Non ce la faccio piùùù: mi esplode letteralmente la testa e mi sembra di non sapere un cavolo! Ragazzi, ma la parte della fisiologia inerente all'innervazione dei genitali maschili e della vescica l'avete fatta bene? Sto impazzendo!!![]()
Non ce la faccio piùùù: mi esplode letteralmente la testa e mi sembra di non sapere un cavolo! Ragazzi, ma la parte della fisiologia inerente all'innervazione dei genitali maschili e della vescica l'avete fatta bene? Sto impazzendo!!![]()
Arzella
Ciao ragazzi! Vi lascio la mia esperienza. Oggi all'esame c'era il professore, l'assistente uomo di sempre, la dottoressa che ci ha fatto la prima parte del seminario sul DIG e un'altra dottoressa che non avevo mai visto (e che non è la Santoni). Tutto dipende da chi vi interroga in definitiva...il professore non fa domande difficili, nè particolarmente ricercate, ma esige molto...sia a livello di terminologia che di contenuti. L'assistente uomo è moooolto specifico, in particolar modo per quando riguarda il capitolo sulla fisiologia! Stamani mattina ha chiesto addirittura cosa sono i feromoni! Ho notato che da pochi votoni. Poi l'altra assistente donna era molto tranquilla, ma teneva molto tempo rispetto agli altri...anche lei non ha dato voti altissimi...almeno per quello che ho visto. A me ha interrogato la ragazza che ci ha fatto il corso sul DIG e mi ha chiesto:
1. L'eiaculazione precoce: cause organiche e non, quali farmaci possono essere assunti per prevenirla, il trattamento e tutto quello che riguardava questo problema;
2. Il cyborg (libro a scelta Taurino);
3. Cosa intende la Montano per omofobia a scuola e come si comportano i bambini/ragazzi (altro libro a scelta Batini e Santoni).
Mi ha messa a mio agio, è stata una bella chiaccherata oltre che un'interrogazione ed è alta di voti se vi vede spigliati e tranquilli! Vi consiglio di studiare il manuale alla perfezione, comprese le note, scegliere gli opzionali con meno teorie possibili, perchè a seconda di chi vi interroga sfogliano i libri e chiedono cose specifiche.
Per i frequentanti: i soli appunti non bastano assolutamente!!
Esame carico di concetti, anche di soddisfazioni!![]()
Arzella
consigli per il libri a scelta???
"Perchè amiamo" è abbastanza semplice: si legge tipo romanzo e c'è poche cosa da ricordare, anche se sembra un mattone (a guardarlo). Quello sulla dipendenza sessuale è basso e semplice, ma quache teoria c'è da ricordare. Quello sulla clinica sessuale porta via un po' di tempo, ma è un bel libro, se sei interessata all'argomento. Quello sull'abuso è un mattone, denso di informazioni e vista la mole che ha già l'esame, lo sconsiglierei. Quello sulle fantasie sessuali è piccino, ma parla di tutto tranne che delle fantasie ed è palloso. Quello sul DIG è pieno di teorie, ma piccino e fattibile.
Io alcuni li ho, nel caso fossi interessata, contattami.
Ciao ragazzi...c'è qualcuno che sta preparando questo esame?? E' molto bello ma tostoooo!! soprattutto il manuale. Come libri a scelta ho preso: Perchè amiamo(molto scorrevole e piacevole) e Clinica delle disfunzioni sessuali( con un pò di concetti ma abbastanza fattibile ed interessante)!!Sto facendo i riassunti del manuale..ma vado parecchio a rilento perchè da quanto ho capito bisogna saper bene molte cose!! Cmq speriamo bene...
Ciao a tutti! Volevo sapere se dei CAP 3 e 4 del manuale bisogna sapere tutto,come ad esempio la parte delle dIfferenze nell'espressione di gioia,rabbia,ecc...tra uomo e donna, o i paragrafi sull'adolescenza,sessualità nella terza età,ecc!
