pesciolina84

Riferimento: Neuropsicologia - Prof. Galati

Ciao a tutti! Mi hanno dato queste domande! Non so di che appello siano nè se siano state modificate.... come al solito è qualcuno che andato a fare l'esame e le ha trascritte....

1) Fornire una definizione esaustiva della neuropsicologia come disciplina scientifica, descrivendone l’oggetto di indagine, gli obbiettivi, ed i principali metodi.

2) Riassumere e discutere criticamente, anche in prospettiva storica, il contributo fornito da uno dei seguenti autori (a scelta):
    - Broca - Hebb - Jackson - Sperry

3) Descrivere e discutere criticamente (a scelta):
    - I concetti fondamentali alla base della neuropsicologia cognitiva contemporanea (elaborazione dell’informazione, concezione modulare delle attività cognitive, ecc.)
    - Il contributo delle tecniche di brain imagin alla neuropsicologia

4) Descrivere (a scelta):
    - L’inquadramento diagnostico delle afasie, con riferimento alle sindromi afasiche classiche
    - Le caratteristiche cliniche dei disturbi del linguaggio (afasie fluenti e non fluenti, errori fonologici, semantico-lessicali, e sintattico-grammaticali)

5) Descrivere le caratteristiche cliniche e l’inquadramento diagnostico (a scelta):
    - delle aprassie - delle agnosie - delle amnesie

6) Descrivere e discutere (a scelta):
    - Le caratteristiche e le modalità di valutazione dei pazienti “frontali”
    - I diversi tipi di demenza
    - L’inquadramento diagnostico dei disturbi dello spazio extracorporeo (eminegligenza)

In bocca a lupo a tutti/e per domani!!!!! Speriamo bene!!!

bamby833
    Ospite non registrato

ciao ragazze/i qualcuno di voi sa che domande ha messo il prof oggi per i non frequentanti????
    grazie mille!

Venditore Accreditato OPs L'avatar di caramellina84

All'appello di ieri è uscito:
    -Discutere criticamente la differenza tra aprassia ideativa e aprassia ideomotoria
    -Descrivere le modalità di valutazione della sindrome frontale e il comportamento tipico di questi pazienti durante la valutazione
    -Il contributo storico della frenologia di Gall, punti di forza e di debolezza della teoria
    -discutere di come le tecniche di neuroimmagine hanno rivoluzionato la neuropsicologia e parlare dei paradigmi di attivazione(non descrivere e non elencare le varie tecniche!)
    Le altre a scelta non me le ricordo, ricordo solo queste perchè sono quelle che ho scelto di fare io!

Partecipante L'avatar di antonio83

ciao a tutti
    qualcuno può postare le domande per nn frequentanti uscite all'appello di dicembre?
    inoltre qualcuno sa se i test descritti sul libro valutaione cognitiva e neuropsicologica vanno imparati TUTTI?
    grazie
    ciao

bamby833
    Ospite non registrato

Citazione Originalmente inviato da antonio83 Visualizza messaggio
    ciao a tutti
    qualcuno può postare le domande per nn frequentanti uscite all'appello di dicembre?
    inoltre qualcuno sa se i test descritti sul libro valutaione cognitiva e neuropsicologica vanno imparati TUTTI?
    grazie
    ciao
    ciao tempo fa mandai una mail al prof e mi disse che riguardo i test dovevamo studiare i più importanti di ogni area. in bocca al lupo!

Partecipante Affezionato L'avatar di mickynight

qualcuno può gentilmente postare le domande dellìultimo appello? Grazie

bamby833
    Ospite non registrato

Citazione Originalmente inviato da mickynight Visualizza messaggio
    qualcuno può gentilmente postare le domande dellìultimo appello? Grazie
    -Discutere criticamente la differenza tra agnosia associativa e appercettiva
    -Descrivere le modalità di valutazione della eminegligenza spaziale e il comportamento tipico di questi pazienti durante la valutazione
    -Il contributo storico della neurologia di jackson (oppure a scelta sperry) punti di forza e di debolezza della teoria
    -discutere di come le tecniche di neuroimmagine hanno rivoluzionato la neuropsicologia e parlare dei paradigmi di attivazione( non descriverle)
    - modello di lichtheim
    - descrivere modalità di valutazione dei disturbi del linguaggio(afasia)
    - caratteristiche psicometriche dei test neuropsicologici( per chi ha il libro valutazione neuropsicologica e cognitiva)
    - test dell' attenzione ( per chi ha il libro valutazione neuropsicologica e cognitiva)

le altre non ne ricordo! le domande sono 6 da fare per i non frequentanti e 4 per i frequentanti, e dà la possibilità di scegliere tra due alternative. sono 2 per ogni libro!
    io l'ho fatto l'8 e spero che sia andato bene!!
    in bocca al lupo!

bamby833
    Ospite non registrato

ragazzi qualcuno sa se sono usciti i risultati del 19 dicembre e dove sono riportati i voti????
    grazie!

Partecipante Assiduo L'avatar di Giorgia1984

Bamby vorrei tanto saperlo anche io....Io ho sostenuto l'esame a dicembre ma dei risultati nn si sa ancora nulla...è assurdo!!! Inoltre a quelli che hanno fatto l'esame a gennaio ha detto che i loro risultati li pubblicherà tra 2 sett....Dal mio esame invece è già passato un mese....

Partecipante L'avatar di vale84scarda

Citazione Originalmente inviato da giorgia1984 Visualizza messaggio
    bamby vorrei tanto saperlo anche io....io ho sostenuto l'esame a dicembre ma dei risultati nn si sa ancora nulla...è assurdo!!! Inoltre a quelli che hanno fatto l'esame a gennaio ha detto che i loro risultati li pubblicherà tra 2 sett....dal mio esame invece è già passato un mese....
    amore non ti alterare così ihihihih bacini

Partecipante Affezionato L'avatar di moon1983

Ciao a tutti!!!
    Nessuna novità sui risultati dell'esame del 19 dicembre? ancora niente...
    Ma usciranno sul sito o dobbiamo provare ad entrare su eleraning con la chiave che ci diede il prof. ad inizio corso? mah... attendiamo....

Partecipante Assiduo L'avatar di Giorgia1984

Ma perchè qlc di voi ha la password???? O cmq qlc che ha accesso a elearning può controllare se sono usciti i risultati???
    Grazie mille

bamby833
    Ospite non registrato

ciao io ero segnata al forum ed un giorno puf non ero più tra i corsi a cui ho aderito. credo lo abbia tolto. i risultati dicono escano insieme a quelli dell' 8 gennaio, il 23 gennaio!!

Partecipante Affezionato

ma dai....non si può fare così!!!!!!!!è ingiusto che noi che abbiamo fatto l'esame un mese fa dobbiamo aspettare così tanto!!!!incredibile, questa è La Sapienza!che schifo!

Partecipante Esperto L'avatar di kiwuolina

qualcuno ha qualche notizia dei risultati di galati? nn si riesce neppure più ad entrare su elearning!
    kiwuolina

Pagina 3 di 9 PrimoPrimo 12345 ... UltimoUltimo

Privacy Policy