Grazie![]()
" La società non si cura dell'individuo che nella misura in cui esso renda. I giovani lo sanno. La loro ansietà nel momento d'affrontare la vita sociale è simmetrica all'angoscia dei vecchi al momento in cui ne sono esclusi "
Simone De Beauvoir
Ciao! Per quanto riguarda questo esame non me la sento di dirti di tralasciare qualche argomento, perché a volte chiedono le cose più strane. E' una palla perché le cose sono seriamente tantissime, ma io gli argomenti che hai citato li studiai...poi conta che per me questo esame era importante e quindi avevo una bella dose di strizza...però ecco, ti direi di non focalizzartici, ma di sapere un minimo le cose per poter improvvisare un discorso nel caso ti chiedessero propor quelle cose lì!![]()
Arzella
Grazie arzella! Ufff,purtroppo le cose sono davvero tante!eppure guardando le domande sembra che chiedano sempre le stesse cose! Non è così?
" La società non si cura dell'individuo che nella misura in cui esso renda. I giovani lo sanno. La loro ansietà nel momento d'affrontare la vita sociale è simmetrica all'angoscia dei vecchi al momento in cui ne sono esclusi "
Simone De Beauvoir
Se fai una stima delle persone che scrivono su Ops sì, più o meno le domande sono quelle...però considera che ti fanno solo 3 domande e ogni volta che non ne sai una il voto si abbassa...io non me la sentii di rischiare e studiai tutto. Certo, alcune cose le feci in modo molto superficiale ma altri capitoli li sapevo come l'Ave Maria! Poi considera che se ti toccano gli assistenti donne puoi stare tranquilla, anche se le risposte non le sai perfettamente hai sempre la possibilità di sistemare le cose (e anche il voto). Se ti tocca il Dettore le domande che ti farà non sono cose strane dei libri, ma pretende una certa correttezza nei contenuti e utilizzando il gergo specifico. Se ti tocca l'assistente uomo sicuramente 2 domande su 3 sono prevedibili...però per esempio ad una ragazza che lo dette al mio appello (secondo sessione autunnale) le chiese cosa sono i feromoni! O_o
Non è un esame difficile, c'è solo tanta roba da memorizzare!![]()
Arzella
Eh si hai ragione!!!boh guarda nn vedo l'ora di togliermelo!!!
Simone De Beauvoir
Ragazzi qualcuno di voi ha fatto l'immaginario come libro a scelta? Sapete che domande ha fatto su questo libro?
È vero che sfogliano il libro e poi chiedono cose parecchio specifiche??? Rispondete x favore!!!
Simone De Beauvoir
Confermo, esame immenso da studiare bene, perchè anche se scegliete i due libri facoltativi + piccoli che ci sono, il manuale è cmq molto lungo e, soprattutto, pieno di dettagli!!!
Confermo anche lo "stile di interrogazione" citato da Arzella: Se ti capitano le assistenti donne (sono due) tutto liscio, sono entrambe mooooooolto tranquille. Il Dettore fa domande "generiche" (tipo grossi argomenti) ma se mirate ad un voto alto vuole il gergo che usa lui nel Manuale. Assistente uomo (si dice che sia un Ginecologo, ma non ne sono sicura al 100%, inoltre è una persona + anziana del Dettore a mio parere e cmq non aspettatevi un ragazzotto di 30 anni), se vi tocca lui prima di andare dite una preghiera, magari inizia con una domanda "tranquilla" tipo: "mi parli del Disturbo X" ma poi almeno una domanda minuziosa la te la fà di sicuro...sembra che conosca il manuale del dettore meglio del Prof
Fonti: A me è toccato lui...
Lo sfoglio del libro con annessa pesca delle domande è una tecnica usata dal simpaticissimo assistente uomo di cui parlo più sopra....
Quindi si, è vero, se ti capita lui (con me lo ha fatto). Il Prof. non mi sembra che lo faccia, sicuramente non lo fanno le due assistenti donne.
Secondo me qst tizio lo fa xchè è così che trova qll nozioncine strane che gli piace tanto chiedere!
Che poi lo fà mentre tu stai ancora parlando in merito alla domanda precedente...quindi tu sei agitato perchè è un esame, sei ancora più agitato perchè stai rispondendo ad una domanda e in più nel frattempo ti tocca vedere qst qui che sfoglia sfoglia sfoglia ecc...un nervoso guarda!!!!![]()
Grazie x le risposte!!!!!!!
Speriamo bene tantissima paura!!!!
Noi siamo pochissimi all'esame,una quindicina! Pensate che ci sarà solo il prof? L'assistente uomo c'é sempre?
Simone De Beauvoir
Qualcuno che ha dato l'esame al primo appello??? su su...raccontate!!